venerdì 24 GENNAIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Deodorante. Facciamo chiarezza

deodoranteSpecialmente in estate il deodorante è un prodotto indispensabile nell’igiene quotidiana. La sua funzione è generalmente quella di agire ridurre o mascherare sull’odore mascherandolo attraverso la profumazione o riducendolo mediante un’azione di neutralizzazione dei batteri responsabili. I deodoranti che troviamo in commercio quindi non sono tutti uguali ma si dividono in due grandi gruppi: gli antideodoranti e gli antitraspiranti. Entrambi contengono in genere profumi (naturali o non), ma mentre i primi agiscono attraverso sostanze antibatteriche i secondi limitano anche la sudorazione.

Dal punto di vista del confezionamento si distinguono tre categorie principali:

Spray: è la formula ideale se si utilizza in più persone. Nella versione più moderna è deo-vapo, senza gas e senza alcol.

Roll-on e stick: per questioni igieniche è meglio non condividerli, sono facili da usare e in genere più economici del deo-vapo.

Crema: ideali le persone che sudano molto. Prima di vestirsi è bene frali asciugare perché possono macchiare gli indumenti.

Nel momento in cui si sceglie un deodorante è importante tener presente alcuni fattori. Prestiamo attenzione a quando lo applichiamo: no al sapone immediatamente prima del deodorante, perché a livello sottocutaneo possono essere presenti delle irritazioni non visibili in quanto prive di arrossamento. Evitiamo in utilizzare deodoranti quando ci esponiamo al sole perché i raggi UV potrebbero interferire con le sostanze chimiche contenute e provocare infiammazioni anche gravi. Attendiamo qualche minuto per non incorrere in fastidiose dermatiti. Ricordiamo che i deodoranti sono prodotti per adulti e sono da evitare nei bambini in età pre-pubere. Una buona pratica è anche quella di leggere i componenti per evitare:

Interferenti endocrini: butylparaben, ethylhexyl methoxycinnamate e propylparaben sono sostanze in grado di agire sul nostro sistema ormonale e che possono essere presenti nei deodoranti.

Antibatterici molto aggressivi: il triclosan e la clorexidrina, ad esempio, sono potenti antibatterici responsabili di creare, con l’utilizzo prolungato, antibiotico resistenza.

Fragranze allergeniche: Ne sono state individuate ventisei. Se si è potenzialmente soggetti allergici è bene controllare che sia presente sulla confezione la dicitura che attesti la loro assenza.  

Consigli per gli acquisti:

Biodeo Fresh La Saponaria - Deodorante solido naturale con burro di karitè e olio di calendula che aiutano le pelli più delicate, che si irritano facilmente a causa del sudore o della depilazione, a rimanere nutrite e morbide (euro 6,50 circa)

Deovit – ideale per le pelli sensibili, è privo di alcol, battericidi, allergeni e coloranti. Contiene l’hamamelis, dal potere lenitivo, e Vitamina E, antiossidante. (euro 9,90 circa) 

Dermazero di Neutro Roberts -  È il prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo, ha una formula senz’alcol né parabeni e offre un’efficace protezione deodorante che dura fino a sera. (euro 3,50 circa)

Foto 1 la saponaria

 

Foto 2 deovit

 

Foto 3 dermazero

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
una pura formalitàUna pura formalità, quando il...Uno scrittore di successo  viene condotto in caserma. Ha...
make up anallergicoCon i cosmetici anallergici la...Sieri, idratanti, creme: nella beauty routine di ognuno...
resa dei contiLa resa dei Conti al Piccolo Bellini...Sapete cos’è lo “side-step”? Nel gioco del Rugby (ma...
A 67Naples Calling: la fenice rinasce...Esce il 24 gennaio 2020 “Naples Calling” il nuovo album...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500