mercoledì 18 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Integratori: efficacia e falsi miti

integratoriUna corretta alimentazioni ci consente di disporre di tutti i nutrimenti di cui abbiamo bisogno. Verdure, frutta, legumi e pesce, pochi zuccheri raffinati e molti cereali integrali ci consentono di sopportare gli sforzi fisici, mantenere la concentrazione, dormire bene. Tuttavia mangiare sano sembra essere per l’uomo moderno, sempre troppo impegnato, distratto e pigro, un’impresa difficilissima. Si sceglie dunque la strada più breve: l’utilizzo di integratori.

Secondo una recente ricerca condotta da FederSalus, la federazione dei produttori di prodotti salutistici, ben un italiano su tre ricorre agli integratori. Fra questi numerosi sono sportivi, ma compaiono fra i consumatori anche studenti (per migliorare la memoria), bambini e anziani (per rafforzare le difese immunitarie), e persone in sovrappeso (prodotti dimagranti).  Il fatturato ricavato dalla vendita di questi prodotti è complessivamente di  oltre un miliardo e mezzo di euro, ed è  in continua crescita.

Aldilà dei fenomeni commerciali, legati spesso alla pubblicità, La domanda che tutti si pongono è: gli integratori funzionano davvero?

Facciamo quindi alcune precisazioni, in modo da chiarirci le idee e sfatare qualche mito.

  1. No al fai-da-te. Spesso si ricorre agli integratori a cuor leggero, pensando che “tanto male non fanno”. Eppure assumerli arbitrariamente può essere controindicato se non addirittura pericoloso. Sebbene molti fra questi possono essere assunti senza la necessità di una prescrizione medica è sempre bene ricorrere al parere del medico o di un esperto.

  2. Un aiuto sei ti aiuti. Le sostanze contenute negli integratori possono effettivamente avere un’azione consolidata da un punto di vista biochimico, anche se non clinico. Ad esempio, la carnitina effettua il trasporto degli acidi grassi nel mitocondrio della cellula affinché vengano ossidati, per cui determina un’azione di accelerazione del metabolismo. Ciò non significa che assumere carnitina in dosi massicce faccia dimagrire mentre si guarda la tv sdraiati sul divano. Un stile di vita sano è fondamentale e non può essere sostituito con un paio di pillole.

  3. Ad ogni vizio il suo integratore! Le persone sedentarie o in soprappeso per non mettersi a dieta o praticare esercizio fisico ricorrono a pillole “bruciagrassi”, mentre i fumatori, che sanno che la sigaretta favorisce la perdita di oligoelementi, assumono complessi vitaminici anziché smettere. Tutto inutile! In tal caso acquistare integratori servirà solo ad alleggerire il conto in banca.

  4. Integratore ad hoc. Ciò che può realmente essere utile ad uno può non esserlo per altri. Ed è per questo che bisogna rivolgersi a persone competenti. Ad esempio, alle persone anziane, che soffrono di scarso appetito e debolezza e si muovono poco, può essere utile l’assunzione di calcio e Vitamina D per contrastare l’osteoporosi mentre i complessi di antiossidanti sono inutili. Analogamente, la vitamina B12 è un valido supporto per gli adolescenti e gli adulti debilitati o per i vegani, mentre un supporto di acido folico e ferro è cruciale in gravidanza. Tuttavia decidere come e quanto assumere queste sostanze spetta agli addetti ai lavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Angkor Wat Alessandra del Giudice Angkor What?Vado ad Angkor Wat! Non so in quanti abbiano scosso la...
RalphPRalph P, il rapper al Cinema...Il giovane rapper Ralph P sarà presente all’anteprima al...
un figlio è pocoUn figlio è poco, due sono troppiAngelica Massera, l’attrice e web creator romana,...
obsObsolete&Discontinued ai Magazzini...Un affascinante progetto che esalta a tutto tondo il...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500