sabato 5 DICEMBRE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

L’aperitivo? Me lo faccio in casa

moscow muleSiete bloccati in casa dal lockdown, senza potervi distrarre, vedere gente, bere un drink in compagnia, ma non volete rinunciare all’aperitivo time? Niente paura, il cocktail ve lo potete preparare in casa, né più né meno di come state ormai già facendo con pizze e dolci, con la soddisfazione però di dire “l’ho fatto io” accompagnata, perché no, da un bel selfie di prova!

Il bartender Fabrizio Ferruzzi oggi ci svela 4 ricette esclusive, alla portata di tutti perché richiedono una preparazione molto semplice e ingredienti facilmente reperibili anche al supermercato sotto casa. “Ce ne è per tutti i gusti – spiega l’esperto napoletano di cocktail e aperitivi alla moda – dalle versioni alcoliche a quelle analcoliche, per i palati più fini e per chi vuole darci dentro, per chi ama il dolce e chi preferisce l’amaro, per chi vuole esagerare e chi invece vuole tenersi in forma. Il tutto rigorosamente fatto con ciò che abbiamo in casa, usando come misurino una semplice tazzina di caffè e avendo un calice a portata di mano”.

HUGO: il cocktail originale dal respiro internazionale 

Di origini francesi come il nome del grande scrittore cui è ispirato, questo cocktail con le bollicine è una ottima alternativa al più classico Spritz, di cui è una variante più fresca perché sostituisce al Campari e all’Aperol, il prosecco.

Ingredienti: Ghiaccio, Liquore Fiori di Sambuco, Succo di Lime o Limone, Menta, Prosecco.

Vediamo come si prepara: In un calice mettere del ghiaccio in abbondanza, poi versare una tazzina e mezzo di liquore di fiori di Sambuco, il succo di mezzo lime (o in alternativa di limone, anche se il lime si trova ovunque), aggiungere tre foglioline di menta e, infine, a colmare, del prosecco. Mescolare bene. Decorare il tutto con un tocco finale: una fogliolina di menta o una rondella di lime o limone.

Abbinamento sfizioso: Questo calice potrebbe essere accompagnato da una bruschettina con le alici. 

MOSCOW MULE (L’asino di Mosca): il cocktail per chi vuole osare 

Qui la base alcolica è una vodka di provenienza russa, parliamo di un cocktail a più alta gradazione alcolica, che giustifica il nome che porta.

Ingredienti: Ghiaccio, Vodka distillata, Succo di Lime o Limone, Zucchero, Ginger Beer, Menta o Zenzero secco.

Vediamo come si prepara: In un calice mettere del ghiaccio in abbondanza, poi versare una tazzina e mezza di vodka, il succo di mezzo lime, un mezzo cucchiaino (da caffè, di quelli piccoli) di zucchero e, a colmare, ginger beer, ovvero una birra analcolica allo zenzero (si trova facilmente anche questa). Mescolare bene. Decorare il tutto con un tocco finale: un ramoscello di menta o un pezzetto di zenzero secco.

Abbinamento sfizioso: Questo calice si accompagna bene con un piatto più calorico, come un misto fritto, magari un bel crocché fatto in casa!

GARIBALDI: il cocktail che unisce l’Italia come l’Eroe dei due mondi

Più semplice non si può, questo aperitivo è per i più pigri e si prepara con due soli ingredienti provenienti uno dal Nord e l’altro dal Sud - perciò è detto “Garibaldi” - da una parte il bitter Campari made in Milano, dall’altro l’arancia fresca di Sicilia.

Ingredienti: Ghiaccio, Campari, Succo di Arancia.

garibaldi

Vediamo come si prepara: riempire un bicchiere per metà di Campari e per l’altra metà di succo di arancia sempre con molto ghiaccio; mescolare bene; decorare con una rondella di arancia come tocco di eleganza.

Abbinamento sfizioso: Vista la semplicità di questo aperi-pranzo, possiamo abbinarci anche patatine rustiche con yogurt greco o salsa al cetriolo.

Variante “donna”: per una versione più dolce, al Campari si può sostituire l’Aperol. 

LA SIGNORA C: il cocktail multivitaminico per i salutisti

Un aperitivo dal sapore analcolico, molto ricco di vitamine, adatto per chi si allena e ci tiene alla forma. Infatti, gli ingredienti sono tutti naturali, multivitaminici e antiossidanti.

Ingredienti: Ghiaccio, Succo di Lime, Succo di Limone, Succo di Pompelmo, Sciroppo di Agave (o Acero o Mandorle), Succo di Mirtillo.

miss violet

Vediamo come si prepara: Nel nostro calice pieno di ghiaccio, versiamo mezza tazzina di tutto: succo di lime, succo di pompelmo, succo di limone; aggiungiamo un quarto di tazzina di sciroppo di agave (o acero o mandorle, a seconda dei gusti e di quello che abbiamo a disposizione) e mezza tazzina di succo di mirtillo. Mescolare bene e decorare a piacimento (qui ci possiamo divertire con i colori).

Abbinamento sfizioso: Visto che è light, questo aperitivo può essere gustato accompagnandolo con frutta secca, ad esempio noci e mandorle, molto ricche di proteine.

Variante “frizzante”: Se vogliamo dare al tutto un po’ di bollicine, basta colmare il calice con tassoni (dal sapore più dolce) o ginger hale (una alternativa fresca a base di zenzero), e il gioco è fatto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Sgrappa Maurizio Cattelan whiteSgrappa. Con Cattelan per un...Dissacrante, spregiudicato e godereccio: parliamo...
zampognariA Napoli tornano gli zampognariSarà pure un Natale strano questo ma mica possiamo fare...
coverAi nastri di partenza il Laceno...È il regista Antonio Capuano il presidente di giuria...
old books 436498 960 720Cinquecento manoscritti antichi...Il progetto Manuscripts of Girolamini in Cloud (MAGIC)...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500