mercoledì 19 GENNAIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

“Il Cuoco Galante”: viaggi gastronomici dalla cucina del ‘700 ai giorni nostri

il-cuoco-galanteSi può viaggiare nel tempo attraverso i sapori? Secondo Giovanni Serritelli, esperto di gastronomia storica è possibile. Il gestore de “Il Cuoco Galante”, primo ristorante  multimenu della città in via Broggia, 12 a Napoli, organizza catering e banchetti su prenotazione, ripercorrendo la storia napoletana con diverse tappe culinarie dal ‘700 ai giorni nostri.

Galeotto per Giovanni Serritelli fu “Il Cuoco Galante”, trattato di cucina aristocratica dato alle stampe per la prima volta nel 1773, e chi lo scrisse: Vincenzo Corrado, morto a 104 anni. Il grande cuoco attraversò  due secoli, tra il 1732 e il 1836, dimostrando come le dominazioni straniere e i tumultuosi eventi che hanno visto la città di Napoli sulla ribalta della storia europea hanno  forgiato quella che erroneamente si definisce “cucina tipica napoletana”.  “La cucina napoletana storicamente non ha mai potuto permettersi l'appellativo di tipica- spiega Serritelli- in quanto cucina di capitale europea, influenzata dalle mode internazionali”.
Aperto ogni giorno a pranzo e il giovedì, venerdì, sabato e domenica la sera, il “Cuoco Galante” propone a pranzo ben 5 menù: vegetariano, benessere, tradizionale, insalate e la zuppa del giorno per un break leggero ma goloso, ad un costo che va dai 3,5 euro di una zuppa (ottima la vellutata di ceci con crostini e salvia) ai 9 euro del menu completo. Bibite 1,50 euro. Ma per i menù storici bisogna prenotare banchetti ad hoc o aspettare le cene a tema realizzate in occasioni particolari come nel caso di Maggio dei Monumenti. Tra i piatti storici: indivie farcite ed imborracciate, pasticcio di uova alla panna, timpallo di lagane alle telline, pasticcetti di cernia al salpicon, maccheroncini al latte di mandorle; pasticcio di chinef; torta di ragosta;torta alle merenghe.

Info: www.cuocogalante.it  ; tel. 0810664058; fb: Il Cuoco Galante.

AdG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Catacombe San Gennaro CoverUna discesa nella storia tra mistero...Hanno sfidato i siti più famosi e ricercati del globo e...
B Tragedies Ph Laura Farneti 1Trilogia shakespeariana trashLa compagnia Meridiano Zero è in scena con “B-TRAGEDIES...
Due napoletani doc al Primafestival...Sempre più vicino l'appuntamento con Sanremo, il...
Concerto NanasiTeatro San Carlo, Henrik Nánási sul...Quinto appuntamento della stagione di concerti 2021/2002...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500