domenica 18 AGOSTO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

La Spagna nel Panino

montaditosChorizo, tortillas, formaggi, jamon serrano, verdure, pesce. Infinite sono le varietà dei montaditos, i mini panini spagnoli. A Napoli, in via Merliani, 5, la prima sede della catena 100 Montaditos.

Inaugura mercoledì 29 aprile alle 20.00 al Vomero, 100 Montaditos, il ristorante di mini panini spagnoli nato nel 2000 sulla spiaggia Huelva di Islantilla con l'idea di diffondere una cucina dagli ingredienti sani e di grande varietà, conta oggi oltre 300 ristoranti in Spagna e più di 50 al di fuori dei confini iberici, in paesi quali Portogallo, Belgio, Stati Uniti, Messico, Colombia, Cile e Guatemala e l'Italia è il primo Paese a livello Europeo dove il Gruppo ha deciso di investire con un obiettivo di nuove aperture importante da realizzare entro la fine dell’anno.
Una delle chiavi della popolarità del menu è il pane dalla ricetta unica che è stata brevettata; viene infornato quando il cliente fa l’ordine, così da essere servito sempre caldo e croccante ed ha una mollica molto fresca dall’aroma di latte. Un altro segreto del successo del marchio sono, senza ombra di dubbio, le 100 varietà di ingredienti. C’è un montadito per ogni cliente e per tutti i gusti. Nel menù proposto da 100 Montaditos, oltre ai panini, anche una varietà di aperitivi, di birre e del tipico vino tinto, vino rosso spagnolo.

Curiosità: I montaditos insieme alle tapas e ai pinchos sono i componenti base dell'aperitivo spagnolo e non esiste una città iberica in cui non sia possibile ordinarli. Con la parola tapa si intende un qualsiasi alimento che accompagni una bibita e si tratta di una porzione più piccola di un piatto più grande. Quando invece un bastoncino di legno è conficcato nella porzione di cibo parliamo di pincho.
Si narra che durante una visita alla città di Cadice, il re Alfonso XIII (1886 – 1941) decide di concedersi una sosta in una taverna locale affacciata sul mare e ordina un bicchiere di vino di Jerez, ma poiché c'è molto vento per evitare che granelli di sabbia o quant’altro portato dal vento finisca dentro il bicchiere di sua maestà, un cameriere lo copre, lo "tapa" (da “tapar” in spagnolo) con una fetta di prosciutto. Al re l’idea piace e ordina un altro bicchiere dello stesso vino che sia accompagnato da un’altra fetta di prosciutto. Per molti, sarebbe nata così la tradizione delle tapas in Spagna.
E a proposito di prosciutto c'è prosciutto e c'è il jamòn serrano, il "prosciutto di montagna" uno dei prodotti spagnoli più conosciuti dal gusto inconfondibile, differente dal gusto del prosciutto crudo nostrano, altrettanto famoso; infatti la Spagna compete con l'Italia per il ruolo di maggior esportatore di affettati del mondo.

Giusto per stuzzicare l'appetito, ecco una Ricetta di montaditos che ci ha particolarmente colpito: Montaditos de queso de cabra con cebolla (Paninetti di formaggio di capra con cipolla).

Ingredienti (per 6 persone)• 12 rondelle di formaggio di capra
• 12 paninetti integrali

Per preparare la cipolla:
• 6 cipolle grandi
• 400 gr. Di zucchero
• 1 litro e ½ di vino bianco
• 1 rametto di rosmarino
• Olio di oliva

Preparazione
Soffriggete la cipolla tagliata in rondelle sottili per 10 minuti. Aggiungete il vino, il rosmarino e lo zucchero, e fate cuocere per circa 20 minuti. Quindi lasciare raffreddare. Una volta che la confettura di cipolla è pronta non resta che posizionarne una cucchiaiata su ogni rondella di formaggio di capra e inserirla nel pane. Riscaldate per pochissimi minuti nel forno e servite.
Que aproveche!

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
123cozzeUNO, DUE, TRE… COZZECari amici, è arrivato finalmente il momento del...
sancarkoIl San Carlo Dentro e FuoriDopo il grande successo dello scorso anno, torna...
Enzo Gragnanirello"Lo chiamano vient' 'e terra" il...Fresco della vittoria della Targa Tenco 2019, la quarta...
MigrationsAl Pan le "Migrations" di Francesca...Migrations è un’esperienza artistica che analizza i...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500