sabato 15 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

A cena con Skina

Dolci natalizi: Gli Struffoli con pistacchi e crema al cioccolato bianco

struffoliQuesto fine settimana ospiterò per la festa dell’Immacolata mia zia e le mie care cugine di Benevento. Potrete immaginare che immediatamente è scattata l’organizzazione del primo pranzo festivo del periodo Natalizio, e addio dieta  perché non c’è nessuna speranza di non mettere in tavola ad ogni singola ricorrenza antipasti, primi, secondi, contorni e per finire dolci.

Leggi tutto...

Scarola che passione!

Pizza di scarolaTra le verdure invernali la scarola è quella che di gran lunga preferisco. Comunemente conosciuta anche con il nome“indivia” essa può essere di due tipi, classica o liscia, adatta ad essere cotta oppure riccia utilizzata prevalentemente all’insalata. Come tutte le verdure è ricca di vitamine e minerali e, per il suo sapore delicato, il suo utilizzo in cucina risulta molto versatile.

Leggi tutto...

Gnocchetti di cavolo con pomodorini del piennolo e fiori di zucca

GnocchettiGli gnocchi sono un piatto tradizionale molto diffuso in tutto il territorio italiano. Cucinati solitamente nei giorni di festa, possono essere preparati con un semplice impasto di farina e acqua oppure con le patate. Lo sapete, in cucina mi piace sperimentare e “cambiare le carte in tavola” provando a sostituire gli ingredienti classici con delle alternative.

Leggi tutto...

Alla ricerca della buon umore con asparagi, curcuma e avena!

asparagi curcuma avenaCari amici, basta navigare un po’ su internet per leggere che la serotonina è comunemente conosciuta come “l’ormone del buon umore”, si tratta di un neurotrasmettitore che aiuta il nostro cervello nella produzione di melatonina, enzima che regola il sistema nervoso, il ciclo sonno-veglia , il senso di sazietà-fame. Così, è facile associare livelli bassi di seratonina con problemi di umore altalenante.

Leggi tutto...

Cosa ti preparo con la farina di castagne!

castagneCon queste belle giornate non si direbbe ma siamo in pieno autunno. Ecco perché questa settimana ho scelto di utilizzare come ingrediente principale delle mie ricette la farina di castagne. È una farina molto dolce e versatile, perfetta per la preparazione sia di dolci che di lievitati salati ed ottima da utilizzare come addensante per le zuppe. 

Leggi tutto...

Conserve pugliesi: ecco come preparare “il bottino” dell’estate appena trascorsa

Conserve pugliesiCari amici, siete rientrati dalle vacanze? Siete pronti ad iniziare un nuovo anno? Settembre è il mese adatto per nuovi progetti, nuovi obiettivi, nuovi desideri da realizzare. Il mio progetto per il nuovo anno è quello di rendere questa mia rubrica il più vivace e  varia possibile, e allora iniziamo con le influenze e le esperienze vissute questa estate.

Leggi tutto...

Frittatine svuota frigo

frittatineQuesta settimana vi propongo delle frittatine farcite utilissime per svuotare il frigo dagli ultimi alimenti prima della partenza per le vostre vacanze o per preparare delle colazioni al sacco per le vostre gite al mare o in montagna.

Leggi tutto...

Aperitivo con sorpresa (dolce)

Aperitivo con sorpresa dolceQuesta settimana voglio raccontarvi di una gita fatta qualche domenica fa con la mia famiglia. Siamo stati nel Parco Nazionale del Matese e, in particolare, abbiamo organizzato un pic-nic con annessa braciata nell’Azienda Agrituristica La Falode. Si tratta di una azienda che si occupa di allevamento e trasformazione dei prodotti di bovini suini ed ovini. Offrono ospitalità e ristorazione ed hanno un punto vendita dove si possono acquistare i loro prodotti, carne, formaggi, salumi, yogurt.

Leggi tutto...

I prodotti dell’orto di Giovanna

orto di GiovannaLa signora Giovanna, mamma di una mia carissima amica, è una donna molto vivace, chiacchierona e materna. Vive a Napoli ma è originaria di Tufara, frazione di Montesarchio in provincia di Benevento. A Tufara conserva la casa in campagna dei propri genitori dove passa, con il marito, tantissimo tempo a curare il suo orto.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Si parla d amoreSi parla d’amore con Chiara TortorelliLa Libreria Raffaello (Via Kerbaker 35) e la casa...
Orioli 2018 otto turni al timone tra Melita Walley e Birsa BankNoi di qua, voi di làConfini, frontiere e identità: le barriere fra i popoli...
pino daniele 10“Mal di te”, lo spettacolo-ricordo...“Mal di te”  è il nuovo spettacolo dei Lazzari Felici,...
Gran finale Premio Napoli 2018Premio Napoli: gran finale al MercadanteIl sipario del Teatro Mercadante si alzerà martedì 18...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500