sabato 27 NOVEMBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

A cena con Skina

#CucinaFelix e #PasticciandoconClara

IMG 20210531 130901Questa settimana voglio presentarvi il mio progetto “CucinaFelix”.

Il nome “Cucina Felix” è ispirato dall’antico nome con cui veniva chiamata la nostra regione “Campania Felix”, dove con felix si voleva sottolineare la fertilità della terra.

Leggi tutto...

Spaghetti relax

Spaghetti relaxLo scorso venerdì, dopo una settimana di intenso lavoro, avevo bisogno di riposarmi e rilassarmi con una passeggiata post lavoro. Naturalmente mi sono dedicata anche a quello che mi piace fare di più, ovvero cercare qualche prodotto per le nostre nuove ricette.

Leggi tutto...

Sua Maestà il Casatiello!

3È arrivato il momento tanto atteso, è arrivato il momento di preparare il Casatiello. Rustico per eccellenza della tradizione pasquale napoletana. Pasta cresciuta e strutto sono gli ingredienti fondamentali per questo rustico che accompagnerà tutte le nostre giornate di festa.

Leggi tutto...

Che mi hai portato a fare il Casatiello Dolce se poi non mi vuoi più bene?

Ricordate il film “Che mi hai portato a fare sopra Posillipo se poi non mi vuoi più bene”?

Si tratta di un famoso film di Renzo Arbore con Luciano De Crescenzo, film che ha dato vita ad una espressione molto colorata e significativa per la nostra città. Sono sicura che non c’è a Napoli una coppia di innamorati che non abbia mai usato, anche solo per scherzo, questa espressione. Ebbene, è stato proprio questo modo di dire che ha ispirato la ricetta di questa settimana. 

Leggi tutto...

Spaghetti all’assassina, da provare e riprovare

Non è la prima volta che vi propongo delle ricette ispirate da delle fiction o serie tv, ricordate la ricetta del “Borek” liberamente ispirata dalla serie tv “Day Dreamer”?

E’ chiaro dunque che il mio piacere di cucinare è pari a quello del seguire fiction e serie tv, se ci raccontano poi di una bella storia d’amore è ancora meglio.

Leggi tutto...

Mi hanno regalato il crescito!

In questo lungo periodo di pandemia in cui tutti i nostri rapporti sociali sono alterati, rallentati e sospesi in attesa di poter frequentare in sicurezza le tante persone che fanno parte della nostra vita, quando vado a fare la spesa ho iniziato a chiacchierare davvero con chiunque.

Leggi tutto...

Carnevale e Migliaccio, binomio perfetto.

 

Il 16 Febbraio sarà Martedì Grasso: voi vi state preparando al Carnevale?

Quello che ho preparato oggi è il Migliaccio, un dolce tipico della tradizone campana tipico di questo periodo (insieme alle famose "Chiacchiere") 

La ricetta originale di questo golosissimo dolce carnevalesco è a base di pochi e semplici ingredienti, tra cui il miglio, un cereale dalle molteplici proprietà, utilizzato anticamente nella cucina contadina povera partenopea, da cui prende appunto il nome migliaccio. Mentre oggi, per la preparazione di questo dolce, viene usato il semolino. 

Ecco la mia ricetta super rodata!

Buon appetito e buon divertimento.

Francesca Cardone

Pagina Fb: A cena con Skina

 

 

Leggi tutto...

L’intruso natalizio

Questa settimana voglio proporvi una Zuppa di ceci e cavolo toscano che non rientra esattamente nella tradizione dei pranzi Natalizi, ma i giorni di festa quest’anno sono davvero tanti pertanto con un po’ di buona volontà potreste trovare la sua giusta collocazione.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
coverPietrarsa: i mercatini di Natale tra...Al via i mercatini di Natale al Museo nazionale...
Premio Napoli 2021Premio Napoli, rush finaleIl Premio Napoli si avvia verso la fase finale della...
CANNAVACCIUOLOIl ritorno di Lino Cannavacciuolo al...“Lino Cannavacciuolo – Experience” è lo spettacolo che...
Ipogeo chiesa Santa Maria la Sanità Barra NapoliAlla scoperta dell'ipogeo della...Ultimo appuntamento di “Barra sotterranea” domenica 28...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500