domenica 26 MAGGIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

A cena con Skina

Torta soffice all’arancia

tortasofficeCari amici, questa settimana vi propongo una ricetta molto semplice che preparo spesso per mia sorella: la torta soffice all’arancia. Oggi è il suo compleanno e quindi per me era d’obbligo prepararla, ma la consiglio anche a voi perché si tratta di un dolce molto leggero, facile da preparare, e buonissimo in ogni situazione.

Leggi tutto...

Fagiolo Lenzariello e Moscardini: un connubio perfetto tra mare e montagna

fagioloCari amici, lo scorso fine settimana sono stata all’evento “Planta, il giardino e non solo” al Reale Ortobotanico di Napoli, la Mostra Mercato dedicata al florovivaismo di qualità, alle piante ed ai fiori di stagione, alle sementi esclusive, ai prodotti dell’orto e del frutteto. Tra i diversi stand ha attirato la mia attenzione l’ Azienda Agricola “La Sbecciatrice” della provincia di Caserta.

Leggi tutto...

Contorni sfiziosi: Barchette di zucchine e Tortino di patate e friarielli

contorniCari amici, in un precedente articolo vi avevo parlato della scuola di cucina amatoriale che ho frequentato un po’ di tempo fa.  E’ stata una bellissima esperienza che mi ha permesso di aggiungere, a quanto già imparato dalla “scuola della mia mamma”, nuove tecniche di cucina e nuovi modi per trattare gli alimenti. Questa settimana, dopo le ricette dei secondi di carne già pubblicate, vi propongo due nuove ricette per contorni dello chef Lino Acunzo: Barchette di zucchine e Tortino di patate e friarielli.

Leggi tutto...

Creatività e fantasia con le Uova Pasquali

skina pasqua 2Cari amici, è arrivata la Pasqua con il suo significato, per credenti e non, di rinascita e di desiderio di conversione e cambiamento. Andare “oltre” attraversando un periodo di “passione” è la riflessione che tale periodo dell’anno ci spinge a fare. Come tutte le feste è caratterizzata da dei simboli che ne evocano da sempre il significato, quali le uova di cioccolato come simbolo della vita e la colomba come simbolo di pace.

Leggi tutto...

Carnivori di tutto il mondo unitevi (per leggere queste due deliziose ricette!)

CarneDato che ogni passione merita di essere coccolata e stimolata. Ho deciso di iscrivermi ad un corso di cucina per cuochi amatoriali. Questo genere di occasioni rappresenta per chi come me ama cucinare un momento ricco di emozioni alle quali attingere per poter creare, dal ritrovarsi circondati di persone che come me hanno la passione ed il penchant per la cucina, all’essere bombardati di consigli, tecniche, suggerimenti ed idee.

Leggi tutto...

Tanta dolcezza con le Zeppole di San Giuseppe

zeppolineCari amici, la settimana scorsa avrei voluto condividere con voi la ricetta delle chiacchiere e sanguinaccio, purtroppo non sono riuscita a farlo e per questo voglio farmi perdonare subito con la dolcezza delle Zeppole di San Giuseppe. Tra libri di cucina e web le ricette davvero non mancano, non tutte però sono adatte per la loro preparazione a casa. Dopo un po’ di prove e naturalmente tanti assaggi, vi giro la ricetta con il dosaggio secondo me giusto per una facile realizzazione.

Leggi tutto...

A Carnevale ogni scherzo vale, travestiamo la Lasagna!

lasagna SkinaCari Amici, il Carnevale è alle porte e, dopo i bagordi natalizi, ecco che arriva la migliore scusa per sederci nuovamente a tavola e ricominciare a cucinare e mangiare. Perché le tradizioni lo sappiamo vanno sempre rispettate! La regina della tradizione Napoletana è sicuramente la “Lasagna” ma non sono da meno le chiacchiere con il sanguinaccio e il migliaccio.

Leggi tutto...

Tutti pazzi per le lunch box

Skina LunchMangiare bene è uno sforzo continuo, spesso presi dalla velocità o distratti dalla nostra agenda lavorativa ci lasciamo tentare da fast food o pranzi da ristorante. Oggi io vorrei presentarvi qualche consiglio facile e veloce per prepararvi il pranzo per l’ufficio. Perché siamo quello che mangiamo quindi dobbiamo mangiare sano!

Leggi tutto...

Mettiamo le mani in pasta! (con le verdure…)

Skina FrittiCari amici, con questa rubrica ogni settimana vi propongo delle ricette non di grandi chef ma semplicemente vi racconto quanto avviene nella mia cucina e soprattutto nella mia vita personale. Ecco, sapete bene che sto seguendo una dieta pertanto quasi  tutte le sere mi ritrovo a preparare le verdure. E così, pensando a cosa proporvi per questa settimana, mi è venuto in mente di utilizzare parte delle verdure che stavo lessando per preparare degli impasti per le pizze. Aggiungete qualche amico a cena ed il gioco è fatto, la casa vive nell’allegria e nella condivisione.Vi propongo allora un impasto alla verza per pizze fritte ripiene ed un impasto ai broccoli per una gustosa teglia al forno. Buon appetito e buon divertimento

Leggi tutto...

Chi lo dice che a dieta non si mangia bene ? Pt.2: I pranzi

SkinaDietaLa settimana scorsa vi ho portato due esempi di cena, deliziosa e sfiziosa, da poter preparare se si è deciso (come me!) di mettersi a dieta. La dieta, secondo me, non deve essere vissuto come un momento di privazione ma come un momento di ricerca gastronomica : riuscire a trovare il giusto equilibrio, giostrando il gusto con l’apporto calorico e con la bellezza visiva. L’occhio vuole la sua parte ovviamente. Questa settimana io vi vorrei presentare due primi, leggeri ma gustosi, ideali da mangiare sia a casa che in ufficio. Entrambi i piatti sono facili da preparare. Quindi Pronti, partenza, ai fornelli ! 

Riso Venere con broccolett e Paprika

Bollite il riso venere aggiungendo un 1\2 cucchiaino di Paprika all’acqua di cottura per dare sapore. Cuocete i broccoli a vapore (per preservarne le proprietà ma non appesantendo l’apporto calorico) poi frullate il tutto ed amalgamante nella crema di broccoli, con l’aiuto di un frustino, un cucchiaino di olio EVO. Per staccare i chicchi di riso, dopo averlo scolato dall’acqua in eccesso, aggiungete un cucchiaio di olio Evo, poi adagiate il tutto sulla crema di broccoli e per concludere un ultima spolveratina di Paprika.

SkinaDieta 1

Mezzi paccheri al pomodorino giallo e rucola

Per questa ricetta abbiamo bisogno di 60gr di pasta integrale, 40 gr di passata di pomodorini gialli ed un pò di rucola. Per il pesto di rucola : sminuzzare la rucola ed amalgamarla con 2 cucchiaini di olio EVO. Bollire il sugo di pomodorini con uno spicchio d’aglio ma senza olio, cuocere la pasta e decorare il tutto con il pesto di rucola.

Buona Dieta a tutti!

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
bologna napoli mag 2019Finale di stagione«Sabato amichevole al Dall’Ara!», mi scrive domenica...
galassia 2019 sab 25Un'Altra Galassia: diario di bordo -...Il rapporto tra immagini e parole è al centro della...
primoArticoloCoverUn'Altra Galassia: diario di bordo -...Al via la nona edizione di Un'Altra Galassia, la festa...
danzaLa Danza dei Delfini, un giallo...L’ex ispettore Tonino Santonastaso, ormai in pensione,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500