giovedì 27 GIUGNO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Alla ricerca della buon umore con asparagi, curcuma e avena!

asparagi curcuma avenaCari amici, basta navigare un po’ su internet per leggere che la serotonina è comunemente conosciuta come “l’ormone del buon umore”, si tratta di un neurotrasmettitore che aiuta il nostro cervello nella produzione di melatonina, enzima che regola il sistema nervoso, il ciclo sonno-veglia , il senso di sazietà-fame. Così, è facile associare livelli bassi di seratonina con problemi di umore altalenante.

Questa settimana ho scelto di affrontare con voi questo argomento perché anche io, nel corso della mia vita, ho avuto problemi di questo genere. Ogni tanto il mio livello di seratonina  è stato altalenante, mi ha fatto qualche “scherzo” e nell’affrontare con serietà e con l’aiuto specialistico tale situazione, ho imparato sulla mia pelle che non sempre il cattivo umore è necessariamente o totalmente legato a fattori di natura psicologica, ma è anche un naturale problema fisiologico che, unito a momenti brutti della propria vita, può creare dei problemi.

Oltre che con il giusto supporto e i farmaci, questo problema può essere arginato soprattutto con uno stile di vita sano che passa attraverso lo sport, il movimento fisico e una buona alimentazione.

Gli alimenti che mi hanno aiutano e che sono diventati per me degli alleati sono stati tutti i cereali integrali, le verdure a foglia verde (meglio se consumate crude), il miele,  le banane, i kiwi, la frutta secca come mandorle e noci, ma gli alimenti che sono entrati a far parte della mia alimentazione quasi quotidiana sono l’avena, gli asparagi e la curcuma.

Se anche voi come me avete o avete avuto problemi del genere, non vi spaventate. Sperimentate attraverso la buona cucina, che resta comunque un bellissimo modo per coccolarsi, quali sono gli alimenti che maggiormente vi aiutano a ritrovare l’equilibrio.

Zucchine ripiene con Riso Venere

Zucchine ripiene con Riso Venere

Ingredienti per cinque persone:

5 zucchine tonde

150 gr di riso integrale nero

200 ml di latte d’avena

50 gr di formaggio spalmabile

1 cucchiaio di parmigiano reggiano

1 cucchiaio d’olio

1 spicchio d’aglio

Olio EVO

Sale

Timo fresco

Preparazione

Fare bollire il latte d’avena con una presa di sale e cuocere il riso per 15-18 minuti (seguire i tempi di cottura indicati). Nel frattempo tagliare il “cappello della zucchina” e sfuotarla aiutandosi con un cucchiaio conservando la polpa. Tagliare la polpa rimasta a pezzettini e farla cuocere per 10 minuti con olio  Evo, una presa di sale e uno spicchio d’aglio che poi sarà eliminato. Una volta cotto il riso, scolarlo e lasciarlo raffreddare. Unire poi al riso il formaggio spalmabile, la polpa delle zucchine, un cucchiaio di parmigiano e del timo fresco. Far amalgamare bene tutti gli ingredienti e riempire le zucchine. Infornare il tutto a 180 gr per 30 minuti aiutandosi con della carta forno.

 

Hamburger fatti in casa

Hamburger fatti in casa 

Ingredienti per cinque persone:

400 gr di petto di pollo

300 gr di asparagi surgelati

1 cucchiaio di Curcuma

2 cucchiai d’olio EVO

2 prese di sale

1 limone

Preparazione

Fare cuocere gli asparagi surgelati in abbondante acqua salata per 7-8 minuti, scolarli e tagliare una parte piccola del gambo se risulta ancora troppo dura. Lasciarli raffreddare e tagliarli a pezzetti. Nel frattempo tagliare a pezzetti anche il petto di pollo ed inserire il tutto in un robot da cucina aggiungendo il sale, la curcuma, l’olio EVO e la buccia grattugiata di un limone. Ricoprire una teglia con carta da forno e aiutandosi con dei coppapasta formare degli hamburger. Aggiungi un filo d’olio e infornare per 20-25 minuti a 170 gradi avendo cura di girare gli hamburger a metà cottura.

Buon appetito e buon divertimento! 

Pagina fb: A Cena con Skina

L'Autore
Francesca Cardone
Author: Francesca Cardone
Laureata in Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit, è appassionata di cucina e di escursioni nella natura, alla scoperta di nuovi posti e nuovi sapori.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
giovedi caravaggioUltimo Appuntamento con I Giovedì di...Si terrà giovedì 27 giugno nell'Auditorium del Museo di...
LisbonaLisbona – la città sull’Oceano dove...Una città sull’Oceano non la si può confondere con...
autunno Memorie d’autunno, presentazione al...Il Gran Caffè Gambrinus ospita la presentazione del...
alberto angelaComunicare il Passato. A Napoli...Il passato non è un deposito, né un baule impolverato...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500