sabato 17 AGOSTO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

La Befana ci porta…biscotti al cioccolato e zeppoline alla vaniglia!

Stelline al limoneAncora un paio di giorni e le nostre case si riempiranno di dolciumi, sta arrivando la “Befana” tanto attesa dai bambini e, diciamo la verità, anche dagli adulti.

Questa settimana, per l’ultima festività del periodo natalizio, vi propongo di riempire le calze non solo con cioccolatini e caramelle acquistate al supermercato ma anche con dei biscottini e delle zeppoline divertenti e salutari che riempiranno di buonissimi profumi le vostre case.

Al di là della calza della befana queste tre ricette sono facili e veloci da realizzare e adatte per tante occasioni quali la colazione, una “coccola” post cena o da servire con una buona tazza di thè. Vi confesso un segreto, anche se la maggior parte delle volte che cucino sono sola lo faccio sempre pensando a una persona a cui voglio bene che deve arrivare o che mi piacerebbe fosse con me in quel momento. E allora ammetto che questi biscotti li ho pensati per una persona che mi sarebbe piaciuto avere al mio fianco al mio risveglio.

ciambelline alla vaniglia 

Ciambelline alla vaniglia: 

  • 150 gr di ricotta vaccina
  • 150 gr di farina 0
  • 50 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • Una stecca di vaniglia
  • Una arancia non trattata

In una ciotola setacciare la ricotta con lo zucchero, aggiungere la farina, l’uovo, la buccia grattugiata di una arancia e una abbondante grattugiata di vaniglia. Mescolare bene tutti gli ingredienti aiutandosi con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare tante palline per poi schiacciarle al centro per ottenere un buchino. Fare riscaldare abbondante olio di semi e friggere le ciambelline fino a quando saranno dorate da ambo le parti. Passarle su carta assorbente e spolverizzarle con dello zucchero a velo 

Stelline al limone: 

  • 200 gr di farina 0
  • 125 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 limone non trattato
  • Qualche goccia di essenza di limone
  • Sale

Lavare bene il limone e tagliare la sua scorza con un pelapatate, utilizzando un robot da cucina frullare lo zucchero con la scorza del limone a pezzetti, aggiungere il burro, il succo del limone e qualche goccia di essenza di limone. Unire metà della farina e una presa di sale. Lasciare lavorare il mixer per qualche minuto e poi versare il composto su un piano di lavoro. Continuare a lavorare aggiungendo l’altra metà della farina.

Lasciare riposare il panetto ottenuto per trenta minuti in frigo. Infarinando bene il piano di lavoro tirare la pasta aiutandosi con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta 5 mm.

Con una formina ottenere tante stelline da adagiare su una teglia con della carta forno. Infornare per 15 minuti a 180 gr. Dopo i primi 10 minuti di cottura girare le stelline per consentire una buona cottura da ambo i lati.

Tondini avena e cioccolato

 

Tondini d’avena e cioccolato: 

  • 150 gr di farina d’avena
  • 50 gr di farina 0
  • 100 gr di burro
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 2 tuorli
  • Una bustina di vanillina

Disporre su un piano di lavoro da lavoro la farina a fontana, aggiungere al centro il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, i tuorli e la vanillina. Lavorare l’impasto energicamente fino ad ottenere un panetto compatto. Lasciarlo riposare i frigo per trenta minuti. Infarinando bene il piano di lavoro tirare la pasta aiutandosi con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta 5 mm.

Con una formina ottenere tanti tondini da adagiare su una teglia con della carta forno. Infornare per 15 minuti a 180 gr. Dopo i primi 10 minuti di cottura girare i biscotti per consentire una buona cottura da ambo i lati. A cotture ultimata lasciare un minuto i biscotti nel forno caldo ma spento con delle gocce di cioccolata.

Buon appetito e buon divertimento!

Pagina Fb: A cena con Skina   

L'Autore
Francesca Cardone
Author: Francesca Cardone
Laureata in Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit, è appassionata di cucina e di escursioni nella natura, alla scoperta di nuovi posti e nuovi sapori.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
123cozzeUNO, DUE, TRE… COZZECari amici, è arrivato finalmente il momento del...
sancarkoIl San Carlo Dentro e FuoriDopo il grande successo dello scorso anno, torna...
Enzo Gragnanirello"Lo chiamano vient' 'e terra" il...Fresco della vittoria della Targa Tenco 2019, la quarta...
MigrationsAl Pan le "Migrations" di Francesca...Migrations è un’esperienza artistica che analizza i...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500