giovedì 25 APRILE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Tutti pazzi per le lunch box

Skina LunchMangiare bene è uno sforzo continuo, spesso presi dalla velocità o distratti dalla nostra agenda lavorativa ci lasciamo tentare da fast food o pranzi da ristorante. Oggi io vorrei presentarvi qualche consiglio facile e veloce per prepararvi il pranzo per l’ufficio. Perché siamo quello che mangiamo quindi dobbiamo mangiare sano!

Il segreto per una lunch box perfetta  è innanzitutto avere un buon porta vivande, noi consigliamo quelli realizzati in plastica resistente, isotermiche ( o da accoppiare con una borsa termica). Attenzione ai materiali, devono essere adatti al trasporto di alimenti.  Essenziale è il contenitore per trasportare il pranzo, la lunch box vera e propria. In commercio ne esistono di diversa tipologia, da quelle in acciaio a quelle in plastica, colorate o a fantasia, multi comparto, isotermiche oppure da inserire all’interno di borse termiche. Di certo, se l’alimento lo richiede e in ufficio manca il frigorifero, meglio scegliere contenitori che siano in grado di mantenere a temperatura il cibo all’interno. Attenzione poi alla qualità del materiale con cui è realizzata, che sia certificato e sicuro per contenere alimenti.

Lenticchie

Pennette e lenticchie (caldo o freddo)

  • 250 gr di Brodo
  • 30gr di cipolla
  • 10gr di peperone
  • 70gr Pennette integrali
  • 30gr di lenticchie
  • 2c olio Evo
  • Sale qb

Ricetta : Per fare le penne integrali e lenticchie affettate a velo la cipolla, soffriggetela in una casseruola con un cucchiaino d’olio e fatevi insaporire la pasta secca; versate tutto il brodo vegetale caldo, lasciate bollire per 4′, poi aggiungete le lenticchie, il peperone a dadini e fate cuocere ancora 8′ in modo che il brodo venga assorbito e la pasta risulti cotta al dente. Conditela con il restante olio crudo (un cucchiaino), un pizzico di sale, una macinata di pepe, quindi trasferitela nel piatto, guarnitela con foglioline di menta fresca e servitela.e integrali e lenticchie (freddo o caldo)

rotolo

Rotolino Salsiccia e Rucola

  • 1 rotolo di sfoglia
  • 2 scalogni
  • 180gr primosale
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1.2 litro di brodo
  • Pepe e sale qb
  • 400 gr di riso
  • 200gr di salsiccia
  • 3 mazzetti di rucola
  • 50gr pomodori secchi

Ricetta : Sbuccia e trita gli scalogni, soffriggili con poco olio, unisci la salsiccia spellata e sbriciolata, falla rosolare e aggiungi il riso. Sfumate con il vino, unisci un mestolo di brodo caldo e prosegui la cottura per circa 16 minuti aggiungendo brodo gradualmente (il riso dovrà risultare al dente).

Spegni il fuoco, pepa e incorpora la rucola lavata e spezzettata e i pomodori secchi tritati. Srotola la sfoglia, sistema il risotto al centro, cospargilo con il primosale a dadini, richiudi la pasta sul ripieno e sigillala bene premendola con le dita. Incidi il rotolo con tagli orizzontali e cuocilo in forno caldo a 200° per 35 minuti.

Servilo a fette tagliandolo lungo le fenditure.

Buon lavoro e buona settimana a tutti!

L'Autore
Francesca Cardone
Author: Francesca Cardone
Laureata in Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit, è appassionata di cucina e di escursioni nella natura, alla scoperta di nuovi posti e nuovi sapori.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
PREMIO DE FELICEPremio Nazionale Ezio De Felice 2019...C'è tempo fino al 26 luglio per partecipare al bando di...
MAGGIO DEI MONUMENTI 2019Maggio dei Monumenti 2019: una...Con un omaggio ad uno dei più grandi intellettuali...
La montagna ci invita escursioni sul VesuvioLa montagna ci invita, escursioni...Torna ad Ottaviano l’evento “La montagna ci invita”,...
SHAKESPEARETutti il mondo è Palcoscenico. al...“Tutta Napoli è un palcoscenico”, verrebbe da esclamare...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500