giovedì 25 APRILE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Verdure magiche: Asparagi croccanti e Carciofi dal cuore tenero.

Asapargi skinaCari Amici, questa settimana voglio proporvi due ricette deliziose con delle verdure di stagione da me particolarmente amate: Asparagi e Carciofi.

Già in una precedente ricetta vi ho parlato degli asparagi. Ricordo che in una famosa trasmissione televisiva furono definiti come “gli ortaggi del buon umore” grazie alla presenza di magnesio e potassio che aiutano il buon funzionamento del sistema nervoso, sono inoltre ricchi di vitamine e fibre contribuendo alla depurazione dell’organismo e sono particolarmente poco calorici. Unica pecca: la loro produzione naturale è molto breve, quindi approfittiamo della primavera per farne una buona scorpacciata.

La ricetta dei carciofi confesso che non è mia. E’ una delle tante golosità e squisitezze alle quali mi ha abituata la mia cara “zia Antonietta” con la sua cucina. Tra le proprietà dei carciofi va ricordata la loro grande proprietà di depurazione dalle tossine e il loro contributo ad una buona diuresi.

Insomma è indiscusso che la buona cucina e il mangiare sano ci accarezza il corpo e l’anima.

Buon appetito e buon divertimento.

Francesca Cardone

Pagina Fb: A cena con Skina

 

aspargiAsparagi croccanti

Ingredienti :

-        Asparagi

-        farina

-        uova

-        pan grattato

-        sale

-        pepe

-        timo secco

-        olio EVO

Per questa ricetta non è necessario darvi delle quantità precise, il tutto dipende da quanti asparagi volete utilizzare e quante persone avete a tavola.

Iniziate a lavare gli asparagi sotto acqua corrente e pulirli utilizzando un pela patate, fateli lessare in acqua bollente e salata per non più di 2-3 minuti cercando di immergerli in acqua in posizione verticale in modo da far lessare soltanto la parte di gambo più dura.

Sbattete un uovo aggiungendo una presa di sale e pepe, preparate il pangrattato con abbondante timo secco, passate ogni singolo asparago prima nella farina poi nell’uovo ed infine nel pangrattato avendo cura di formare una panatura omogenea e ben spessa. Stendete gli asparagi in una teglia con carta forno, bagnateli con un filo d’olio extravergine ed infornate a temperatura alta per 10-15 minuti, girateli a metà cottura. Questa ricetta è anche adatta per la frittura.

Carciofi dal cuore tenero

-        Carciofi

-        Tuorlo d’uovo

-        Parmigiano

-        Sale

-        Pepe

-        Pan grattato

-        Prezzemolo

-        Olio Evo

carciofiLavate e pulite bene i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure ed eliminando la parte del gambo più secca. Lessateli in acqua bollente per circa 20-25 minuti (a seconda della grandezza del carciofo).

Tagliate totalmente il gambo e svuotate l’interno del carciofo dalle foglioline interne aiutandovi con un cucchiaino.

Utilizzate i gambi e le foglioline eliminate per ottenere una cremina, io ho utilizzato il passaverdure. Aggiungete al passato ottenuto un cucchiaino di parmigiano, una presa di sale e pepe, del prezzemolo ben tritato ed infine del pangrattato per dare al composto una buona consistenza.

Inserite all’interno del carciofo un tuorlo d’uovo, sigillare il carciofo con la cremina ed infornare i carciofi in una teglia con carta forno per 8-9 minuti a 180 gr.

Servire i carciofi ben caldi. 

L'Autore
Francesca Cardone
Author: Francesca Cardone
Laureata in Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit, è appassionata di cucina e di escursioni nella natura, alla scoperta di nuovi posti e nuovi sapori.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
PREMIO DE FELICEPremio Nazionale Ezio De Felice 2019...C'è tempo fino al 26 luglio per partecipare al bando di...
MAGGIO DEI MONUMENTI 2019Maggio dei Monumenti 2019: una...Con un omaggio ad uno dei più grandi intellettuali...
La montagna ci invita escursioni sul VesuvioLa montagna ci invita, escursioni...Torna ad Ottaviano l’evento “La montagna ci invita”,...
SHAKESPEARETutti il mondo è Palcoscenico. al...“Tutta Napoli è un palcoscenico”, verrebbe da esclamare...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500