domenica 25 AGOSTO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Fagiolo Lenzariello e Moscardini: un connubio perfetto tra mare e montagna

fagioloCari amici, lo scorso fine settimana sono stata all’evento “Planta, il giardino e non solo” al Reale Ortobotanico di Napoli, la Mostra Mercato dedicata al florovivaismo di qualità, alle piante ed ai fiori di stagione, alle sementi esclusive, ai prodotti dell’orto e del frutteto. Tra i diversi stand ha attirato la mia attenzione l’ Azienda Agricola “La Sbecciatrice” della provincia di Caserta.

Si tratta di una azienda mossa da una forte passione per l'agricoltura, per la biodiversità e per l'ambiente, che ha realizzato un progetto legato ad un forte senso di appartenenza al proprio territorio e ad una corretta idea di sviluppo sostenibile che considera l'ambiente come una risorsa da salvaguardare. La Sbecciatrice è il risultato di lunghi studi e interazioni con i “vecchi contadini” del posto, per apprendere, capire e riadattare le tecniche tradizionali del passato, rispettando i tempi e i ritmi della terra.

Il loro impegno è volto alla tutela della biodiversità vegetale dell'Alto Casertano e al recupero dei semi antichi e delle specie vegetali che i contadini del posto hanno sempre coltivato e che oggi, con l'avvento degli ibridi selezionati, sono avviate ad un'inevitabile estinzione. Trattano prodotti quali il Pomodoro Riccio, il Cece  delle Colline Caiatine, il Fagiolo Curniciello e il Fagiolo Lenzariello da cui ricavano buonissime conserve, creme di legumi, legumi lessati, confetture dolci e salate e tanto altro.

Per la ricetta di questa settimana, tra i loro prodotti, ho scelto la crema di Fagiolo Lenzariello (vi assicuro che per condire la pasta è ottima e non necessita di null’atro) e  i tubetti di farina semi integrale, ho poi invitato qualche buon amico a casa e il risultato finale è stato ottimo. Se siete incuriositi potete andare a visitare il loro sito e la loro pagina fb e ultima ed interessante notizia è che domenica 19 maggio 2019 organizzano l’evento “Domenica Spontanea”, una giornata tra la natura delle colline di Villa Santa Croce (CE), accompagnati dal botanico Antonio Croce che con la sua passione ci guiderà nell’affascinante mondo dei fiori ed erbe spontanee e del loro uso curativo ed alimentare.

Buon appetito e buon divertimento.

Francesca Cardone

https://www.facebook.com/lasbecciatrice/

https://www.lasbecciatrice.it/site/index.php

https://www.facebook.com/events/676746039448835/

Pagina Fb: A cena con Skina

https://www.facebook.com/A-cena-con-Skina-206370673415674/

Ricetta,  Ingredienti per tre persone:

  • 1 barattolo di crema di Fagiolo Lenzariello
  • 250 gr di tubetti semi integrali “La Sbecciatrice”
  • 500 gr di moscardini
  • 150 gr di pomodorini datterini
  • 150 gr di pomodorino giallo
  • 50 gr di olive nere di gaeta
  • Qualche cappero dissalato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo
  • Peperoncino
  • Sale
  • Olio EVO

Fare soffriggere uno spiccio d’aglio in camicia in olio EVO con poco peperoncino e gli steli del prezzemolo, una volta che l’aglio avrà rilasciato la sua fragranza eliminarlo e inserire i moscardini precedentemente lavati e puliti (fatevi aiutare dal pescivendolo), lasciare in cottura con un coperchio per 10 minuti. Aggiungere poi i pomodorini tagliati a cubetti, le olive e i capperi. Fare cuocere per altri 15 minuti.

Intanto fare cuocere i tubetti in abbondante acqua salata per non più di 9 minuti (i tempi di cottura consigliati sono dai 9 ai 12 minuti, ma nove per me sono sufficienti). Fare riscaldare la crema di fagiolo a bagnomaria. Quando la pasta sarà cotta scolatela e conditela con la crema di fagioli, aggiungete i moscardini e del prezzemolo fresco.

L'Autore
Francesca Cardone
Author: Francesca Cardone
Laureata in Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit, è appassionata di cucina e di escursioni nella natura, alla scoperta di nuovi posti e nuovi sapori.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
PompeiRitrovato il forziere di una “maga”...Il Parco Archeologico di Pompei è un forziere senza...
week end agostoIn città serate ricche di eventi per...L'ultimo week end di agosto è alle porte e per molti...
museo capodimonte notteCapodimonte aperto di seraApre di sera il Museo e Real Bosco di Capodimonte....
Mbarka Ben TalebTunisi canta Napoli. M'barka Ben...Nell’ambito della quarantesima edizione di “Estate A...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500