mercoledì 23 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Mare o monti?

seppieBissiamo oggi in cucina con due ricette inviateci dai nostri lettori: si tratta di due secondi piatti all'insegna della velocità e del gusto! I "cuochi" sono: Claudio Fevola e Maria Luisa Stano.

La prima ricetta è di Claudio Fevola: le Seppie a funghetto

Ingredienti per 2 persone: 500 g di seppie, 300 grammi di pane, 1 melanzana, 4 pomodorini, 1 manciata di parmigiano reggiano, farina q.b., basilico q.b. olio e sale q.b. aglio olio EVO, olio per friggere.
Preparazione: Tagliate a tocchetti le melanzane, infarinatele e friggete! In una padella fate tostare in un poco di olio extravergine ed uno spicchio di aglio il pane tagliato a tocchetti più o meno della stessa dimensione delle melanzane. In un'altra pentola versate un giro d'olio e fate imbiondire mezzo spicchio d'aglio, toglietelo e aggiungete le seppie tagliate grossolanamente della dimensione del pane e delle melanzane. Fate cuocere per pochi minuti a fuoco vivace, poi unite le melanzane, il pane ed i pomodorini tagliati, saltate per un minuto. A fuoco spento aggiungete il basilico e una spolverata di parmigiano. Buon appetito!

Bibita di accompagnamento suggerita: Falanghina dei Campi Flegrei con Percoca

Ed ecco invece, per chi preferisce la carne gli Involtini alla palermitana,ricetta di Maria Luisa Strano che in cucina ama abbinare "passione e tradizione".

Ingredienti per 4 persone: 500 g di fettine di fesa di vitello, pangrattato q.b., prezzemolo, olio di oliva, prosciutto cotto, formaggio a pasta filata, sale e pepe.
Preparazione: Mettere le fettine a macerare nell'olio per un'oretta. Impanare le fettine di carne nel pangrattato (precedentemente mescolato con sale e prezzemolo). Imbottire ogni fettina di carne con prosciutto cotto e formaggio, arrotolare e fermare con stuzzicadenti. Ponete gli involtini nel forno e cuocete per 20 minuti circa. Deliziosi e veloci.
Bibita suggerita: Nero D'Avola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
I fazzoletti di tutti gli addiiL’Amore nel nuovo spettacolo di...Debutta a Napoli lo spettacolo I fazzoletti di tutti gli...
B izzoBiagio Izzo apre la stagione del LendiSarà il comico napoletano Biagio Izzo e il suo...
Gli ultimi giorni del comandante PlinioGli ultimi giorni del comandante...Sarà presentato a Napoli il romanzo storico “Gli ultimi...
still lifeApre a Gesco uno sportello gratuito...Uno sportello gratuito di ascolto e sostegno genitoriale...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500