martedì 19 OTTOBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Ma Isabel Allende non c’entra

dulce-de-lecheOgni volta che nomino il dulce de leche tutti dicono ah sì quello che sta nel libro della Allende. Posso dire di non aver mai letto nulla di questa signora, però faccio un dulce de leche da urlo.

Una volta sentii una in tv che diceva che teneva la bisnonna in Argentina e che ogni tanto lo mangiava e raccontò questa storia con tanta di quella dolcezza che mi venne voglia di replicare ricetta ed emozioni. Poi mi bastò capire che sarebbe venuta fuori una crema al caramello per ritenere impossibile non cimentarmi nell’impresa che si preannuncia solo molto, molto, molto lunga. Perché bisogna mettersi vicino al fuoco (fiamma bassa) e amorevolmente rimestare per circa un paio d’ore nella pentola –rigorosamente antiaderente- dove avremo messo un litro di latte intero, la terza parte di zucchero e una puntina di bicarbonato. Quando dopo un tempo infinito il latte si sarà asciugato raggiungendo un colore ambrato, meraviglioso, inconfondibile e una densità corposa (simile a quella della nutella a temperatura ambiente, per intenderci) il nostro dolce dulce sarà pronto. Io non so in Argentina come lo usano, so che io lo metto in un barattolo e lo tengo in frigo e lo uso per insaporire il gelato, o un dessert di tipo pannoso (a base di panna, ricotta, o mascarpone, per intenderci). Dura anche 5 milioni di anni, non si muove di una virgola. Ah, io una volta ci ho fatto anche degli apprezzatissimi barattolini per Natale. Basta azzeccare il packaging giusto e sarà il più dolce dei regali!

Ingredienti:

  • 1 lt di latte intero
  • 300/330 gr di zucchero
  • 1 puntina di bicarbonato

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Sviluppo sostenibileDal guardaroba perfetto alle...Università, start up e mondo scientifico insieme per...
el blues 2 minEl Blues di Loi al teatro SannazaroAl teatro Sannazaro di Napoli Milva Marigliano e Igor...
Cella San Tommaso dAquinoTorna a splendere la Cella di San...Nuovo splendore per la Cella di San Tommaso d’Aquino che...
peppino di capriPremio Bianca D’Aponte: ecco l’unico...Chiara Civello, Peppino di Capri, Mannarino, Cristina...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500