lunedì 18 DICEMBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Ricette

Aperitivi - amo?

Copertina antipasto okSfiziosi, gustosi, freddi, caldi e gourmet. Ammettiamolo, gli aperitivi sono la parte più intrigante del pasto! In vista delle Feste vi proponiamo una selezione speciale di antipasti firmata NapoliClick.

Chi ben inizia è a metà dell’opera, e da questo punto di vista l’aperitivo, o meglio gli aperitivi o gli antipasti a inizio pasto sono una parte fondamentale di esso e in un certo senso ne rappresentano la “metà”: possono saziare cosi tanto che poi un primo o un secondo bastano a completare un pranzo o una cena speciali.  

 Per chi sta pregustando i bagordi natalizi e sta già pensando ai menù possibili suggeriamo di immaginare la tavola imbandita per le feste con tanti piccoli assaggi. Ecco a voi la crème de la crème tra le Ricette degli antipasti di NapoliClick divisi per tipologia: freddi, caldi e gourmet. Se volete soddisfare i diversi commensali e allo stesso tempo realizzare una selezione a effetto vi suggeriamo di scegliere tipologie varie tra i caldi e i freddi: i primi più sostanziosi, i secondi più freschi e sgrassanti. Per la maggior parte degli antipasti abbiamo pensato ai vegetariani e in alcuni casi anche ai vegani.

FOTO 1 insalata primavera

Antipasti freddi

  • Un must esotico, ma non troppo, spalmabile sulle tartine o da gustare come accompagnamento ad altri antipasti è lo zaziki. Noi vi proponiamo l’inimitabile Ricetta originale greca.
  • Un’idea buona, vegana e di sicuro effetto scenografico sulla tavola imbandita è l’Aspic multicolor.
  • Un antipasto infallibile che ha stupito con effetti speciali più di un buongustaio è il pesce marinato allo zenzero (parola mia). Che sia pesce bandiera, salmone o ricciola, seguite il procedimento di marinatura di questa ricetta e non ve ne pentirete.
  • Coloratissime e sempre vegane, da servire come antipasto in piccole ciotoline colorate sono le insalate di agrumi in due versioni: di arance e di limoni.
  • Sempre per restare in tema di “insalate da antipasto” indimenticabile e colorata è l’insalata Primavera, a maggior ragione quando la Primavera è lontana. Noi che amiamo i prodotti di stagione pensiamo pure che una volta all’anno un’eccezione si può fare, considerando che durante il periodo natalizio dal fruttivendolo troverete tutti gli ingredienti necessari prodotti in serra.
  • Dedicata ai vegetariani anche questa insalata molto semplice che propone il cavolo invece che nella obsoleta versione “insalata di rinforzo” in un’altra versione non bollita: Cruderie Vegetariane da proporre per la vigilia.

Foto 2 peperoni verdi

Antipasti Caldi

Tra i vari antipasti caldi che proponiamo spiccano quelli “con sorpresa” una gioia per grandi o piccoli. Sono a sorpresa le verdure ripiene, le torte salate e le polpette. Qui ce n’è per tutti i gusti.

E infine, dulcis in fundo due antipasti gourmet

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

agendo 2018 banner 2
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io

La presentazione di agendO2018 al MANN

il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
arte presepiale#NataleaNapoli, le mostre da non...Dai tradizionali presepi alle testimonianze storiche,...
sergio espositoVenti d'oriente, esce il primo disco...Un viaggio nella nostra umanità attraverso la musica. In...
tombolaTombola Vajassa, cena spettacolo il...A Napoli non c’è Natale senza tombola. Anche per...
152Il Pantone 2018 sarà Viola!Ad essere precisi si chiama Ultra Violet, ed è il colore...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca