sabato 20 OTTOBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Aperitivi - amo?

Copertina antipasto okSfiziosi, gustosi, freddi, caldi e gourmet. Ammettiamolo, gli aperitivi sono la parte più intrigante del pasto! In vista delle Feste vi proponiamo una selezione speciale di antipasti firmata NapoliClick.

Chi ben inizia è a metà dell’opera, e da questo punto di vista l’aperitivo, o meglio gli aperitivi o gli antipasti a inizio pasto sono una parte fondamentale di esso e in un certo senso ne rappresentano la “metà”: possono saziare cosi tanto che poi un primo o un secondo bastano a completare un pranzo o una cena speciali.  

 Per chi sta pregustando i bagordi natalizi e sta già pensando ai menù possibili suggeriamo di immaginare la tavola imbandita per le feste con tanti piccoli assaggi. Ecco a voi la crème de la crème tra le Ricette degli antipasti di NapoliClick divisi per tipologia: freddi, caldi e gourmet. Se volete soddisfare i diversi commensali e allo stesso tempo realizzare una selezione a effetto vi suggeriamo di scegliere tipologie varie tra i caldi e i freddi: i primi più sostanziosi, i secondi più freschi e sgrassanti. Per la maggior parte degli antipasti abbiamo pensato ai vegetariani e in alcuni casi anche ai vegani.

FOTO 1 insalata primavera

Antipasti freddi

  • Un must esotico, ma non troppo, spalmabile sulle tartine o da gustare come accompagnamento ad altri antipasti è lo zaziki. Noi vi proponiamo l’inimitabile Ricetta originale greca.
  • Un’idea buona, vegana e di sicuro effetto scenografico sulla tavola imbandita è l’Aspic multicolor.
  • Un antipasto infallibile che ha stupito con effetti speciali più di un buongustaio è il pesce marinato allo zenzero (parola mia). Che sia pesce bandiera, salmone o ricciola, seguite il procedimento di marinatura di questa ricetta e non ve ne pentirete.
  • Coloratissime e sempre vegane, da servire come antipasto in piccole ciotoline colorate sono le insalate di agrumi in due versioni: di arance e di limoni.
  • Sempre per restare in tema di “insalate da antipasto” indimenticabile e colorata è l’insalata Primavera, a maggior ragione quando la Primavera è lontana. Noi che amiamo i prodotti di stagione pensiamo pure che una volta all’anno un’eccezione si può fare, considerando che durante il periodo natalizio dal fruttivendolo troverete tutti gli ingredienti necessari prodotti in serra.
  • Dedicata ai vegetariani anche questa insalata molto semplice che propone il cavolo invece che nella obsoleta versione “insalata di rinforzo” in un’altra versione non bollita: Cruderie Vegetariane da proporre per la vigilia.

Foto 2 peperoni verdi

Antipasti Caldi

Tra i vari antipasti caldi che proponiamo spiccano quelli “con sorpresa” una gioia per grandi o piccoli. Sono a sorpresa le verdure ripiene, le torte salate e le polpette. Qui ce n’è per tutti i gusti.

E infine, dulcis in fundo due antipasti gourmet

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
castagneCosa ti preparo con la farina di...Con queste belle giornate non si direbbe ma siamo in...
MateraIndigniamoci per l’acqua di Matera,...Il problema vero non è la bottiglietta della Ferragni ma...
Giuseppe Moscati una visita teatralizzata alla Farmacia degli IncurabiliGiuseppe Moscati, una visita...In occasione del 31esimo anniversario della...
happy halloweenHalloween non è un’americanata! Ecco...HALLOWEEN ALL’EDENLANDIA CON LA FAMIGLIA ADDAMS E HARRY...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500