venerdì 14 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

La cena per farli innamorare

SEPPIE CROCCANTI IN SALSA FRESCAImmaginate una tavola ben apparecchiata, due vecchi amici legati da un antico sentimento che si ritrovano insieme dopo tanti anni, seguono le chiacchiere e riaffiorano i ricordi..

Riusciranno ad innamorarsi nuovamente? È troppo presto per dirlo, intanto potrebbero sicuramente innamorarsi di queste due ricette…

SEPPIE CROCCANTI IN SALSA FRESCA 

Ingredienti per due persone:

500 gr di Seppie

400 gr di Pomodorini gialli

100 gr di Ricotta vaccina

Crostini integrali

Farina

1 Uovo

Limone

Pepe verde

Menta

Preparazione 

 

Per il pan grattato.

Lavorare i crostini integrali con la buccia grattugiata di un limone non trattato, il pepe verde e una presa di sale in un robot da cucina per ottenere una pan grattato finissimo.

 

Per la crema fresca.

Bollire i pomodorini gialli in acqua salata per 10 minuti. Farli raffreddare e passarli in un normale passa verdure per ottenere una passata di pomodoro. Unire la passata di pomodori alla ricotta, aggiungere un cucchiaino di olio EVO e una presa di sale e mescolare delicatamente con una frusta. A questo punto è necessario che da questa crema si separino i liquidi in eccesso (acqua dei pomodori e siero della ricotta). Potete utilizzare un imbuto in stoffa oppure potreste riporre la crema in una garza sterile,  chiuderla a mo’ di sacchetto e riporla in un recipiente cercando di tenere il sacchetto in sospensione rispetto alla base del recipiente aiutandosi con degli elastici. Fare riposare la crema ottenuta per un paio d’ore in frigorifero.

 

Per le seppie.

Pulite le seppie sotto acqua corrente privandole della testa, del becco, della sacca del nero e dell’intestino. Privarle della pelle e tagliare a listarelle i filetti ottenuti lasciando nella loro interezza i tentacoli per ottenere dei  bei  pezzetti decorativi. Impanarli nella farina poi nell’uovo ed infine nel pan grattato precedentemente preparato. Distenderli su una teglia ricoperta di carta forno e prima di infornare bagnarli con un filo d’olio evo. Infornare a fuoco ben caldo per 15-20 minuti a 200gr.

Qualora vi rimanesse dell’uovo potete tagliare a triangolini un paio di fette di pane in cassetta senza crosta ed impanarli nella farina, nell’uovo rimasto e nel pangrattato per ottenere dei crostini.

Preparare infine una insalatina di pomodori gialli con olio EVO, sale e menta.

 

TORTINO DI ALICI PANCETTA E SALVIA

TORTINO DI ALICI PANCETTA E SALVIA

 

Ingredienti per due persone:

300 gr di Alici

100 gr Pancetta

100 ml di Latte

10 gr Burro

10 gr Farina

Olio evo

Sale

Noce moscata

Salvia fresca

Preparazione

 

Per la besciamella.

La quantità di besciamella per questa ricetta è davvero piccola, pertanto per non rischiare di bruciare il burro potreste raddoppiare le dosi e congelare la besciamella restante per una prossima ricetta.

Riscaldare il latte, nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino, toglierlo subito dal fuoco e versare la farina girando velocemente con una frusta. Unire il roux al latte tiepido lasciando cuocere a fuoco lento fin quando il composto non sarà diventato cremoso, aggiustare con sale e noce moscata a gusto.

 

Per i tortini.

Spinare e lavare bene le alici, oleare un pirottino in alluminio, disporre una prima fila di alici lungo le pareti e sul fondo del pirottino (tagliare le alici se necessario per adattarle alla grandezza del  pirottino). Guarnire con un paio di cucchiaini di besciamella, una fettina di pancetta (fatela affettare dal salumiere sottilissima) e delle foglioline di salvia. Alternare strati di alici e ripieno in alternanza fin quando il tortino non sarà ultimato. Non aggiungere sale perché la pancetta è già sufficientemente sapida.

Infornare per 10-15 minuti a fuoco 170-180 gradi.

Buon appetito…

Francesca Cardone 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Gran finale Premio Napoli 2018Premio Napoli: gran finale al MercadanteIl sipario del Teatro Mercadante si alzerà martedì 18...
libro 1Il pomeriggio dei piccoli con il...Mamme e papà, con i loro bimbi, sono attesi a Napoli per...
pilatesTornare in forma dopo le feste senza...Non sono ancora passate le feste che già state cercando...
PutipuPutipù, l'amore al tempo degli SquallorPutipù è uno spettacolo teatrale sulla poetica degli...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500