lunedì 17 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

L’insalata figa!

Rachi restaurantQuest’estate sono stata in un posto fighissimo che vi raccomando assolutamente se andate a Lefkada (Grecia): il Rachi restaurant a Exanthia dove ho mangiato una strepitosa insalata di spinaci e fichi.

Non è che l’aggettivo “figo” per descrivere persone e cose mi faccia impazzire, anche se a pensarci bene il fico è proprio il mio frutto preferito ed è effettivamente delizioso. In più quest’estate sono stata in un posto strepitoso, per descrivere il quale l’aggettivo “figo” è proprio il più adatto e guarda caso ho mangiato (tra le altre cose) un’insalata con i fichi. Si tratta del Rachi restaurat a Exanthia, un paesino affacciato sulle nuvole e il mare nella parte nord occidentale di Lefkada. Il Rachi non solo ha una terrazza affacciata su uno strapiombo di colline da cui si può scorgere, quando il tempo è bello, pure il nostro stivale, ma si mangia in modo superlativo grazie allo chef Kimon Ligdas e ad un prezzo (per la qualità del cibo) veramente basso. La fila per accaparrarsi un tavolo da Rachi in estate dura almeno un’ora, ma non disperate, l’attesa è molto piacevole: il nome con cui avete prenotato viene girato all’adiacente cocktail bar Fly me Lefkada che come il Rachi è affacciato sulle nuvole ed ha una terrazza ancora più ampia all’aperto da cui si vola. Si, proprio così, infatti proprio accanto a tavolini, sgabelli e cuscini dove rilassarsi c’è anche pista per lanciarsi nel verde e nel blu sottostanti. Ma anche a restare in terrazza l’effetto è quasi lo stesso e da là ho assistito ad uno dei tramonti più suggestivi mai visti. I cocktail sono originali e buonissimi e anche se il loro costo pari a quello di un antipasto da Rachi, ne vale assolutamente la pena. Dopo aver assistito allo spettacolo dei paracaduti sospesi nel vuoto al tramonto il tempo dell’attesa sarà già passato e potrete passare al ritorante. Da Rachi ho provato una delle tagliate più morbide e gustose mai mangiate accompagnata da salsa ai peperoni; l’insalata di lenticchie, calamaro e pancetta croccante; la guancia di vitello con salsa di melanzana affumicata e una fantastica insalata di spinacino e fichi di cui ho cercato di carpire i segreti e che vi riporto secondo la mia riproduzione casalinga (non me ne voglia Lingdas), mentre per provare la ricetta originale dovrete necessariamente andare a Lefkada.

insalata di fichi e spinaci

Insalata di spinacino e fichi viola

Ingredienti per 4 persone

  • ½ kg di spinaci dalle foglie piccole già puliti o 1 kg di spinaci con foglie piccole da pulire
  • 8 fichi viola né acerbi né troppo maturi
  • 1 formaggio caprino fresco da 150 grammi (cercate quelli francesi al supermercato)
  • Senape con i grani 2 cucchiai
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • Sale q.b.

Preparazione

Preparate il condimento mescolando in una ciotola la senape, l’aceto, l’olio , il miele e un pizzico di sale e lasciate riposare una ventina di minuti. Pulite e lavate e asciugate gli spinaci freschi o sciacquate gli spinaci in busta e asciugateli. Lavate i fichi e togliete la parte di buccia più dura e il gambo e poi tagliateli in 4 spicchi. Tagliate il caprino a tocchetti. Poco prima di servire condite con la metà della salsa gli spinaci, poi sistemateci sopra i pezzetti di caprino e gli spicchi di fico e condite con la restante salsa la parte superiore dell’insalata.

Fly me

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Sanita Ensamble ph FSquegliaNatale in musica al San Carlo con la...Natale in musica al Teatro San Carlo di Napoli. Sabato...
villa campolietoNatale in Villa 2018: concerti e...La diciottesima edizione di “Natale in Villa”, promossa...
premio napoli 2018 finalePremio Napoli Gran finale della...Si chiude con una cerimonia aperta alla città la 64esima...
ViniliciVINILICI (perché il vinile ama la...È un viaggio attraverso la storia della musica, come...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500