sabato 20 OTTOBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

L’insalata figa!

Rachi restaurantQuest’estate sono stata in un posto fighissimo che vi raccomando assolutamente se andate a Lefkada (Grecia): il Rachi restaurant a Exanthia dove ho mangiato una strepitosa insalata di spinaci e fichi.

Non è che l’aggettivo “figo” per descrivere persone e cose mi faccia impazzire, anche se a pensarci bene il fico è proprio il mio frutto preferito ed è effettivamente delizioso. In più quest’estate sono stata in un posto strepitoso, per descrivere il quale l’aggettivo “figo” è proprio il più adatto e guarda caso ho mangiato (tra le altre cose) un’insalata con i fichi. Si tratta del Rachi restaurat a Exanthia, un paesino affacciato sulle nuvole e il mare nella parte nord occidentale di Lefkada. Il Rachi non solo ha una terrazza affacciata su uno strapiombo di colline da cui si può scorgere, quando il tempo è bello, pure il nostro stivale, ma si mangia in modo superlativo grazie allo chef Kimon Ligdas e ad un prezzo (per la qualità del cibo) veramente basso. La fila per accaparrarsi un tavolo da Rachi in estate dura almeno un’ora, ma non disperate, l’attesa è molto piacevole: il nome con cui avete prenotato viene girato all’adiacente cocktail bar Fly me Lefkada che come il Rachi è affacciato sulle nuvole ed ha una terrazza ancora più ampia all’aperto da cui si vola. Si, proprio così, infatti proprio accanto a tavolini, sgabelli e cuscini dove rilassarsi c’è anche pista per lanciarsi nel verde e nel blu sottostanti. Ma anche a restare in terrazza l’effetto è quasi lo stesso e da là ho assistito ad uno dei tramonti più suggestivi mai visti. I cocktail sono originali e buonissimi e anche se il loro costo pari a quello di un antipasto da Rachi, ne vale assolutamente la pena. Dopo aver assistito allo spettacolo dei paracaduti sospesi nel vuoto al tramonto il tempo dell’attesa sarà già passato e potrete passare al ritorante. Da Rachi ho provato una delle tagliate più morbide e gustose mai mangiate accompagnata da salsa ai peperoni; l’insalata di lenticchie, calamaro e pancetta croccante; la guancia di vitello con salsa di melanzana affumicata e una fantastica insalata di spinacino e fichi di cui ho cercato di carpire i segreti e che vi riporto secondo la mia riproduzione casalinga (non me ne voglia Lingdas), mentre per provare la ricetta originale dovrete necessariamente andare a Lefkada.

insalata di fichi e spinaci

Insalata di spinacino e fichi viola

Ingredienti per 4 persone

  • ½ kg di spinaci dalle foglie piccole già puliti o 1 kg di spinaci con foglie piccole da pulire
  • 8 fichi viola né acerbi né troppo maturi
  • 1 formaggio caprino fresco da 150 grammi (cercate quelli francesi al supermercato)
  • Senape con i grani 2 cucchiai
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • Sale q.b.

Preparazione

Preparate il condimento mescolando in una ciotola la senape, l’aceto, l’olio , il miele e un pizzico di sale e lasciate riposare una ventina di minuti. Pulite e lavate e asciugate gli spinaci freschi o sciacquate gli spinaci in busta e asciugateli. Lavate i fichi e togliete la parte di buccia più dura e il gambo e poi tagliateli in 4 spicchi. Tagliate il caprino a tocchetti. Poco prima di servire condite con la metà della salsa gli spinaci, poi sistemateci sopra i pezzetti di caprino e gli spicchi di fico e condite con la restante salsa la parte superiore dell’insalata.

Fly me

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
castagneCosa ti preparo con la farina di...Con queste belle giornate non si direbbe ma siamo in...
MateraIndigniamoci per l’acqua di Matera,...Il problema vero non è la bottiglietta della Ferragni ma...
Giuseppe Moscati una visita teatralizzata alla Farmacia degli IncurabiliGiuseppe Moscati, una visita...In occasione del 31esimo anniversario della...
happy halloweenHalloween non è un’americanata! Ecco...HALLOWEEN ALL’EDENLANDIA CON LA FAMIGLIA ADDAMS E HARRY...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500