sabato 25 MAGGIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti
ArteMathelda BalatresiMathelda Balatresi a Piazzetta NiloMathelda Balatresi torna alla Galleria Alfonso Artiaco (Piazzetta Nilo 7) per la sua seconda personale (la prima nel 2014) con un nuovo ciclo di lavori pittorici....
La coccinella del cuoreDonna StregaDonna StregaOgni donna nel profondo di se stessa è una strega, ma l’ha dimenticato. Hanno fatto di tutto per farcene dimenticare, hanno alzate pire e fuochi, hanno bruciato corpi...

Napoli Film Festival

napoli film festival 2015Dal 28 settembre al 4 ottobre in programma la XVII edizione di Napoli Film Festival, che si svolgerà tra Metropolitan, Pan, Institut Français e Instituto Cervantes.

Tra gli ospiti attesi quest’anno  i registi Mario Martone e Francesco Munzi, e il maestro israeliano Amos Gitai. In programma concorsi, rassegne, anteprime presentate dagli autori come l'ultima opera di Mario Martone “Pastorale Cilentana”, “Rabin the last days” di Amos Gitai e il debutto alla regia di Sergio Assisi con “A Napoli non piove mai”.

Il regista Marco Risi, Andrea Purgatori e Libero De Rienzo ricorderanno il giornalista Giancarlo Siani a 30 anni dall'assassinio con una serata al Metropolitan e la proiezione di “Fortapasc”. Cinque le rassegne di questa 17esima edizione, dalle personali complete di Mario Martone e Francesco Munzi, agli omaggi a due grandi del cinema internazionale: Orson Welles di cui si potranno ammirare tra gli altri “Quarto Potere” e “L'orgoglio degli Amberson” e la stupenda Virna Lisi della quale saranno presentati alcuni dei film più apprezzati quali “Come uccidere vostra moglie” e “La Cicala”.

In collaborazione con l'ICAIC - Instituto Cubano del Arte e Industria Cinemàtograficos di Cuba, presso l'Instituto Cervantes, sarà possibile assistere a “Cinema Havana” una selezione di film musicali cubani dagli anni 60 ai giorni nostri, incluso l'acclamato “El Benny” che chiuderà le proiezioni del festival domenica 4 ottobre. Dopo la retrospettiva della scorsa edizione continua l'omaggio a Eduardo De Filippo con la proiezione delle opere di Francesco Saponaro Eduardo e i burattini, messa in scena di Pericolosamente e Sik-Sik, l'artefice magico dai burattini del Teatro delle Guarattelle ed “Eduardo la vita che continua”, un documentario su Eduardo fuori scena, con le testimonianze di Francesco Rosi, Raffaele La Capria e Luca De Filippo.

  

Per il concorso Europa/Mediterraneo, il festival diretto da Mario Violini ha scelto sei pellicole che raccontano l'Europa di oggi. In gara l'originale “Blue Lips” girato da sei registi provenienti da varie parti del mondo e che raccontano sei coppie che si incrociano durante la grande festa dei tori di Pamplona. Dall'Austria arriva la storia di due giovani smarriti che si danno appuntamento in rete per un gesto definitivo di ribellione sullo sfondo di una natura stupenda (“La vita ci appartiene” di Alex K. Lee). Dalla Russia invece una storia di corruzione e di cecità del potere e dei singoli (“Il pazzo” di Yuri Bykov); dall'Olanda un'opera sulla difficoltà di essere accettati nelle piccole comunità (“Matterhorm” di Diederik Ebbinge). Dal Belgio una vicenda giudiziaria estremamente coinvolgente (“Il verdetto” di Jan Verheyen) e infine dalla Spagna un film on the road, protagoniste due madri che si contendono l'affetto di una figlia (“Marsiglia” di Belen Macias).

Una giuria composta da studenti delle università napoletane assegnerà il Vesuvio Award, opera del maestro Lello Esposito, e cinque copie DCP offerte da Augustus Color per la diffusione nei cinema italiani nonché il lancio su FilmTVOD la piattaforma on demand di FilmTV, premio assegnato anche ad un'opera selezionata dalla redazione della rivista.

Per SchermoNapoli, a cura da Giuseppe Colella, che comprende Doc, Corti e la sezione Scuole, sono state selezionate oltre 70 opere chiara espressione della ricchezza produttiva e creativa della nostra regione che vede sempre più protagonisti volti noti quali Mariano Rigillo, per la prima volta in una web series, Felice Imparato, Marina Confalone, Nunzia Schiano, Ernesto Mahieux. Due le novità di quest'edizione, per la sezione DOC, oltre ai consueti premi alle migliori produzioni e autoproduzioni, verrà assegnato il premio al miglior reportage in collaborazione con il Corriere del Mezzogiorno mentre per i Corti si assegnerà il premio alla miglior animazione, un settore in continua crescita.

Le opere premiate saranno distribuite, come da tempo, nel circuito culturale in collaborazione con Lab80 e da quest'anno anche nel settore home video con Cinemaitaliano.info e on line sulla piattaforma di FilmTV on demand. I migliori corti saranno segnalati al premio Nastri d’Argento e alla FICE per la circuitazione nei cinema d’essai associati. 

Organizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Corriere del Mezzogiorno e Teatri Uniti, il concorso FOTOgrammi celebrerà il centenario di Mario Monicelli attraverso gli scatti con i cui i partecipanti hanno reinterpretato i film del grande regista. La mostra sarà visibile gratuitamente presso il Cinema Metropolitan per tutta la durata del festival.

Quest'anno si inserisce nel cartellone del festival anche la VII edizione de “I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi”, ideato e diretto da Ignazio Senatore, psichiatra e critico cinematografico, che vedrà in lizza gli attori Cristiana Capotondi, Marina Massironi, Chiara Caselli, Dominique Pinon, Paolo Rossi, Rolando Ravello, Dino Abbrescia e Gigio Alberti, la cui giuria sarà composta dal Presidente Giogiò Franchini, affiancato da Maurizio De Giovanni, Rosaria De Cicco, Peppe Lanzetta.

Venerdì 2 ottobre sarà la volta dell'anteprima della V Edizione di Venezia a Napoli con l'evento Amos Gitai in cui il famoso regista internazionale presenterà il film “Rabin – The last day” in concorso alla 72^ Mostra del cinema di Venezia. Domenica 4 ottobre Laura Trisorio presenterà la 20^ Edizione di Artecinema - Festival Internazionale di Film sull'Arte Contemporanea.

Rinnovati gli appuntamenti con Ciak sul lungomare, la passeggiata sui set più famosi del cinema napoletano in collaborazione con Campania Movietour e Sire Coop, domenica 4 ottobre alle ore 11:00, e la cena di Cinegustologia, il progetto di Marco Lombardi che unisce cinema ed enogastronomia, mercoledì 30 settembre alle ore 22:00 quest'anno presso il ristorante Gourmeet che ospiterà anche Cinegourmeet-incontri di gusto, aperitivi tutti i giorni con gli ospiti del festival in Via Alabardieri 8.

Il Napoli Film Festival è organizzato dall'Associazione Napolicinema con il sostegno del MIBACT e il patrocinio del MIUR, della Regione Campania e del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura e al Turismo. Quasi tutti i film del festival saranno proiettati con i sottotitoli in italiano per rendere fruibile la visione ai non udenti che potranno anche assistere agli incontri con Mario Martone e alla serata in ricordo di Giancarlo Siani grazie alla Servizio di interpretariato Lis a cura della Scuola CounseLis.

www.napolifilmfestival.com

Eventi
ArteCumaAlla scoperta di Cuma, la terrazza sulle isoleUn'occasione per visitare la più antica colonia greca d'Occidente: dall'antro della Sibilla (uno degli oracoli più conosciuti e consultati del mondo antico)  fin sopra le terrazze panoramiche dove era situata l'acropoli, con i suoi templi dedicati a Giove ed Apollo, passando per la cosiddetta Via Sacra.  Domenica 26 maggio dalle ore 11:00 alle 13:00  "Cuma: la terrazza sulle isole". Il tour...
LibrimeleIl Discorso delle Mele, un romanzo socio-esistenzialeNella sala Convegni della Società Napoletana di Storia Patria al Maschio Angioino Euforika Napoli presenta Il Discorso delle Mele, un romanzo sociale ed esistenziale. Dialogheranno con l'autore: Nino Daniele Assessore alla Cultura, Ernesto Paolozzi, Docente del Suor Orsola Benincasa, Vincenzo Alfano, giornalista, Scrittrice e Docente. È stato invitato il Sindaco Luigi De Magistris, per un...

ArtedisconnectDisconnect, la personale di Linda...Il ciclo di incontri Mangiafoglia in Arte, rassegna culturale a...
LibribbIl B&B per chi ama andare a letto...A via Luca Giordano sta per inaugurare un bed and breakfast a dir...
ArtemadartMad Art Jamm: graffiti, hip hop e...Come ogni anno torna la Jamm all’Ex OPG Occupato - Je so' pazzo....
LibriritorniI ritorni, presentazione allo...Homo Scrivens, in collaborazione col laboratorio di mutuo soccorso...
CinemaForrest GumpMaurizio De Giovanni presenta..."Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini,...
MusicaTrio DAJasevoli, Salis e Del Gaudio...Arriva sul palco della Domus Ars ( via Santa Chiara 10c) il...
IncontriFestival dellErranzaFestival dell’Erranza:...Protagonista dell’apertura primaverile della settima edizione del...
Musicasimonelli raffonePino Daniele Opera: Il grande...Una veste inedita  per la musica del nostro Pino. Venerdì 24...

Calendario Eventi

  1. Oggi
  2. Prossimi 7 giorni
  3. Prossimi 15 giorni
  4. Prossimi 30 giorni
Il Teatro Cerca Casa

Manlio Santanelli Ph Cesare AbbateParte la settima edizione de Il Teatro cerca Casa - la rassegna di spettacoli in appartamento ideata e diretta da Manlio Santanelli, organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies.

Leggi tutto...


Ridotto Mercadante: parte la stagione 2018-2019

Angela Pagano in REPLAYTra produzioni, coproduzioni e ospitalità sono 9 i titoli che verranno proposti al pubblico del Ridotto Mercadante, la sala dello Stabile di Napoli-Teatro Nazionale al primo piano del teatro di Piazza Municipio.

Leggi tutto...


La stagione 2018-2019 del Teatro Area Nord ha i “Confini aperti”

overloadAll’insegna di teatro, danza e arti performative la stagione 2018-2019 del Tan, Teatro Area Nord, che si chiama “Confini aperti” sia per la multidisciplinarietà sia perché tre spettacoli saranno messi in scena al Politeama sia perché si celebra la nascita del centro di residenza artistica regionale “C.RE.A.RE. Campania”.

Leggi tutto...


Al Diana: un viaggio nella musica in 5 concerti dell’Accademia di Santa Sofia

Orchestra al DianaLa XXII edizione della stagione musicale Diciassette & Trenta Classica del Teatro Diana di Napoli è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Santa Sofia, diretta da Filippo Zigante, che presenta un viaggio nella musica in 5 concerti dai valzer viennesi fino a Rossini, Verdi e Puccini, passando per i Beatles e i Rolling Stones.

Leggi tutto...


Al Diana: un viaggio nella musica in 5 concerti dell’Accademia di Santa Sofiada Mercoledì, 7 Novembre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

Orchestra al DianaLa XXII edizione della stagione musicale Diciassette & Trenta Classica del Teatro Diana di Napoli è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Santa Sofia, diretta da Filippo Zigante, che presenta un viaggio nella musica in 5 concerti dai valzer viennesi fino a Rossini, Verdi e Puccini, passando per i Beatles e i Rolling Stones.

Leggi tutto...

La stagione 2018-2019 del Teatro Area Nord ha i “Confini aperti” da Sabato, 6 Ottobre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

overloadAll’insegna di teatro, danza e arti performative la stagione 2018-2019 del Tan, Teatro Area Nord, che si chiama “Confini aperti” sia per la multidisciplinarietà sia perché tre spettacoli saranno messi in scena al Politeama sia perché si celebra la nascita del centro di residenza artistica regionale “C.RE.A.RE. Campania”.

Leggi tutto...

Ridotto Mercadante: parte la stagione 2018-2019da Giovedì, 1 Novembre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

Angela Pagano in REPLAYTra produzioni, coproduzioni e ospitalità sono 9 i titoli che verranno proposti al pubblico del Ridotto Mercadante, la sala dello Stabile di Napoli-Teatro Nazionale al primo piano del teatro di Piazza Municipio.

Leggi tutto...

Il Teatro Cerca Casa da Domenica, 23 Settembre 2018 - fino a Domenica, 30 Giugno 2019

Manlio Santanelli Ph Cesare AbbateParte la settima edizione de Il Teatro cerca Casa - la rassegna di spettacoli in appartamento ideata e diretta da Manlio Santanelli, organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies.

Leggi tutto...

Al Diana: un viaggio nella musica in 5 concerti dell’Accademia di Santa Sofiada Mercoledì, 7 Novembre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

Orchestra al DianaLa XXII edizione della stagione musicale Diciassette & Trenta Classica del Teatro Diana di Napoli è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Santa Sofia, diretta da Filippo Zigante, che presenta un viaggio nella musica in 5 concerti dai valzer viennesi fino a Rossini, Verdi e Puccini, passando per i Beatles e i Rolling Stones.

Leggi tutto...

La stagione 2018-2019 del Teatro Area Nord ha i “Confini aperti” da Sabato, 6 Ottobre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

overloadAll’insegna di teatro, danza e arti performative la stagione 2018-2019 del Tan, Teatro Area Nord, che si chiama “Confini aperti” sia per la multidisciplinarietà sia perché tre spettacoli saranno messi in scena al Politeama sia perché si celebra la nascita del centro di residenza artistica regionale “C.RE.A.RE. Campania”.

Leggi tutto...

Ridotto Mercadante: parte la stagione 2018-2019da Giovedì, 1 Novembre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

Angela Pagano in REPLAYTra produzioni, coproduzioni e ospitalità sono 9 i titoli che verranno proposti al pubblico del Ridotto Mercadante, la sala dello Stabile di Napoli-Teatro Nazionale al primo piano del teatro di Piazza Municipio.

Leggi tutto...

Il Teatro Cerca Casa da Domenica, 23 Settembre 2018 - fino a Domenica, 30 Giugno 2019

Manlio Santanelli Ph Cesare AbbateParte la settima edizione de Il Teatro cerca Casa - la rassegna di spettacoli in appartamento ideata e diretta da Manlio Santanelli, organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies.

Leggi tutto...

Al Diana: un viaggio nella musica in 5 concerti dell’Accademia di Santa Sofiada Mercoledì, 7 Novembre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

Orchestra al DianaLa XXII edizione della stagione musicale Diciassette & Trenta Classica del Teatro Diana di Napoli è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Santa Sofia, diretta da Filippo Zigante, che presenta un viaggio nella musica in 5 concerti dai valzer viennesi fino a Rossini, Verdi e Puccini, passando per i Beatles e i Rolling Stones.

Leggi tutto...

La stagione 2018-2019 del Teatro Area Nord ha i “Confini aperti” da Sabato, 6 Ottobre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

overloadAll’insegna di teatro, danza e arti performative la stagione 2018-2019 del Tan, Teatro Area Nord, che si chiama “Confini aperti” sia per la multidisciplinarietà sia perché tre spettacoli saranno messi in scena al Politeama sia perché si celebra la nascita del centro di residenza artistica regionale “C.RE.A.RE. Campania”.

Leggi tutto...

Ridotto Mercadante: parte la stagione 2018-2019da Giovedì, 1 Novembre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

Angela Pagano in REPLAYTra produzioni, coproduzioni e ospitalità sono 9 i titoli che verranno proposti al pubblico del Ridotto Mercadante, la sala dello Stabile di Napoli-Teatro Nazionale al primo piano del teatro di Piazza Municipio.

Leggi tutto...

Il Teatro Cerca Casa da Domenica, 23 Settembre 2018 - fino a Domenica, 30 Giugno 2019

Manlio Santanelli Ph Cesare AbbateParte la settima edizione de Il Teatro cerca Casa - la rassegna di spettacoli in appartamento ideata e diretta da Manlio Santanelli, organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies.

Leggi tutto...

Speciale Un'Altra GalassiaprimoArticoloCoverUn'Altra Galassia: diario di bordo - venerdì 24 maggioAl via la nona edizione di Un'Altra Galassia, la festa della città per restituire la letteratura ai lettori. Il Madre, da venerdì 24 a domenica 26 maggio, ospita la...
Consumo criticoUptitudeUptitude, l’azienda italiana che converte vecchi sci in occhiali da soleCon Snowboard e sci dismessi ci si può proteggere…dal sole! Torna alla vita sotto forma di occhiali da sole e da vista il materiale plastico e metallico ricavato da...
BenessereFragolaFragole, deliziose alleate per una vita sana ed equilibrata Le fragole il rosso e deliziosamente profumato frutto che ci annuncia l’inizio della stagione primaverile. In realtà, da un punto di vista botanico, si tratta di un...
CinemaselfieSelfie, anteprima al Cinema Modernissimo con il regista ed il cast Arte France e Magneto con Casa delle Visioni e Rai Cinema in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà presentano l’anteprima di Selfie, un film scritto e diretto da...
#barsportAncelotti 1L’ultima curva di campionato C’è da percorrere l’ultima curva di campionato per il Napoli che fa visita al Bologna. La ciurma di Ancelotti insegue la venticinquesima vittoria nel torneo contro...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
primoArticoloCoverUn'Altra Galassia: diario di bordo -...Al via la nona edizione di Un'Altra Galassia, la festa...
danzaLa Danza dei Delfini, un giallo...L’ex ispettore Tonino Santonastaso, ormai in pensione,...
ORIANA LIPPAÈ napoletana la cover di Calcutta:...Un cielo azzurro in mezzo ai palazzi, percussioni e poi...
Storia di un alberoStoria di un albero e di un bambino...Nell’ambito della 23° edizione di Fiabe di Primavera,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500