martedì 12 NOVEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti
MusicaturciPaola Turci in concerto Grinta, talento, fascino e determinazione sono le caratteristiche della cantante Paola Turci, che dopo aver partecipato al Festival di Sanremo 2019, per la undicesima...

La gente di Napoli - Humans of Naples

la gente di napoliIn mostra a San Giorgio a Cremano dal 19 settembre al 10 ottobre, una rassegna di fotografie e video, realizzate nell'ambito del progetto  La gente di Napoli – Humans of Naples

In esposizione a Villa Bruno lavori che raccontano i volti e le storie dei napoletani in un progetto di fotografia e di indagine sociale a cura di Vincenzo De Simone. Il progetto nasce sulla scia di un format di successo già ideato per la città di New York (Humans of New York) da Brandon Stanton e seguito fino ad oggi da oltre 13 milioni di internauti. La “gente di Napoli” è coinvolta direttamente ed attivamente, i suoi volti e i suoi pensieri sono i veri protagonisti: in ogni scatto una persona ed una sua riflessione su Napoli e sull’essere napoletano. Pensieri liberi su “cosa significa vivere a Napoli”, sul perché si resta o sul perché si va via. La gente di Napoli ha in questo modo l’opportunità di essere finalmente altro rispetto agli stereotipi che la affliggono e può essere in grado di cogliere e di raccogliere in una città dalle mille sfaccettature sociali la realtà effettuale attraverso la chiarezza e la semplicità incontestabile di una fotografia. Un’idea che può spingere i napoletani a riappropriarsi della loro città, occupando simbolicamente, e per sempre con uno scatto, i quartieri, le strade, gli spazi in cui si trovano e nel contempo spingere i tanti cittadini non napoletani che la abitano o i turisti di passaggio a raccontarne i suoi profili di spiccata multiculturalità e multietnicità.          
 La manifestazione è ad ingresso gratuito e annovera al suo interno tra le più interessanti foto e pensieri raccolti in giro per Napoli e provincia da oltre un anno di attività, a cui si aggiungono nuove foto scattate a San Giorgio a Cremano. La mostra sarà aperta al pubblico dal  lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.00 e il sabato dalle 9.30 alle 13.30. Per maggiori informazioni e contatti La gente di Napoli, lagentedinapoli@gmail.com, Pro Loco San Giorgio a Cremano.

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

Eventi
TeatroDilio LambertiniBarra e Trampetti all’Augusteo con Monsignor Perrelli«Nel mio cuor c’è un Vulcan./Oh che effetto stran!/Se ti guardo mio tesor/mi sento elettrizzare./Io so ben quale ardor/ti tormenta il cuor./Se lo sai ti prego, ahimé,/dimmi che cos’è./L’amore è un pizzicor/che pizzica il tuo cuor/. C’è una stagione, nel teatro napoletano, in cui non può mancare la levità, il trasformismo, l’energia di Peppe Barra. Non foss’altro che per la sua vis comica,...
ArteANTONIO BIASIUCCILa fotografia come paesaggio interiore, incontro con il fotografo Biasucci L'incontro dedicato alla bellezza con il fotografo Antonio Biasucci. Mercoledì 13 novembre (ore 16.30 e ore 17.30) presso Il Cartastorie, Museo dell’archivio Storico del Banco di Napoli in Via dei Tribunali 214, accoglierà il pubblico per il terzo incontro della rassegna "LA BELLEZZA SECONDO ME", il nuovo progetto organizzato dalla Delegazione FAI di Napoli, nato per riscoprire la bellezza...

MusicacerL’ensemble spagnolo L'Apothéose in...Per la prima volta a Napoli, il gruppo spagnolo L’Apothéose si...
MusicaAtturaBach, Hindemith, Webern: l'autunno...Grandi ‘architetti’ musicali a confronto nel secondo appuntamento...
IncontricreattivaNapoli sempre più CreattivaCreattiva, il Salone Nazionale delle Arti Manuali, trasforma la...
CinemaimmortaleL’immortale: in arrivo al Cinema la...È stato reso pubblico il primo teaser del film, spin-off della...
ArteTambulella la Smorfia in dipinti coverA’ Tumbulella, la Smorfia in dipintiSarà inaugurata negli spazi della Galleria Koinè la personale...
LibriLibri finalisti al Premio Napoli 2019Premio Napoli: i finalisti...Scuole e università, edifici storici, centri culturali e istituti...
ArtemostraJoan Miró. Il linguaggio dei segni:...La . Il linguaggio dei segni” al PAN/Palazzo delle Arti Napoli, in...
TeatroAl Ridotto del Mercadante in scena Oscar WildeAl Ridotto del Mercadante in scena...Inizia la stagione 2019/2020 del Ridotto del Mercadante, la...

Calendario Eventi

  1. Oggi
  2. Prossimi 7 giorni
  3. Prossimi 15 giorni
  4. Prossimi 30 giorni
Giovanni Gastel Al Blu di Prussia

ayako gastel“Considero le fotografie al pari di messaggi nelle bottiglie, io scrivo il contenuto, poi lo butto in mare e poi in qualche modo me lo dimentico e ha una vita propria”: queste le parole di Giovanni Gastel, il fotografo milanese che ha conquistato il mondo.

Leggi tutto...


L'Autunno Musicale 2019 della Nuova Orchestra Scarlatti

AtturaGrandi ‘architetti’ musicali a confronto nel secondo appuntamento dell’Autunno Musicale 2019 della Nuova Orchestra Scarlatti.

Leggi tutto...


‘A tumbulella: i numeri della smorfia dipinti

88 tumbulella copiaL’artista toscano Maurizio Vinanti con uno sguardo esterno ed originale rispetto alla cultura iconica napoletana ha interpretato i numeri della tombola collegati ai significati della smorfia napoletana.

Leggi tutto...


Tornò al nido... ed altre titine al teatro Sannazzaro di Napoli

torno al nido e altre titineAntonella Stefanucci affronta il robusto ed iconico testo di Titina de Filippo per omaggiare la grandissima interprete che si è distinta a prescindere dalla sua famiglia artistica. Al Teatro Sannazaro di Napoli dall'11 al 13 novembre.

Leggi tutto...


Sherlock Lab: i grandi gialli e thriller

PsycoIn occasione di Halloween si terrà l’open day di Sherlock Lab, il nuovo Laboratorio di Cinema e Scrittura Mystery con otto conferenze mensili dedicate all’universo del Giallo e del Thriller tra cinema e letteratura.

Leggi tutto...


Nuova Orchestra Scarlatti: i concerti d’autunno

concerto inaugurale autunno musicale NOS 2018Parte il nuovo Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, con un calendario ricco di appuntamenti fino a fine anno. Il concerto di sabato 26 ottobre 2019 alla Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli (ore 18) apre la stagione con un programma che alterna geniali rivisitazioni dell’antico tra le più suggestive e amate - i deliziosi quadretti musicali della Capriol Suite di Peter Warlock e l’Holberg Suite di Grieg, capolavoro di lirismo evocativo - con grandi concerti del repertorio classico: il Concerto per fagotto e archi in mi minore di Vivaldi, ricco di intrecci virtuosistici e passione espressiva, e il luminoso concerto per flauto e orchestra n 1 in sol maggiore K 313 di Mozart. Solisti, due giovani talenti (prime parti dell’Orchestra Scarlatti Junior), Giacomo Lapegna (fagotto) e Franco Ascolese (flauto); dirige Gianna Fratta (figura di spicco dell’attuale panorama musicale, Cavaliere della Repubblica per meriti artistici in campo internazionale). 

Leggi tutto...


Napoli in Commedia: visite teatralizzate per grandi e piccini

La pittura prima e dopo la caduta del muro

Bernd Zimmer Wasserlauf Berlin 1989Nell’intento di raccontare i fermenti della scena artistica tedesca degli anni Ottanta, fino al 19 gennaio 2020 Le Gallerie d’Italia di Napoli al Palazzo Zevallos ospitano la mostra Berlin 1989.

Leggi tutto...


Berlino 1989. Frammenti di muro-persone

Luciano Ferrara Berlino copertinaA 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino ancora si alzano barriere e si reprime la libertà con la violenza. Più che mai è necessario ricordare i volti e lo spirito di quel 9 novembre 1989. Lo fa con un eccezionale progetto Luciano Ferrara che immortalò quei mesi rivoluzionari con la sua Leica.

Leggi tutto...


Autunno musicale: 4 concerti al centro storico

megaride ensembleAl via l’ottava stagione della rassegna “Autunno Musicale”, a cura dell’associazione Musica Libera ospitata da Il Canto di Virgilio. Dal 27 ottobre al 22 dicembre 2019, 4 concerti tra il Centro di Cultura Domus Ars (via Santa Chiara, 10) e la Sala Armonia Cordium (Piazza Museo Nazionale, 9).

Leggi tutto...


10 anni di Nest

nest 10“Lasciati sedurre dal teatro” è il titolo scelto per la sesta stagione del Nest 2019/20 che è anche occasione di festeggiamento e messa in scena di alcuni spettacoli, di repertorio e prime assolute, della stessa Compagnia Nest, che quest’anno compie 10 anni di attività artistica e militanza culturale.

Leggi tutto...


10 anni di Nest da Lunedì, 7 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 31 Maggio 2020

nest 10“Lasciati sedurre dal teatro” è il titolo scelto per la sesta stagione del Nest 2019/20 che è anche occasione di festeggiamento e messa in scena di alcuni spettacoli, di repertorio e prime assolute, della stessa Compagnia Nest, che quest’anno compie 10 anni di attività artistica e militanza culturale.

Leggi tutto...

Autunno musicale: 4 concerti al centro storicoda Venerdì, 11 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 22 Dicembre 2019

megaride ensembleAl via l’ottava stagione della rassegna “Autunno Musicale”, a cura dell’associazione Musica Libera ospitata da Il Canto di Virgilio. Dal 27 ottobre al 22 dicembre 2019, 4 concerti tra il Centro di Cultura Domus Ars (via Santa Chiara, 10) e la Sala Armonia Cordium (Piazza Museo Nazionale, 9).

Leggi tutto...

Berlino 1989. Frammenti di muro-personeda Lunedì, 28 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 1 Dicembre 2019

Luciano Ferrara Berlino copertinaA 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino ancora si alzano barriere e si reprime la libertà con la violenza. Più che mai è necessario ricordare i volti e lo spirito di quel 9 novembre 1989. Lo fa con un eccezionale progetto Luciano Ferrara che immortalò quei mesi rivoluzionari con la sua Leica.

Leggi tutto...

La pittura prima e dopo la caduta del muro da Martedì, 5 Novembre 2019 - fino a Domenica, 19 Gennaio 2020

Bernd Zimmer Wasserlauf Berlin 1989Nell’intento di raccontare i fermenti della scena artistica tedesca degli anni Ottanta, fino al 19 gennaio 2020 Le Gallerie d’Italia di Napoli al Palazzo Zevallos ospitano la mostra Berlin 1989.

Leggi tutto...

Napoli in Commedia: visite teatralizzate per grandi e piccinida Mercoledì, 9 Ottobre 2019 - fino a Lunedì, 25 Novembre 2019
Nuova Orchestra Scarlatti: i concerti d’autunnoda Sabato, 26 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 8 Dicembre 2019

concerto inaugurale autunno musicale NOS 2018Parte il nuovo Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, con un calendario ricco di appuntamenti fino a fine anno. Il concerto di sabato 26 ottobre 2019 alla Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli (ore 18) apre la stagione con un programma che alterna geniali rivisitazioni dell’antico tra le più suggestive e amate - i deliziosi quadretti musicali della Capriol Suite di Peter Warlock e l’Holberg Suite di Grieg, capolavoro di lirismo evocativo - con grandi concerti del repertorio classico: il Concerto per fagotto e archi in mi minore di Vivaldi, ricco di intrecci virtuosistici e passione espressiva, e il luminoso concerto per flauto e orchestra n 1 in sol maggiore K 313 di Mozart. Solisti, due giovani talenti (prime parti dell’Orchestra Scarlatti Junior), Giacomo Lapegna (fagotto) e Franco Ascolese (flauto); dirige Gianna Fratta (figura di spicco dell’attuale panorama musicale, Cavaliere della Repubblica per meriti artistici in campo internazionale). 

Leggi tutto...

Sherlock Lab: i grandi gialli e thrillerda Mercoledì, 30 Ottobre 2019 - fino a Venerdì, 19 Giugno 2020

PsycoIn occasione di Halloween si terrà l’open day di Sherlock Lab, il nuovo Laboratorio di Cinema e Scrittura Mystery con otto conferenze mensili dedicate all’universo del Giallo e del Thriller tra cinema e letteratura.

Leggi tutto...

Tornò al nido... ed altre titine al teatro Sannazzaro di Napolida Lunedì, 11 Novembre 2019 - fino a Mercoledì, 13 Novembre 2019

torno al nido e altre titineAntonella Stefanucci affronta il robusto ed iconico testo di Titina de Filippo per omaggiare la grandissima interprete che si è distinta a prescindere dalla sua famiglia artistica. Al Teatro Sannazaro di Napoli dall'11 al 13 novembre.

Leggi tutto...

‘A tumbulella: i numeri della smorfia dipinti da Domenica, 10 Novembre 2019 - fino a Venerdì, 22 Novembre 2019

88 tumbulella copiaL’artista toscano Maurizio Vinanti con uno sguardo esterno ed originale rispetto alla cultura iconica napoletana ha interpretato i numeri della tombola collegati ai significati della smorfia napoletana.

Leggi tutto...

L'Autunno Musicale 2019 della Nuova Orchestra Scarlattida Sabato, 9 Novembre 2019 - fino a Sabato, 16 Novembre 2019

AtturaGrandi ‘architetti’ musicali a confronto nel secondo appuntamento dell’Autunno Musicale 2019 della Nuova Orchestra Scarlatti.

Leggi tutto...

Giovanni Gastel Al Blu di Prussiada Venerdì, 18 Ottobre 2019 - fino a Venerdì, 31 Gennaio 2020

ayako gastel“Considero le fotografie al pari di messaggi nelle bottiglie, io scrivo il contenuto, poi lo butto in mare e poi in qualche modo me lo dimentico e ha una vita propria”: queste le parole di Giovanni Gastel, il fotografo milanese che ha conquistato il mondo.

Leggi tutto...

Giuseppe Battiston è Orson Welles al Teatro Nuovo Napolida Giovedì, 14 Novembre 2019 - fino a Domenica, 17 Novembre 2019

ORSON WELLES ROASTOrson Welles’ Roast prova a immaginare come sarebbe un breve incontro con Orson Welles, se potesse, solo per un'ora, tornare a stare tra noi. E’ Giuseppe Battiston a interpretare il mito  dalla straripante personalità.

Leggi tutto...

L’ensemble spagnolo L'Apothéose in Italia per la prima voltaVenerdì, 15 Novembre 2019

cerPer la prima volta a Napoli, il gruppo spagnolo L’Apothéose si esibisce in un evento - ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - che rientra nell’ambito della quarta edizione del Progetto Europa, organizzato dall’Instituto Cervantes e da CNDM.

Leggi tutto...

10 anni di Nest da Lunedì, 7 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 31 Maggio 2020

nest 10“Lasciati sedurre dal teatro” è il titolo scelto per la sesta stagione del Nest 2019/20 che è anche occasione di festeggiamento e messa in scena di alcuni spettacoli, di repertorio e prime assolute, della stessa Compagnia Nest, che quest’anno compie 10 anni di attività artistica e militanza culturale.

Leggi tutto...

Autunno musicale: 4 concerti al centro storicoda Venerdì, 11 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 22 Dicembre 2019

megaride ensembleAl via l’ottava stagione della rassegna “Autunno Musicale”, a cura dell’associazione Musica Libera ospitata da Il Canto di Virgilio. Dal 27 ottobre al 22 dicembre 2019, 4 concerti tra il Centro di Cultura Domus Ars (via Santa Chiara, 10) e la Sala Armonia Cordium (Piazza Museo Nazionale, 9).

Leggi tutto...

Berlino 1989. Frammenti di muro-personeda Lunedì, 28 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 1 Dicembre 2019

Luciano Ferrara Berlino copertinaA 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino ancora si alzano barriere e si reprime la libertà con la violenza. Più che mai è necessario ricordare i volti e lo spirito di quel 9 novembre 1989. Lo fa con un eccezionale progetto Luciano Ferrara che immortalò quei mesi rivoluzionari con la sua Leica.

Leggi tutto...

La pittura prima e dopo la caduta del muro da Martedì, 5 Novembre 2019 - fino a Domenica, 19 Gennaio 2020

Bernd Zimmer Wasserlauf Berlin 1989Nell’intento di raccontare i fermenti della scena artistica tedesca degli anni Ottanta, fino al 19 gennaio 2020 Le Gallerie d’Italia di Napoli al Palazzo Zevallos ospitano la mostra Berlin 1989.

Leggi tutto...

Napoli in Commedia: visite teatralizzate per grandi e piccinida Mercoledì, 9 Ottobre 2019 - fino a Lunedì, 25 Novembre 2019
Nuova Orchestra Scarlatti: i concerti d’autunnoda Sabato, 26 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 8 Dicembre 2019

concerto inaugurale autunno musicale NOS 2018Parte il nuovo Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, con un calendario ricco di appuntamenti fino a fine anno. Il concerto di sabato 26 ottobre 2019 alla Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli (ore 18) apre la stagione con un programma che alterna geniali rivisitazioni dell’antico tra le più suggestive e amate - i deliziosi quadretti musicali della Capriol Suite di Peter Warlock e l’Holberg Suite di Grieg, capolavoro di lirismo evocativo - con grandi concerti del repertorio classico: il Concerto per fagotto e archi in mi minore di Vivaldi, ricco di intrecci virtuosistici e passione espressiva, e il luminoso concerto per flauto e orchestra n 1 in sol maggiore K 313 di Mozart. Solisti, due giovani talenti (prime parti dell’Orchestra Scarlatti Junior), Giacomo Lapegna (fagotto) e Franco Ascolese (flauto); dirige Gianna Fratta (figura di spicco dell’attuale panorama musicale, Cavaliere della Repubblica per meriti artistici in campo internazionale). 

Leggi tutto...

Sherlock Lab: i grandi gialli e thrillerda Mercoledì, 30 Ottobre 2019 - fino a Venerdì, 19 Giugno 2020

PsycoIn occasione di Halloween si terrà l’open day di Sherlock Lab, il nuovo Laboratorio di Cinema e Scrittura Mystery con otto conferenze mensili dedicate all’universo del Giallo e del Thriller tra cinema e letteratura.

Leggi tutto...

Tornò al nido... ed altre titine al teatro Sannazzaro di Napolida Lunedì, 11 Novembre 2019 - fino a Mercoledì, 13 Novembre 2019

torno al nido e altre titineAntonella Stefanucci affronta il robusto ed iconico testo di Titina de Filippo per omaggiare la grandissima interprete che si è distinta a prescindere dalla sua famiglia artistica. Al Teatro Sannazaro di Napoli dall'11 al 13 novembre.

Leggi tutto...

‘A tumbulella: i numeri della smorfia dipinti da Domenica, 10 Novembre 2019 - fino a Venerdì, 22 Novembre 2019

88 tumbulella copiaL’artista toscano Maurizio Vinanti con uno sguardo esterno ed originale rispetto alla cultura iconica napoletana ha interpretato i numeri della tombola collegati ai significati della smorfia napoletana.

Leggi tutto...

L'Autunno Musicale 2019 della Nuova Orchestra Scarlattida Sabato, 9 Novembre 2019 - fino a Sabato, 16 Novembre 2019

AtturaGrandi ‘architetti’ musicali a confronto nel secondo appuntamento dell’Autunno Musicale 2019 della Nuova Orchestra Scarlatti.

Leggi tutto...

Giovanni Gastel Al Blu di Prussiada Venerdì, 18 Ottobre 2019 - fino a Venerdì, 31 Gennaio 2020

ayako gastel“Considero le fotografie al pari di messaggi nelle bottiglie, io scrivo il contenuto, poi lo butto in mare e poi in qualche modo me lo dimentico e ha una vita propria”: queste le parole di Giovanni Gastel, il fotografo milanese che ha conquistato il mondo.

Leggi tutto...

Giuseppe Battiston è Orson Welles al Teatro Nuovo Napolida Giovedì, 14 Novembre 2019 - fino a Domenica, 17 Novembre 2019

ORSON WELLES ROASTOrson Welles’ Roast prova a immaginare come sarebbe un breve incontro con Orson Welles, se potesse, solo per un'ora, tornare a stare tra noi. E’ Giuseppe Battiston a interpretare il mito  dalla straripante personalità.

Leggi tutto...

L’ensemble spagnolo L'Apothéose in Italia per la prima voltaVenerdì, 15 Novembre 2019

cerPer la prima volta a Napoli, il gruppo spagnolo L’Apothéose si esibisce in un evento - ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - che rientra nell’ambito della quarta edizione del Progetto Europa, organizzato dall’Instituto Cervantes e da CNDM.

Leggi tutto...

10 anni di Nest da Lunedì, 7 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 31 Maggio 2020

nest 10“Lasciati sedurre dal teatro” è il titolo scelto per la sesta stagione del Nest 2019/20 che è anche occasione di festeggiamento e messa in scena di alcuni spettacoli, di repertorio e prime assolute, della stessa Compagnia Nest, che quest’anno compie 10 anni di attività artistica e militanza culturale.

Leggi tutto...

Autunno musicale: 4 concerti al centro storicoda Venerdì, 11 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 22 Dicembre 2019

megaride ensembleAl via l’ottava stagione della rassegna “Autunno Musicale”, a cura dell’associazione Musica Libera ospitata da Il Canto di Virgilio. Dal 27 ottobre al 22 dicembre 2019, 4 concerti tra il Centro di Cultura Domus Ars (via Santa Chiara, 10) e la Sala Armonia Cordium (Piazza Museo Nazionale, 9).

Leggi tutto...

Berlino 1989. Frammenti di muro-personeda Lunedì, 28 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 1 Dicembre 2019

Luciano Ferrara Berlino copertinaA 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino ancora si alzano barriere e si reprime la libertà con la violenza. Più che mai è necessario ricordare i volti e lo spirito di quel 9 novembre 1989. Lo fa con un eccezionale progetto Luciano Ferrara che immortalò quei mesi rivoluzionari con la sua Leica.

Leggi tutto...

La pittura prima e dopo la caduta del muro da Martedì, 5 Novembre 2019 - fino a Domenica, 19 Gennaio 2020

Bernd Zimmer Wasserlauf Berlin 1989Nell’intento di raccontare i fermenti della scena artistica tedesca degli anni Ottanta, fino al 19 gennaio 2020 Le Gallerie d’Italia di Napoli al Palazzo Zevallos ospitano la mostra Berlin 1989.

Leggi tutto...

Napoli in Commedia: visite teatralizzate per grandi e piccinida Mercoledì, 9 Ottobre 2019 - fino a Lunedì, 25 Novembre 2019
Nuova Orchestra Scarlatti: i concerti d’autunnoda Sabato, 26 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 8 Dicembre 2019

concerto inaugurale autunno musicale NOS 2018Parte il nuovo Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, con un calendario ricco di appuntamenti fino a fine anno. Il concerto di sabato 26 ottobre 2019 alla Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli (ore 18) apre la stagione con un programma che alterna geniali rivisitazioni dell’antico tra le più suggestive e amate - i deliziosi quadretti musicali della Capriol Suite di Peter Warlock e l’Holberg Suite di Grieg, capolavoro di lirismo evocativo - con grandi concerti del repertorio classico: il Concerto per fagotto e archi in mi minore di Vivaldi, ricco di intrecci virtuosistici e passione espressiva, e il luminoso concerto per flauto e orchestra n 1 in sol maggiore K 313 di Mozart. Solisti, due giovani talenti (prime parti dell’Orchestra Scarlatti Junior), Giacomo Lapegna (fagotto) e Franco Ascolese (flauto); dirige Gianna Fratta (figura di spicco dell’attuale panorama musicale, Cavaliere della Repubblica per meriti artistici in campo internazionale). 

Leggi tutto...

Sherlock Lab: i grandi gialli e thrillerda Mercoledì, 30 Ottobre 2019 - fino a Venerdì, 19 Giugno 2020

PsycoIn occasione di Halloween si terrà l’open day di Sherlock Lab, il nuovo Laboratorio di Cinema e Scrittura Mystery con otto conferenze mensili dedicate all’universo del Giallo e del Thriller tra cinema e letteratura.

Leggi tutto...

Tornò al nido... ed altre titine al teatro Sannazzaro di Napolida Lunedì, 11 Novembre 2019 - fino a Mercoledì, 13 Novembre 2019

torno al nido e altre titineAntonella Stefanucci affronta il robusto ed iconico testo di Titina de Filippo per omaggiare la grandissima interprete che si è distinta a prescindere dalla sua famiglia artistica. Al Teatro Sannazaro di Napoli dall'11 al 13 novembre.

Leggi tutto...

‘A tumbulella: i numeri della smorfia dipinti da Domenica, 10 Novembre 2019 - fino a Venerdì, 22 Novembre 2019

88 tumbulella copiaL’artista toscano Maurizio Vinanti con uno sguardo esterno ed originale rispetto alla cultura iconica napoletana ha interpretato i numeri della tombola collegati ai significati della smorfia napoletana.

Leggi tutto...

L'Autunno Musicale 2019 della Nuova Orchestra Scarlattida Sabato, 9 Novembre 2019 - fino a Sabato, 16 Novembre 2019

AtturaGrandi ‘architetti’ musicali a confronto nel secondo appuntamento dell’Autunno Musicale 2019 della Nuova Orchestra Scarlatti.

Leggi tutto...

Giovanni Gastel Al Blu di Prussiada Venerdì, 18 Ottobre 2019 - fino a Venerdì, 31 Gennaio 2020

ayako gastel“Considero le fotografie al pari di messaggi nelle bottiglie, io scrivo il contenuto, poi lo butto in mare e poi in qualche modo me lo dimentico e ha una vita propria”: queste le parole di Giovanni Gastel, il fotografo milanese che ha conquistato il mondo.

Leggi tutto...

Giuseppe Battiston è Orson Welles al Teatro Nuovo Napolida Giovedì, 14 Novembre 2019 - fino a Domenica, 17 Novembre 2019

ORSON WELLES ROASTOrson Welles’ Roast prova a immaginare come sarebbe un breve incontro con Orson Welles, se potesse, solo per un'ora, tornare a stare tra noi. E’ Giuseppe Battiston a interpretare il mito  dalla straripante personalità.

Leggi tutto...

L’ensemble spagnolo L'Apothéose in Italia per la prima voltaVenerdì, 15 Novembre 2019

cerPer la prima volta a Napoli, il gruppo spagnolo L’Apothéose si esibisce in un evento - ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti - che rientra nell’ambito della quarta edizione del Progetto Europa, organizzato dall’Instituto Cervantes e da CNDM.

Leggi tutto...

L’eruzione secondo Pierre-Yves Le Duc per lo Spazio NEAda Venerdì, 29 Novembre 2019 - fino a Venerdì, 3 Gennaio 2020

Erector Vesevo Polittico Erector VesevoVenerdì 29 novembre alle 18.30 Spazio NEA presenta Erector Vesevo personale di Pierre-Yves Le Duc. Il progetto espositivo ideato per la galleria napoletana, sarà visitabile fino al 3 gennaio 2020.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Erector Vesevo Polittico Erector VesevoL’eruzione secondo Pierre-Yves Le...Venerdì 29 novembre alle 18.30 Spazio NEA presenta...
ORSON WELLES ROASTGiuseppe Battiston è Orson Welles al...Orson Welles’ Roast prova a immaginare come sarebbe un...
vanessa incontradaStagione autunnale Rai: i programmi...Molte le novità annunciate per la nuova stagione...
napoli 1186689 960 720 1Appuntamento sul Vesuvio per fondare...Una serie di eventi, concerti, dialoghi, discussioni,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Consumo criticoamore dopo 40AAA cercasi amore dopo i 40Ah, l'amore l'amore! C'è cosa più difficile al mondo che trovare l'anima gemella? Dopo i quarant'anni  incontrare una persona con cui passare il resto della propria...
Benesserebenessere COVERFiera Aestetica 2019: fino all’11 novembre alla Mostra d'OltremareRitorna alla Mostra d'Oltremare di Napoli Aestetica, il Salone Mediterraneo dei professionisti della bellezza, del benessere e dell'acconciatura. Da sabato 9 a lunedì...
Viaggi1 sharmHot November A Napoli, novembre è uno dei mesi più freddi e grigi dell’anno. Una fuga al caldo è l’ideale per spezzare l’inverno e perché le tariffe aeree sono molto convenienti....
Societàallerta meteoL’allerta meteo ai tempi dei socialMamme sull’orlo di una crisi di nervi, ragazzini felici e Gruppi Mamme WhatsApp pieni di imprecazioni  e maleparole: è questa in estrema sintesi la situazione Allerta...
A cena con Skinamezze maniche con baccalà e primo sale coverMezze maniche con baccalà e primo saleNon sapete cosa cucinare? Prendete il telefono e chiamate gli amici, ma gli amici quelli seri, quelli che amano la cucina, quelli che ricercano gli ingredienti con...
La coccinella del cuoreCOCCINELLA TEMPO DI MEMORIATempo di MemoriaLa Storia non si muove in avanti, spesso torna indietro. Lo diceva già Vico con i suoi “corsi e ricorsi storici” e oggi nel mondo si respira una strana aria confusa,...
#barsportSPAL NAPOLI 2019HalloweekZucche ghignanti, streghe spaventose che ordiscono oscuri sortilegi rimestando nei loro ribollenti pentoloni, scope volanti, morti viventi, maghi barbuti e i loro...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500