lunedì 25 MARZO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

‘La gente di Napoli’ al PAN

Alberto AngelaI volti e le storie dei napoletani nel progetto di fotografia e di indagine sociale che dopo il successo della passata edizione, torna in mostra al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli.

Dal 13 aprile al 18 aprile la rassegna di fotografie e video realizzate da Vincenzo De Simone nell'ambito del progetto La gente di Napoli, - patrocinato dal Comune di Napoli, dall'Assessorato all'Assistenza Sociale della Regione Campania e dal Comune di San Giorgio a Cremano -  arriva al PAN, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30 - domenica dalle ore 9.30 alle 14.30. 

Nato sulla scia di un “format” di successo già ideato per la città di New York (Humans of New York) da Brandon Stanton e seguito fino ad oggi da oltre 17 milioni di internauti, la “gente di Napoli” ved il coinvolgimento diretto e attivo dei veri protagonisti della città: in ogni scatto una persona ed una sua riflessione su Napoli e sull’essere napoletano. Pensieri liberi su cosa significa vivere a Napoli, sul perché si resta o sul perché si va via.

Cogliere in una città dalle mille sfaccettature sociali la realtà “effettuale” tramite i volti della “gente”, offrire uno sguardo fotografico su una città sempre più cosmopolita, multietnica e multiculturale come è ormai Napoli, inevitabilmente porterà ad un’indagine sociale di respiro internazionale e di analisi del livello di integrazione sociale e culturale.     

L’inaugurazione con buffet offerto da Pasticceria Mennella è prevista per il giorno 13 aprile dalle ore 17.00 alla quale interverrà il Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e l’Assessore ai Giovani e alle Politiche Giovanili Alessandra Clemente.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, annovera:

  • l’esposizione di alcune delle più interessanti foto e pensieri raccolti in giro per Napoli e provincia in oltre due anni di attività
  • la proiezione di video e interviste realizzate nell’ambito del progetto e il video realizzato dai Nati con la camicia
  • le foto vincitrici del contest MonumenTIAMO Napoli scelte dalla giuria presieduta da Silvio Russino.

L’evento è sponsorizzato da: London VomeroLondon Chiaia, Hairspa di Vincenzo De Cicco, Campana Rappresentanze; con la partecipazione di APS Cremano Giovani. Per maggiori informazioni: lagentedinapoli@gmail.com - Qui, invece, il servizio del Comune di Napoli. 

Al progetto hanno già partecipato

Politici
Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, On. Rosa Russo Iervolino (già Sindaco di Napoli), Vincenzo De Luca (già Sindaco di Salerno, Presidente della Regione Campania), Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, Domenico Giorgiano (già Sindaco di San Giorgio a Cremano), Severino Nappi (Assessore al lavoro ed alla formazione della Regione Campania)

Personaggi dello spettacolo

Alberto Angela, Alessandro Cecchi Paone, Giuseppe Tornatore, Toni Servillo, Biagio Izzo, Vincenzo Salemme, Francesco Paolantoni, Nicola Giuliano, Sergio Assisi, Marco D’Amore, Patrizio Rispo, Maurizio Casagrande, Tiziana De Giacomo, Mario Porfito, Luciano Stella, Ilenia Lazzarin, Andrea Di Maria, Fabrizio Sabatucci, Roberto Ciufoli, Serena Dandini, Laura Freddi, Simone Schettino, I Ditelo Voi, Peppe Iodice, Marco Critelli, Ivan Fedele

Artisti

Elio e le Storie Tese, Peppe Barra,  Edoardo Bennato, Erri De Luca, Ludovico Einaudi, Enzo Gragnaniello, Mario e Sal Da Vinci, Nello Daniele, Federico Salvatore, Mario Trevi, Tony Tammaro, 99 Posse e Valerio Jovine, Monica Sarnelli, Dario Sansone (voce dei Foja), Tommaso Cerasuolo (voce dei Perturbazione), Gigi Finizio, Alessandra Murolo, Luca Sepe, Gigi Soriani, DJ Cerchietto, Pipers, Giovanni Block, Lino Blandizzi, Lisa Starnini, Raoul De Luca, Tony Cercola, Claudia Megrè, Paolo La Peruta, Nunzio Spadaro, Lello Esposito, Carmine Rezzuti, Quintino Scolavino, Ivan Cappiello, Alessandro Rak, Antonio Casagrande, I Fatebenefratelli, Raimondo-Luciano-Massimo Salvetti

Con la partecipazione di

Gennaro Iezzo, Giovanni Improta, Federico Vacalebre, Pino Valito, Max Giannini, Dino Piacenti, Mario Luzzatto Fegiz, Anna Paola Merone, Vanni Fondi, Antonio De Luca, Fabio Pascapè, Maria Rosaria Raglia, Guido Trombetti, Enrico Fedele, Maurizio Marinella, Cavaliere della Repubblica e maestro pasticciere Sabatino Sirica, Francesco e Salvatore Salvo, Lorenzo De Caro, Claudio Di Biagio, Andrea Rossi (Alici come prima), Ciro e Paco (Nati con la camicia), Fabrizio Cerrone.

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Eventi
LibriOdio il mio piacereOdio il mio piacere, il thriller psicologico al Teatro La GiostraSecondo appuntamento programmato nell’ambito della rassegna culturale Giovedì in Giostra, il ciclo di incontri/spettacolo ad ingresso libero che ha come filo conduttore il libro, organizzato dalla giornalista e scrittrice Angela Matassa con la direzione artistica del teatro. Questa settimana sarà il momento del thriller psicologico Odio il mio piacere (Guida Editori, 2018), opera prima...
TeatroRitratto di donna araba che guarda il mare phMarcoDAndreaRitratto di una donna araba che guarda il mare al Piccolo BelliniRitratto di donna araba che guarda il mare di Davide Carnevali regia Claudio Autelli. Il testo ha vinto il 52° Premio Riccione per il Teatro. Produzione con Alice Conti, Michele Di Giacomo, Giacomo Ferraù, Giulia Viana, scene e costumi Maria Paola Di Francesco, suono Gianluca Agostini e luci Marco D'Andrea.  Ritratto di donna araba che guarda il mare è un testo sulla condizione della donna e...

LibrialmarinaAlmarina, L’ultimo romanzo di...Valeria Parrella, accompagnata alla fisarmonica dalla musicista...
MusicaopaIl meglio dei Balcani in pieno...Black Papaya presenta OPA OPA - "Buongiorno Italia" Live Tour 2019...
LibriNamingAlla Feltrinelli di Pomigliano...Giovanni Sodano, esperto in web marketing e social media, pubblica...
TeatroLago dei cigniIl lago dei cigni di Čajkovskij al...Il lago dei cigni è uno dei più famosi e...
MusicaC GrecoGli "Universi a Confronto" di...Tre grandi musicisti a confronto in un concerto che vede...
IncontriIMG 20190319 WA0005Donne e motori, gioie e mai più doloriDonne e motori un binomio perfetto per contrastare la violenza di...
Musicaafrica bAfrika Bambaataa a PozzuoliAfrika Bambaataa, il cui vero nome è Lance Taylor, (o almeno il...
Libripaquito8 e un quarto. La storia...Paquito Catanzaro presenta 8 e un quarto. La storia irresistibile...

Calendario Eventi

  1. Oggi
  2. Prossimi 7 giorni
  3. Prossimi 15 giorni
  4. Prossimi 30 giorni
Il Teatro Cerca Casa

Manlio Santanelli Ph Cesare AbbateParte la settima edizione de Il Teatro cerca Casa - la rassegna di spettacoli in appartamento ideata e diretta da Manlio Santanelli, organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies.

Leggi tutto...


Teatro Elicantropo di Napoli: Stagione 2018/2019

TERRORE E MISERIA DEL TERZO REICHTeatro Elicantropo apre il sipario sulla 23° stagione, con l’obiettivo ormai consolidato di offrire spazio e vetrina ad artisti e compagnie provenienti da tutta Italia.

Leggi tutto...


Ridotto Mercadante: parte la stagione 2018-2019

Angela Pagano in REPLAYTra produzioni, coproduzioni e ospitalità sono 9 i titoli che verranno proposti al pubblico del Ridotto Mercadante, la sala dello Stabile di Napoli-Teatro Nazionale al primo piano del teatro di Piazza Municipio.

Leggi tutto...


La stagione 2018-2019 del Teatro Area Nord ha i “Confini aperti”

overloadAll’insegna di teatro, danza e arti performative la stagione 2018-2019 del Tan, Teatro Area Nord, che si chiama “Confini aperti” sia per la multidisciplinarietà sia perché tre spettacoli saranno messi in scena al Politeama sia perché si celebra la nascita del centro di residenza artistica regionale “C.RE.A.RE. Campania”.

Leggi tutto...


La Stagione teatrale del Lendi 2018 – 2019

teatro LendiUn cartellone certamente vivace quello che propone il Teatro Lendi (in via A. Volta 176 (strada provinciale Frattamaggiore-Sant’Arpino), la cui stagione si apre a novembre con due anteprime nazionali, “I fiori del latte” con Biagio Izzo e “Colpo di scena” con Carlo Buccirosso.

Leggi tutto...


Escher con furore

Escher PanFinalmente giunge anche a Napoli la grande retrospettiva di Escher, che negli ultimi anni ha battuto ogni record di visitatori, sarà ospitata nelle sale del PAN | Palazzo delle Arti Napoli dal 1 novembre 2018

Leggi tutto...


Al Nest: “Per una stagione fortissima vogliamo i vostri muscoli”

nestAl Napoli Est Teatro “è nata! Anche quest’anno. N’ata stagione dal titolo “Per una stagione fortissima, vogliamo i vostri muscoli”.

Leggi tutto...


Al Diana: un viaggio nella musica in 5 concerti dell’Accademia di Santa Sofia

Orchestra al DianaLa XXII edizione della stagione musicale Diciassette & Trenta Classica del Teatro Diana di Napoli è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Santa Sofia, diretta da Filippo Zigante, che presenta un viaggio nella musica in 5 concerti dai valzer viennesi fino a Rossini, Verdi e Puccini, passando per i Beatles e i Rolling Stones.

Leggi tutto...


Al Diana: un viaggio nella musica in 5 concerti dell’Accademia di Santa Sofiada Mercoledì, 7 Novembre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

Orchestra al DianaLa XXII edizione della stagione musicale Diciassette & Trenta Classica del Teatro Diana di Napoli è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Santa Sofia, diretta da Filippo Zigante, che presenta un viaggio nella musica in 5 concerti dai valzer viennesi fino a Rossini, Verdi e Puccini, passando per i Beatles e i Rolling Stones.

Leggi tutto...

Al Nest: “Per una stagione fortissima vogliamo i vostri muscoli” da Martedì, 9 Ottobre 2018 - fino a Domenica, 5 Maggio 2019

nestAl Napoli Est Teatro “è nata! Anche quest’anno. N’ata stagione dal titolo “Per una stagione fortissima, vogliamo i vostri muscoli”.

Leggi tutto...

Escher con furoreda Giovedì, 1 Novembre 2018 - fino a Lunedì, 22 Aprile 2019

Escher PanFinalmente giunge anche a Napoli la grande retrospettiva di Escher, che negli ultimi anni ha battuto ogni record di visitatori, sarà ospitata nelle sale del PAN | Palazzo delle Arti Napoli dal 1 novembre 2018

Leggi tutto...

La Stagione teatrale del Lendi 2018 – 2019da Sabato, 3 Novembre 2018 - fino a Sabato, 13 Aprile 2019

teatro LendiUn cartellone certamente vivace quello che propone il Teatro Lendi (in via A. Volta 176 (strada provinciale Frattamaggiore-Sant’Arpino), la cui stagione si apre a novembre con due anteprime nazionali, “I fiori del latte” con Biagio Izzo e “Colpo di scena” con Carlo Buccirosso.

Leggi tutto...

La stagione 2018-2019 del Teatro Area Nord ha i “Confini aperti” da Sabato, 6 Ottobre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

overloadAll’insegna di teatro, danza e arti performative la stagione 2018-2019 del Tan, Teatro Area Nord, che si chiama “Confini aperti” sia per la multidisciplinarietà sia perché tre spettacoli saranno messi in scena al Politeama sia perché si celebra la nascita del centro di residenza artistica regionale “C.RE.A.RE. Campania”.

Leggi tutto...

Ridotto Mercadante: parte la stagione 2018-2019da Giovedì, 1 Novembre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

Angela Pagano in REPLAYTra produzioni, coproduzioni e ospitalità sono 9 i titoli che verranno proposti al pubblico del Ridotto Mercadante, la sala dello Stabile di Napoli-Teatro Nazionale al primo piano del teatro di Piazza Municipio.

Leggi tutto...

Teatro Elicantropo di Napoli: Stagione 2018/2019da Giovedì, 18 Ottobre 2018 - fino a Lunedì, 20 Maggio 2019

TERRORE E MISERIA DEL TERZO REICHTeatro Elicantropo apre il sipario sulla 23° stagione, con l’obiettivo ormai consolidato di offrire spazio e vetrina ad artisti e compagnie provenienti da tutta Italia.

Leggi tutto...

Il Teatro Cerca Casa da Domenica, 23 Settembre 2018 - fino a Domenica, 30 Giugno 2019

Manlio Santanelli Ph Cesare AbbateParte la settima edizione de Il Teatro cerca Casa - la rassegna di spettacoli in appartamento ideata e diretta da Manlio Santanelli, organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies.

Leggi tutto...

Al Diana: un viaggio nella musica in 5 concerti dell’Accademia di Santa Sofiada Mercoledì, 7 Novembre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

Orchestra al DianaLa XXII edizione della stagione musicale Diciassette & Trenta Classica del Teatro Diana di Napoli è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Santa Sofia, diretta da Filippo Zigante, che presenta un viaggio nella musica in 5 concerti dai valzer viennesi fino a Rossini, Verdi e Puccini, passando per i Beatles e i Rolling Stones.

Leggi tutto...

Al Nest: “Per una stagione fortissima vogliamo i vostri muscoli” da Martedì, 9 Ottobre 2018 - fino a Domenica, 5 Maggio 2019

nestAl Napoli Est Teatro “è nata! Anche quest’anno. N’ata stagione dal titolo “Per una stagione fortissima, vogliamo i vostri muscoli”.

Leggi tutto...

Escher con furoreda Giovedì, 1 Novembre 2018 - fino a Lunedì, 22 Aprile 2019

Escher PanFinalmente giunge anche a Napoli la grande retrospettiva di Escher, che negli ultimi anni ha battuto ogni record di visitatori, sarà ospitata nelle sale del PAN | Palazzo delle Arti Napoli dal 1 novembre 2018

Leggi tutto...

La Stagione teatrale del Lendi 2018 – 2019da Sabato, 3 Novembre 2018 - fino a Sabato, 13 Aprile 2019

teatro LendiUn cartellone certamente vivace quello che propone il Teatro Lendi (in via A. Volta 176 (strada provinciale Frattamaggiore-Sant’Arpino), la cui stagione si apre a novembre con due anteprime nazionali, “I fiori del latte” con Biagio Izzo e “Colpo di scena” con Carlo Buccirosso.

Leggi tutto...

La stagione 2018-2019 del Teatro Area Nord ha i “Confini aperti” da Sabato, 6 Ottobre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

overloadAll’insegna di teatro, danza e arti performative la stagione 2018-2019 del Tan, Teatro Area Nord, che si chiama “Confini aperti” sia per la multidisciplinarietà sia perché tre spettacoli saranno messi in scena al Politeama sia perché si celebra la nascita del centro di residenza artistica regionale “C.RE.A.RE. Campania”.

Leggi tutto...

Ridotto Mercadante: parte la stagione 2018-2019da Giovedì, 1 Novembre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

Angela Pagano in REPLAYTra produzioni, coproduzioni e ospitalità sono 9 i titoli che verranno proposti al pubblico del Ridotto Mercadante, la sala dello Stabile di Napoli-Teatro Nazionale al primo piano del teatro di Piazza Municipio.

Leggi tutto...

Teatro Elicantropo di Napoli: Stagione 2018/2019da Giovedì, 18 Ottobre 2018 - fino a Lunedì, 20 Maggio 2019

TERRORE E MISERIA DEL TERZO REICHTeatro Elicantropo apre il sipario sulla 23° stagione, con l’obiettivo ormai consolidato di offrire spazio e vetrina ad artisti e compagnie provenienti da tutta Italia.

Leggi tutto...

Il Teatro Cerca Casa da Domenica, 23 Settembre 2018 - fino a Domenica, 30 Giugno 2019

Manlio Santanelli Ph Cesare AbbateParte la settima edizione de Il Teatro cerca Casa - la rassegna di spettacoli in appartamento ideata e diretta da Manlio Santanelli, organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies.

Leggi tutto...

Al Diana: un viaggio nella musica in 5 concerti dell’Accademia di Santa Sofiada Mercoledì, 7 Novembre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

Orchestra al DianaLa XXII edizione della stagione musicale Diciassette & Trenta Classica del Teatro Diana di Napoli è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Santa Sofia, diretta da Filippo Zigante, che presenta un viaggio nella musica in 5 concerti dai valzer viennesi fino a Rossini, Verdi e Puccini, passando per i Beatles e i Rolling Stones.

Leggi tutto...

Al Nest: “Per una stagione fortissima vogliamo i vostri muscoli” da Martedì, 9 Ottobre 2018 - fino a Domenica, 5 Maggio 2019

nestAl Napoli Est Teatro “è nata! Anche quest’anno. N’ata stagione dal titolo “Per una stagione fortissima, vogliamo i vostri muscoli”.

Leggi tutto...

Escher con furoreda Giovedì, 1 Novembre 2018 - fino a Lunedì, 22 Aprile 2019

Escher PanFinalmente giunge anche a Napoli la grande retrospettiva di Escher, che negli ultimi anni ha battuto ogni record di visitatori, sarà ospitata nelle sale del PAN | Palazzo delle Arti Napoli dal 1 novembre 2018

Leggi tutto...

La Stagione teatrale del Lendi 2018 – 2019da Sabato, 3 Novembre 2018 - fino a Sabato, 13 Aprile 2019

teatro LendiUn cartellone certamente vivace quello che propone il Teatro Lendi (in via A. Volta 176 (strada provinciale Frattamaggiore-Sant’Arpino), la cui stagione si apre a novembre con due anteprime nazionali, “I fiori del latte” con Biagio Izzo e “Colpo di scena” con Carlo Buccirosso.

Leggi tutto...

La stagione 2018-2019 del Teatro Area Nord ha i “Confini aperti” da Sabato, 6 Ottobre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

overloadAll’insegna di teatro, danza e arti performative la stagione 2018-2019 del Tan, Teatro Area Nord, che si chiama “Confini aperti” sia per la multidisciplinarietà sia perché tre spettacoli saranno messi in scena al Politeama sia perché si celebra la nascita del centro di residenza artistica regionale “C.RE.A.RE. Campania”.

Leggi tutto...

Ridotto Mercadante: parte la stagione 2018-2019da Giovedì, 1 Novembre 2018 - fino a Giovedì, 30 Maggio 2019

Angela Pagano in REPLAYTra produzioni, coproduzioni e ospitalità sono 9 i titoli che verranno proposti al pubblico del Ridotto Mercadante, la sala dello Stabile di Napoli-Teatro Nazionale al primo piano del teatro di Piazza Municipio.

Leggi tutto...

Teatro Elicantropo di Napoli: Stagione 2018/2019da Giovedì, 18 Ottobre 2018 - fino a Lunedì, 20 Maggio 2019

TERRORE E MISERIA DEL TERZO REICHTeatro Elicantropo apre il sipario sulla 23° stagione, con l’obiettivo ormai consolidato di offrire spazio e vetrina ad artisti e compagnie provenienti da tutta Italia.

Leggi tutto...

Il Teatro Cerca Casa da Domenica, 23 Settembre 2018 - fino a Domenica, 30 Giugno 2019

Manlio Santanelli Ph Cesare AbbateParte la settima edizione de Il Teatro cerca Casa - la rassegna di spettacoli in appartamento ideata e diretta da Manlio Santanelli, organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies.

Leggi tutto...

Consumo criticoFSCLegno sostenibile per garantire le foreste del domaniEdilizia ed ecosostenibilità: in tempi in cui si parla tanto dell'emergenza legata al cambiamento climatico la gestione ecologicamente responsabile delle risorse...
BenesserefunghiI funghi come risorsa per la memoria dei senior La memoria è un bene prezioso si sa, ci permette di rivivere i migliori momenti della nostra vita ma anche ad orientarci nelle nostre vite e nel mondo. Con l’avanzare...
Cinemapremio rossanoIl Premio Fausto Rossano apre con l’anteprima nazionale del documentario I Borghesi di CalaisLa quinta edizione del Premio Fausto Rossano è alle porte, questa settimana ci sarà, presso il Multicinema Modernissimo la serata di presentazione del Premio...
#barsportMilik 1Le tante curiosità sul NapoliCon la sosta del campionato a causa degli impegni delle Nazionali in casa Napoli si può trarre un bilancio finora in Serie A: sono trascorse 28 giornate e la squadra...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
White rabbit“White Rabbit Red Rabbit” di Nassim...Ci sarà una sola occasione per vedere “White Rabbit Red...
A ambienteA come AMBIENTE, il primo libro de...Ormai la parola Ambiente sta perdendo la sua potenza, è...
Re Artu a NolaUn gita a Nola sulle tracce di Re ArtùSiete amanti delle storie cavalleresche di dame e...
Mbarka Ben TalebMbarka Ben Taleb dà voce a Charles...L’artista italo tunisina Mbarka Ben Taleb si esibirà...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500