mercoledì 23 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti
MusicaNeri per Caso Festival di Sanremo 1995I Neri per Caso in concertoNegli anni Novanta hanno portato in televisione la magia del canto a cappella, ovvero la musica solo voce senza strumenti: da allora I Neri per Caso hanno...

‘La gente di Napoli’ al PAN

Alberto AngelaI volti e le storie dei napoletani nel progetto di fotografia e di indagine sociale che dopo il successo della passata edizione, torna in mostra al PAN - Palazzo delle Arti di Napoli.

Dal 13 aprile al 18 aprile la rassegna di fotografie e video realizzate da Vincenzo De Simone nell'ambito del progetto La gente di Napoli, - patrocinato dal Comune di Napoli, dall'Assessorato all'Assistenza Sociale della Regione Campania e dal Comune di San Giorgio a Cremano -  arriva al PAN, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30 - domenica dalle ore 9.30 alle 14.30. 

Nato sulla scia di un “format” di successo già ideato per la città di New York (Humans of New York) da Brandon Stanton e seguito fino ad oggi da oltre 17 milioni di internauti, la “gente di Napoli” ved il coinvolgimento diretto e attivo dei veri protagonisti della città: in ogni scatto una persona ed una sua riflessione su Napoli e sull’essere napoletano. Pensieri liberi su cosa significa vivere a Napoli, sul perché si resta o sul perché si va via.

Cogliere in una città dalle mille sfaccettature sociali la realtà “effettuale” tramite i volti della “gente”, offrire uno sguardo fotografico su una città sempre più cosmopolita, multietnica e multiculturale come è ormai Napoli, inevitabilmente porterà ad un’indagine sociale di respiro internazionale e di analisi del livello di integrazione sociale e culturale.     

L’inaugurazione con buffet offerto da Pasticceria Mennella è prevista per il giorno 13 aprile dalle ore 17.00 alla quale interverrà il Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno e l’Assessore ai Giovani e alle Politiche Giovanili Alessandra Clemente.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, annovera:

  • l’esposizione di alcune delle più interessanti foto e pensieri raccolti in giro per Napoli e provincia in oltre due anni di attività
  • la proiezione di video e interviste realizzate nell’ambito del progetto e il video realizzato dai Nati con la camicia
  • le foto vincitrici del contest MonumenTIAMO Napoli scelte dalla giuria presieduta da Silvio Russino.

L’evento è sponsorizzato da: London VomeroLondon Chiaia, Hairspa di Vincenzo De Cicco, Campana Rappresentanze; con la partecipazione di APS Cremano Giovani. Per maggiori informazioni: lagentedinapoli@gmail.com - Qui, invece, il servizio del Comune di Napoli. 

Al progetto hanno già partecipato

Politici
Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, On. Rosa Russo Iervolino (già Sindaco di Napoli), Vincenzo De Luca (già Sindaco di Salerno, Presidente della Regione Campania), Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, Domenico Giorgiano (già Sindaco di San Giorgio a Cremano), Severino Nappi (Assessore al lavoro ed alla formazione della Regione Campania)

Personaggi dello spettacolo

Alberto Angela, Alessandro Cecchi Paone, Giuseppe Tornatore, Toni Servillo, Biagio Izzo, Vincenzo Salemme, Francesco Paolantoni, Nicola Giuliano, Sergio Assisi, Marco D’Amore, Patrizio Rispo, Maurizio Casagrande, Tiziana De Giacomo, Mario Porfito, Luciano Stella, Ilenia Lazzarin, Andrea Di Maria, Fabrizio Sabatucci, Roberto Ciufoli, Serena Dandini, Laura Freddi, Simone Schettino, I Ditelo Voi, Peppe Iodice, Marco Critelli, Ivan Fedele

Artisti

Elio e le Storie Tese, Peppe Barra,  Edoardo Bennato, Erri De Luca, Ludovico Einaudi, Enzo Gragnaniello, Mario e Sal Da Vinci, Nello Daniele, Federico Salvatore, Mario Trevi, Tony Tammaro, 99 Posse e Valerio Jovine, Monica Sarnelli, Dario Sansone (voce dei Foja), Tommaso Cerasuolo (voce dei Perturbazione), Gigi Finizio, Alessandra Murolo, Luca Sepe, Gigi Soriani, DJ Cerchietto, Pipers, Giovanni Block, Lino Blandizzi, Lisa Starnini, Raoul De Luca, Tony Cercola, Claudia Megrè, Paolo La Peruta, Nunzio Spadaro, Lello Esposito, Carmine Rezzuti, Quintino Scolavino, Ivan Cappiello, Alessandro Rak, Antonio Casagrande, I Fatebenefratelli, Raimondo-Luciano-Massimo Salvetti

Con la partecipazione di

Gennaro Iezzo, Giovanni Improta, Federico Vacalebre, Pino Valito, Max Giannini, Dino Piacenti, Mario Luzzatto Fegiz, Anna Paola Merone, Vanni Fondi, Antonio De Luca, Fabio Pascapè, Maria Rosaria Raglia, Guido Trombetti, Enrico Fedele, Maurizio Marinella, Cavaliere della Repubblica e maestro pasticciere Sabatino Sirica, Francesco e Salvatore Salvo, Lorenzo De Caro, Claudio Di Biagio, Andrea Rossi (Alici come prima), Ciro e Paco (Nati con la camicia), Fabrizio Cerrone.

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Eventi
TeatroB izzoBiagio Izzo apre la stagione del LendiSarà il comico napoletano Biagio Izzo e il suo "Tartassati dalle Tasse" ad aprire ufficilamente la stagione 2019/2020 del Teatro Lendi di Sant'arpino. Lo spettacolo, scritto e diretto da Eduardo Tartaglia sarà  in scena da mercoledì 6 a venerdì 8 novembre, alle 21; e fuori abbonamento sabato 9 novembre (ore 21) e domenica 10 novembre (ore 18). Note di regia Giulio Andreotti soleva dire che...
LibriGli ultimi giorni del comandante PlinioGli ultimi giorni del comandante Plinio, la presentazione alla Biblioteca UniversitariaSarà presentato a Napoli il romanzo storico “Gli ultimi giorni del comandante Plinio”, firmato da Alessandro Luciano, pubblicato dalla Marlin, la casa editrice di Tommaso e Sante Avagliano. Giovedì 24 ottobre, alle ore 16.45,  a Napoli presso la Biblioteca Universitaria, in via Giovanni Paladino 39, a fare gli onori di casa e coordinare l’incontro sarà il Direttore delle Bun, Raffaele De...

Teatroteatro matchAl via Teatro Match: La grande...Il ciclo di incontri a cura di Gianmarco Cesario è nato come un...
Teatronapoli nobilissima 38aceba2 4103 48d9 a904 80ea6caf59d2Napoli Nobilissima: storie di...Sarà un omaggio a due grandi napoletani: “Napoli Nobilissima:...
Librieconomia copiaCIVES – Laboratorio di formazione...Apre la tredicesima edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione...
LibriLibro VENDITTOL’ultima mano di burraco: il nuovo...Malù è tornata. La giovane archeologa detective affascinata dal...
MusicabattistiIl nostro caro LucioIl nostro caro Lucio è lo 'storytelling-concert' di Donato Zoppo e...
MusicaMaldestroMaldestro in concerto acustico a...Il cantautore Maldestro porterà in giro per l’Italia l’ultimo...
IncontriIl mondo salvato dai ragazziniIl mondo salvato dai ragazzini: si..."Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere  e ancora...
Cinemavenezia a NapoliCon Venezia a Napoli il cinema...Un vecchio luogo comune della crisi del cinema in Italia è il...

Calendario Eventi

  1. Oggi
  2. Prossimi 7 giorni
  3. Prossimi 15 giorni
  4. Prossimi 30 giorni
Giovanni Gastel Al Blu di Prussia

ayako gastel“Considero le fotografie al pari di messaggi nelle bottiglie, io scrivo il contenuto, poi lo butto in mare e poi in qualche modo me lo dimentico e ha una vita propria”: queste le parole di Giovanni Gastel, il fotografo milanese che ha conquistato il mondo.

Leggi tutto...


Poker di sagre di castagne: ecco dove e quando!

CastganeFrutto atipico, poiché ricco di carboidrati complessi, la castagna è il simbolo dell’autunno.

Il frutto "montano" ha straordinarie caratteristiche energetiche e nutritive.

Leggi tutto...


Bassi e vicoli napoletani in mostra

7Y0A0953La mostra "BASSI – Giovanni Robustelli disegna Domenico Rea" nasce da un progetto durato un anno che ha visto come protagonisti gli studenti di alcune classi di quattro scuole superiori napoletane (V.Cuoco T. Campanella, M.Pagano L.Bernini, A. Pansini, Umberto I) e l’artista siciliano Giovanni Robustelli.

Leggi tutto...


Human Festival

Giacomo Leopardi 2Fa tappa a Napoli  lo Human Festival, un percorso didattico di formazione esperienziale dedicato agli studenti liceali di tutta Italia.

Leggi tutto...


CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune, apre Marco Bentivogli

economia copiaApre la tredicesima edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune” Marco Bentivogli Segretario nazionale della FIM Cisl che presenetrà il suo libro “Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia”. 

Leggi tutto...


Napoli in Commedia: visite teatralizzate per grandi e piccini

Autunno musicale: 4 concerti al centro storico

megaride ensembleAl via l’ottava stagione della rassegna “Autunno Musicale”, a cura dell’associazione Musica Libera ospitata da Il Canto di Virgilio. Dal 27 ottobre al 22 dicembre 2019, 4 concerti tra il Centro di Cultura Domus Ars (via Santa Chiara, 10) e la Sala Armonia Cordium (Piazza Museo Nazionale, 9).

Leggi tutto...


10 anni di Nest

nest 10“Lasciati sedurre dal teatro” è il titolo scelto per la sesta stagione del Nest 2019/20 che è anche occasione di festeggiamento e messa in scena di alcuni spettacoli, di repertorio e prime assolute, della stessa Compagnia Nest, che quest’anno compie 10 anni di attività artistica e militanza culturale.

Leggi tutto...


10 anni di Nest da Lunedì, 7 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 31 Maggio 2020

nest 10“Lasciati sedurre dal teatro” è il titolo scelto per la sesta stagione del Nest 2019/20 che è anche occasione di festeggiamento e messa in scena di alcuni spettacoli, di repertorio e prime assolute, della stessa Compagnia Nest, che quest’anno compie 10 anni di attività artistica e militanza culturale.

Leggi tutto...

Autunno musicale: 4 concerti al centro storicoda Venerdì, 11 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 22 Dicembre 2019

megaride ensembleAl via l’ottava stagione della rassegna “Autunno Musicale”, a cura dell’associazione Musica Libera ospitata da Il Canto di Virgilio. Dal 27 ottobre al 22 dicembre 2019, 4 concerti tra il Centro di Cultura Domus Ars (via Santa Chiara, 10) e la Sala Armonia Cordium (Piazza Museo Nazionale, 9).

Leggi tutto...

Napoli in Commedia: visite teatralizzate per grandi e piccinida Mercoledì, 9 Ottobre 2019 - fino a Lunedì, 25 Novembre 2019
CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune, apre Marco BentivogliMercoledì, 23 Ottobre 2019

economia copiaApre la tredicesima edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune” Marco Bentivogli Segretario nazionale della FIM Cisl che presenetrà il suo libro “Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia”. 

Leggi tutto...

Human Festival da Lunedì, 21 Ottobre 2019 - fino a Giovedì, 24 Ottobre 2019

Giacomo Leopardi 2Fa tappa a Napoli  lo Human Festival, un percorso didattico di formazione esperienziale dedicato agli studenti liceali di tutta Italia.

Leggi tutto...

Bassi e vicoli napoletani in mostrada Giovedì, 17 Ottobre 2019 - fino a Mercoledì, 6 Novembre 2019

7Y0A0953La mostra "BASSI – Giovanni Robustelli disegna Domenico Rea" nasce da un progetto durato un anno che ha visto come protagonisti gli studenti di alcune classi di quattro scuole superiori napoletane (V.Cuoco T. Campanella, M.Pagano L.Bernini, A. Pansini, Umberto I) e l’artista siciliano Giovanni Robustelli.

Leggi tutto...

Poker di sagre di castagne: ecco dove e quando!da Sabato, 5 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 27 Ottobre 2019

CastganeFrutto atipico, poiché ricco di carboidrati complessi, la castagna è il simbolo dell’autunno.

Il frutto "montano" ha straordinarie caratteristiche energetiche e nutritive.

Leggi tutto...

Giovanni Gastel Al Blu di Prussiada Venerdì, 18 Ottobre 2019 - fino a Venerdì, 31 Gennaio 2020

ayako gastel“Considero le fotografie al pari di messaggi nelle bottiglie, io scrivo il contenuto, poi lo butto in mare e poi in qualche modo me lo dimentico e ha una vita propria”: queste le parole di Giovanni Gastel, il fotografo milanese che ha conquistato il mondo.

Leggi tutto...

Al via Teatro Match: La grande magia e La tempesta Giovedì, 24 Ottobre 2019

teatro matchIl ciclo di incontri a cura di Gianmarco Cesario è nato come un pretesto per ragionare ed approfondire, grazie al ludico meccanismo della gara, drammaturghi ed opere che fanno parte della storia del teatro di tutti i tempi. Si parte con Eduardo e Shakespeare.

Leggi tutto...

L’Amore nel nuovo spettacolo di Antonello Cossiada Venerdì, 25 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 27 Ottobre 2019

I fazzoletti di tutti gli addiiDebutta a Napoli lo spettacolo I fazzoletti di tutti gli addii, un’ode poetica per attori e danzatori dedicato al sentimento più irrinunciabile.

Leggi tutto...

La bisessualità raccontata a teatroda Venerdì, 25 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 27 Ottobre 2019

Nido Bianco"NidoBianco 2.0” è un’opera teatrale che racconta la difficoltà di vivere serenamente la propria bisessualità a causa dei condizionamenti familiari e della fragilità di Fabio, il protagonista della storia.

Leggi tutto...

Che disastro di Commedia apre la stagione dell'Augusteoda Venerdì, 25 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 3 Novembre 2019

FOTO DI SCENA 1“The Play That Goes Wrong” è il titolo originale della commedia di Henry Lewis, Jonathan Sayer ed Henry Shieldsche già successo planetario in scena in tutto il mondo.

Leggi tutto...

Nuova Orchestra Scarlatti: i concerti d’autunnoda Sabato, 26 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 8 Dicembre 2019

concerto inaugurale autunno musicale NOS 2018Parte il nuovo Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, con un calendario ricco di appuntamenti fino a fine anno. Il concerto di sabato 26 ottobre 2019 alla Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli (ore 18) apre la stagione con un programma che alterna geniali rivisitazioni dell’antico tra le più suggestive e amate - i deliziosi quadretti musicali della Capriol Suite di Peter Warlock e l’Holberg Suite di Grieg, capolavoro di lirismo evocativo - con grandi concerti del repertorio classico: il Concerto per fagotto e archi in mi minore di Vivaldi, ricco di intrecci virtuosistici e passione espressiva, e il luminoso concerto per flauto e orchestra n 1 in sol maggiore K 313 di Mozart. Solisti, due giovani talenti (prime parti dell’Orchestra Scarlatti Junior), Giacomo Lapegna (fagotto) e Franco Ascolese (flauto); dirige Gianna Fratta (figura di spicco dell’attuale panorama musicale, Cavaliere della Repubblica per meriti artistici in campo internazionale). 

Leggi tutto...

SpeculaSabato, 26 Ottobre 2019

specula"Specula", il documentario di Giuseppe Ambrosio e Fabrizio Carbone, prodotto da Kylix, racconta il peculiare evento artistico e cross mediale site specific realizzato, a cura di Giuseppe Rago, nel contesto unico della chiesa rupestre di Santa Maria in Grotta a Rongolise di Sessa Aurunca (Ce) alla fine di maggio 2018.

Leggi tutto...

Napoli NobilissimaSabato, 26 Ottobre 2019

Cinema d’animazione al Magic Visionda Lunedì, 28 Ottobre 2019 - fino a Mercoledì, 30 Ottobre 2019

Lumiere La scoperta del CinemaIl 28 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione, istituita nel 2002 per omaggiare questa forma d'arte e d’intrattenimento e ricordare la prima performance pubblica con il teatro ottico di Emile Reynaud che, nel 1892 a Parigi, proiettò il primo film d'animazione della storia.

Leggi tutto...

10 anni di Nest da Lunedì, 7 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 31 Maggio 2020

nest 10“Lasciati sedurre dal teatro” è il titolo scelto per la sesta stagione del Nest 2019/20 che è anche occasione di festeggiamento e messa in scena di alcuni spettacoli, di repertorio e prime assolute, della stessa Compagnia Nest, che quest’anno compie 10 anni di attività artistica e militanza culturale.

Leggi tutto...

Autunno musicale: 4 concerti al centro storicoda Venerdì, 11 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 22 Dicembre 2019

megaride ensembleAl via l’ottava stagione della rassegna “Autunno Musicale”, a cura dell’associazione Musica Libera ospitata da Il Canto di Virgilio. Dal 27 ottobre al 22 dicembre 2019, 4 concerti tra il Centro di Cultura Domus Ars (via Santa Chiara, 10) e la Sala Armonia Cordium (Piazza Museo Nazionale, 9).

Leggi tutto...

Napoli in Commedia: visite teatralizzate per grandi e piccinida Mercoledì, 9 Ottobre 2019 - fino a Lunedì, 25 Novembre 2019
CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune, apre Marco BentivogliMercoledì, 23 Ottobre 2019

economia copiaApre la tredicesima edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune” Marco Bentivogli Segretario nazionale della FIM Cisl che presenetrà il suo libro “Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia”. 

Leggi tutto...

Human Festival da Lunedì, 21 Ottobre 2019 - fino a Giovedì, 24 Ottobre 2019

Giacomo Leopardi 2Fa tappa a Napoli  lo Human Festival, un percorso didattico di formazione esperienziale dedicato agli studenti liceali di tutta Italia.

Leggi tutto...

Bassi e vicoli napoletani in mostrada Giovedì, 17 Ottobre 2019 - fino a Mercoledì, 6 Novembre 2019

7Y0A0953La mostra "BASSI – Giovanni Robustelli disegna Domenico Rea" nasce da un progetto durato un anno che ha visto come protagonisti gli studenti di alcune classi di quattro scuole superiori napoletane (V.Cuoco T. Campanella, M.Pagano L.Bernini, A. Pansini, Umberto I) e l’artista siciliano Giovanni Robustelli.

Leggi tutto...

Poker di sagre di castagne: ecco dove e quando!da Sabato, 5 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 27 Ottobre 2019

CastganeFrutto atipico, poiché ricco di carboidrati complessi, la castagna è il simbolo dell’autunno.

Il frutto "montano" ha straordinarie caratteristiche energetiche e nutritive.

Leggi tutto...

Giovanni Gastel Al Blu di Prussiada Venerdì, 18 Ottobre 2019 - fino a Venerdì, 31 Gennaio 2020

ayako gastel“Considero le fotografie al pari di messaggi nelle bottiglie, io scrivo il contenuto, poi lo butto in mare e poi in qualche modo me lo dimentico e ha una vita propria”: queste le parole di Giovanni Gastel, il fotografo milanese che ha conquistato il mondo.

Leggi tutto...

Al via Teatro Match: La grande magia e La tempesta Giovedì, 24 Ottobre 2019

teatro matchIl ciclo di incontri a cura di Gianmarco Cesario è nato come un pretesto per ragionare ed approfondire, grazie al ludico meccanismo della gara, drammaturghi ed opere che fanno parte della storia del teatro di tutti i tempi. Si parte con Eduardo e Shakespeare.

Leggi tutto...

L’Amore nel nuovo spettacolo di Antonello Cossiada Venerdì, 25 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 27 Ottobre 2019

I fazzoletti di tutti gli addiiDebutta a Napoli lo spettacolo I fazzoletti di tutti gli addii, un’ode poetica per attori e danzatori dedicato al sentimento più irrinunciabile.

Leggi tutto...

La bisessualità raccontata a teatroda Venerdì, 25 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 27 Ottobre 2019

Nido Bianco"NidoBianco 2.0” è un’opera teatrale che racconta la difficoltà di vivere serenamente la propria bisessualità a causa dei condizionamenti familiari e della fragilità di Fabio, il protagonista della storia.

Leggi tutto...

Che disastro di Commedia apre la stagione dell'Augusteoda Venerdì, 25 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 3 Novembre 2019

FOTO DI SCENA 1“The Play That Goes Wrong” è il titolo originale della commedia di Henry Lewis, Jonathan Sayer ed Henry Shieldsche già successo planetario in scena in tutto il mondo.

Leggi tutto...

Nuova Orchestra Scarlatti: i concerti d’autunnoda Sabato, 26 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 8 Dicembre 2019

concerto inaugurale autunno musicale NOS 2018Parte il nuovo Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, con un calendario ricco di appuntamenti fino a fine anno. Il concerto di sabato 26 ottobre 2019 alla Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli (ore 18) apre la stagione con un programma che alterna geniali rivisitazioni dell’antico tra le più suggestive e amate - i deliziosi quadretti musicali della Capriol Suite di Peter Warlock e l’Holberg Suite di Grieg, capolavoro di lirismo evocativo - con grandi concerti del repertorio classico: il Concerto per fagotto e archi in mi minore di Vivaldi, ricco di intrecci virtuosistici e passione espressiva, e il luminoso concerto per flauto e orchestra n 1 in sol maggiore K 313 di Mozart. Solisti, due giovani talenti (prime parti dell’Orchestra Scarlatti Junior), Giacomo Lapegna (fagotto) e Franco Ascolese (flauto); dirige Gianna Fratta (figura di spicco dell’attuale panorama musicale, Cavaliere della Repubblica per meriti artistici in campo internazionale). 

Leggi tutto...

SpeculaSabato, 26 Ottobre 2019

specula"Specula", il documentario di Giuseppe Ambrosio e Fabrizio Carbone, prodotto da Kylix, racconta il peculiare evento artistico e cross mediale site specific realizzato, a cura di Giuseppe Rago, nel contesto unico della chiesa rupestre di Santa Maria in Grotta a Rongolise di Sessa Aurunca (Ce) alla fine di maggio 2018.

Leggi tutto...

Napoli NobilissimaSabato, 26 Ottobre 2019

Cinema d’animazione al Magic Visionda Lunedì, 28 Ottobre 2019 - fino a Mercoledì, 30 Ottobre 2019

Lumiere La scoperta del CinemaIl 28 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione, istituita nel 2002 per omaggiare questa forma d'arte e d’intrattenimento e ricordare la prima performance pubblica con il teatro ottico di Emile Reynaud che, nel 1892 a Parigi, proiettò il primo film d'animazione della storia.

Leggi tutto...

Biagio Izzo al Teatro Lendida Mercoledì, 6 Novembre 2019 - fino a Domenica, 10 Novembre 2019

B izzoSarà il comico napoletano Biagio Izzo e il suo "Tartassati dalle Tasse" ad aprire ufficilamente la stagione 2019/2020 del Teatro Lendi di Sant'arpino.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Eduardo Tartaglia sarà  in scena da mercoledì 6 a venerdì 8 novembre, alle 21; e fuori abbonamento sabato 9 novembre (ore 21) e domenica 10 novembre (ore 18).

Leggi tutto...

10 anni di Nest da Lunedì, 7 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 31 Maggio 2020

nest 10“Lasciati sedurre dal teatro” è il titolo scelto per la sesta stagione del Nest 2019/20 che è anche occasione di festeggiamento e messa in scena di alcuni spettacoli, di repertorio e prime assolute, della stessa Compagnia Nest, che quest’anno compie 10 anni di attività artistica e militanza culturale.

Leggi tutto...

Autunno musicale: 4 concerti al centro storicoda Venerdì, 11 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 22 Dicembre 2019

megaride ensembleAl via l’ottava stagione della rassegna “Autunno Musicale”, a cura dell’associazione Musica Libera ospitata da Il Canto di Virgilio. Dal 27 ottobre al 22 dicembre 2019, 4 concerti tra il Centro di Cultura Domus Ars (via Santa Chiara, 10) e la Sala Armonia Cordium (Piazza Museo Nazionale, 9).

Leggi tutto...

Napoli in Commedia: visite teatralizzate per grandi e piccinida Mercoledì, 9 Ottobre 2019 - fino a Lunedì, 25 Novembre 2019
CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune, apre Marco BentivogliMercoledì, 23 Ottobre 2019

economia copiaApre la tredicesima edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune” Marco Bentivogli Segretario nazionale della FIM Cisl che presenetrà il suo libro “Contrordine compagni. Manuale di resistenza alla tecnofobia per la riscossa del lavoro e dell’Italia”. 

Leggi tutto...

Human Festival da Lunedì, 21 Ottobre 2019 - fino a Giovedì, 24 Ottobre 2019

Giacomo Leopardi 2Fa tappa a Napoli  lo Human Festival, un percorso didattico di formazione esperienziale dedicato agli studenti liceali di tutta Italia.

Leggi tutto...

Bassi e vicoli napoletani in mostrada Giovedì, 17 Ottobre 2019 - fino a Mercoledì, 6 Novembre 2019

7Y0A0953La mostra "BASSI – Giovanni Robustelli disegna Domenico Rea" nasce da un progetto durato un anno che ha visto come protagonisti gli studenti di alcune classi di quattro scuole superiori napoletane (V.Cuoco T. Campanella, M.Pagano L.Bernini, A. Pansini, Umberto I) e l’artista siciliano Giovanni Robustelli.

Leggi tutto...

Poker di sagre di castagne: ecco dove e quando!da Sabato, 5 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 27 Ottobre 2019

CastganeFrutto atipico, poiché ricco di carboidrati complessi, la castagna è il simbolo dell’autunno.

Il frutto "montano" ha straordinarie caratteristiche energetiche e nutritive.

Leggi tutto...

Giovanni Gastel Al Blu di Prussiada Venerdì, 18 Ottobre 2019 - fino a Venerdì, 31 Gennaio 2020

ayako gastel“Considero le fotografie al pari di messaggi nelle bottiglie, io scrivo il contenuto, poi lo butto in mare e poi in qualche modo me lo dimentico e ha una vita propria”: queste le parole di Giovanni Gastel, il fotografo milanese che ha conquistato il mondo.

Leggi tutto...

Al via Teatro Match: La grande magia e La tempesta Giovedì, 24 Ottobre 2019

teatro matchIl ciclo di incontri a cura di Gianmarco Cesario è nato come un pretesto per ragionare ed approfondire, grazie al ludico meccanismo della gara, drammaturghi ed opere che fanno parte della storia del teatro di tutti i tempi. Si parte con Eduardo e Shakespeare.

Leggi tutto...

L’Amore nel nuovo spettacolo di Antonello Cossiada Venerdì, 25 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 27 Ottobre 2019

I fazzoletti di tutti gli addiiDebutta a Napoli lo spettacolo I fazzoletti di tutti gli addii, un’ode poetica per attori e danzatori dedicato al sentimento più irrinunciabile.

Leggi tutto...

La bisessualità raccontata a teatroda Venerdì, 25 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 27 Ottobre 2019

Nido Bianco"NidoBianco 2.0” è un’opera teatrale che racconta la difficoltà di vivere serenamente la propria bisessualità a causa dei condizionamenti familiari e della fragilità di Fabio, il protagonista della storia.

Leggi tutto...

Che disastro di Commedia apre la stagione dell'Augusteoda Venerdì, 25 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 3 Novembre 2019

FOTO DI SCENA 1“The Play That Goes Wrong” è il titolo originale della commedia di Henry Lewis, Jonathan Sayer ed Henry Shieldsche già successo planetario in scena in tutto il mondo.

Leggi tutto...

Nuova Orchestra Scarlatti: i concerti d’autunnoda Sabato, 26 Ottobre 2019 - fino a Domenica, 8 Dicembre 2019

concerto inaugurale autunno musicale NOS 2018Parte il nuovo Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, con un calendario ricco di appuntamenti fino a fine anno. Il concerto di sabato 26 ottobre 2019 alla Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli (ore 18) apre la stagione con un programma che alterna geniali rivisitazioni dell’antico tra le più suggestive e amate - i deliziosi quadretti musicali della Capriol Suite di Peter Warlock e l’Holberg Suite di Grieg, capolavoro di lirismo evocativo - con grandi concerti del repertorio classico: il Concerto per fagotto e archi in mi minore di Vivaldi, ricco di intrecci virtuosistici e passione espressiva, e il luminoso concerto per flauto e orchestra n 1 in sol maggiore K 313 di Mozart. Solisti, due giovani talenti (prime parti dell’Orchestra Scarlatti Junior), Giacomo Lapegna (fagotto) e Franco Ascolese (flauto); dirige Gianna Fratta (figura di spicco dell’attuale panorama musicale, Cavaliere della Repubblica per meriti artistici in campo internazionale). 

Leggi tutto...

SpeculaSabato, 26 Ottobre 2019

specula"Specula", il documentario di Giuseppe Ambrosio e Fabrizio Carbone, prodotto da Kylix, racconta il peculiare evento artistico e cross mediale site specific realizzato, a cura di Giuseppe Rago, nel contesto unico della chiesa rupestre di Santa Maria in Grotta a Rongolise di Sessa Aurunca (Ce) alla fine di maggio 2018.

Leggi tutto...

Napoli NobilissimaSabato, 26 Ottobre 2019

Cinema d’animazione al Magic Visionda Lunedì, 28 Ottobre 2019 - fino a Mercoledì, 30 Ottobre 2019

Lumiere La scoperta del CinemaIl 28 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Cinema di Animazione, istituita nel 2002 per omaggiare questa forma d'arte e d’intrattenimento e ricordare la prima performance pubblica con il teatro ottico di Emile Reynaud che, nel 1892 a Parigi, proiettò il primo film d'animazione della storia.

Leggi tutto...

Biagio Izzo al Teatro Lendida Mercoledì, 6 Novembre 2019 - fino a Domenica, 10 Novembre 2019

B izzoSarà il comico napoletano Biagio Izzo e il suo "Tartassati dalle Tasse" ad aprire ufficilamente la stagione 2019/2020 del Teatro Lendi di Sant'arpino.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Eduardo Tartaglia sarà  in scena da mercoledì 6 a venerdì 8 novembre, alle 21; e fuori abbonamento sabato 9 novembre (ore 21) e domenica 10 novembre (ore 18).

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
I fazzoletti di tutti gli addiiL’Amore nel nuovo spettacolo di...Debutta a Napoli lo spettacolo I fazzoletti di tutti gli...
B izzoBiagio Izzo apre la stagione del LendiSarà il comico napoletano Biagio Izzo e il suo...
Gli ultimi giorni del comandante PlinioGli ultimi giorni del comandante...Sarà presentato a Napoli il romanzo storico “Gli ultimi...
still lifeApre a Gesco uno sportello gratuito...Uno sportello gratuito di ascolto e sostegno genitoriale...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Consumo criticopreservativoPreservativo. Come scegliere quello giustoStimolante, ritardante, anallergico, fruit flavour: ebbene si, stiamo parlando di preservativi. Alleato prezioso per salvaguardare la propria salute e quella del...
Benesserestill lifeApre a Gesco uno sportello gratuito di ascolto e sostegno genitorialeUno sportello gratuito di ascolto e sostegno genitoriale a cui potranno rivolgersi tutte le famiglie della III (Stella, San Carlo all’Arena) e della IV Municipalità...
ViaggicopertinaChiang Mai: perla del Nord della Tailandia Chiang Mai, è un centro artigianale, culturale e commerciale unico ed è un punto di partenza ideale per fare trekking e visitare il nord della Tailandia. Chiang Mai,...
SocietàmagazineRiviste e periodiciDa qualche anno a questa parte si sente sempre parlare della crisi del mercato editoriale nel nostro Paese: è innegabile che leggiamo sempre meno e sempre peggio. Se...
A cena con Skinalasagna zuccaLa sorpresa di Halloween: la lasagna al sapore di zucca!Le temperature iniziano ad abbassarsi, le ore di luce diminuiscono, la natura assume dei colori che vanno dal giallo all’ocra intenso, dal rossiccio al dorato, cosa...
La coccinella del cuoreliberta che uccideQuando la libertà uccideCentinaia di donne distese a terra a Parigi per protesta. Centinaia di donne uccise, dai propri mariti, dal compagno, dall’ex, da uno sconosciuto. E se non uccise...
#barsport1CHN6817Tre punti, nonostante tuttoIl Cagliari ha fatto scuola, è evidente. Forti del successo dei sardi, anche i bresciani hanno deciso di adottare il look “aiuola mimetica da combattimento” per...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500