giovedì 22 GIUGNO 2017
blank
 
chi siamo 
contatti
Consumo criticosaldi estateSi saldi chi può!Il 1 luglio a Napoli e in tutta la Campania, inizieranno ufficialmente i saldi d’estate e termineranno il 30 agosto. Vediamo come fare per evitare di farsi prendere...
Benesserecreme bioSole bio“Da quando tu prendi, tu prendi il solleone, sei rossa, spellata, sei come un peperone”. Se non vuoi fare questa fine o nel peggiore dei casi sviluppare melanomi devi...
tete a tete con l'architet(to)
128Abitare in 20 mqSpesso fanno notizia i casi di mini-abitazioni in giro per il mondo, in cui...

Il Click di NapoliClick

Il Cinema in valigia

circelliSarà che è cresciuto in campagna, sarà che ama il silenzio, sarà che ha un volto antico, Giovanni riporta in quest'epoca facce di altri tempi e sui treni il suo cinema muto.

Giovanni Circelli è uno dei giovani registi che esporrà Chapeau, uno dei suoi corti, nella vetrina del Napoli Film Festival, sabato 3 ottobre alle 16.30 al Metropolitan, in via Chiaia 149, nella sezione Schermo Napoli.
Tre minuti di bianco e nero muto che raccontano la storia di un artista di strada, un mimo che vive tra i vicoli di Napoli. Lo spettatore compie nei brevi film di Circelli un viaggio silenzioso in un tempo antico e visionario eppure attuale nella sua precarietà. Sono corti drammatici e ironici al tempo stesso, come forse solo Chaplin riusciva a fare. Non è solo il bianco e nero, a rapire è l'atmosfera creata dal regista che gira da solo con una piccola macchina fotografica e poi, sempre da solo, monta.
Merito dei personaggi-attori dice lui. "Sono volti dal gusto retrò, maschere talvolta grottesche, che appartengono a un'altra epoca, io non faccio altro che riportarli in quell'epoca facendoli vivere sulla pellicola. Sono loro che mi hanno fatto scoprire il cinema muto".
I protagonisti dei corti sono senza dimora, contadini, pescivendoli, manovali, bidelli, anziani, persone semplici dai volti intensi che lavorano con le mani e che puntualmente svelano di aver avuto il sogno di diventare famosi con il cinema.
E' il caso di un pescivendolo che nel corto "Messa a fuoco manuale" diventa un fotografo che immortala pesci o dei due clown artisti di strada che si rincorrono in "Naso di legno", o dei saltimbanchi da circo di "Teatranti" ambientata in un carrozzone nella pianura padana di un falso '600. Le ambientazioni sono sempre magiche, rarefatte, spesso l'ispirazione parte da luoghi abbandonati ed evocativi, dai casali di campagna ai vicoli di Napoli.
La poesia dei corti ricorda Fellini e Pasolini, lo hanno riconosciuto lo stesso  Ermanno Cavazzoni, che ha sceneggiato l'ultimo film di Fellini, e il regista Gianfranco Barberi.
Come Pasolini, Circelli ama scegliere i suoi attori per strada, come i senza dimora di "Muti persi" o di "Calura" dove un senza casa spia, emozionandosi, una donna che improvvisa uno spogliarello su un pianerottolo. "Il primo impatto è il silenzio, i senza casa sono dipinti di silenzio, sebbene il volto e il corpo comunichino tante cose. Poi ci parli, scatti una fotografia e piano, piano instauri rapporto di fiducia. Quando faccio le proiezioni e li invito ritornano ad avere una loro dignità, ad avere un volto, a sentirsi protagonisti. Nel mio piccolo sono contento che il mio cinema in valigia abbia questa funzione".
Si, perché non troverete i corti su YouTube e l'unico modo di vederli è (a parte festival o serata organizzate) in strada.
Giovanni porta il suo cinema in giro in una valigia, sui treni, nelle stazioni. Quando incontra qualche persona interessante apre la valigia e accende il pc portatile per una visione (con tutto il portato immaginifico del termine) dedicata e personalissima.
Il cinema in valigia è iniziato quando Giovanni lavorava a Bologna come restauratore e faceva su e giù sull'intercity. Nove lunghe ore dedicate all'incontro dell'altro e alle visioni. "Realizzare corti mi rendeva e mi rende vivo, mi appagano di tanti momenti di difficoltà". Una vita precaria quella di Giovanni, che si rispecchia nella precarietà dei suoi attori, di chi non è "figlio di", ma è nato e cresciuto, arricchendosi di natura, in campagna e con le galline e altri animali improvvisava circhi, poi l'Accademia, poi il mimo in strada e l'attore (il suo volto è una delle "apparizioni" del film appena uscito "Per amor vostro") e poi la voglia di stare dall'altra parte della camera. Di raccontare il silenzio. "Il silenzio pieno, dove i gesti comunicano- dice-. Oggi la contemporaneità e il cinema sono spesso fatti di rumore, si esalta la violenza e la cattiveria, la velocità. Non c'è più il cammino dell'uomo verso la spiritualità, ma un'involuzione, un abbrutimento. Voglio recuperare il silenzio denso dell'infanzia, di epoche in cui si viveva l'emozione di costruire le cose". Un tempo più lento e più umano, come quello che dovremmo recuperare tutti, quello che Giovanni ci ha messo, 6 mesi, per raccontare la storia della rivolta di un polpo, andando ogni mattina a trovare i pescatori di Mergellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Eventi
Musicafoja 3'O treno che va - IlluStazioniSabato 24 giugno il treno ripassa per casa con " 'O treno che va - IlluStazioni", il primo ed unico concerto disegnato, i Foja live alla Mostra d'Oltremare Official di Napoli per il Newroz Festival “IlluStazioni” è il titolo scelto per la serata che vedrà miscelare le canzoni dei Foja, in particolare dell’ultimo disco “O treno che va” con la magia grafica di 7 artisti selezionati con COMICON,...
TeatroTHE GREAT TAMERPapaioannou a NapoliUnica tappa italiana THE GREAT TAMER di Dimitris Papaioannou venerdì 23  e sabato 24 giugno alle 19.00 al teatro Politeama per il Napoli Teatro Festival Italia. Apre la sezione Danza. Uno dei nomi più rappresentativi della scena internazionale, pioniere della danza contemporanea, Dimitris Papaioannou presenta alla X edizione del Napoli Teatro Festival Italia, diretto da Ruggero Cappuccio e...

Calendario Eventi

  1. Oggi
  2. Prossimi 7 giorni
  3. Prossimi 15 giorni
  4. Prossimi 30 giorni
X Napoli Teatro Festival Italia

NapoliTeatroFestival2017Il Napoli Teatro Festival Italia compie 10 anni e festeggia dal 5 giugno al 10 luglio a partire dal Palazzo Reale con il nuovo direttore Ruggero Cappuccio e un calendario ricchissimo.

Leggi tutto...


Van Gogh e Picasso a Capodimonte

paradeDue grandi della pittura che si sono incrociati nell'arco della storia saranno ospiti al Museo di Capodimonte: Van Gogh dal 6 febbraio e Picasso dall'10 aprile. Sylvain Bellenger dà conferma del suo talento.

Leggi tutto...


Pinocchio nel cuore di Napoli

dalisiPinocchio nella storia dell’illustrazione e attraverso lo sguardo artistico di Riccardo Dalisi e Aldo Capasso. Pinocchio in tutte le sue sfaccettature nel Complesso della SS. Annunziata.

Leggi tutto...


Papaioannou a Napoli

THE GREAT TAMERUnica tappa italiana THE GREAT TAMER di Dimitris Papaioannou venerdì 23  e sabato 24 giugno alle 19.00 al teatro Politeama per il Napoli Teatro Festival Italia. Apre la sezione Danza.

Leggi tutto...


Matres Matutae

ponte romanoLa mostra Matres Matutae riunisce Napoli a Capua nel segno artistico della Madre e sarà esposta nel Pio Monte della Misericordia, in via Tribunali, 253, fino al 30 giugno 2017.

Leggi tutto...


L’estate misterica

LIBRO DI LUCEIl 21 giugno, il primo giorno d’estate, Napoli apre le porte del Maschio Angioino per mostrare il “libro di luce” e i misteri legati a Alfonso V di Aragona.

Leggi tutto...


Le spalle di Totò

toto peppino e la malafemminaA lui che ha reso protagonisti i clown, i comici, gli attori “spalla”. A Totò, dopo il Maggio, è dedicata anche l’Estate culturale napoletana il cui fulcro sarà la rassegna Le spalle di Totò. 

Leggi tutto...


La Cultura che Vola

paestumEasy Jet, prima compagnia aerea d'Europa, ha varato il progetto con il ministero "La cultura che vola": Ai passeggeri che atterrano a Capodichino due biglietti al costo di uno per il Mann e il parco di Paestum.

Leggi tutto...


Il mercante in fiera dell’arte

il mercato dell arteChi non hai mai giocato a mercante in fiera non capirà “Primo Mercato”. Lo capirà chi ha un’irrefrenabile passione per l’arte e un grande intuito. Il progetto di acquisto d’arte “al buio” è geniale.

Leggi tutto...


Il Rione Sanità cammina

marco zurzolo ex votoMarco Zurzolo percorrerà musicalmente e misticamente il Rione Sanità con il concerto itinerante “Ex Voto”, mercoledì 10 maggio. Proseguono fino a luglio le attività di “Benvenuti al Rione Sanità”.

Leggi tutto...


Buon Compleanno Nartea

narteaNarteA compie 10 anni. Festeggia la Napoli che promuove le competenze e le bellezze del territorio.

Leggi tutto...


Buon Compleanno Narteada Mercoledì, 22 Febbraio 2017 - fino a Lunedì, 31 Luglio 2017

narteaNarteA compie 10 anni. Festeggia la Napoli che promuove le competenze e le bellezze del territorio.

Leggi tutto...

Il Rione Sanità camminada Martedì, 9 Maggio 2017 - fino a Domenica, 30 Luglio 2017

marco zurzolo ex votoMarco Zurzolo percorrerà musicalmente e misticamente il Rione Sanità con il concerto itinerante “Ex Voto”, mercoledì 10 maggio. Proseguono fino a luglio le attività di “Benvenuti al Rione Sanità”.

Leggi tutto...

Il mercante in fiera dell’arteda Mercoledì, 24 Maggio 2017 - fino a Giovedì, 30 Novembre 2017

il mercato dell arteChi non hai mai giocato a mercante in fiera non capirà “Primo Mercato”. Lo capirà chi ha un’irrefrenabile passione per l’arte e un grande intuito. Il progetto di acquisto d’arte “al buio” è geniale.

Leggi tutto...

La Cultura che Volada Sabato, 1 Aprile 2017 - fino a Venerdì, 30 Giugno 2017

paestumEasy Jet, prima compagnia aerea d'Europa, ha varato il progetto con il ministero "La cultura che vola": Ai passeggeri che atterrano a Capodichino due biglietti al costo di uno per il Mann e il parco di Paestum.

Leggi tutto...

Le spalle di Totò da Giovedì, 15 Giugno 2017 - fino a Lunedì, 3 Luglio 2017

toto peppino e la malafemminaA lui che ha reso protagonisti i clown, i comici, gli attori “spalla”. A Totò, dopo il Maggio, è dedicata anche l’Estate culturale napoletana il cui fulcro sarà la rassegna Le spalle di Totò. 

Leggi tutto...

L’estate mistericada Mercoledì, 21 Giugno 2017 - fino a Venerdì, 23 Giugno 2017

LIBRO DI LUCEIl 21 giugno, il primo giorno d’estate, Napoli apre le porte del Maschio Angioino per mostrare il “libro di luce” e i misteri legati a Alfonso V di Aragona.

Leggi tutto...

Matres Matutaeda Mercoledì, 21 Dicembre 2016 - fino a Venerdì, 30 Giugno 2017

ponte romanoLa mostra Matres Matutae riunisce Napoli a Capua nel segno artistico della Madre e sarà esposta nel Pio Monte della Misericordia, in via Tribunali, 253, fino al 30 giugno 2017.

Leggi tutto...

Papaioannou a Napolida Giovedì, 22 Giugno 2017 - fino a Lunedì, 26 Giugno 2017

THE GREAT TAMERUnica tappa italiana THE GREAT TAMER di Dimitris Papaioannou venerdì 23  e sabato 24 giugno alle 19.00 al teatro Politeama per il Napoli Teatro Festival Italia. Apre la sezione Danza.

Leggi tutto...

Pinocchio nel cuore di Napolida Giovedì, 6 Aprile 2017 - fino a Venerdì, 30 Giugno 2017

dalisiPinocchio nella storia dell’illustrazione e attraverso lo sguardo artistico di Riccardo Dalisi e Aldo Capasso. Pinocchio in tutte le sue sfaccettature nel Complesso della SS. Annunziata.

Leggi tutto...

Van Gogh e Picasso a Capodimonteda Lunedì, 6 Febbraio 2017 - fino a Lunedì, 10 Luglio 2017

paradeDue grandi della pittura che si sono incrociati nell'arco della storia saranno ospiti al Museo di Capodimonte: Van Gogh dal 6 febbraio e Picasso dall'10 aprile. Sylvain Bellenger dà conferma del suo talento.

Leggi tutto...

X Napoli Teatro Festival Italia da Lunedì, 5 Giugno 2017 - fino a Lunedì, 10 Luglio 2017

NapoliTeatroFestival2017Il Napoli Teatro Festival Italia compie 10 anni e festeggia dal 5 giugno al 10 luglio a partire dal Palazzo Reale con il nuovo direttore Ruggero Cappuccio e un calendario ricchissimo.

Leggi tutto...

Winckelmann: reading on facebookda Venerdì, 23 Giugno 2017 - fino a Domenica, 25 Giugno 2017

tony servilloIn occasione della mostra su Winckelmann del MANN, in collaborazione con il Goethe-Institut si lancia un innovativo progetto di reading digitali su face book complici Peppe Servillo e Marco Mario De Notaris.

Leggi tutto...

'O treno che va - IlluStazioniSabato, 24 Giugno 2017

foja 3Sabato 24 giugno il treno ripassa per casa con " 'O treno che va - IlluStazioni", il primo ed unico concerto disegnato, i Foja live alla Mostra d'Oltremare Official di Napoli per il Newroz Festival “IlluStazioni” è il titolo scelto per la serata che vedrà miscelare le canzoni dei Foja, in particolare dell’ultimo disco “O treno che va” con la magia grafica di 7 artisti selezionati con COMICON, che, a turno, interpreteranno ogni brano presente in scaletta avvolgendo le note con la creazione di un tappeto visivo “live action”.

Leggi tutto...

“Processo ad una strega”Sabato, 24 Giugno 2017

PROCESSO AD UNA STREGAIl “Processo ad una strega”, scritto da Annamaria Russo, è uno spettacolo che racconta la storia di una donna, Bianca, vissuta nel ‘600 e condannata a morte solo perché non rientrava nei canoni della società di quel tempo.

Leggi tutto...

“Romeo e Giulietta”da Sabato, 24 Giugno 2017 - fino a Domenica, 25 Giugno 2017

Romeo e Giulietta“Romeo e Giulietta”, la più grande e conosciuta tragedia di William Shakespeare, andrà in scena sabato 24 e domenica 25 giugno alle 21.30 nel chiostro del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore – La Neapolis Sotterrata in piazza San Gaetano 316, Napoli.

Leggi tutto...

Buon Compleanno Narteada Mercoledì, 22 Febbraio 2017 - fino a Lunedì, 31 Luglio 2017

narteaNarteA compie 10 anni. Festeggia la Napoli che promuove le competenze e le bellezze del territorio.

Leggi tutto...

Il Rione Sanità camminada Martedì, 9 Maggio 2017 - fino a Domenica, 30 Luglio 2017

marco zurzolo ex votoMarco Zurzolo percorrerà musicalmente e misticamente il Rione Sanità con il concerto itinerante “Ex Voto”, mercoledì 10 maggio. Proseguono fino a luglio le attività di “Benvenuti al Rione Sanità”.

Leggi tutto...

Il mercante in fiera dell’arteda Mercoledì, 24 Maggio 2017 - fino a Giovedì, 30 Novembre 2017

il mercato dell arteChi non hai mai giocato a mercante in fiera non capirà “Primo Mercato”. Lo capirà chi ha un’irrefrenabile passione per l’arte e un grande intuito. Il progetto di acquisto d’arte “al buio” è geniale.

Leggi tutto...

La Cultura che Volada Sabato, 1 Aprile 2017 - fino a Venerdì, 30 Giugno 2017

paestumEasy Jet, prima compagnia aerea d'Europa, ha varato il progetto con il ministero "La cultura che vola": Ai passeggeri che atterrano a Capodichino due biglietti al costo di uno per il Mann e il parco di Paestum.

Leggi tutto...

Le spalle di Totò da Giovedì, 15 Giugno 2017 - fino a Lunedì, 3 Luglio 2017

toto peppino e la malafemminaA lui che ha reso protagonisti i clown, i comici, gli attori “spalla”. A Totò, dopo il Maggio, è dedicata anche l’Estate culturale napoletana il cui fulcro sarà la rassegna Le spalle di Totò. 

Leggi tutto...

L’estate mistericada Mercoledì, 21 Giugno 2017 - fino a Venerdì, 23 Giugno 2017

LIBRO DI LUCEIl 21 giugno, il primo giorno d’estate, Napoli apre le porte del Maschio Angioino per mostrare il “libro di luce” e i misteri legati a Alfonso V di Aragona.

Leggi tutto...

Matres Matutaeda Mercoledì, 21 Dicembre 2016 - fino a Venerdì, 30 Giugno 2017

ponte romanoLa mostra Matres Matutae riunisce Napoli a Capua nel segno artistico della Madre e sarà esposta nel Pio Monte della Misericordia, in via Tribunali, 253, fino al 30 giugno 2017.

Leggi tutto...

Papaioannou a Napolida Giovedì, 22 Giugno 2017 - fino a Lunedì, 26 Giugno 2017

THE GREAT TAMERUnica tappa italiana THE GREAT TAMER di Dimitris Papaioannou venerdì 23  e sabato 24 giugno alle 19.00 al teatro Politeama per il Napoli Teatro Festival Italia. Apre la sezione Danza.

Leggi tutto...

Pinocchio nel cuore di Napolida Giovedì, 6 Aprile 2017 - fino a Venerdì, 30 Giugno 2017

dalisiPinocchio nella storia dell’illustrazione e attraverso lo sguardo artistico di Riccardo Dalisi e Aldo Capasso. Pinocchio in tutte le sue sfaccettature nel Complesso della SS. Annunziata.

Leggi tutto...

Van Gogh e Picasso a Capodimonteda Lunedì, 6 Febbraio 2017 - fino a Lunedì, 10 Luglio 2017

paradeDue grandi della pittura che si sono incrociati nell'arco della storia saranno ospiti al Museo di Capodimonte: Van Gogh dal 6 febbraio e Picasso dall'10 aprile. Sylvain Bellenger dà conferma del suo talento.

Leggi tutto...

X Napoli Teatro Festival Italia da Lunedì, 5 Giugno 2017 - fino a Lunedì, 10 Luglio 2017

NapoliTeatroFestival2017Il Napoli Teatro Festival Italia compie 10 anni e festeggia dal 5 giugno al 10 luglio a partire dal Palazzo Reale con il nuovo direttore Ruggero Cappuccio e un calendario ricchissimo.

Leggi tutto...

Winckelmann: reading on facebookda Venerdì, 23 Giugno 2017 - fino a Domenica, 25 Giugno 2017

tony servilloIn occasione della mostra su Winckelmann del MANN, in collaborazione con il Goethe-Institut si lancia un innovativo progetto di reading digitali su face book complici Peppe Servillo e Marco Mario De Notaris.

Leggi tutto...

'O treno che va - IlluStazioniSabato, 24 Giugno 2017

foja 3Sabato 24 giugno il treno ripassa per casa con " 'O treno che va - IlluStazioni", il primo ed unico concerto disegnato, i Foja live alla Mostra d'Oltremare Official di Napoli per il Newroz Festival “IlluStazioni” è il titolo scelto per la serata che vedrà miscelare le canzoni dei Foja, in particolare dell’ultimo disco “O treno che va” con la magia grafica di 7 artisti selezionati con COMICON, che, a turno, interpreteranno ogni brano presente in scaletta avvolgendo le note con la creazione di un tappeto visivo “live action”.

Leggi tutto...

“Processo ad una strega”Sabato, 24 Giugno 2017

PROCESSO AD UNA STREGAIl “Processo ad una strega”, scritto da Annamaria Russo, è uno spettacolo che racconta la storia di una donna, Bianca, vissuta nel ‘600 e condannata a morte solo perché non rientrava nei canoni della società di quel tempo.

Leggi tutto...

“Romeo e Giulietta”da Sabato, 24 Giugno 2017 - fino a Domenica, 25 Giugno 2017

Romeo e Giulietta“Romeo e Giulietta”, la più grande e conosciuta tragedia di William Shakespeare, andrà in scena sabato 24 e domenica 25 giugno alle 21.30 nel chiostro del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore – La Neapolis Sotterrata in piazza San Gaetano 316, Napoli.

Leggi tutto...

La prima edizione di “Napoli incontra il mondo” da Venerdì, 30 Giugno 2017 - fino a Domenica, 9 Luglio 2017

Napoli incontra il mondoAl via la prima edizione di “Napoli incontra il mondo”, l’evento culinario internazionale più atteso dell’anno.

Leggi tutto...

Pio e Amedeo al Mates Festivalda Sabato, 1 Luglio 2017 - fino a Lunedì, 3 Luglio 2017

Pio AmedeoPio e Amedeo uniti più che mai al festival dell’amicizia. Il duo comico farà irruzione nella giornata finale del “Mates Festival” che si terrà dal 1 al 3 giugno dalle 12 alle 2 di notte al Parco dell’Ippodromo di Agnano (Napoli).

Leggi tutto...

Si saldi chi può!da Sabato, 1 Luglio 2017 - fino a Mercoledì, 30 Agosto 2017

saldi estateIl 1 luglio a Napoli e in tutta la Campania, inizieranno ufficialmente i saldi d’estate e termineranno il 30 agosto. Vediamo come fare per evitare di farsi prendere in giro insieme a Altroconsumo e  Federconsumatori.

Leggi tutto...

Buon Compleanno Narteada Mercoledì, 22 Febbraio 2017 - fino a Lunedì, 31 Luglio 2017

narteaNarteA compie 10 anni. Festeggia la Napoli che promuove le competenze e le bellezze del territorio.

Leggi tutto...

Il Rione Sanità camminada Martedì, 9 Maggio 2017 - fino a Domenica, 30 Luglio 2017

marco zurzolo ex votoMarco Zurzolo percorrerà musicalmente e misticamente il Rione Sanità con il concerto itinerante “Ex Voto”, mercoledì 10 maggio. Proseguono fino a luglio le attività di “Benvenuti al Rione Sanità”.

Leggi tutto...

Il mercante in fiera dell’arteda Mercoledì, 24 Maggio 2017 - fino a Giovedì, 30 Novembre 2017

il mercato dell arteChi non hai mai giocato a mercante in fiera non capirà “Primo Mercato”. Lo capirà chi ha un’irrefrenabile passione per l’arte e un grande intuito. Il progetto di acquisto d’arte “al buio” è geniale.

Leggi tutto...

La Cultura che Volada Sabato, 1 Aprile 2017 - fino a Venerdì, 30 Giugno 2017

paestumEasy Jet, prima compagnia aerea d'Europa, ha varato il progetto con il ministero "La cultura che vola": Ai passeggeri che atterrano a Capodichino due biglietti al costo di uno per il Mann e il parco di Paestum.

Leggi tutto...

Le spalle di Totò da Giovedì, 15 Giugno 2017 - fino a Lunedì, 3 Luglio 2017

toto peppino e la malafemminaA lui che ha reso protagonisti i clown, i comici, gli attori “spalla”. A Totò, dopo il Maggio, è dedicata anche l’Estate culturale napoletana il cui fulcro sarà la rassegna Le spalle di Totò. 

Leggi tutto...

L’estate mistericada Mercoledì, 21 Giugno 2017 - fino a Venerdì, 23 Giugno 2017

LIBRO DI LUCEIl 21 giugno, il primo giorno d’estate, Napoli apre le porte del Maschio Angioino per mostrare il “libro di luce” e i misteri legati a Alfonso V di Aragona.

Leggi tutto...

Matres Matutaeda Mercoledì, 21 Dicembre 2016 - fino a Venerdì, 30 Giugno 2017

ponte romanoLa mostra Matres Matutae riunisce Napoli a Capua nel segno artistico della Madre e sarà esposta nel Pio Monte della Misericordia, in via Tribunali, 253, fino al 30 giugno 2017.

Leggi tutto...

Papaioannou a Napolida Giovedì, 22 Giugno 2017 - fino a Lunedì, 26 Giugno 2017

THE GREAT TAMERUnica tappa italiana THE GREAT TAMER di Dimitris Papaioannou venerdì 23  e sabato 24 giugno alle 19.00 al teatro Politeama per il Napoli Teatro Festival Italia. Apre la sezione Danza.

Leggi tutto...

Pinocchio nel cuore di Napolida Giovedì, 6 Aprile 2017 - fino a Venerdì, 30 Giugno 2017

dalisiPinocchio nella storia dell’illustrazione e attraverso lo sguardo artistico di Riccardo Dalisi e Aldo Capasso. Pinocchio in tutte le sue sfaccettature nel Complesso della SS. Annunziata.

Leggi tutto...

Van Gogh e Picasso a Capodimonteda Lunedì, 6 Febbraio 2017 - fino a Lunedì, 10 Luglio 2017

paradeDue grandi della pittura che si sono incrociati nell'arco della storia saranno ospiti al Museo di Capodimonte: Van Gogh dal 6 febbraio e Picasso dall'10 aprile. Sylvain Bellenger dà conferma del suo talento.

Leggi tutto...

X Napoli Teatro Festival Italia da Lunedì, 5 Giugno 2017 - fino a Lunedì, 10 Luglio 2017

NapoliTeatroFestival2017Il Napoli Teatro Festival Italia compie 10 anni e festeggia dal 5 giugno al 10 luglio a partire dal Palazzo Reale con il nuovo direttore Ruggero Cappuccio e un calendario ricchissimo.

Leggi tutto...

Winckelmann: reading on facebookda Venerdì, 23 Giugno 2017 - fino a Domenica, 25 Giugno 2017

tony servilloIn occasione della mostra su Winckelmann del MANN, in collaborazione con il Goethe-Institut si lancia un innovativo progetto di reading digitali su face book complici Peppe Servillo e Marco Mario De Notaris.

Leggi tutto...

'O treno che va - IlluStazioniSabato, 24 Giugno 2017

foja 3Sabato 24 giugno il treno ripassa per casa con " 'O treno che va - IlluStazioni", il primo ed unico concerto disegnato, i Foja live alla Mostra d'Oltremare Official di Napoli per il Newroz Festival “IlluStazioni” è il titolo scelto per la serata che vedrà miscelare le canzoni dei Foja, in particolare dell’ultimo disco “O treno che va” con la magia grafica di 7 artisti selezionati con COMICON, che, a turno, interpreteranno ogni brano presente in scaletta avvolgendo le note con la creazione di un tappeto visivo “live action”.

Leggi tutto...

“Processo ad una strega”Sabato, 24 Giugno 2017

PROCESSO AD UNA STREGAIl “Processo ad una strega”, scritto da Annamaria Russo, è uno spettacolo che racconta la storia di una donna, Bianca, vissuta nel ‘600 e condannata a morte solo perché non rientrava nei canoni della società di quel tempo.

Leggi tutto...

“Romeo e Giulietta”da Sabato, 24 Giugno 2017 - fino a Domenica, 25 Giugno 2017

Romeo e Giulietta“Romeo e Giulietta”, la più grande e conosciuta tragedia di William Shakespeare, andrà in scena sabato 24 e domenica 25 giugno alle 21.30 nel chiostro del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore – La Neapolis Sotterrata in piazza San Gaetano 316, Napoli.

Leggi tutto...

La prima edizione di “Napoli incontra il mondo” da Venerdì, 30 Giugno 2017 - fino a Domenica, 9 Luglio 2017

Napoli incontra il mondoAl via la prima edizione di “Napoli incontra il mondo”, l’evento culinario internazionale più atteso dell’anno.

Leggi tutto...

Pio e Amedeo al Mates Festivalda Sabato, 1 Luglio 2017 - fino a Lunedì, 3 Luglio 2017

Pio AmedeoPio e Amedeo uniti più che mai al festival dell’amicizia. Il duo comico farà irruzione nella giornata finale del “Mates Festival” che si terrà dal 1 al 3 giugno dalle 12 alle 2 di notte al Parco dell’Ippodromo di Agnano (Napoli).

Leggi tutto...

Si saldi chi può!da Sabato, 1 Luglio 2017 - fino a Mercoledì, 30 Agosto 2017

saldi estateIl 1 luglio a Napoli e in tutta la Campania, inizieranno ufficialmente i saldi d’estate e termineranno il 30 agosto. Vediamo come fare per evitare di farsi prendere in giro insieme a Altroconsumo e  Federconsumatori.

Leggi tutto...

Teatro: un’occasione da non mancare!Lunedì, 10 Luglio 2017

ntfCe né per tutti i gusti alla X edizione del Napoli Teatro Festival Italia. Vetrina di talenti , ma anche luogo sempre più aperto a tutti. E voi, cosa state aspettando?

Leggi tutto...

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
UzbekistanSai dov’è l’Uzbekistan?Già dal nome sembra ostico, poi metti che non ha il...
foja 3'O treno che va - IlluStazioniSabato 24 giugno il treno ripassa per casa con " 'O...
tony servilloWinckelmann: reading on facebookIn occasione della mostra su Winckelmann del MANN, in...
THE GREAT TAMERPapaioannou a NapoliUnica tappa italiana THE GREAT TAMER di Dimitris...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca