martedì 20 OTTOBRE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti
Musicapiano 2795807 960 720Musica classica a Villa di Donato Villa di Donato riapre le porte alla musica classica, dando inizio alla collaborazione innovativa tra Max70 e Avosproject, scuola d'eccellenza al centro di Roma di...
LibriAbissoAbisso: presentazione al Madre“Abisso” diventa un volume. Il catalogo della mostra omonima di Christian Leperino, edito da Iemme edizioni, Napoli sarà presentato lunedì 19 ottobre, alle ore 18,...

Il Cinema in valigia

circelliSarà che è cresciuto in campagna, sarà che ama il silenzio, sarà che ha un volto antico, Giovanni riporta in quest'epoca facce di altri tempi e sui treni il suo cinema muto.

Giovanni Circelli è uno dei giovani registi che esporrà Chapeau, uno dei suoi corti, nella vetrina del Napoli Film Festival, sabato 3 ottobre alle 16.30 al Metropolitan, in via Chiaia 149, nella sezione Schermo Napoli.
Tre minuti di bianco e nero muto che raccontano la storia di un artista di strada, un mimo che vive tra i vicoli di Napoli. Lo spettatore compie nei brevi film di Circelli un viaggio silenzioso in un tempo antico e visionario eppure attuale nella sua precarietà. Sono corti drammatici e ironici al tempo stesso, come forse solo Chaplin riusciva a fare. Non è solo il bianco e nero, a rapire è l'atmosfera creata dal regista che gira da solo con una piccola macchina fotografica e poi, sempre da solo, monta.
Merito dei personaggi-attori dice lui. "Sono volti dal gusto retrò, maschere talvolta grottesche, che appartengono a un'altra epoca, io non faccio altro che riportarli in quell'epoca facendoli vivere sulla pellicola. Sono loro che mi hanno fatto scoprire il cinema muto".
I protagonisti dei corti sono senza dimora, contadini, pescivendoli, manovali, bidelli, anziani, persone semplici dai volti intensi che lavorano con le mani e che puntualmente svelano di aver avuto il sogno di diventare famosi con il cinema.
E' il caso di un pescivendolo che nel corto "Messa a fuoco manuale" diventa un fotografo che immortala pesci o dei due clown artisti di strada che si rincorrono in "Naso di legno", o dei saltimbanchi da circo di "Teatranti" ambientata in un carrozzone nella pianura padana di un falso '600. Le ambientazioni sono sempre magiche, rarefatte, spesso l'ispirazione parte da luoghi abbandonati ed evocativi, dai casali di campagna ai vicoli di Napoli.
La poesia dei corti ricorda Fellini e Pasolini, lo hanno riconosciuto lo stesso  Ermanno Cavazzoni, che ha sceneggiato l'ultimo film di Fellini, e il regista Gianfranco Barberi.
Come Pasolini, Circelli ama scegliere i suoi attori per strada, come i senza dimora di "Muti persi" o di "Calura" dove un senza casa spia, emozionandosi, una donna che improvvisa uno spogliarello su un pianerottolo. "Il primo impatto è il silenzio, i senza casa sono dipinti di silenzio, sebbene il volto e il corpo comunichino tante cose. Poi ci parli, scatti una fotografia e piano, piano instauri rapporto di fiducia. Quando faccio le proiezioni e li invito ritornano ad avere una loro dignità, ad avere un volto, a sentirsi protagonisti. Nel mio piccolo sono contento che il mio cinema in valigia abbia questa funzione".
Si, perché non troverete i corti su YouTube e l'unico modo di vederli è (a parte festival o serata organizzate) in strada.
Giovanni porta il suo cinema in giro in una valigia, sui treni, nelle stazioni. Quando incontra qualche persona interessante apre la valigia e accende il pc portatile per una visione (con tutto il portato immaginifico del termine) dedicata e personalissima.
Il cinema in valigia è iniziato quando Giovanni lavorava a Bologna come restauratore e faceva su e giù sull'intercity. Nove lunghe ore dedicate all'incontro dell'altro e alle visioni. "Realizzare corti mi rendeva e mi rende vivo, mi appagano di tanti momenti di difficoltà". Una vita precaria quella di Giovanni, che si rispecchia nella precarietà dei suoi attori, di chi non è "figlio di", ma è nato e cresciuto, arricchendosi di natura, in campagna e con le galline e altri animali improvvisava circhi, poi l'Accademia, poi il mimo in strada e l'attore (il suo volto è una delle "apparizioni" del film appena uscito "Per amor vostro") e poi la voglia di stare dall'altra parte della camera. Di raccontare il silenzio. "Il silenzio pieno, dove i gesti comunicano- dice-. Oggi la contemporaneità e il cinema sono spesso fatti di rumore, si esalta la violenza e la cattiveria, la velocità. Non c'è più il cammino dell'uomo verso la spiritualità, ma un'involuzione, un abbrutimento. Voglio recuperare il silenzio denso dell'infanzia, di epoche in cui si viveva l'emozione di costruire le cose". Un tempo più lento e più umano, come quello che dovremmo recuperare tutti, quello che Giovanni ci ha messo, 6 mesi, per raccontare la storia della rivolta di un polpo, andando ogni mattina a trovare i pescatori di Mergellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Eventi
LibriLa donna degli alberi, esce il nuovo romanzo di Lorenzo MaroneSiete pronti a scoprire la legge del Monte? Con un post sui social il bravissimo scrittore napoletano annuncia il suo nuovo romanzo. Il 5 novembre esce in libreria "La donna degli alberi", il nuovo libro di Lorenzo Marone che siamo certi appassionerà i lettori. Il Libro La donna è sola, inquieta, in fuga: non vuole più restare dove non c’è amore. Ha lasciato la città, nella quale tutto è...
ArteIl design passa per Edit NapoliChi dice Edit, parla di arte e design. Chi dice Napoli, aspira a trascorrere il suo tempo libero in un luogo unico, magico, ricco di storia e bellezza, sogna di partecipare ad una mostra raffinata ed elegante, con i migliori designer del nostro tempo. Questo evento è EDIT Napoli,che si è svolto dal 16 al 18 ottobre, nelle sale del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore,alla sua seconda...

LibriLa pizza è pizza, il...Dalla storia della pizza a l’Antica Pizzeria da Michele in the...
CinemaCopertina Letizia BattagliaTutta la bellezza di Artecinema a...Parte con grande passione e bellezza la 25 esima edizione del...
ArteRiti2Un progetto che unisce design, cibo...Il mondo del cibo incontra quello del design e dell’artigianato in...
Musicaleslie viscoAmour Captif di Cécile ChaminadeUn nuovo appuntamento per “Sicut Sagittae”, il Festival Barocco...
MusicaStefano BelluzziNonostante tutto, tu ridiÈ in radio e su tutte le piattaforme “Ridi”, il nuovo singolo...
Libriaquilotto insanguinatoL’Aquilotto insanguinatoSi chiama “L’aquilotto insanguinato – Vita avventura e morte di...
CinemaFesta del Cinema di Roma, Valeria...Fortuna, l'opera prima di Nicolangelo Gelormini, sarà presentata...
TeatroTeatro Bellini, #PianoBE è in...Il teatro si ripensa, si riabita, si ricrea. Tweet

Calendario Eventi

  1. Oggi
  2. Prossimi 7 giorni
  3. Prossimi 15 giorni
  4. Prossimi 30 giorni
Un Altro Sguardo della Fotografia

Annamaria LaneriL’altro sguardo sulla fotografia è sicuramente quello dei tanti non professionisti, che ricercano, rispettano, si evolvono e accrescono con il loro linguaggio la fotografia stessa. Mario Laporta ha riunito gli sguardi più stimolanti.

Leggi tutto...


Terza edizione della mostra: Il senso del Sacro

Cappella castelnuovoNell’ambito delle manifestazioni per le celebrazioni del Santo Patrono, promosse dalla Diocesi di Napoli e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, quest’anno la Cappella Palatina di Castelnuovo ospiterà la Mostra d’Arte Contemporanea su Il Senso del Sacro, che, in questa terza edizione, si sottotitola “D’improvviso un altro mondo”.

Leggi tutto...


La prima parte della stagione 2020/2021 del TAN

01 PADRE NOSTRO 17 18 ottobreSi chiama Confiniaperti la nuova stagione del Teatro Area Nord perché nonostante le restrizioni, prova a resistere e a ribadire la necessità del Teatro come spazio emotivo al quale non dobbiamo e non possiamo rinunciare. Previsti 6 appuntamenti dal 17 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021.

Leggi tutto...


Doppio appuntamento con Christiane Löhr

Kleine KuppelL’opera dell’artista tedesca bissa a Napoli: potremmo ammirarla in una personale alla galleria Trisorio di Napoli (24 settembre – 4 dicembre 2020) e al Museo di Capodimonte nell’ambito degli Incontri sensibili (26 settembre 2020 - 10 gennaio 2021).

Leggi tutto...


Cinema sotto le stelle

luci 1 copertina due euro loraAncora due splendidi appuntamenti di “Le luci della città - Cinema in movimento", la rassegna ideata dalle reti sociali di movimento napoletane, che ha tra gli obiettivi l'aggregazione culturale, la riappropriazione dello spazio pubblico e il fare rete tra i vari spazi sociali presenti sul territorio.

Leggi tutto...


Cinema sotto le stelleda Martedì, 13 Ottobre 2020 - fino a Martedì, 20 Ottobre 2020

luci 1 copertina due euro loraAncora due splendidi appuntamenti di “Le luci della città - Cinema in movimento", la rassegna ideata dalle reti sociali di movimento napoletane, che ha tra gli obiettivi l'aggregazione culturale, la riappropriazione dello spazio pubblico e il fare rete tra i vari spazi sociali presenti sul territorio.

Leggi tutto...

Doppio appuntamento con Christiane Löhr da Giovedì, 24 Settembre 2020 - fino a Domenica, 10 Gennaio 2021

Kleine KuppelL’opera dell’artista tedesca bissa a Napoli: potremmo ammirarla in una personale alla galleria Trisorio di Napoli (24 settembre – 4 dicembre 2020) e al Museo di Capodimonte nell’ambito degli Incontri sensibili (26 settembre 2020 - 10 gennaio 2021).

Leggi tutto...

La prima parte della stagione 2020/2021 del TAN da Sabato, 17 Ottobre 2020 - fino a Mercoledì, 6 Gennaio 2021

01 PADRE NOSTRO 17 18 ottobreSi chiama Confiniaperti la nuova stagione del Teatro Area Nord perché nonostante le restrizioni, prova a resistere e a ribadire la necessità del Teatro come spazio emotivo al quale non dobbiamo e non possiamo rinunciare. Previsti 6 appuntamenti dal 17 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021.

Leggi tutto...

Terza edizione della mostra: Il senso del Sacroda Lunedì, 14 Settembre 2020 - fino a Martedì, 20 Ottobre 2020

Cappella castelnuovoNell’ambito delle manifestazioni per le celebrazioni del Santo Patrono, promosse dalla Diocesi di Napoli e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, quest’anno la Cappella Palatina di Castelnuovo ospiterà la Mostra d’Arte Contemporanea su Il Senso del Sacro, che, in questa terza edizione, si sottotitola “D’improvviso un altro mondo”.

Leggi tutto...

Un Altro Sguardo della Fotografiada Giovedì, 10 Settembre 2020 - fino a Venerdì, 22 Gennaio 2021

Annamaria LaneriL’altro sguardo sulla fotografia è sicuramente quello dei tanti non professionisti, che ricercano, rispettano, si evolvono e accrescono con il loro linguaggio la fotografia stessa. Mario Laporta ha riunito gli sguardi più stimolanti.

Leggi tutto...

KENE/Spazio: Il progetto fotografico di Mohamed Keita in Malida Giovedì, 22 Ottobre 2020 - fino a Venerdì, 30 Ottobre 2020

keitaUn viaggio di riscatto sociale e crescita culturale per riflettere sul presente. Al MANN dal 22 ottobre al 30 novembre, 55 scatti per raccontare il Mali che cambia. L'esposizione è promossa dalla Fondazione Pianoterra Onlus.

Leggi tutto...

Fix presenta il suo alter ego Fixcrystal Sabato, 24 Ottobre 2020

ARTE FIXStefania Ciccarella, il cui nome d'arte è Fix, presenta il suo alter ego "Fixcrystal". I suoi avatar sono acrilici su tela utilizzando la tecnica dei colori fluo che reagiscono alle luci fredde.

Leggi tutto...

Cinema sotto le stelleda Martedì, 13 Ottobre 2020 - fino a Martedì, 20 Ottobre 2020

luci 1 copertina due euro loraAncora due splendidi appuntamenti di “Le luci della città - Cinema in movimento", la rassegna ideata dalle reti sociali di movimento napoletane, che ha tra gli obiettivi l'aggregazione culturale, la riappropriazione dello spazio pubblico e il fare rete tra i vari spazi sociali presenti sul territorio.

Leggi tutto...

Doppio appuntamento con Christiane Löhr da Giovedì, 24 Settembre 2020 - fino a Domenica, 10 Gennaio 2021

Kleine KuppelL’opera dell’artista tedesca bissa a Napoli: potremmo ammirarla in una personale alla galleria Trisorio di Napoli (24 settembre – 4 dicembre 2020) e al Museo di Capodimonte nell’ambito degli Incontri sensibili (26 settembre 2020 - 10 gennaio 2021).

Leggi tutto...

La prima parte della stagione 2020/2021 del TAN da Sabato, 17 Ottobre 2020 - fino a Mercoledì, 6 Gennaio 2021

01 PADRE NOSTRO 17 18 ottobreSi chiama Confiniaperti la nuova stagione del Teatro Area Nord perché nonostante le restrizioni, prova a resistere e a ribadire la necessità del Teatro come spazio emotivo al quale non dobbiamo e non possiamo rinunciare. Previsti 6 appuntamenti dal 17 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021.

Leggi tutto...

Terza edizione della mostra: Il senso del Sacroda Lunedì, 14 Settembre 2020 - fino a Martedì, 20 Ottobre 2020

Cappella castelnuovoNell’ambito delle manifestazioni per le celebrazioni del Santo Patrono, promosse dalla Diocesi di Napoli e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, quest’anno la Cappella Palatina di Castelnuovo ospiterà la Mostra d’Arte Contemporanea su Il Senso del Sacro, che, in questa terza edizione, si sottotitola “D’improvviso un altro mondo”.

Leggi tutto...

Un Altro Sguardo della Fotografiada Giovedì, 10 Settembre 2020 - fino a Venerdì, 22 Gennaio 2021

Annamaria LaneriL’altro sguardo sulla fotografia è sicuramente quello dei tanti non professionisti, che ricercano, rispettano, si evolvono e accrescono con il loro linguaggio la fotografia stessa. Mario Laporta ha riunito gli sguardi più stimolanti.

Leggi tutto...

KENE/Spazio: Il progetto fotografico di Mohamed Keita in Malida Giovedì, 22 Ottobre 2020 - fino a Venerdì, 30 Ottobre 2020

keitaUn viaggio di riscatto sociale e crescita culturale per riflettere sul presente. Al MANN dal 22 ottobre al 30 novembre, 55 scatti per raccontare il Mali che cambia. L'esposizione è promossa dalla Fondazione Pianoterra Onlus.

Leggi tutto...

Fix presenta il suo alter ego Fixcrystal Sabato, 24 Ottobre 2020

ARTE FIXStefania Ciccarella, il cui nome d'arte è Fix, presenta il suo alter ego "Fixcrystal". I suoi avatar sono acrilici su tela utilizzando la tecnica dei colori fluo che reagiscono alle luci fredde.

Leggi tutto...

LITURA: secondo studio sulla cancellazione (del teatro)Domenica, 1 Novembre 2020

LituraOltre 40 artisti simbolo della scena italiana contemporanea parteciperanno alla maratona streaming prevista il 1 novembre alle 18 sulle pagine facebook di Theatron 2.0, L’Ultimo nastro di Krapp e degli altri partner del progetto.

Leggi tutto...

Cinema sotto le stelleda Martedì, 13 Ottobre 2020 - fino a Martedì, 20 Ottobre 2020

luci 1 copertina due euro loraAncora due splendidi appuntamenti di “Le luci della città - Cinema in movimento", la rassegna ideata dalle reti sociali di movimento napoletane, che ha tra gli obiettivi l'aggregazione culturale, la riappropriazione dello spazio pubblico e il fare rete tra i vari spazi sociali presenti sul territorio.

Leggi tutto...

Doppio appuntamento con Christiane Löhr da Giovedì, 24 Settembre 2020 - fino a Domenica, 10 Gennaio 2021

Kleine KuppelL’opera dell’artista tedesca bissa a Napoli: potremmo ammirarla in una personale alla galleria Trisorio di Napoli (24 settembre – 4 dicembre 2020) e al Museo di Capodimonte nell’ambito degli Incontri sensibili (26 settembre 2020 - 10 gennaio 2021).

Leggi tutto...

La prima parte della stagione 2020/2021 del TAN da Sabato, 17 Ottobre 2020 - fino a Mercoledì, 6 Gennaio 2021

01 PADRE NOSTRO 17 18 ottobreSi chiama Confiniaperti la nuova stagione del Teatro Area Nord perché nonostante le restrizioni, prova a resistere e a ribadire la necessità del Teatro come spazio emotivo al quale non dobbiamo e non possiamo rinunciare. Previsti 6 appuntamenti dal 17 ottobre 2020 al 6 gennaio 2021.

Leggi tutto...

Terza edizione della mostra: Il senso del Sacroda Lunedì, 14 Settembre 2020 - fino a Martedì, 20 Ottobre 2020

Cappella castelnuovoNell’ambito delle manifestazioni per le celebrazioni del Santo Patrono, promosse dalla Diocesi di Napoli e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, quest’anno la Cappella Palatina di Castelnuovo ospiterà la Mostra d’Arte Contemporanea su Il Senso del Sacro, che, in questa terza edizione, si sottotitola “D’improvviso un altro mondo”.

Leggi tutto...

Un Altro Sguardo della Fotografiada Giovedì, 10 Settembre 2020 - fino a Venerdì, 22 Gennaio 2021

Annamaria LaneriL’altro sguardo sulla fotografia è sicuramente quello dei tanti non professionisti, che ricercano, rispettano, si evolvono e accrescono con il loro linguaggio la fotografia stessa. Mario Laporta ha riunito gli sguardi più stimolanti.

Leggi tutto...

KENE/Spazio: Il progetto fotografico di Mohamed Keita in Malida Giovedì, 22 Ottobre 2020 - fino a Venerdì, 30 Ottobre 2020

keitaUn viaggio di riscatto sociale e crescita culturale per riflettere sul presente. Al MANN dal 22 ottobre al 30 novembre, 55 scatti per raccontare il Mali che cambia. L'esposizione è promossa dalla Fondazione Pianoterra Onlus.

Leggi tutto...

Fix presenta il suo alter ego Fixcrystal Sabato, 24 Ottobre 2020

ARTE FIXStefania Ciccarella, il cui nome d'arte è Fix, presenta il suo alter ego "Fixcrystal". I suoi avatar sono acrilici su tela utilizzando la tecnica dei colori fluo che reagiscono alle luci fredde.

Leggi tutto...

LITURA: secondo studio sulla cancellazione (del teatro)Domenica, 1 Novembre 2020

LituraOltre 40 artisti simbolo della scena italiana contemporanea parteciperanno alla maratona streaming prevista il 1 novembre alle 18 sulle pagine facebook di Theatron 2.0, L’Ultimo nastro di Krapp e degli altri partner del progetto.

Leggi tutto...

napoliCittàSolidale
Primo pianoKay Sara AmazzoniaAdiacente Possibile: in Teatro una finestra sul mondoDal Mediterranneo alla Foresta Amazzonica, da New York alla Serbia sulle tracce dei grandi temi dell’umanità per ritrovare l’umanità in un momento storico in cui la...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
alluinAllauin e non più AllauinAnche la festa di Halloween è finita immolata dal grande...
ARTE FIXFix presenta il suo alter ego FixcrystalStefania Ciccarella, il cui nome d'arte è Fix, presenta...
La donna degli alberi, esce il nuovo...Siete pronti a scoprire la legge del Monte?
squallor copiaUn documentario sugli Squallor,...Il documentario “Gli Squallor” di Michele Rossi e Carla...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Consumo criticociclaminiCiclamini della Solidarietà nelle piazze napoletaneDopo lo stop forzato della scorsa primavera stanno riprendono le manifestazioni di piazza e, con tutte le precauzioni del caso, tornano operative le postazioni dei...
Benesserepadel cover 2Padel, lo sport che fa tendenza Sarà perché fa tendenza, sarà per i suoi popolari testimonial da Francesco Totti a Matilde Brandi, il fenomeno “padel”, di recente, è esploso anche a Napoli, dopo...
SocietàRegina Elisabetta scansati, qui ci sta Ada da BagnoliMa veramente vi pensavate che l’Inghilterra c’aveva Queen Elisabeth e noi a Napoli stavamo a guardare “a ess”? Si chiama Ada, ha compiuto cento anni il 10 ottobre...
ViaggiCOPERTINA Bisaccia case a 1 euroIn vacanza per la vita: compro casa a 1 euro Se qualcosa di buono vogliamo trovare nel Covid 19 è che ci ha detto chiaramente di rallentare e ristabilire un rapporto più sano con la natura. Per alcuni potrebbe...
RicettezuccaVeloce e gustosa: la parmigiana di zuccaLa parmigiana di zucca è una ricetta ideale per chi vuole portare in tavola un piatto veloce, sano ed originale. È molto semplice prepararla e potete cucinarla anche...
La coccinella del cuoreCOCCINELLA Inferno VirtualeInferno VirtualeUn bambino di 11 anni inspiegabilmente si suicida a Napoli. Una ragazza di 15 anni a Vicenza progetta di assassinare i genitori. Cosa sta succedendo ai nostri figli?...
#barsport1CHN4715Ieri, Oggi, LozanoMi dovete dare atto che io l’avevo detto: faceva troppo caldo. Non si pensa, non si ragiona, non si corre con 40 gradi, a mezzogiorno. Vuoi mettere alle sei del...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500