giovedì 23 MARZO 2017
blank
 
chi siamo 
contatti
Consumo criticoenergy medX Energy MedEnergyMed, “la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica”, giunge alla X edizione. Dal 30 marzo al 1 aprile 2017 a Napoli. Agenzie...
Benesseresonno simpsonSonno o non Sonno?Questo venerdì 17 marzo, contrariamente alla superstizione è un giorno fortunato poiché in tutto il Mondo si celebra il Sonno. Giovanna Russo, esperta in Disturbi del...
#barsport
mertens insigneContro naturaLa verità è che il lunchmatch, la partita a mezzogiorno e mezza, è qualcosa...

Il Click di NapoliClick

Il Cinema in valigia

circelliSarà che è cresciuto in campagna, sarà che ama il silenzio, sarà che ha un volto antico, Giovanni riporta in quest'epoca facce di altri tempi e sui treni il suo cinema muto.

Giovanni Circelli è uno dei giovani registi che esporrà Chapeau, uno dei suoi corti, nella vetrina del Napoli Film Festival, sabato 3 ottobre alle 16.30 al Metropolitan, in via Chiaia 149, nella sezione Schermo Napoli.
Tre minuti di bianco e nero muto che raccontano la storia di un artista di strada, un mimo che vive tra i vicoli di Napoli. Lo spettatore compie nei brevi film di Circelli un viaggio silenzioso in un tempo antico e visionario eppure attuale nella sua precarietà. Sono corti drammatici e ironici al tempo stesso, come forse solo Chaplin riusciva a fare. Non è solo il bianco e nero, a rapire è l'atmosfera creata dal regista che gira da solo con una piccola macchina fotografica e poi, sempre da solo, monta.
Merito dei personaggi-attori dice lui. "Sono volti dal gusto retrò, maschere talvolta grottesche, che appartengono a un'altra epoca, io non faccio altro che riportarli in quell'epoca facendoli vivere sulla pellicola. Sono loro che mi hanno fatto scoprire il cinema muto".
I protagonisti dei corti sono senza dimora, contadini, pescivendoli, manovali, bidelli, anziani, persone semplici dai volti intensi che lavorano con le mani e che puntualmente svelano di aver avuto il sogno di diventare famosi con il cinema.
E' il caso di un pescivendolo che nel corto "Messa a fuoco manuale" diventa un fotografo che immortala pesci o dei due clown artisti di strada che si rincorrono in "Naso di legno", o dei saltimbanchi da circo di "Teatranti" ambientata in un carrozzone nella pianura padana di un falso '600. Le ambientazioni sono sempre magiche, rarefatte, spesso l'ispirazione parte da luoghi abbandonati ed evocativi, dai casali di campagna ai vicoli di Napoli.
La poesia dei corti ricorda Fellini e Pasolini, lo hanno riconosciuto lo stesso  Ermanno Cavazzoni, che ha sceneggiato l'ultimo film di Fellini, e il regista Gianfranco Barberi.
Come Pasolini, Circelli ama scegliere i suoi attori per strada, come i senza dimora di "Muti persi" o di "Calura" dove un senza casa spia, emozionandosi, una donna che improvvisa uno spogliarello su un pianerottolo. "Il primo impatto è il silenzio, i senza casa sono dipinti di silenzio, sebbene il volto e il corpo comunichino tante cose. Poi ci parli, scatti una fotografia e piano, piano instauri rapporto di fiducia. Quando faccio le proiezioni e li invito ritornano ad avere una loro dignità, ad avere un volto, a sentirsi protagonisti. Nel mio piccolo sono contento che il mio cinema in valigia abbia questa funzione".
Si, perché non troverete i corti su YouTube e l'unico modo di vederli è (a parte festival o serata organizzate) in strada.
Giovanni porta il suo cinema in giro in una valigia, sui treni, nelle stazioni. Quando incontra qualche persona interessante apre la valigia e accende il pc portatile per una visione (con tutto il portato immaginifico del termine) dedicata e personalissima.
Il cinema in valigia è iniziato quando Giovanni lavorava a Bologna come restauratore e faceva su e giù sull'intercity. Nove lunghe ore dedicate all'incontro dell'altro e alle visioni. "Realizzare corti mi rendeva e mi rende vivo, mi appagano di tanti momenti di difficoltà". Una vita precaria quella di Giovanni, che si rispecchia nella precarietà dei suoi attori, di chi non è "figlio di", ma è nato e cresciuto, arricchendosi di natura, in campagna e con le galline e altri animali improvvisava circhi, poi l'Accademia, poi il mimo in strada e l'attore (il suo volto è una delle "apparizioni" del film appena uscito "Per amor vostro") e poi la voglia di stare dall'altra parte della camera. Di raccontare il silenzio. "Il silenzio pieno, dove i gesti comunicano- dice-. Oggi la contemporaneità e il cinema sono spesso fatti di rumore, si esalta la violenza e la cattiveria, la velocità. Non c'è più il cammino dell'uomo verso la spiritualità, ma un'involuzione, un abbrutimento. Voglio recuperare il silenzio denso dell'infanzia, di epoche in cui si viveva l'emozione di costruire le cose". Un tempo più lento e più umano, come quello che dovremmo recuperare tutti, quello che Giovanni ci ha messo, 6 mesi, per raccontare la storia della rivolta di un polpo, andando ogni mattina a trovare i pescatori di Mergellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Eventi
TeatroCircus Don ChisciotteAl S. Ferdinando “Circus Don Chisciotte” Debutta giovedì 23 marzo – con repliche fino a domenica 2 aprile – al Teatro San Ferdinando di Napoli lo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Ruggero Cappuccio, “Circus Don Chisciotte”, prodotto dal Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale. Con Ruggero Cappuccio recitano Giovanni Esposito, Giulio Cancelli, Ciro Damiano, Gea Martire, Marina Sorrenti. Le scene sono di Nicola...
TeatroGianni“Gianni” al Piccolo BelliniAl Piccolo Bellini di Napoli dal 28 marzo al 2 aprile 2017 andrà in scena “Gianni”, lo spettacolo di e con Caroline Baglioni, vincitore del Premio Scenario per Ustica 2015 e finalista al Premio IN-BOX 2016. Caroline Baglioni ritrova in una vecchia scatola tre cassette registrate vent'anni prima da suo zio Gianni, che lei ricorda come un gigante triste, il cui aspetto la spaventava molto da...

Calendario Eventi

  1. Oggi
  2. Prossimi 7 giorni
  3. Prossimi 15 giorni
  4. Prossimi 30 giorni
“Quanto ti devo”? al Centro Teatro Spazio

Quanto ti devoUno spettacolo che è un vero e proprio viaggio introspettivo che attraverso delle confessioni indaga sui processi della mente umana e spiega il fenomeno della prostituzione.

Leggi tutto...


“Io sono…Alfie” al Teatro Elicantropo

io sono alfie“Io sono…Alfie” è uno spettacolo che parla di un donnaiolo, Alfie, affascinante e al tempo stesso arrogante.

Leggi tutto...


Van Gogh e Picasso a Capodimonte

paradeDue grandi della pittura che si sono incrociati nell'arco della storia saranno ospiti al Museo di Capodimonte: Van Gogh dal 6 febbraio e Picasso dall'10 aprile. Sylvain Bellenger dà conferma del suo talento.

Leggi tutto...


Scrivere di cibo

sofia lorenIn che modo il cibo è presente nella scrittura? E come parlarne? Sono le domande a cui tenterà di rispondere Scrivere di Cibo, dal 23 al 26 marzo a Gnam Village di Città della Scienza.

Leggi tutto...


Sala Ichòs 2016/2017

ferdinandoCon uno sguardo alle produzioni Ichòs Zoe Teatro ed uno alle compagnie provenienti da tutta Italia, Sala Ichòs, in via Principe di Sannicandro 32/A, inaugura nel cuore di San Giovanni a Teduccio la stagione teatrale 2016/2017.

Leggi tutto...


Ritorna Cinema2Day per altri tre mesi!

cinema 2 dayA partire dall’8 marzo ritorna il Cinema2Day nelle sale napoletane che prevede la visione di tutti i film, esclusi quelli 3D, al cinema a soli 2 euro ogni secondo mercoledì del mese.

Leggi tutto...


Primo appuntamento di AstraDoc con Herzog

AstraDoc 2017 inaugurazioneRiparte AstraDoc il “Viaggio nel cinema del reale” oramai diventato un cult dell’inverno-primavera partenopeo. Il primo appuntamento è venerdì 18 novembre alle 20.00 con Werner Herzog.

Leggi tutto...


Prevenzione di Primavera

prevenzione prostata“Primavera della Prevenzione”: fino all’8 aprile un camper sarà in giro per le principali piazze di Napoli per offrire ai cittadini esami gratuiti.

Leggi tutto...


Noi Vivi

basile“Materna e profondamente femminile è l’abilità di Roberta Basile: trasformare in utero e camera gestazionale quello spazio riposto di buio e di vuoto che è l’obiettivo”. Nella mostra “Noi Vivi” una Napoli esistenziale.

Leggi tutto...


Newton in tutta la sua nudità

newtonPer la prima volta a Napoli oltre 200 immagini di Helmut Newton, uno dei più importanti e celebrati fotografi del 900. Dal 25 febbraio al 18 giugno 2017 al PAN, Palazzo Arti Napoli.

Leggi tutto...


Matres Matutae

ponte romanoLa mostra Matres Matutae riunisce Napoli a Capua nel segno artistico della Madre e sarà esposta nel Pio Monte della Misericordia, in via Tribunali, 253, fino al 30 giugno 2017.

Leggi tutto...


La mostra I Tesori nascosti nel cuore del Centro storico di Napoli

i tesori nascostiLa mostra I Tesori nascosti. Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito curata da Vittorio Sgarbi aprirà al pubblico martedì 6 dicembre e si potrà visitare fino al 28 maggio 2017 nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta in via Tribunali 17 a Napoli.

Leggi tutto...


La domenica napoletana è sinfonica

orchestra sinfonicaLa domenica mattina vi annoiate? Il 16 ottobre parte la stagione sinfonica del teatro Bellini in collaborazione con l'associazione Culturale Napolinova, in via Conte di Ruvo, 14.

Leggi tutto...


L'Inferno di Dante al Museo del Sottosuolo di Napoli

Inferno DanteBasato sulla prima Cantica dell'Opera del Sommo Poeta, Dante Alighieri, l’Inferno di Dante racconta il suo percorso tra i dieci cerchi degli inferi alla ricerca dell'Amore. Un susseguirsi di incontri con i personaggi straordinari del regno delle anime dannate.

Leggi tutto...


ImproDì con Cuore a Sud

improdiNella suggestiva cornice dell’ex Opg occupato Je so pazz, martedì 28 marzo, il collettivo teatrale Cuore a Sud propone un viaggio completamente gratuito nell’improvvisazione teatrale.

Leggi tutto...


Buon Compleanno Nartea

narteaNarteA compie 10 anni. Festeggia la Napoli che promuove le competenze e le bellezze del territorio.

Leggi tutto...


Brunch in Cloister

fud brunchI sabato di marzo e di aprile sarà possibile fare un brunch sano e gustoso in una cornice suggestiva: Made in Cloister, il chiostro cinquecentesco di Santa Caterina a Formiello.

Leggi tutto...


All you can eat

all you can eatIl teatro è cibo per il cuore e per la mente. All you can eat è il nome della IV stagione teatrale del Nuovo Teatro Sanità, in piazzetta San Vincenzo, diretto da Mario Gelardi e dal collettivo ntS'.

Leggi tutto...


"Quando Alzheimer filava la seta..."

alzheimerContinuano gli interessanti appuntamenti di “COME ALLA CORTE DI FEDERICO II. Giovedì 23 marzo, Annalisa Pastore parlerà di: "Quando Alzheimer filava la seta...".

Leggi tutto...


Louise Bourgeois torna a Napoli

louiseL’arte contemporanea può piacere o risultare indifferente. Quella di Louise Bourgeois è oltre. Alla grandissima artista scomparsa nel 2010 Napoli dedica due giorni di incontri.

Leggi tutto...


Louise Bourgeois torna a Napolida Mercoledì, 22 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

louiseL’arte contemporanea può piacere o risultare indifferente. Quella di Louise Bourgeois è oltre. Alla grandissima artista scomparsa nel 2010 Napoli dedica due giorni di incontri.

Leggi tutto...

"Quando Alzheimer filava la seta..."Giovedì, 23 Marzo 2017

alzheimerContinuano gli interessanti appuntamenti di “COME ALLA CORTE DI FEDERICO II. Giovedì 23 marzo, Annalisa Pastore parlerà di: "Quando Alzheimer filava la seta...".

Leggi tutto...

All you can eatda Mercoledì, 21 Settembre 2016 - fino a Martedì, 30 Maggio 2017

all you can eatIl teatro è cibo per il cuore e per la mente. All you can eat è il nome della IV stagione teatrale del Nuovo Teatro Sanità, in piazzetta San Vincenzo, diretto da Mario Gelardi e dal collettivo ntS'.

Leggi tutto...

Brunch in Cloisterda Sabato, 11 Marzo 2017 - fino a Sabato, 22 Aprile 2017

fud brunchI sabato di marzo e di aprile sarà possibile fare un brunch sano e gustoso in una cornice suggestiva: Made in Cloister, il chiostro cinquecentesco di Santa Caterina a Formiello.

Leggi tutto...

Buon Compleanno Narteada Mercoledì, 22 Febbraio 2017 - fino a Lunedì, 31 Luglio 2017

narteaNarteA compie 10 anni. Festeggia la Napoli che promuove le competenze e le bellezze del territorio.

Leggi tutto...

ImproDì con Cuore a Sudda Martedì, 21 Marzo 2017 - fino a Martedì, 28 Marzo 2017

improdiNella suggestiva cornice dell’ex Opg occupato Je so pazz, martedì 28 marzo, il collettivo teatrale Cuore a Sud propone un viaggio completamente gratuito nell’improvvisazione teatrale.

Leggi tutto...

L'Inferno di Dante al Museo del Sottosuolo di Napolida Sabato, 22 Ottobre 2016 - fino a Domenica, 28 Maggio 2017

Inferno DanteBasato sulla prima Cantica dell'Opera del Sommo Poeta, Dante Alighieri, l’Inferno di Dante racconta il suo percorso tra i dieci cerchi degli inferi alla ricerca dell'Amore. Un susseguirsi di incontri con i personaggi straordinari del regno delle anime dannate.

Leggi tutto...

La domenica napoletana è sinfonicada Domenica, 16 Ottobre 2016 - fino a Domenica, 7 Maggio 2017

orchestra sinfonicaLa domenica mattina vi annoiate? Il 16 ottobre parte la stagione sinfonica del teatro Bellini in collaborazione con l'associazione Culturale Napolinova, in via Conte di Ruvo, 14.

Leggi tutto...

La mostra I Tesori nascosti nel cuore del Centro storico di Napoli da Lunedì, 5 Dicembre 2016 - fino a Domenica, 28 Maggio 2017

i tesori nascostiLa mostra I Tesori nascosti. Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito curata da Vittorio Sgarbi aprirà al pubblico martedì 6 dicembre e si potrà visitare fino al 28 maggio 2017 nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta in via Tribunali 17 a Napoli.

Leggi tutto...

Matres Matutaeda Mercoledì, 21 Dicembre 2016 - fino a Venerdì, 30 Giugno 2017

ponte romanoLa mostra Matres Matutae riunisce Napoli a Capua nel segno artistico della Madre e sarà esposta nel Pio Monte della Misericordia, in via Tribunali, 253, fino al 30 giugno 2017.

Leggi tutto...

Newton in tutta la sua nuditàda Sabato, 25 Febbraio 2017 - fino a Domenica, 18 Giugno 2017

newtonPer la prima volta a Napoli oltre 200 immagini di Helmut Newton, uno dei più importanti e celebrati fotografi del 900. Dal 25 febbraio al 18 giugno 2017 al PAN, Palazzo Arti Napoli.

Leggi tutto...

Noi Vivida Venerdì, 17 Marzo 2017 - fino a Sabato, 13 Maggio 2017

basile“Materna e profondamente femminile è l’abilità di Roberta Basile: trasformare in utero e camera gestazionale quello spazio riposto di buio e di vuoto che è l’obiettivo”. Nella mostra “Noi Vivi” una Napoli esistenziale.

Leggi tutto...

Prevenzione di Primaverada Venerdì, 3 Marzo 2017 - fino a Sabato, 8 Aprile 2017

prevenzione prostata“Primavera della Prevenzione”: fino all’8 aprile un camper sarà in giro per le principali piazze di Napoli per offrire ai cittadini esami gratuiti.

Leggi tutto...

Primo appuntamento di AstraDoc con Herzogda Venerdì, 18 Novembre 2016 - fino a Martedì, 30 Maggio 2017

AstraDoc 2017 inaugurazioneRiparte AstraDoc il “Viaggio nel cinema del reale” oramai diventato un cult dell’inverno-primavera partenopeo. Il primo appuntamento è venerdì 18 novembre alle 20.00 con Werner Herzog.

Leggi tutto...

Ritorna Cinema2Day per altri tre mesi!da Martedì, 7 Marzo 2017 - fino a Mercoledì, 10 Maggio 2017

cinema 2 dayA partire dall’8 marzo ritorna il Cinema2Day nelle sale napoletane che prevede la visione di tutti i film, esclusi quelli 3D, al cinema a soli 2 euro ogni secondo mercoledì del mese.

Leggi tutto...

Sala Ichòs 2016/2017da Sabato, 5 Novembre 2016 - fino a Domenica, 30 Aprile 2017

ferdinandoCon uno sguardo alle produzioni Ichòs Zoe Teatro ed uno alle compagnie provenienti da tutta Italia, Sala Ichòs, in via Principe di Sannicandro 32/A, inaugura nel cuore di San Giovanni a Teduccio la stagione teatrale 2016/2017.

Leggi tutto...

Scrivere di ciboda Giovedì, 16 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

sofia lorenIn che modo il cibo è presente nella scrittura? E come parlarne? Sono le domande a cui tenterà di rispondere Scrivere di Cibo, dal 23 al 26 marzo a Gnam Village di Città della Scienza.

Leggi tutto...

Van Gogh e Picasso a Capodimonteda Lunedì, 6 Febbraio 2017 - fino a Lunedì, 10 Luglio 2017

paradeDue grandi della pittura che si sono incrociati nell'arco della storia saranno ospiti al Museo di Capodimonte: Van Gogh dal 6 febbraio e Picasso dall'10 aprile. Sylvain Bellenger dà conferma del suo talento.

Leggi tutto...

“Io sono…Alfie” al Teatro Elicantropoda Giovedì, 23 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

io sono alfie“Io sono…Alfie” è uno spettacolo che parla di un donnaiolo, Alfie, affascinante e al tempo stesso arrogante.

Leggi tutto...

“Quanto ti devo”? al Centro Teatro Spazioda Venerdì, 17 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

Quanto ti devoUno spettacolo che è un vero e proprio viaggio introspettivo che attraverso delle confessioni indaga sui processi della mente umana e spiega il fenomeno della prostituzione.

Leggi tutto...

“My Nature” e “Moj Brate - Mio Fratello”Venerdì, 24 Marzo 2017

my natureDoppio appuntamento per AstraDoc -Viaggio nel cinema del reale, venerdì 24 marzo, a partire dalle 20.00 con “My Nature” e “Moj Brate - Mio Fratello”.

Leggi tutto...

“Tutta una vita”, uno spettacolo metafisicoda Venerdì, 24 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

Renato Carpentieri“Tutta una vita – Studio su L’Enciclopedia dei morti” è uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Renato Carpentieri.

Leggi tutto...

Meretrices – Tra le pieghe dell’ipocrisiaSabato, 25 Marzo 2017

Meretrices“Meretrices – Tra le pieghe dell’ipocrisia” è uno spettacolo scritto, diretto da Febo Quercia e interpretato da Annalisa Direttore, Andrea Fiorillo,Serena Pisa e Katia Tannoia.

Leggi tutto...

Art in studioda Giovedì, 30 Marzo 2017 - fino a Domenica, 30 Aprile 2017

napolimentangereSe l’arte esiste per essere condivisa perché non fruirla in uno studio legale? Prendendo spunto dal suo libro “Art Sharing” l’avvocato Roberto Colantonio apre le porte a “Noli me tangere” di Lamberto Lambertini.

Leggi tutto...

Il Salotto del Gusto - Trattorie su ruote a Napoli da Giovedì, 30 Marzo 2017 - fino a Domenica, 2 Aprile 2017

salotto del gusto napoli street foodIl cibo da strada arriva a Napoli con il Salotto del Gusto – Trattorie su ruote. Più di 30 food truck proporranno alimenti di alta qualità che provengono da ogni parte del mondo.

Leggi tutto...

Louise Bourgeois torna a Napolida Mercoledì, 22 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

louiseL’arte contemporanea può piacere o risultare indifferente. Quella di Louise Bourgeois è oltre. Alla grandissima artista scomparsa nel 2010 Napoli dedica due giorni di incontri.

Leggi tutto...

"Quando Alzheimer filava la seta..."Giovedì, 23 Marzo 2017

alzheimerContinuano gli interessanti appuntamenti di “COME ALLA CORTE DI FEDERICO II. Giovedì 23 marzo, Annalisa Pastore parlerà di: "Quando Alzheimer filava la seta...".

Leggi tutto...

All you can eatda Mercoledì, 21 Settembre 2016 - fino a Martedì, 30 Maggio 2017

all you can eatIl teatro è cibo per il cuore e per la mente. All you can eat è il nome della IV stagione teatrale del Nuovo Teatro Sanità, in piazzetta San Vincenzo, diretto da Mario Gelardi e dal collettivo ntS'.

Leggi tutto...

Brunch in Cloisterda Sabato, 11 Marzo 2017 - fino a Sabato, 22 Aprile 2017

fud brunchI sabato di marzo e di aprile sarà possibile fare un brunch sano e gustoso in una cornice suggestiva: Made in Cloister, il chiostro cinquecentesco di Santa Caterina a Formiello.

Leggi tutto...

Buon Compleanno Narteada Mercoledì, 22 Febbraio 2017 - fino a Lunedì, 31 Luglio 2017

narteaNarteA compie 10 anni. Festeggia la Napoli che promuove le competenze e le bellezze del territorio.

Leggi tutto...

ImproDì con Cuore a Sudda Martedì, 21 Marzo 2017 - fino a Martedì, 28 Marzo 2017

improdiNella suggestiva cornice dell’ex Opg occupato Je so pazz, martedì 28 marzo, il collettivo teatrale Cuore a Sud propone un viaggio completamente gratuito nell’improvvisazione teatrale.

Leggi tutto...

L'Inferno di Dante al Museo del Sottosuolo di Napolida Sabato, 22 Ottobre 2016 - fino a Domenica, 28 Maggio 2017

Inferno DanteBasato sulla prima Cantica dell'Opera del Sommo Poeta, Dante Alighieri, l’Inferno di Dante racconta il suo percorso tra i dieci cerchi degli inferi alla ricerca dell'Amore. Un susseguirsi di incontri con i personaggi straordinari del regno delle anime dannate.

Leggi tutto...

La domenica napoletana è sinfonicada Domenica, 16 Ottobre 2016 - fino a Domenica, 7 Maggio 2017

orchestra sinfonicaLa domenica mattina vi annoiate? Il 16 ottobre parte la stagione sinfonica del teatro Bellini in collaborazione con l'associazione Culturale Napolinova, in via Conte di Ruvo, 14.

Leggi tutto...

La mostra I Tesori nascosti nel cuore del Centro storico di Napoli da Lunedì, 5 Dicembre 2016 - fino a Domenica, 28 Maggio 2017

i tesori nascostiLa mostra I Tesori nascosti. Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito curata da Vittorio Sgarbi aprirà al pubblico martedì 6 dicembre e si potrà visitare fino al 28 maggio 2017 nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta in via Tribunali 17 a Napoli.

Leggi tutto...

Matres Matutaeda Mercoledì, 21 Dicembre 2016 - fino a Venerdì, 30 Giugno 2017

ponte romanoLa mostra Matres Matutae riunisce Napoli a Capua nel segno artistico della Madre e sarà esposta nel Pio Monte della Misericordia, in via Tribunali, 253, fino al 30 giugno 2017.

Leggi tutto...

Newton in tutta la sua nuditàda Sabato, 25 Febbraio 2017 - fino a Domenica, 18 Giugno 2017

newtonPer la prima volta a Napoli oltre 200 immagini di Helmut Newton, uno dei più importanti e celebrati fotografi del 900. Dal 25 febbraio al 18 giugno 2017 al PAN, Palazzo Arti Napoli.

Leggi tutto...

Noi Vivida Venerdì, 17 Marzo 2017 - fino a Sabato, 13 Maggio 2017

basile“Materna e profondamente femminile è l’abilità di Roberta Basile: trasformare in utero e camera gestazionale quello spazio riposto di buio e di vuoto che è l’obiettivo”. Nella mostra “Noi Vivi” una Napoli esistenziale.

Leggi tutto...

Prevenzione di Primaverada Venerdì, 3 Marzo 2017 - fino a Sabato, 8 Aprile 2017

prevenzione prostata“Primavera della Prevenzione”: fino all’8 aprile un camper sarà in giro per le principali piazze di Napoli per offrire ai cittadini esami gratuiti.

Leggi tutto...

Primo appuntamento di AstraDoc con Herzogda Venerdì, 18 Novembre 2016 - fino a Martedì, 30 Maggio 2017

AstraDoc 2017 inaugurazioneRiparte AstraDoc il “Viaggio nel cinema del reale” oramai diventato un cult dell’inverno-primavera partenopeo. Il primo appuntamento è venerdì 18 novembre alle 20.00 con Werner Herzog.

Leggi tutto...

Ritorna Cinema2Day per altri tre mesi!da Martedì, 7 Marzo 2017 - fino a Mercoledì, 10 Maggio 2017

cinema 2 dayA partire dall’8 marzo ritorna il Cinema2Day nelle sale napoletane che prevede la visione di tutti i film, esclusi quelli 3D, al cinema a soli 2 euro ogni secondo mercoledì del mese.

Leggi tutto...

Sala Ichòs 2016/2017da Sabato, 5 Novembre 2016 - fino a Domenica, 30 Aprile 2017

ferdinandoCon uno sguardo alle produzioni Ichòs Zoe Teatro ed uno alle compagnie provenienti da tutta Italia, Sala Ichòs, in via Principe di Sannicandro 32/A, inaugura nel cuore di San Giovanni a Teduccio la stagione teatrale 2016/2017.

Leggi tutto...

Scrivere di ciboda Giovedì, 16 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

sofia lorenIn che modo il cibo è presente nella scrittura? E come parlarne? Sono le domande a cui tenterà di rispondere Scrivere di Cibo, dal 23 al 26 marzo a Gnam Village di Città della Scienza.

Leggi tutto...

Van Gogh e Picasso a Capodimonteda Lunedì, 6 Febbraio 2017 - fino a Lunedì, 10 Luglio 2017

paradeDue grandi della pittura che si sono incrociati nell'arco della storia saranno ospiti al Museo di Capodimonte: Van Gogh dal 6 febbraio e Picasso dall'10 aprile. Sylvain Bellenger dà conferma del suo talento.

Leggi tutto...

“Io sono…Alfie” al Teatro Elicantropoda Giovedì, 23 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

io sono alfie“Io sono…Alfie” è uno spettacolo che parla di un donnaiolo, Alfie, affascinante e al tempo stesso arrogante.

Leggi tutto...

“Quanto ti devo”? al Centro Teatro Spazioda Venerdì, 17 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

Quanto ti devoUno spettacolo che è un vero e proprio viaggio introspettivo che attraverso delle confessioni indaga sui processi della mente umana e spiega il fenomeno della prostituzione.

Leggi tutto...

“My Nature” e “Moj Brate - Mio Fratello”Venerdì, 24 Marzo 2017

my natureDoppio appuntamento per AstraDoc -Viaggio nel cinema del reale, venerdì 24 marzo, a partire dalle 20.00 con “My Nature” e “Moj Brate - Mio Fratello”.

Leggi tutto...

“Tutta una vita”, uno spettacolo metafisicoda Venerdì, 24 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

Renato Carpentieri“Tutta una vita – Studio su L’Enciclopedia dei morti” è uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Renato Carpentieri.

Leggi tutto...

Meretrices – Tra le pieghe dell’ipocrisiaSabato, 25 Marzo 2017

Meretrices“Meretrices – Tra le pieghe dell’ipocrisia” è uno spettacolo scritto, diretto da Febo Quercia e interpretato da Annalisa Direttore, Andrea Fiorillo,Serena Pisa e Katia Tannoia.

Leggi tutto...

Art in studioda Giovedì, 30 Marzo 2017 - fino a Domenica, 30 Aprile 2017

napolimentangereSe l’arte esiste per essere condivisa perché non fruirla in uno studio legale? Prendendo spunto dal suo libro “Art Sharing” l’avvocato Roberto Colantonio apre le porte a “Noli me tangere” di Lamberto Lambertini.

Leggi tutto...

Il Salotto del Gusto - Trattorie su ruote a Napoli da Giovedì, 30 Marzo 2017 - fino a Domenica, 2 Aprile 2017

salotto del gusto napoli street foodIl cibo da strada arriva a Napoli con il Salotto del Gusto – Trattorie su ruote. Più di 30 food truck proporranno alimenti di alta qualità che provengono da ogni parte del mondo.

Leggi tutto...

La Cultura che Volada Sabato, 1 Aprile 2017 - fino a Venerdì, 30 Giugno 2017

paestumEasy Jet, prima compagnia aerea d'Europa, ha varato il progetto con il ministero "La cultura che vola": Ai passeggeri che atterrano a Capodichino due biglietti al costo di uno per il Mann e il parco di Paestum.

Leggi tutto...

Louise Bourgeois torna a Napolida Mercoledì, 22 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

louiseL’arte contemporanea può piacere o risultare indifferente. Quella di Louise Bourgeois è oltre. Alla grandissima artista scomparsa nel 2010 Napoli dedica due giorni di incontri.

Leggi tutto...

"Quando Alzheimer filava la seta..."Giovedì, 23 Marzo 2017

alzheimerContinuano gli interessanti appuntamenti di “COME ALLA CORTE DI FEDERICO II. Giovedì 23 marzo, Annalisa Pastore parlerà di: "Quando Alzheimer filava la seta...".

Leggi tutto...

All you can eatda Mercoledì, 21 Settembre 2016 - fino a Martedì, 30 Maggio 2017

all you can eatIl teatro è cibo per il cuore e per la mente. All you can eat è il nome della IV stagione teatrale del Nuovo Teatro Sanità, in piazzetta San Vincenzo, diretto da Mario Gelardi e dal collettivo ntS'.

Leggi tutto...

Brunch in Cloisterda Sabato, 11 Marzo 2017 - fino a Sabato, 22 Aprile 2017

fud brunchI sabato di marzo e di aprile sarà possibile fare un brunch sano e gustoso in una cornice suggestiva: Made in Cloister, il chiostro cinquecentesco di Santa Caterina a Formiello.

Leggi tutto...

Buon Compleanno Narteada Mercoledì, 22 Febbraio 2017 - fino a Lunedì, 31 Luglio 2017

narteaNarteA compie 10 anni. Festeggia la Napoli che promuove le competenze e le bellezze del territorio.

Leggi tutto...

ImproDì con Cuore a Sudda Martedì, 21 Marzo 2017 - fino a Martedì, 28 Marzo 2017

improdiNella suggestiva cornice dell’ex Opg occupato Je so pazz, martedì 28 marzo, il collettivo teatrale Cuore a Sud propone un viaggio completamente gratuito nell’improvvisazione teatrale.

Leggi tutto...

L'Inferno di Dante al Museo del Sottosuolo di Napolida Sabato, 22 Ottobre 2016 - fino a Domenica, 28 Maggio 2017

Inferno DanteBasato sulla prima Cantica dell'Opera del Sommo Poeta, Dante Alighieri, l’Inferno di Dante racconta il suo percorso tra i dieci cerchi degli inferi alla ricerca dell'Amore. Un susseguirsi di incontri con i personaggi straordinari del regno delle anime dannate.

Leggi tutto...

La domenica napoletana è sinfonicada Domenica, 16 Ottobre 2016 - fino a Domenica, 7 Maggio 2017

orchestra sinfonicaLa domenica mattina vi annoiate? Il 16 ottobre parte la stagione sinfonica del teatro Bellini in collaborazione con l'associazione Culturale Napolinova, in via Conte di Ruvo, 14.

Leggi tutto...

La mostra I Tesori nascosti nel cuore del Centro storico di Napoli da Lunedì, 5 Dicembre 2016 - fino a Domenica, 28 Maggio 2017

i tesori nascostiLa mostra I Tesori nascosti. Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito curata da Vittorio Sgarbi aprirà al pubblico martedì 6 dicembre e si potrà visitare fino al 28 maggio 2017 nella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta in via Tribunali 17 a Napoli.

Leggi tutto...

Matres Matutaeda Mercoledì, 21 Dicembre 2016 - fino a Venerdì, 30 Giugno 2017

ponte romanoLa mostra Matres Matutae riunisce Napoli a Capua nel segno artistico della Madre e sarà esposta nel Pio Monte della Misericordia, in via Tribunali, 253, fino al 30 giugno 2017.

Leggi tutto...

Newton in tutta la sua nuditàda Sabato, 25 Febbraio 2017 - fino a Domenica, 18 Giugno 2017

newtonPer la prima volta a Napoli oltre 200 immagini di Helmut Newton, uno dei più importanti e celebrati fotografi del 900. Dal 25 febbraio al 18 giugno 2017 al PAN, Palazzo Arti Napoli.

Leggi tutto...

Noi Vivida Venerdì, 17 Marzo 2017 - fino a Sabato, 13 Maggio 2017

basile“Materna e profondamente femminile è l’abilità di Roberta Basile: trasformare in utero e camera gestazionale quello spazio riposto di buio e di vuoto che è l’obiettivo”. Nella mostra “Noi Vivi” una Napoli esistenziale.

Leggi tutto...

Prevenzione di Primaverada Venerdì, 3 Marzo 2017 - fino a Sabato, 8 Aprile 2017

prevenzione prostata“Primavera della Prevenzione”: fino all’8 aprile un camper sarà in giro per le principali piazze di Napoli per offrire ai cittadini esami gratuiti.

Leggi tutto...

Primo appuntamento di AstraDoc con Herzogda Venerdì, 18 Novembre 2016 - fino a Martedì, 30 Maggio 2017

AstraDoc 2017 inaugurazioneRiparte AstraDoc il “Viaggio nel cinema del reale” oramai diventato un cult dell’inverno-primavera partenopeo. Il primo appuntamento è venerdì 18 novembre alle 20.00 con Werner Herzog.

Leggi tutto...

Ritorna Cinema2Day per altri tre mesi!da Martedì, 7 Marzo 2017 - fino a Mercoledì, 10 Maggio 2017

cinema 2 dayA partire dall’8 marzo ritorna il Cinema2Day nelle sale napoletane che prevede la visione di tutti i film, esclusi quelli 3D, al cinema a soli 2 euro ogni secondo mercoledì del mese.

Leggi tutto...

Sala Ichòs 2016/2017da Sabato, 5 Novembre 2016 - fino a Domenica, 30 Aprile 2017

ferdinandoCon uno sguardo alle produzioni Ichòs Zoe Teatro ed uno alle compagnie provenienti da tutta Italia, Sala Ichòs, in via Principe di Sannicandro 32/A, inaugura nel cuore di San Giovanni a Teduccio la stagione teatrale 2016/2017.

Leggi tutto...

Scrivere di ciboda Giovedì, 16 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

sofia lorenIn che modo il cibo è presente nella scrittura? E come parlarne? Sono le domande a cui tenterà di rispondere Scrivere di Cibo, dal 23 al 26 marzo a Gnam Village di Città della Scienza.

Leggi tutto...

Van Gogh e Picasso a Capodimonteda Lunedì, 6 Febbraio 2017 - fino a Lunedì, 10 Luglio 2017

paradeDue grandi della pittura che si sono incrociati nell'arco della storia saranno ospiti al Museo di Capodimonte: Van Gogh dal 6 febbraio e Picasso dall'10 aprile. Sylvain Bellenger dà conferma del suo talento.

Leggi tutto...

“Io sono…Alfie” al Teatro Elicantropoda Giovedì, 23 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

io sono alfie“Io sono…Alfie” è uno spettacolo che parla di un donnaiolo, Alfie, affascinante e al tempo stesso arrogante.

Leggi tutto...

“Quanto ti devo”? al Centro Teatro Spazioda Venerdì, 17 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

Quanto ti devoUno spettacolo che è un vero e proprio viaggio introspettivo che attraverso delle confessioni indaga sui processi della mente umana e spiega il fenomeno della prostituzione.

Leggi tutto...

“My Nature” e “Moj Brate - Mio Fratello”Venerdì, 24 Marzo 2017

my natureDoppio appuntamento per AstraDoc -Viaggio nel cinema del reale, venerdì 24 marzo, a partire dalle 20.00 con “My Nature” e “Moj Brate - Mio Fratello”.

Leggi tutto...

“Tutta una vita”, uno spettacolo metafisicoda Venerdì, 24 Marzo 2017 - fino a Sabato, 25 Marzo 2017

Renato Carpentieri“Tutta una vita – Studio su L’Enciclopedia dei morti” è uno spettacolo scritto, diretto e interpretato da Renato Carpentieri.

Leggi tutto...

Meretrices – Tra le pieghe dell’ipocrisiaSabato, 25 Marzo 2017

Meretrices“Meretrices – Tra le pieghe dell’ipocrisia” è uno spettacolo scritto, diretto da Febo Quercia e interpretato da Annalisa Direttore, Andrea Fiorillo,Serena Pisa e Katia Tannoia.

Leggi tutto...

Art in studioda Giovedì, 30 Marzo 2017 - fino a Domenica, 30 Aprile 2017

napolimentangereSe l’arte esiste per essere condivisa perché non fruirla in uno studio legale? Prendendo spunto dal suo libro “Art Sharing” l’avvocato Roberto Colantonio apre le porte a “Noli me tangere” di Lamberto Lambertini.

Leggi tutto...

Il Salotto del Gusto - Trattorie su ruote a Napoli da Giovedì, 30 Marzo 2017 - fino a Domenica, 2 Aprile 2017

salotto del gusto napoli street foodIl cibo da strada arriva a Napoli con il Salotto del Gusto – Trattorie su ruote. Più di 30 food truck proporranno alimenti di alta qualità che provengono da ogni parte del mondo.

Leggi tutto...

La Cultura che Volada Sabato, 1 Aprile 2017 - fino a Venerdì, 30 Giugno 2017

paestumEasy Jet, prima compagnia aerea d'Europa, ha varato il progetto con il ministero "La cultura che vola": Ai passeggeri che atterrano a Capodichino due biglietti al costo di uno per il Mann e il parco di Paestum.

Leggi tutto...

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Circus Don ChisciotteAl S. Ferdinando “Circus Don Chisciotte”Debutta giovedì 23 marzo – con repliche fino a domenica...
Gianni“Gianni” al Piccolo BelliniAl Piccolo Bellini di Napoli dal 28 marzo al 2 aprile...
MeretricesMeretrices – Tra le pieghe...“Meretrices – Tra le pieghe dell’ipocrisia” è uno...
louiseLouise Bourgeois torna a NapoliL’arte contemporanea può piacere o risultare...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca