domenica 22 OTTOBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti
Libri
il punto zenitIl punto Zenit“Il punto Zenit’, nuovo romanzo di Cristiana Buccarelli sarà presentato in...
tete a tete con l'architet(to)
144 La tecnica del KintsugiKintsugi è l’antica arte giapponese del riparare qualcosa di rotto...

Il Click di NapoliClick

Il Cinema in valigia

circelliSarà che è cresciuto in campagna, sarà che ama il silenzio, sarà che ha un volto antico, Giovanni riporta in quest'epoca facce di altri tempi e sui treni il suo cinema muto.

Giovanni Circelli è uno dei giovani registi che esporrà Chapeau, uno dei suoi corti, nella vetrina del Napoli Film Festival, sabato 3 ottobre alle 16.30 al Metropolitan, in via Chiaia 149, nella sezione Schermo Napoli.
Tre minuti di bianco e nero muto che raccontano la storia di un artista di strada, un mimo che vive tra i vicoli di Napoli. Lo spettatore compie nei brevi film di Circelli un viaggio silenzioso in un tempo antico e visionario eppure attuale nella sua precarietà. Sono corti drammatici e ironici al tempo stesso, come forse solo Chaplin riusciva a fare. Non è solo il bianco e nero, a rapire è l'atmosfera creata dal regista che gira da solo con una piccola macchina fotografica e poi, sempre da solo, monta.
Merito dei personaggi-attori dice lui. "Sono volti dal gusto retrò, maschere talvolta grottesche, che appartengono a un'altra epoca, io non faccio altro che riportarli in quell'epoca facendoli vivere sulla pellicola. Sono loro che mi hanno fatto scoprire il cinema muto".
I protagonisti dei corti sono senza dimora, contadini, pescivendoli, manovali, bidelli, anziani, persone semplici dai volti intensi che lavorano con le mani e che puntualmente svelano di aver avuto il sogno di diventare famosi con il cinema.
E' il caso di un pescivendolo che nel corto "Messa a fuoco manuale" diventa un fotografo che immortala pesci o dei due clown artisti di strada che si rincorrono in "Naso di legno", o dei saltimbanchi da circo di "Teatranti" ambientata in un carrozzone nella pianura padana di un falso '600. Le ambientazioni sono sempre magiche, rarefatte, spesso l'ispirazione parte da luoghi abbandonati ed evocativi, dai casali di campagna ai vicoli di Napoli.
La poesia dei corti ricorda Fellini e Pasolini, lo hanno riconosciuto lo stesso  Ermanno Cavazzoni, che ha sceneggiato l'ultimo film di Fellini, e il regista Gianfranco Barberi.
Come Pasolini, Circelli ama scegliere i suoi attori per strada, come i senza dimora di "Muti persi" o di "Calura" dove un senza casa spia, emozionandosi, una donna che improvvisa uno spogliarello su un pianerottolo. "Il primo impatto è il silenzio, i senza casa sono dipinti di silenzio, sebbene il volto e il corpo comunichino tante cose. Poi ci parli, scatti una fotografia e piano, piano instauri rapporto di fiducia. Quando faccio le proiezioni e li invito ritornano ad avere una loro dignità, ad avere un volto, a sentirsi protagonisti. Nel mio piccolo sono contento che il mio cinema in valigia abbia questa funzione".
Si, perché non troverete i corti su YouTube e l'unico modo di vederli è (a parte festival o serata organizzate) in strada.
Giovanni porta il suo cinema in giro in una valigia, sui treni, nelle stazioni. Quando incontra qualche persona interessante apre la valigia e accende il pc portatile per una visione (con tutto il portato immaginifico del termine) dedicata e personalissima.
Il cinema in valigia è iniziato quando Giovanni lavorava a Bologna come restauratore e faceva su e giù sull'intercity. Nove lunghe ore dedicate all'incontro dell'altro e alle visioni. "Realizzare corti mi rendeva e mi rende vivo, mi appagano di tanti momenti di difficoltà". Una vita precaria quella di Giovanni, che si rispecchia nella precarietà dei suoi attori, di chi non è "figlio di", ma è nato e cresciuto, arricchendosi di natura, in campagna e con le galline e altri animali improvvisava circhi, poi l'Accademia, poi il mimo in strada e l'attore (il suo volto è una delle "apparizioni" del film appena uscito "Per amor vostro") e poi la voglia di stare dall'altra parte della camera. Di raccontare il silenzio. "Il silenzio pieno, dove i gesti comunicano- dice-. Oggi la contemporaneità e il cinema sono spesso fatti di rumore, si esalta la violenza e la cattiveria, la velocità. Non c'è più il cammino dell'uomo verso la spiritualità, ma un'involuzione, un abbrutimento. Voglio recuperare il silenzio denso dell'infanzia, di epoche in cui si viveva l'emozione di costruire le cose". Un tempo più lento e più umano, come quello che dovremmo recuperare tutti, quello che Giovanni ci ha messo, 6 mesi, per raccontare la storia della rivolta di un polpo, andando ogni mattina a trovare i pescatori di Mergellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Eventi
IncontrimarketMarkett: grande successo per il format innovativo della night life partenopeaLa night life partenopea si impreziosisce grazie a Markett, un nuovo format concepito per il sabato sera, la qui apertura è avvenuta sabato 14 ottobre appassionando i clubbers di tutta Napoli. Grande attenzione per Markett c’era già stata grazie al video spot, apparso sulla pagina Facebook del format, che ha ottenuto un numero elevato di visualizzazioni. “L’idea nasce dall’esigenza di creare...
IncontriMartin Rua nel Museo Cappella SanseveroCappella Sansevero: un percorso esoterico con lo scrittore Martin RuaLa Cappella Sansevero è uno dei monumenti più suggestivi di Napoli e, da sabato 28 ottobre fino a venerdì 15 dicembre, per una volta a settimana, sarà possibile visitarla attraverso il percorso esoterico dello scrittore Martin Rua che, per l’occasione, vestirà i panni di guida d’eccezione. Il percorso dal titolo Simboli e segreti della Cappella Sansevero, fuori dai consueti orari di apertura...

Calendario Eventi

  1. Oggi
  2. Prossimi 7 giorni
  3. Prossimi 15 giorni
  4. Prossimi 30 giorni
La collezione del Madre si accresce con effetti speciali

per formareIl museo Madre si riconferma punto di rifermento e motore dell’arte a Napoli con l’ulteriore, articolato capitolo del progetto Per_Formare una Collezione. Fino ad aprile The Show Must Go_On & Per Un Archivio Dell'arte In Campania.

Leggi tutto...


W le donne dell’Arte al Cinema

Josef Koudelka Gilo Settelment overlooking Beit JalaLa 22a edizione di Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, a Napoli dal 19 al 22 ottobre dedica un focus alla figura femminile nel mondo dell’arte.

Leggi tutto...


Tutto a base di castagne!

castagneUna kermesse culinaria che esalta l’arte del buon cibo aggregando i migliori buongustai in circolazione. Stiamo parlando della settima edizione del DiVin Castagne, un perfetto connubio di enogastronomia, spettacoli e tradizioni, che si terrà dal 20 al 23 ottobre dalle 19 nel cuore della piazza Don Mosè Mascolo,centro di Sant’Antonio Abate, Napoli.

Leggi tutto...


Tag: Circolo Book & Tè di Scrittura & Scritture, libri, lettura, circolo letterario Napoli.

book teaRiparte il Circolo Book & Tè di Scrittura & Scritture, l’appuntamento con gli amanti della lettura e di uno stile di vita lento giunto alla VI edizione. Il primo incontro è giovedì 12 ottobre.

Leggi tutto...


Napoli è diventata gialla!

giallificazioneLa collezione permanente del Museo Madre di Napoli si è arricchita di nuove opere. Originale e complesso lo sguardo sulla città dell’opera di Matilde De Feo: Naples three of three.

Leggi tutto...


L’uomo che misura le nuvole

misurare le nuvoleIn nome dell’arte le istituzioni partenopee si uniscono e diventa possibile anche “misurare le nuvole”. Napoli dedica una settimana a Jean Fabre.

Leggi tutto...


Ligabue: pitture dalla fuga al manicomio

ligabueNella Cappella Palatina del Maschio Angioino, a piazza Municipio, fino al 28 gennaio 2018 ben 80 opere di Antonio Ligabue dipinte dagli anni ’20 al 1962.

Leggi tutto...


La nuova stagione espositiva del Museo Madre

pompei eruzioneAl via il programma espositivo del Museo Madre che si trova in via Luigi Settembrini 79 (Napoli) per la nuova stagione 2017-2018 con le seguenti mostre: Darren Bader (@mined _oud), Per formare una collezione: The Show Must Go_ON, Per_formare una collezione: per un archivio dell’arte in Campania, Pompei@Madre. Materia Archeologica e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni.

Leggi tutto...


Klimt in HD!

klimtKlimt Experience è una rappresentazione multimediale e inedita dedicata dalla Reggia di Caserta alla pittura di Gustav Klimt, padre fondatore nonché uno degli artisti più significativi della Secessione Viennese.

Leggi tutto...


Il teatro si fa spazio a Napoli e oltre

Teatro Cerca CasaLa stagione del Teatro Cerca Casa 2017/2018 è intitolata Palcoscenici del Futuro – Il teatro si fa spazio perché apre le porte ai nuovi talenti e cerca nuovi spazi di espressione.

Leggi tutto...


Il mercante in fiera dell’arte

il mercato dell arteChi non hai mai giocato a mercante in fiera non capirà “Primo Mercato”. Lo capirà chi ha un’irrefrenabile passione per l’arte e un grande intuito. Il progetto di acquisto d’arte “al buio” è geniale.

Leggi tutto...


Il cinema a Casa Morra

mario francoSogni Incubi Deliri è la prima rassegna cinematografica dagli Archivi Mario Franco a cura di Mario Franco Casa Morra - Archivio D’Arte Contemporaneadal 14 ottobre al 23 novembre.

Leggi tutto...


Geografie del suono

damiano meacciQuattro appuntamenti musicali di grande interesse con l’intento di favorire l’incontro e l’interscambio tra musicisti dal mondo con quelli dell’area campana.

Leggi tutto...


Facimmoce 'a croce

Valeria Frallicciardi AltarinoLa storia e l’evoluzione delle edicole votive nella visita guidata Facimmoce 'a croce: Napoli e i suoi Altarini. Domenica 22 ottobre con appuntamento a piazza Dante alle 11.00.

Leggi tutto...


Eccoci

Teatro Mercadante interno 2ECCOCI è il titolo con il quale il Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale presieduto da Filippo Patroni Griffi e diretto da Luca De Fusco si presenta alla città per annunciare la Stagione Teatrale 2017-2018.

Leggi tutto...


A Rota

A Rota 1A Rota è lo spettacolo scritto e diretto da Ramona Tripodi che racconta la Napoli del dopoguerra all’alba del Referendum del 1946 con un particolare riferimento alla Ruota degli Esposti, il marchingegno attraverso cui venivano raccolti in forma anonima i neonati abbandonati per miseria o illegittimità.

Leggi tutto...


A Rotada Venerdì, 20 Ottobre 2017 - fino a Domenica, 22 Ottobre 2017

A Rota 1A Rota è lo spettacolo scritto e diretto da Ramona Tripodi che racconta la Napoli del dopoguerra all’alba del Referendum del 1946 con un particolare riferimento alla Ruota degli Esposti, il marchingegno attraverso cui venivano raccolti in forma anonima i neonati abbandonati per miseria o illegittimità.

Leggi tutto...

Eccocida Domenica, 1 Ottobre 2017 - fino a Mercoledì, 30 Maggio 2018

Teatro Mercadante interno 2ECCOCI è il titolo con il quale il Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale presieduto da Filippo Patroni Griffi e diretto da Luca De Fusco si presenta alla città per annunciare la Stagione Teatrale 2017-2018.

Leggi tutto...

Facimmoce 'a croceDomenica, 22 Ottobre 2017

Valeria Frallicciardi AltarinoLa storia e l’evoluzione delle edicole votive nella visita guidata Facimmoce 'a croce: Napoli e i suoi Altarini. Domenica 22 ottobre con appuntamento a piazza Dante alle 11.00.

Leggi tutto...

Geografie del suonoda Venerdì, 13 Ottobre 2017 - fino a Sabato, 25 Novembre 2017

damiano meacciQuattro appuntamenti musicali di grande interesse con l’intento di favorire l’incontro e l’interscambio tra musicisti dal mondo con quelli dell’area campana.

Leggi tutto...

Il cinema a Casa Morrada Sabato, 14 Ottobre 2017 - fino a Giovedì, 23 Novembre 2017

mario francoSogni Incubi Deliri è la prima rassegna cinematografica dagli Archivi Mario Franco a cura di Mario Franco Casa Morra - Archivio D’Arte Contemporaneadal 14 ottobre al 23 novembre.

Leggi tutto...

Il mercante in fiera dell’arteda Mercoledì, 24 Maggio 2017 - fino a Giovedì, 30 Novembre 2017

il mercato dell arteChi non hai mai giocato a mercante in fiera non capirà “Primo Mercato”. Lo capirà chi ha un’irrefrenabile passione per l’arte e un grande intuito. Il progetto di acquisto d’arte “al buio” è geniale.

Leggi tutto...

Il teatro si fa spazio a Napoli e oltreda Lunedì, 2 Ottobre 2017 - fino a Mercoledì, 30 Maggio 2018

Teatro Cerca CasaLa stagione del Teatro Cerca Casa 2017/2018 è intitolata Palcoscenici del Futuro – Il teatro si fa spazio perché apre le porte ai nuovi talenti e cerca nuovi spazi di espressione.

Leggi tutto...

Klimt in HD!da Martedì, 27 Giugno 2017 - fino a Martedì, 31 Ottobre 2017

klimtKlimt Experience è una rappresentazione multimediale e inedita dedicata dalla Reggia di Caserta alla pittura di Gustav Klimt, padre fondatore nonché uno degli artisti più significativi della Secessione Viennese.

Leggi tutto...

La nuova stagione espositiva del Museo Madre da Giovedì, 21 Settembre 2017 - fino a Mercoledì, 4 Aprile 2018

pompei eruzioneAl via il programma espositivo del Museo Madre che si trova in via Luigi Settembrini 79 (Napoli) per la nuova stagione 2017-2018 con le seguenti mostre: Darren Bader (@mined _oud), Per formare una collezione: The Show Must Go_ON, Per_formare una collezione: per un archivio dell’arte in Campania, Pompei@Madre. Materia Archeologica e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni.

Leggi tutto...

Ligabue: pitture dalla fuga al manicomioda Martedì, 17 Ottobre 2017 - fino a Domenica, 28 Gennaio 2018

ligabueNella Cappella Palatina del Maschio Angioino, a piazza Municipio, fino al 28 gennaio 2018 ben 80 opere di Antonio Ligabue dipinte dagli anni ’20 al 1962.

Leggi tutto...

L’uomo che misura le nuvoleda Giovedì, 29 Giugno 2017 - fino a Martedì, 19 Dicembre 2017

misurare le nuvoleIn nome dell’arte le istituzioni partenopee si uniscono e diventa possibile anche “misurare le nuvole”. Napoli dedica una settimana a Jean Fabre.

Leggi tutto...

Napoli è diventata gialla!da Mercoledì, 18 Ottobre 2017 - fino a Lunedì, 30 Aprile 2018

giallificazioneLa collezione permanente del Museo Madre di Napoli si è arricchita di nuove opere. Originale e complesso lo sguardo sulla città dell’opera di Matilde De Feo: Naples three of three.

Leggi tutto...

Tag: Circolo Book & Tè di Scrittura & Scritture, libri, lettura, circolo letterario Napoli.da Giovedì, 12 Ottobre 2017 - fino a Giovedì, 15 Marzo 2018

book teaRiparte il Circolo Book & Tè di Scrittura & Scritture, l’appuntamento con gli amanti della lettura e di uno stile di vita lento giunto alla VI edizione. Il primo incontro è giovedì 12 ottobre.

Leggi tutto...

Tutto a base di castagne!da Venerdì, 20 Ottobre 2017 - fino a Lunedì, 23 Ottobre 2017

castagneUna kermesse culinaria che esalta l’arte del buon cibo aggregando i migliori buongustai in circolazione. Stiamo parlando della settima edizione del DiVin Castagne, un perfetto connubio di enogastronomia, spettacoli e tradizioni, che si terrà dal 20 al 23 ottobre dalle 19 nel cuore della piazza Don Mosè Mascolo,centro di Sant’Antonio Abate, Napoli.

Leggi tutto...

W le donne dell’Arte al Cinemada Giovedì, 19 Ottobre 2017 - fino a Domenica, 22 Ottobre 2017

Josef Koudelka Gilo Settelment overlooking Beit JalaLa 22a edizione di Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, a Napoli dal 19 al 22 ottobre dedica un focus alla figura femminile nel mondo dell’arte.

Leggi tutto...

La collezione del Madre si accresce con effetti specialida Lunedì, 16 Ottobre 2017 - fino a Lunedì, 30 Aprile 2018

per formareIl museo Madre si riconferma punto di rifermento e motore dell’arte a Napoli con l’ulteriore, articolato capitolo del progetto Per_Formare una Collezione. Fino ad aprile The Show Must Go_On & Per Un Archivio Dell'arte In Campania.

Leggi tutto...

A Rotada Venerdì, 20 Ottobre 2017 - fino a Domenica, 22 Ottobre 2017

A Rota 1A Rota è lo spettacolo scritto e diretto da Ramona Tripodi che racconta la Napoli del dopoguerra all’alba del Referendum del 1946 con un particolare riferimento alla Ruota degli Esposti, il marchingegno attraverso cui venivano raccolti in forma anonima i neonati abbandonati per miseria o illegittimità.

Leggi tutto...

Eccocida Domenica, 1 Ottobre 2017 - fino a Mercoledì, 30 Maggio 2018

Teatro Mercadante interno 2ECCOCI è il titolo con il quale il Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale presieduto da Filippo Patroni Griffi e diretto da Luca De Fusco si presenta alla città per annunciare la Stagione Teatrale 2017-2018.

Leggi tutto...

Facimmoce 'a croceDomenica, 22 Ottobre 2017

Valeria Frallicciardi AltarinoLa storia e l’evoluzione delle edicole votive nella visita guidata Facimmoce 'a croce: Napoli e i suoi Altarini. Domenica 22 ottobre con appuntamento a piazza Dante alle 11.00.

Leggi tutto...

Geografie del suonoda Venerdì, 13 Ottobre 2017 - fino a Sabato, 25 Novembre 2017

damiano meacciQuattro appuntamenti musicali di grande interesse con l’intento di favorire l’incontro e l’interscambio tra musicisti dal mondo con quelli dell’area campana.

Leggi tutto...

Il cinema a Casa Morrada Sabato, 14 Ottobre 2017 - fino a Giovedì, 23 Novembre 2017

mario francoSogni Incubi Deliri è la prima rassegna cinematografica dagli Archivi Mario Franco a cura di Mario Franco Casa Morra - Archivio D’Arte Contemporaneadal 14 ottobre al 23 novembre.

Leggi tutto...

Il mercante in fiera dell’arteda Mercoledì, 24 Maggio 2017 - fino a Giovedì, 30 Novembre 2017

il mercato dell arteChi non hai mai giocato a mercante in fiera non capirà “Primo Mercato”. Lo capirà chi ha un’irrefrenabile passione per l’arte e un grande intuito. Il progetto di acquisto d’arte “al buio” è geniale.

Leggi tutto...

Il teatro si fa spazio a Napoli e oltreda Lunedì, 2 Ottobre 2017 - fino a Mercoledì, 30 Maggio 2018

Teatro Cerca CasaLa stagione del Teatro Cerca Casa 2017/2018 è intitolata Palcoscenici del Futuro – Il teatro si fa spazio perché apre le porte ai nuovi talenti e cerca nuovi spazi di espressione.

Leggi tutto...

Klimt in HD!da Martedì, 27 Giugno 2017 - fino a Martedì, 31 Ottobre 2017

klimtKlimt Experience è una rappresentazione multimediale e inedita dedicata dalla Reggia di Caserta alla pittura di Gustav Klimt, padre fondatore nonché uno degli artisti più significativi della Secessione Viennese.

Leggi tutto...

La nuova stagione espositiva del Museo Madre da Giovedì, 21 Settembre 2017 - fino a Mercoledì, 4 Aprile 2018

pompei eruzioneAl via il programma espositivo del Museo Madre che si trova in via Luigi Settembrini 79 (Napoli) per la nuova stagione 2017-2018 con le seguenti mostre: Darren Bader (@mined _oud), Per formare una collezione: The Show Must Go_ON, Per_formare una collezione: per un archivio dell’arte in Campania, Pompei@Madre. Materia Archeologica e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni.

Leggi tutto...

Ligabue: pitture dalla fuga al manicomioda Martedì, 17 Ottobre 2017 - fino a Domenica, 28 Gennaio 2018

ligabueNella Cappella Palatina del Maschio Angioino, a piazza Municipio, fino al 28 gennaio 2018 ben 80 opere di Antonio Ligabue dipinte dagli anni ’20 al 1962.

Leggi tutto...

L’uomo che misura le nuvoleda Giovedì, 29 Giugno 2017 - fino a Martedì, 19 Dicembre 2017

misurare le nuvoleIn nome dell’arte le istituzioni partenopee si uniscono e diventa possibile anche “misurare le nuvole”. Napoli dedica una settimana a Jean Fabre.

Leggi tutto...

Napoli è diventata gialla!da Mercoledì, 18 Ottobre 2017 - fino a Lunedì, 30 Aprile 2018

giallificazioneLa collezione permanente del Museo Madre di Napoli si è arricchita di nuove opere. Originale e complesso lo sguardo sulla città dell’opera di Matilde De Feo: Naples three of three.

Leggi tutto...

Tag: Circolo Book & Tè di Scrittura & Scritture, libri, lettura, circolo letterario Napoli.da Giovedì, 12 Ottobre 2017 - fino a Giovedì, 15 Marzo 2018

book teaRiparte il Circolo Book & Tè di Scrittura & Scritture, l’appuntamento con gli amanti della lettura e di uno stile di vita lento giunto alla VI edizione. Il primo incontro è giovedì 12 ottobre.

Leggi tutto...

Tutto a base di castagne!da Venerdì, 20 Ottobre 2017 - fino a Lunedì, 23 Ottobre 2017

castagneUna kermesse culinaria che esalta l’arte del buon cibo aggregando i migliori buongustai in circolazione. Stiamo parlando della settima edizione del DiVin Castagne, un perfetto connubio di enogastronomia, spettacoli e tradizioni, che si terrà dal 20 al 23 ottobre dalle 19 nel cuore della piazza Don Mosè Mascolo,centro di Sant’Antonio Abate, Napoli.

Leggi tutto...

W le donne dell’Arte al Cinemada Giovedì, 19 Ottobre 2017 - fino a Domenica, 22 Ottobre 2017

Josef Koudelka Gilo Settelment overlooking Beit JalaLa 22a edizione di Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, a Napoli dal 19 al 22 ottobre dedica un focus alla figura femminile nel mondo dell’arte.

Leggi tutto...

La collezione del Madre si accresce con effetti specialida Lunedì, 16 Ottobre 2017 - fino a Lunedì, 30 Aprile 2018

per formareIl museo Madre si riconferma punto di rifermento e motore dell’arte a Napoli con l’ulteriore, articolato capitolo del progetto Per_Formare una Collezione. Fino ad aprile The Show Must Go_On & Per Un Archivio Dell'arte In Campania.

Leggi tutto...

TEATRO AREA NORD 2017/2018da Sabato, 4 Novembre 2017 - fino a Mercoledì, 28 Novembre 2018

Mamma Piccole tragedie minimaliLa nuova drammaturgia e le più interessanti compagnie del circuito off italiano saranno di scena nella stagione teatrale 2017-18 Teatro Edificante #civadosicuro del Teatro Area Nord di Napoli.

Leggi tutto...

Dinosauri by nightDomenica, 5 Novembre 2017

dinosauri by night 1Dinosauri in Carne e Ossa, la mostra itinerante a tema preistorico ospitata dall’Oasi del WWF degli Astroni propone ogni sabato fino al 2 settembre Le #SAURONOTTI, i dinosauri by night.

Leggi tutto...

A Rotada Venerdì, 20 Ottobre 2017 - fino a Domenica, 22 Ottobre 2017

A Rota 1A Rota è lo spettacolo scritto e diretto da Ramona Tripodi che racconta la Napoli del dopoguerra all’alba del Referendum del 1946 con un particolare riferimento alla Ruota degli Esposti, il marchingegno attraverso cui venivano raccolti in forma anonima i neonati abbandonati per miseria o illegittimità.

Leggi tutto...

Eccocida Domenica, 1 Ottobre 2017 - fino a Mercoledì, 30 Maggio 2018

Teatro Mercadante interno 2ECCOCI è il titolo con il quale il Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale presieduto da Filippo Patroni Griffi e diretto da Luca De Fusco si presenta alla città per annunciare la Stagione Teatrale 2017-2018.

Leggi tutto...

Facimmoce 'a croceDomenica, 22 Ottobre 2017

Valeria Frallicciardi AltarinoLa storia e l’evoluzione delle edicole votive nella visita guidata Facimmoce 'a croce: Napoli e i suoi Altarini. Domenica 22 ottobre con appuntamento a piazza Dante alle 11.00.

Leggi tutto...

Geografie del suonoda Venerdì, 13 Ottobre 2017 - fino a Sabato, 25 Novembre 2017

damiano meacciQuattro appuntamenti musicali di grande interesse con l’intento di favorire l’incontro e l’interscambio tra musicisti dal mondo con quelli dell’area campana.

Leggi tutto...

Il cinema a Casa Morrada Sabato, 14 Ottobre 2017 - fino a Giovedì, 23 Novembre 2017

mario francoSogni Incubi Deliri è la prima rassegna cinematografica dagli Archivi Mario Franco a cura di Mario Franco Casa Morra - Archivio D’Arte Contemporaneadal 14 ottobre al 23 novembre.

Leggi tutto...

Il mercante in fiera dell’arteda Mercoledì, 24 Maggio 2017 - fino a Giovedì, 30 Novembre 2017

il mercato dell arteChi non hai mai giocato a mercante in fiera non capirà “Primo Mercato”. Lo capirà chi ha un’irrefrenabile passione per l’arte e un grande intuito. Il progetto di acquisto d’arte “al buio” è geniale.

Leggi tutto...

Il teatro si fa spazio a Napoli e oltreda Lunedì, 2 Ottobre 2017 - fino a Mercoledì, 30 Maggio 2018

Teatro Cerca CasaLa stagione del Teatro Cerca Casa 2017/2018 è intitolata Palcoscenici del Futuro – Il teatro si fa spazio perché apre le porte ai nuovi talenti e cerca nuovi spazi di espressione.

Leggi tutto...

Klimt in HD!da Martedì, 27 Giugno 2017 - fino a Martedì, 31 Ottobre 2017

klimtKlimt Experience è una rappresentazione multimediale e inedita dedicata dalla Reggia di Caserta alla pittura di Gustav Klimt, padre fondatore nonché uno degli artisti più significativi della Secessione Viennese.

Leggi tutto...

La nuova stagione espositiva del Museo Madre da Giovedì, 21 Settembre 2017 - fino a Mercoledì, 4 Aprile 2018

pompei eruzioneAl via il programma espositivo del Museo Madre che si trova in via Luigi Settembrini 79 (Napoli) per la nuova stagione 2017-2018 con le seguenti mostre: Darren Bader (@mined _oud), Per formare una collezione: The Show Must Go_ON, Per_formare una collezione: per un archivio dell’arte in Campania, Pompei@Madre. Materia Archeologica e Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni.

Leggi tutto...

Ligabue: pitture dalla fuga al manicomioda Martedì, 17 Ottobre 2017 - fino a Domenica, 28 Gennaio 2018

ligabueNella Cappella Palatina del Maschio Angioino, a piazza Municipio, fino al 28 gennaio 2018 ben 80 opere di Antonio Ligabue dipinte dagli anni ’20 al 1962.

Leggi tutto...

L’uomo che misura le nuvoleda Giovedì, 29 Giugno 2017 - fino a Martedì, 19 Dicembre 2017

misurare le nuvoleIn nome dell’arte le istituzioni partenopee si uniscono e diventa possibile anche “misurare le nuvole”. Napoli dedica una settimana a Jean Fabre.

Leggi tutto...

Napoli è diventata gialla!da Mercoledì, 18 Ottobre 2017 - fino a Lunedì, 30 Aprile 2018

giallificazioneLa collezione permanente del Museo Madre di Napoli si è arricchita di nuove opere. Originale e complesso lo sguardo sulla città dell’opera di Matilde De Feo: Naples three of three.

Leggi tutto...

Tag: Circolo Book & Tè di Scrittura & Scritture, libri, lettura, circolo letterario Napoli.da Giovedì, 12 Ottobre 2017 - fino a Giovedì, 15 Marzo 2018

book teaRiparte il Circolo Book & Tè di Scrittura & Scritture, l’appuntamento con gli amanti della lettura e di uno stile di vita lento giunto alla VI edizione. Il primo incontro è giovedì 12 ottobre.

Leggi tutto...

Tutto a base di castagne!da Venerdì, 20 Ottobre 2017 - fino a Lunedì, 23 Ottobre 2017

castagneUna kermesse culinaria che esalta l’arte del buon cibo aggregando i migliori buongustai in circolazione. Stiamo parlando della settima edizione del DiVin Castagne, un perfetto connubio di enogastronomia, spettacoli e tradizioni, che si terrà dal 20 al 23 ottobre dalle 19 nel cuore della piazza Don Mosè Mascolo,centro di Sant’Antonio Abate, Napoli.

Leggi tutto...

W le donne dell’Arte al Cinemada Giovedì, 19 Ottobre 2017 - fino a Domenica, 22 Ottobre 2017

Josef Koudelka Gilo Settelment overlooking Beit JalaLa 22a edizione di Artecinema, Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, a Napoli dal 19 al 22 ottobre dedica un focus alla figura femminile nel mondo dell’arte.

Leggi tutto...

La collezione del Madre si accresce con effetti specialida Lunedì, 16 Ottobre 2017 - fino a Lunedì, 30 Aprile 2018

per formareIl museo Madre si riconferma punto di rifermento e motore dell’arte a Napoli con l’ulteriore, articolato capitolo del progetto Per_Formare una Collezione. Fino ad aprile The Show Must Go_On & Per Un Archivio Dell'arte In Campania.

Leggi tutto...

TEATRO AREA NORD 2017/2018da Sabato, 4 Novembre 2017 - fino a Mercoledì, 28 Novembre 2018

Mamma Piccole tragedie minimaliLa nuova drammaturgia e le più interessanti compagnie del circuito off italiano saranno di scena nella stagione teatrale 2017-18 Teatro Edificante #civadosicuro del Teatro Area Nord di Napoli.

Leggi tutto...

Dinosauri by nightDomenica, 5 Novembre 2017

dinosauri by night 1Dinosauri in Carne e Ossa, la mostra itinerante a tema preistorico ospitata dall’Oasi del WWF degli Astroni propone ogni sabato fino al 2 settembre Le #SAURONOTTI, i dinosauri by night.

Leggi tutto...

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
agendo 2018 banner 2
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Callejon goalIl Napolista che sfida la squadra...«Siamo noi sempre solo noi quelli che, quelli che non...
marketMarkett: grande successo per il...La night life partenopea si impreziosisce grazie a...
Martin Rua nel Museo Cappella SanseveroCappella Sansevero: un percorso...La Cappella Sansevero è uno dei monumenti più suggestivi...
il w 2 1Le 10 cose da non perdere a Napoli...Selezionati per voi, 10 eventi, tra concerti,...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca