mercoledì 16 AGOSTO 2017
blank
 
chi siamo 
contatti
Consumo criticobio a casa tuaBio e naturale a casa tuaProdotti di stagione naturali e biologici direttamente in tavola? Si può fare. Sono sempre di più i gruppi di acquisto e le aziende agricole che a Napoli consegnano a...
BenesserecanoIl caldo e le bufale della nonnaIl bagno tre ore dopo i pasti, no ai capelli asciugati all’aria, la maglia della salute pure d’estate. Si tratta di “detti della nonna” validi o di bufale tramandate...
tete a tete con l'architet(to)
136Piante tropicali a casaLa vostra casa è piena di piante senza carattere? Comprate delle piante...
#barsport
mereNapoli a tutta birra!Con la vittoria maturata contro l’Espanyol per 2-0, il Napoli ha chiuso di fatto in maniera positiva il precampionato estivo: per gli azzurri un ruolino di marcia niente male considerando che hanno ottenuto in 8 partite 5 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta. Tweet

Il Click di NapoliClick

Il Cinema in valigia

circelliSarà che è cresciuto in campagna, sarà che ama il silenzio, sarà che ha un volto antico, Giovanni riporta in quest'epoca facce di altri tempi e sui treni il suo cinema muto.

Giovanni Circelli è uno dei giovani registi che esporrà Chapeau, uno dei suoi corti, nella vetrina del Napoli Film Festival, sabato 3 ottobre alle 16.30 al Metropolitan, in via Chiaia 149, nella sezione Schermo Napoli.
Tre minuti di bianco e nero muto che raccontano la storia di un artista di strada, un mimo che vive tra i vicoli di Napoli. Lo spettatore compie nei brevi film di Circelli un viaggio silenzioso in un tempo antico e visionario eppure attuale nella sua precarietà. Sono corti drammatici e ironici al tempo stesso, come forse solo Chaplin riusciva a fare. Non è solo il bianco e nero, a rapire è l'atmosfera creata dal regista che gira da solo con una piccola macchina fotografica e poi, sempre da solo, monta.
Merito dei personaggi-attori dice lui. "Sono volti dal gusto retrò, maschere talvolta grottesche, che appartengono a un'altra epoca, io non faccio altro che riportarli in quell'epoca facendoli vivere sulla pellicola. Sono loro che mi hanno fatto scoprire il cinema muto".
I protagonisti dei corti sono senza dimora, contadini, pescivendoli, manovali, bidelli, anziani, persone semplici dai volti intensi che lavorano con le mani e che puntualmente svelano di aver avuto il sogno di diventare famosi con il cinema.
E' il caso di un pescivendolo che nel corto "Messa a fuoco manuale" diventa un fotografo che immortala pesci o dei due clown artisti di strada che si rincorrono in "Naso di legno", o dei saltimbanchi da circo di "Teatranti" ambientata in un carrozzone nella pianura padana di un falso '600. Le ambientazioni sono sempre magiche, rarefatte, spesso l'ispirazione parte da luoghi abbandonati ed evocativi, dai casali di campagna ai vicoli di Napoli.
La poesia dei corti ricorda Fellini e Pasolini, lo hanno riconosciuto lo stesso  Ermanno Cavazzoni, che ha sceneggiato l'ultimo film di Fellini, e il regista Gianfranco Barberi.
Come Pasolini, Circelli ama scegliere i suoi attori per strada, come i senza dimora di "Muti persi" o di "Calura" dove un senza casa spia, emozionandosi, una donna che improvvisa uno spogliarello su un pianerottolo. "Il primo impatto è il silenzio, i senza casa sono dipinti di silenzio, sebbene il volto e il corpo comunichino tante cose. Poi ci parli, scatti una fotografia e piano, piano instauri rapporto di fiducia. Quando faccio le proiezioni e li invito ritornano ad avere una loro dignità, ad avere un volto, a sentirsi protagonisti. Nel mio piccolo sono contento che il mio cinema in valigia abbia questa funzione".
Si, perché non troverete i corti su YouTube e l'unico modo di vederli è (a parte festival o serata organizzate) in strada.
Giovanni porta il suo cinema in giro in una valigia, sui treni, nelle stazioni. Quando incontra qualche persona interessante apre la valigia e accende il pc portatile per una visione (con tutto il portato immaginifico del termine) dedicata e personalissima.
Il cinema in valigia è iniziato quando Giovanni lavorava a Bologna come restauratore e faceva su e giù sull'intercity. Nove lunghe ore dedicate all'incontro dell'altro e alle visioni. "Realizzare corti mi rendeva e mi rende vivo, mi appagano di tanti momenti di difficoltà". Una vita precaria quella di Giovanni, che si rispecchia nella precarietà dei suoi attori, di chi non è "figlio di", ma è nato e cresciuto, arricchendosi di natura, in campagna e con le galline e altri animali improvvisava circhi, poi l'Accademia, poi il mimo in strada e l'attore (il suo volto è una delle "apparizioni" del film appena uscito "Per amor vostro") e poi la voglia di stare dall'altra parte della camera. Di raccontare il silenzio. "Il silenzio pieno, dove i gesti comunicano- dice-. Oggi la contemporaneità e il cinema sono spesso fatti di rumore, si esalta la violenza e la cattiveria, la velocità. Non c'è più il cammino dell'uomo verso la spiritualità, ma un'involuzione, un abbrutimento. Voglio recuperare il silenzio denso dell'infanzia, di epoche in cui si viveva l'emozione di costruire le cose". Un tempo più lento e più umano, come quello che dovremmo recuperare tutti, quello che Giovanni ci ha messo, 6 mesi, per raccontare la storia della rivolta di un polpo, andando ogni mattina a trovare i pescatori di Mergellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Eventi
Incontriestate a napoli 2017 spalle di totoR-ESTATE A NAPOLI!Continua il tributo di Napoli al mitico Totò fino a settembre grazie a "Estate a Napoli 2017 - Le Spalle di Totò" rassegna di incontri spettacoli, visite guidate organizzate dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo. Artista volitivo, personalità poliedrica, un uomo che ha fatto della naturale carica comunicativa partenopea la sua cifra stilistica, antesignano nell'esportare e far conoscere...
MusicatamLa Notte della Tammorra Maratona folk e “fuochi a mare” sul lungomare di Napoli nella serata di Ferragosto. Torna con la XVII edizione La Notte della Tammorra, con Carlo Faiello, maestro concertatore.   Un mega concerto ad ingresso libero realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla  Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e  fortemente voluto dall’Amministrazione comunale  tra gli eventi clou dell’Estate a...

Calendario Eventi

  1. Oggi
  2. Prossimi 7 giorni
  3. Prossimi 15 giorni
  4. Prossimi 30 giorni
Tesoro d’arte aperto ad agosto

Lucia Purgatorio ad ArcoUn’occasione più unica che rara che consente a tantissimi turisti di ammirare patrimoni artistici di assoluto valore.

Leggi tutto...


Si saldi chi può!

saldi estateIl 1 luglio a Napoli e in tutta la Campania, inizieranno ufficialmente i saldi d’estate e termineranno il 30 agosto. Vediamo come fare per evitare di farsi prendere in giro insieme a Altroconsumo e  Federconsumatori.

Leggi tutto...


Sai dov’è l’Uzbekistan?

UzbekistanGià dal nome sembra ostico, poi metti che non ha il mare. Perché fare un viaggio in Uzbekistan? Per le sue città dalle mille e una notte e per il deserto rosso.

Leggi tutto...


Napoli Expò Art Polis

Opera BennatoAl Pan di Napoli prende il via la terza edizione di “N.e.a.polis, Napoli Expò Art Polis” con una lunga lista di big.

Leggi tutto...


L’uomo che misura le nuvole

misurare le nuvoleIn nome dell’arte le istituzioni partenopee si uniscono e diventa possibile anche “misurare le nuvole”. Napoli dedica una settimana a Jean Fabre.

Leggi tutto...


Klimt in HD!

klimtKlimt Experience è una rappresentazione multimediale e inedita dedicata dalla Reggia di Caserta alla pittura di Gustav Klimt, padre fondatore nonché uno degli artisti più significativi della Secessione Viennese.

Leggi tutto...


Il mercante in fiera dell’arte

il mercato dell arteChi non hai mai giocato a mercante in fiera non capirà “Primo Mercato”. Lo capirà chi ha un’irrefrenabile passione per l’arte e un grande intuito. Il progetto di acquisto d’arte “al buio” è geniale.

Leggi tutto...


I venerdì ad Ercolano

ercolanoUn programma che prevede un itinerario che unisce la storia antica di Ercolano alle ricostruzioni virtuali della città.

Leggi tutto...


Benessere in kayak!

kayakPer chi non ama gli sport al chiuso, l’estate è l’occasione ideale per stare bene e in forma divertendosi soprattutto a Napoli. In kayak!

Leggi tutto...


Benessere in kayak!da Giovedì, 29 Giugno 2017 - fino a Venerdì, 15 Settembre 2017

kayakPer chi non ama gli sport al chiuso, l’estate è l’occasione ideale per stare bene e in forma divertendosi soprattutto a Napoli. In kayak!

Leggi tutto...

I venerdì ad Ercolanoda Giovedì, 6 Luglio 2017 - fino a Venerdì, 6 Ottobre 2017

ercolanoUn programma che prevede un itinerario che unisce la storia antica di Ercolano alle ricostruzioni virtuali della città.

Leggi tutto...

Il mercante in fiera dell’arteda Mercoledì, 24 Maggio 2017 - fino a Giovedì, 30 Novembre 2017

il mercato dell arteChi non hai mai giocato a mercante in fiera non capirà “Primo Mercato”. Lo capirà chi ha un’irrefrenabile passione per l’arte e un grande intuito. Il progetto di acquisto d’arte “al buio” è geniale.

Leggi tutto...

Klimt in HD!da Martedì, 27 Giugno 2017 - fino a Martedì, 31 Ottobre 2017

klimtKlimt Experience è una rappresentazione multimediale e inedita dedicata dalla Reggia di Caserta alla pittura di Gustav Klimt, padre fondatore nonché uno degli artisti più significativi della Secessione Viennese.

Leggi tutto...

L’uomo che misura le nuvoleda Giovedì, 29 Giugno 2017 - fino a Martedì, 19 Dicembre 2017

misurare le nuvoleIn nome dell’arte le istituzioni partenopee si uniscono e diventa possibile anche “misurare le nuvole”. Napoli dedica una settimana a Jean Fabre.

Leggi tutto...

Napoli Expò Art Polisda Giovedì, 29 Giugno 2017 - fino a Venerdì, 25 Agosto 2017

Opera BennatoAl Pan di Napoli prende il via la terza edizione di “N.e.a.polis, Napoli Expò Art Polis” con una lunga lista di big.

Leggi tutto...

Sai dov’è l’Uzbekistan?da Venerdì, 11 Agosto 2017 - fino a Mercoledì, 23 Agosto 2017

UzbekistanGià dal nome sembra ostico, poi metti che non ha il mare. Perché fare un viaggio in Uzbekistan? Per le sue città dalle mille e una notte e per il deserto rosso.

Leggi tutto...

Si saldi chi può!da Sabato, 1 Luglio 2017 - fino a Mercoledì, 30 Agosto 2017

saldi estateIl 1 luglio a Napoli e in tutta la Campania, inizieranno ufficialmente i saldi d’estate e termineranno il 30 agosto. Vediamo come fare per evitare di farsi prendere in giro insieme a Altroconsumo e  Federconsumatori.

Leggi tutto...

Tesoro d’arte aperto ad agostoda Martedì, 1 Agosto 2017 - fino a Giovedì, 31 Agosto 2017

Lucia Purgatorio ad ArcoUn’occasione più unica che rara che consente a tantissimi turisti di ammirare patrimoni artistici di assoluto valore.

Leggi tutto...

Benessere in kayak!da Giovedì, 29 Giugno 2017 - fino a Venerdì, 15 Settembre 2017

kayakPer chi non ama gli sport al chiuso, l’estate è l’occasione ideale per stare bene e in forma divertendosi soprattutto a Napoli. In kayak!

Leggi tutto...

I venerdì ad Ercolanoda Giovedì, 6 Luglio 2017 - fino a Venerdì, 6 Ottobre 2017

ercolanoUn programma che prevede un itinerario che unisce la storia antica di Ercolano alle ricostruzioni virtuali della città.

Leggi tutto...

Il mercante in fiera dell’arteda Mercoledì, 24 Maggio 2017 - fino a Giovedì, 30 Novembre 2017

il mercato dell arteChi non hai mai giocato a mercante in fiera non capirà “Primo Mercato”. Lo capirà chi ha un’irrefrenabile passione per l’arte e un grande intuito. Il progetto di acquisto d’arte “al buio” è geniale.

Leggi tutto...

Klimt in HD!da Martedì, 27 Giugno 2017 - fino a Martedì, 31 Ottobre 2017

klimtKlimt Experience è una rappresentazione multimediale e inedita dedicata dalla Reggia di Caserta alla pittura di Gustav Klimt, padre fondatore nonché uno degli artisti più significativi della Secessione Viennese.

Leggi tutto...

L’uomo che misura le nuvoleda Giovedì, 29 Giugno 2017 - fino a Martedì, 19 Dicembre 2017

misurare le nuvoleIn nome dell’arte le istituzioni partenopee si uniscono e diventa possibile anche “misurare le nuvole”. Napoli dedica una settimana a Jean Fabre.

Leggi tutto...

Napoli Expò Art Polisda Giovedì, 29 Giugno 2017 - fino a Venerdì, 25 Agosto 2017

Opera BennatoAl Pan di Napoli prende il via la terza edizione di “N.e.a.polis, Napoli Expò Art Polis” con una lunga lista di big.

Leggi tutto...

Sai dov’è l’Uzbekistan?da Venerdì, 11 Agosto 2017 - fino a Mercoledì, 23 Agosto 2017

UzbekistanGià dal nome sembra ostico, poi metti che non ha il mare. Perché fare un viaggio in Uzbekistan? Per le sue città dalle mille e una notte e per il deserto rosso.

Leggi tutto...

Si saldi chi può!da Sabato, 1 Luglio 2017 - fino a Mercoledì, 30 Agosto 2017

saldi estateIl 1 luglio a Napoli e in tutta la Campania, inizieranno ufficialmente i saldi d’estate e termineranno il 30 agosto. Vediamo come fare per evitare di farsi prendere in giro insieme a Altroconsumo e  Federconsumatori.

Leggi tutto...

Tesoro d’arte aperto ad agostoda Martedì, 1 Agosto 2017 - fino a Giovedì, 31 Agosto 2017

Lucia Purgatorio ad ArcoUn’occasione più unica che rara che consente a tantissimi turisti di ammirare patrimoni artistici di assoluto valore.

Leggi tutto...

“MalaMènti” a Veneziada Mercoledì, 30 Agosto 2017 - fino a Sabato, 9 Settembre 2017

malamentiMalaMènti è il cortometraggio diretto e prodotto dal napoletano Francesco Di Leva, che, direttamente dal Nest (Napoli Teatro Est), sbarca alla Biennale di Venezia. Il film verrà presentato in anteprima alla 32° edizione della Settimana Internazionale della Critica nella sezione “corti” in occasione della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre.

Leggi tutto...

Benessere in kayak!da Giovedì, 29 Giugno 2017 - fino a Venerdì, 15 Settembre 2017

kayakPer chi non ama gli sport al chiuso, l’estate è l’occasione ideale per stare bene e in forma divertendosi soprattutto a Napoli. In kayak!

Leggi tutto...

I venerdì ad Ercolanoda Giovedì, 6 Luglio 2017 - fino a Venerdì, 6 Ottobre 2017

ercolanoUn programma che prevede un itinerario che unisce la storia antica di Ercolano alle ricostruzioni virtuali della città.

Leggi tutto...

Il mercante in fiera dell’arteda Mercoledì, 24 Maggio 2017 - fino a Giovedì, 30 Novembre 2017

il mercato dell arteChi non hai mai giocato a mercante in fiera non capirà “Primo Mercato”. Lo capirà chi ha un’irrefrenabile passione per l’arte e un grande intuito. Il progetto di acquisto d’arte “al buio” è geniale.

Leggi tutto...

Klimt in HD!da Martedì, 27 Giugno 2017 - fino a Martedì, 31 Ottobre 2017

klimtKlimt Experience è una rappresentazione multimediale e inedita dedicata dalla Reggia di Caserta alla pittura di Gustav Klimt, padre fondatore nonché uno degli artisti più significativi della Secessione Viennese.

Leggi tutto...

L’uomo che misura le nuvoleda Giovedì, 29 Giugno 2017 - fino a Martedì, 19 Dicembre 2017

misurare le nuvoleIn nome dell’arte le istituzioni partenopee si uniscono e diventa possibile anche “misurare le nuvole”. Napoli dedica una settimana a Jean Fabre.

Leggi tutto...

Napoli Expò Art Polisda Giovedì, 29 Giugno 2017 - fino a Venerdì, 25 Agosto 2017

Opera BennatoAl Pan di Napoli prende il via la terza edizione di “N.e.a.polis, Napoli Expò Art Polis” con una lunga lista di big.

Leggi tutto...

Sai dov’è l’Uzbekistan?da Venerdì, 11 Agosto 2017 - fino a Mercoledì, 23 Agosto 2017

UzbekistanGià dal nome sembra ostico, poi metti che non ha il mare. Perché fare un viaggio in Uzbekistan? Per le sue città dalle mille e una notte e per il deserto rosso.

Leggi tutto...

Si saldi chi può!da Sabato, 1 Luglio 2017 - fino a Mercoledì, 30 Agosto 2017

saldi estateIl 1 luglio a Napoli e in tutta la Campania, inizieranno ufficialmente i saldi d’estate e termineranno il 30 agosto. Vediamo come fare per evitare di farsi prendere in giro insieme a Altroconsumo e  Federconsumatori.

Leggi tutto...

Tesoro d’arte aperto ad agostoda Martedì, 1 Agosto 2017 - fino a Giovedì, 31 Agosto 2017

Lucia Purgatorio ad ArcoUn’occasione più unica che rara che consente a tantissimi turisti di ammirare patrimoni artistici di assoluto valore.

Leggi tutto...

“MalaMènti” a Veneziada Mercoledì, 30 Agosto 2017 - fino a Sabato, 9 Settembre 2017

malamentiMalaMènti è il cortometraggio diretto e prodotto dal napoletano Francesco Di Leva, che, direttamente dal Nest (Napoli Teatro Est), sbarca alla Biennale di Venezia. Il film verrà presentato in anteprima alla 32° edizione della Settimana Internazionale della Critica nella sezione “corti” in occasione della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre.

Leggi tutto...

“ENDOMETRIOSIS 2017”da Giovedì, 14 Settembre 2017 - fino a Sabato, 16 Settembre 2017

endometriosi 2Ne soffre il 10% delle donne in età riproduttiva, spesso è asintomatica, ma può provocare infertilità: è l’endrometriosi. Napoli dedica alla patologia un congresso internazionale aperto a tutte le donne.

Leggi tutto...

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
output 9SRciO
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
family hotel la grottaIn viaggio con gli occhi dei bimbi 3°Dopo in viaggio con gli occhi dei bimbi 1° e in viaggio...
polePiovono polpette (e anche hamburger)!Polpette, panini con l’hamburger e chi ne ha più ne...
canoIl caldo e le bufale della nonnaIl bagno tre ore dopo i pasti, no ai capelli asciugati...
mereNapoli a tutta birra!Con la vittoria maturata contro l’Espanyol per 2-0, il...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca