venerdì 24 GENNAIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Il Click di NapoliClick

La notizia del giorno a Napoli messa in evidenza come un’istantanea, con immagine e testo: tratta di eventi di rilievo in città, curiosità, anticipazioni, punti di vista.

Lezioni di Storia Festival. Grande attesa per la seconda edizione

LSFC’è grande attesa per la presentazione di lezioni di Storia Festival, il grande evento cittadino che prevede per l’edizione 2020 oltre 40 appuntamenti fra incontri, eventi di musica, performance e spettacoli con i autorevoli personaggi del mondo della cultura italiani e stranieri. Il programma completo sarà presentato al pubblico lunedì 27 febbraio, alle 12, presso il Teatro Bellini la seconda edizione del Lezioni di Storia Festival.

Leggi tutto...

L’uomo dell’Apollo 11 era figlio di due italiani (di Potenza)

coverÈ una storia poco conosciuta: non tutti sanno che l’uomo chiave della storica missione Apollo 11 (correva l’anno 1969) era figlio di due italiani, originari di un paesino in provincia di Potenza, emigrati in Usa. Si tratta di Rocco Petrone, le sue gesta eroiche ma anche la sua spiccata sensibilità e un carattere che non ti aspetti da un pezzo grosso della Nasa, sono raccontate dal giornalista Renato Cantore (anche lui originario di Potenza) nel libro “Dalla Terra alla Luna. Rocco Petrone, l'Italiano dell'Apollo 11” (Rubettino editore), che porta la prefazione di Tito Stagno.

Leggi tutto...

Alla scoperta della Ruota degli Esposti e dell’Ospedale delle Bambole

COVER NAPOLIUna passeggiata alla scoperta di due luoghi della città legati all'infanzia, storicamente radicati nel cuore dei napoletani: la Ruota degli Esposti e lo storico Ospedale delle Bambole. Lo propongono per sabato 1 febbraio 2020 le associazioni Addovà con Manallart. Si parte dalla chiesa dell'Annunziata Maggiore, per raccontare la storia del luogo che è stato casa per molti bambini abbandonati, i famosi "esposti" napoletani, i cosiddetti figli della Madonna.

Leggi tutto...

Tempo di qualità per genitori e figli: arriva l’aperitivo per tutta la famiglia!

coverMentre mamma e papà fanno un aperitivo, i pargoli vengono coinvolti in giochi e laboratori creativi. Eccolo: il sogno nel cassetto di milioni di genitori per godere di un tempo di qualità per sé (ogni tanto), senza trascurare la qualità del tempo dei bimbi, non da tenere “a parcheggio”, ma da coinvolgere attivamente in attività ludiche e creative.

Leggi tutto...

La libertà secondo Giovanni Block

copertina Giovanni BlockTalentuoso cantautore, polistrumentista e compositore partenopeo, personalità irrequieta e imprevedibile, Block, autore lontano da ogni cliché, è da sempre in direzione “ostinata e contraria”, come i suoi maestri gli hanno insegnato. Imperdibile il concerto di sabato 18 gennaio al Teatro Nuovo di Napoli.  

Leggi tutto...

Domeniche in dimora: viaggiare a km (quasi) zero

Copertina dimore storiche palazzo rainone mustilli BNSi parte il 26 gennaio per un viaggio fantastico “così lontano, così vicino” alla scoperta di circa trenta dimore, castelli e ville, testimonianze di storia e d’arte; quattro centri storici unici nella loro struttura urbanistica e architettonica; quattro itinerari alla scoperta di famiglie, tradizioni e di uomini protagonisti della storia della Campania.

Leggi tutto...

Degustazioni e street food a due passi dalla metro Toledo

coverStreet food, percorsi di degustazione, show cooking, concerti e intrattenimento per i più piccoli a due passi dalla stazione metro di Toledo (Via Diaz). Lo propone fino a sabato 18 gennaio Degusta 2020, la manifestazione a ingresso gratuito che, anche quest’anno, raccoglie e racconta cibi, culture e tradizioni gastronomiche da tutto il mondo.

Leggi tutto...

A Macerata Campania la tradizionale Festa ‘E Sant’Antuono

santanatuonoTorna a Macerata Campania “Paese della Pastellessa” la Festa di Sant’Antuono, uno degli eventi più importanti nel panorama delle feste popolari/religiose della Campania.

La festa di Sant'Antuono, ufficialmente "Patrimonio della Campania", è unica al mondo e prevete la tradizionale sfilata di carri enormi trainati dai trattori con la tradizionale musica Pastellessa prodotta da botti, tini e falci.

Leggi tutto...

Riscoprire gli Egizi a Napoli: Museo Archeologico e zona del Nilo

cover clickUna giornata interamente dedicata alla riscoperta della cultura egizia a Napoli. In occasione dell’ingresso gratuito per la prima domenica del mese, il 2 febbraio, sarà possibile scoprire gli Egizi a Napoli visitando il Museo Archeologico Nazionale con un itinerario ad hoc. Si parte con una visita guidata alle sezioni del Museo Archeologico riguardanti il culto degli egizi (la sezione egizia, il tempio di Iside e il culto di Isis lactans) per poi procedere verso il centro storico, nella zona del Nilo, abitata dagli Alessandrini tra il II e il III secolo d.C. Furono loro a erigere quello che oggi è noto come "Il corpo di Napoli" e che ha assunto un significato profondo nella cultura partenopea.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
una pura formalitàUna pura formalità, quando il...Uno scrittore di successo  viene condotto in caserma. Ha...
make up anallergicoCon i cosmetici anallergici la...Sieri, idratanti, creme: nella beauty routine di ognuno...
resa dei contiLa resa dei Conti al Piccolo Bellini...Sapete cos’è lo “side-step”? Nel gioco del Rugby (ma...
A 67Naples Calling: la fenice rinasce...Esce il 24 gennaio 2020 “Naples Calling” il nuovo album...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500