lunedì 25 MARZO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Il Click di NapoliClick

La notizia del giorno a Napoli messa in evidenza come un’istantanea, con immagine e testo: tratta di eventi di rilievo in città, curiosità, anticipazioni, punti di vista.

Canova, lo scultore arriva al MANN

canovaUna straordinaria mostra di Antonio Canova, uno dei più grandi scultori di sempre. Il Museo Archeologico ospiterà oltre 110 opere dell’artista neoclassico, tra cui alcuni capolavori custoditi all’Ermitage di San Pietroburgo, che vanta la più ampia collezione canoviana al mondo. Prenotazione obbligatoria per le visite guidate del 30 e 31 marzo.

Leggi tutto...

Serata di presentazione della V edizione del Premio Rossano

rossano 21La quinta edizione del Premio Fausto Rossano apre questa settimana al Multicinema Modernissimo. La prestigiosa e storico multisala del centro storico di Napoli ospiterà infatti la serata di presentazione del Premio intitolato allo psichiatra Fausto Rossano che ha come tema la salute mentale ed il diritto alla salute per tutti.  Il premio si terrà a Napoli dal 2 al 5 aprile 2019. Durante la serata di presentazione del premio sarà anche proiettato il documentario I Borghesi di Calais. L’ultima frontiera co-prodotto dall’associazione Fausto Rossano. A fine proiezione il regista Jesús Armesto risponderà alle domande del pubblico. L’appuntamento è per questo venerdì 22 marzo 2019 alle ore 18 presso il Multicinema Modernissimo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Leggi tutto...

Il Commissario Ricciardi a teatro, in attesa della fiction

VIPERA “Vipera”, il romanzo che ha segnato la svolta di Maurizio de Giovanni trasformandolo da interessante caso letterario partenopeo in uno degli autori più letti e amati d'Italia, debutta sabato 23 marzo, con la regia di Annamaria Russo, sul palco de Il Pozzo e Il Pendolo. Luigi Alfredo Ricciardi, commissario che ha il “dono” di vedere i morti nei loro ultimi istanti di vita, diviene sul palco del teatro napoletano personaggio in carne ed ossa, così come prendono forma le ambientazioni anni '30, i colori dei vicoli, gli interni polverosi e decadenti.

Leggi tutto...

Ciro is back (ma quando mai era andato via?)

allan mertensOltre alla capacità di inarcare un solo sopracciglio, abilità che gli invidio fortemente e che inutilmente provo a riprodurre senza risultati apprezzabili, quello che ammiro profondamente di Carlo Ancelotti è la sicurezza, la disinvoltura, la competenza che trasuda a ogni singola parola. La calma imperturbabile che emana a ogni commento, a qualsiasi domanda gli venga posta dalla stampa, o davanti alle più irritanti contestazioni della tifoseria da tastiera.

Leggi tutto...

NTF19 – Dal palco alla dura realtà, un'edizione che mira al cuore delle questioni sociali

NTF19Un teatro che non si volta dall'altra parte è quello presentato dal Napoli Teatro Festival di questo 2019. Basti pensare a “Carnivorus” del libanese Issam Abou Khaled, a “Sous un ciel bas” di Wael Ali, o ancora a “Chroniques d’une ville qu’on croit connaître” del siriano Wael Kadour: tre spettacoli nati nei meandri del teatro indipendente mondiale e che, con la struggente poesia di cui il grande teatro è capace, sbattono in faccia un assetto politico e sociale, il nostro, tutt'altro che edificante, fatto di popoli in fuga, violenza, muri che si erigono e intolleranza.

Leggi tutto...

“Da Wonder Woman a Bebe Vio: Il Coraggio delle Donne” un libro e una mostra contro ogni genere di abuso

WONDER WOMAN A BEBE VIOQuarantanove donne simboli di forza, coraggio e resistenza sono al centro della mostra itinerante “Da Wonder Woman a Bebe Vio: Il Coraggio delle Donne” dell’illustratrice Simona Bryant, inaugurata il 12 marzo presso il Foyer del PAN – Palazzo delle Arti di Napoli e visitabile fino al 17 marzo 2019.

Leggi tutto...

L’occhio del fotografo e le vite dei migranti, incontro dibattito (Gratis!) a sala Assoli

assoliNello spazio napoletano artisticamente poliedrico della sala Assoli è in corso 4° edizione del Il sabato della fotografia 2019, un ciclo di incontri e workshop ad ingresso gratuito organizzati da Pino Miraglia . Gli incontri hanno come tematica la fotografia declinata in tutti i suoi aspetti. Questo sabato 16 marzo il tema sarà l’Esodo. Un incontro nel quale si parlerà di immigrazione, viaggio, accoglienza. La discussione sarà accompagnata dalle parole ed immagini di tre fotografi: Aniello Barone, Massimo Cacciapuoti e Giulio Piscitelli. Una rassegna realizzata in stretta collaborazione con Casa del Contemporaneo.

Leggi tutto...

De Giovanni: racconto il “nero” della solitudine

Le parole di sara De GiovanniMaurizio de Giovanni è uno degli autori più noti della narrativa “nera” italiana e internazionale. Dopo gli esordi con la saga su Ricciardi, il commissario anni ’30 che vede i morti, ha iniziato un’inarrestabile ascesa nelle classifiche dei libri più venditi, ma non solo: ha firmato (e firma) sceneggiature, pièce teatrali, racconti, e dai suoi personaggi più noti sono stati tratti adattamenti per i fumetti e per la tivù (grande successo per le due stagioni Rai dedicate ai Bastardi di Pizzofalcone e grande attesa per la nuova fiction su Ricciardi). Simpatico e scaramantico per natura, Maurizio de Giovanni fa sempre le cose in grande e quando presenta un libro punta – riuscendoci - a riempire i teatri.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
White rabbit“White Rabbit Red Rabbit” di Nassim...Ci sarà una sola occasione per vedere “White Rabbit Red...
A ambienteA come AMBIENTE, il primo libro de...Ormai la parola Ambiente sta perdendo la sua potenza, è...
Re Artu a NolaUn gita a Nola sulle tracce di Re ArtùSiete amanti delle storie cavalleresche di dame e...
Mbarka Ben TalebMbarka Ben Taleb dà voce a Charles...L’artista italo tunisina Mbarka Ben Taleb si esibirà...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500