domenica 26 MAGGIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Il Click di NapoliClick

La notizia del giorno a Napoli messa in evidenza come un’istantanea, con immagine e testo: tratta di eventi di rilievo in città, curiosità, anticipazioni, punti di vista.

Finale di stagione

bologna napoli mag 2019«Sabato amichevole al Dall’Ara!», mi scrive domenica scorsa un amico bolognese, tutto felice dopo la salvezza matematica dei rossoblù. Ma sì, ci andiamo a fare una scampagnata...

Leggi tutto...

Gran finale per la rassegna musicale che celebra la Canzone Napoletana

MetamorfosiUn gran finale per la rassegna musicale Le Metamorfosi della tradizione: ad alternarsi sul palco, infatti, saranno Florin Barbu, Roberto Colella, Maria Pia De Vito, EbbaneSis, Flo, Daniele Sepe e, infine, Peppe Servillo con Solis String Quartet. L’appuntamento è questo venerdì 24 maggio ore 18h nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale di Napoli, con un tripudio di voci e suoni per esaltare un genere musicale e un fenomeno culturale - la canzone napoletana - di straordinaria vitalità, capace di emozionare e commuovere ancora milioni di persone in tutto il mondo. L’iniziativa “Le metamorfosi della tradizione” rientra nel progetto “Agli albori della canzone napoletana”, promosso dalla Biblioteca Nazionale di Napoli d’intesa con la Regione Campania (POC Campania 2014-20) e in collaborazione con Altrosud, Labfor, Kaos Produzioni, Take Off e Squilibri editore.

Leggi tutto...

Street Art Tour a Ponticelli, visite guidate nel rione dei Murales a Napoli est

muralesLa manifestazione culturale itinerante Il Cuore di Napoli in collaborazione con l’Osservatorio INWARD, organizza una giornata di visite guidate attraverso i palazzoni ricoperti di Murales del quartiere di Ponticelli, nella tristemente nota area est di Napoli teatro negli ultimi anni di atti di criminalità efferata.  Ponticelli è uno dei territori dell’areA urbana napoletana con il tasso più alto di dispersione scolastica e disoccupazione.

Leggi tutto...

Chi ha paura di Venerdì 17? Un week-end carico di mistero e paranormale

jettatoreSi scrive eptacaidecafobia, si legge paura del numero 17.Che, in particolare quando abbinato al giorno venerdì, per i più superstiziosi, ha un significato simbolico molto grande: porta sfortuna. Questo è vero in quasi tutti i paesi di origine greco-latina, nei paesi anglosassoni invece la combinazione ansiogena è quella del venerdì e del giorno 13 (triscaidecafobia, paura del tredici). Perfino la Smorfia Napoletana, l’enciclopedia simbolica di Napoli, affibbia al numero 17 un mesto significato: à Disgrazia cioè la Disgrazia. Ma da dove viene questa credenza tradizionale e folkloristica? E infondo infondo in questo giorno conviene chiudersi a casa o esplorare una Napoli misteriosa, esoterica?

Leggi tutto...

Torna per la nona edizione Un’Altra Galassia, una festa di libri

UagPer la nona edizione a Napoli la fiera del libro più innovativa al mondo: Un’Altra Galassia. L’evento letterario nasce dall’associazione creata da tre scrittori napoletani, Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio quasi come un continuum della Galassia Gutenberg, la storica fiera del libro napoletana scomparsa nel 2009.

Leggi tutto...

Pietro Calamandrei a Villa di Donato: con Christian Poggioni la Costituzione è sempre attuale

CALAMANDREICon una performance di grande attualità torna venerdì 24 maggio a Villa di Donato Christian Poggioni con una performance basata sull'arringa di Piero Calamandrei "In difesa di Danilo Dolci e della Costituzione". Lo spettacolo sarà introdotto da Biagio de Giovanni e gode del Patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli e della Biblioteca di Castel Capuano.

Leggi tutto...

90 Minuti di puro Cinema: Peter Kubelka a Casa Morra

KUBELKAClasse '34 e viennese doc,  Peter Kubelka è considerato nella storia del cinema un insolito fenomeno: pur avendo infatti realizzato nella sua sessantennale carriera appena otto film, con un girato complessivo che ammonta a circa 90 minuti, è considerato un maestro nonché il padre di quello che oggi è chiamato cinema sperimentale. Sarà quindi un'occasione imperdibile quella offerta da Casa Morra ai cinefili napoletani: il 23 e il 25 maggio infatti Kubelka introdurrà nello stotico palazzo di Salita San Raffaele a Materdei i suoi Film Metaforici e Film Metrici. In tali occasioni sarà anche possibile vedere la sua filmografia completa incluso l’ultimo capolavoro Monument Film, in prima visione italiana e in pellicola 35mm, ossia nel suo formato originale di realizzazione.

Leggi tutto...

Napoli balla con Roberto Bolle

Roberto BolleDue giorni di danze, 14 lezioni gratuite aperte a tutte le età, dalla classica alla moderna, dal tango all’hip hop passando per le lezioni dedicate ai più piccoli: questo è On Dance, Accendiamo la danza" ,una grande la festa della danza.

Leggi tutto...

“Io scrivo al passato per parlare del presente” Gianni Santarpino ci racconta una pagina di Storia Partenopea

santarpinoPresso lo Stadio Antonino Pio a Pozzuoli si terra la Giornata Rotariaa del Petrimonio Culturale. Questo evento è organizzato in collaborazione con il Rotary e-club Italysouth 2100 ed il Consorzio Valore Cultura Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei ed il liceo Elio Vittorini e Isolympia, un’associazione che ha come mission la promozione della cultura dei Giochi Olimpici Partenopei.

Leggi tutto...

Il dialetto è per definizione materno, e di mamma ce n’è solo una

de blasi dialettoSi può imporre una lingua per legge o per istruzione? Ed è vero che dopo l’Unità d’Italia i dialetti sono entrati in crisi? Oppure che il Napoletano è patrimonio immateriale dell’umanità secondo l’Unesco? Chiarisce le cose il professor Nicola De Blasi, docente di Storia della lingua italiana e Dialettologia nell’Università Federico II di Napoli, che pubblica un nuovo libro di storia linguistica italiana, Il dialetto nell’Italia Unita. Storia, fortune e luoghi comuni, dove smaschera le fake news sui dialetti e ci restituisce un quadro generale delle parlate locali in Italia oggi. Napoletano compreso.

Leggi tutto...

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
bologna napoli mag 2019Finale di stagione«Sabato amichevole al Dall’Ara!», mi scrive domenica...
galassia 2019 sab 25Un'Altra Galassia: diario di bordo -...Il rapporto tra immagini e parole è al centro della...
primoArticoloCoverUn'Altra Galassia: diario di bordo -...Al via la nona edizione di Un'Altra Galassia, la festa...
danzaLa Danza dei Delfini, un giallo...L’ex ispettore Tonino Santonastaso, ormai in pensione,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500