mercoledì 1 APRILE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Dantedì. Tante iniziative digitali a Napoli per celebrare il Sommo Poeta

DantediSarà tutta digitale la prima edizione del Dantedì, la giornata interamente dedicata al “Sommo Poeta”  che si terrà da oggi per tutti gli anni a venire il 25 marzo, giorno di inizio del viaggio ultraterreno del Poeta nella Divina Commedia, attraverso lnferno, Purgatorio e Paradiso.

L'iniziativa, istituita dal Consiglio dei Ministri in attesa del 700° anniversario della morte di Dante che si festeggerà nel 2021, quest’anno sarà celebrata solo virtualmente a causa dell'emergenza Coronavirus che coinvolge tutto il Paese, con letture di personaggi celebri e non in streaming, video di pièce teatrali, performance e flashmob a cui è possibile accedere attraverso gli hashtag ufficiali #dantedì e #ioleggoDante. “Questa prima edizione avviene in un momento particolarmente difficile” dichiara Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo “Le tante iniziative già previste si spostano quindi sulla rete. Per questo rivolgo un appello agli artisti: il 25 marzo leggete Dante e postate i vostri contenuti. Dante è la lingua italiana, è l’idea stessa di Italia. Ed è proprio in questo momento che è ancor più importante ricordarlo per restare uniti”.

Come in tutta Italia, anche Napoli celebra il grande poeta, attraverso tutti i mezzi in questo momento possibili.

Dantedi 1

I Musei CittadiniIl Museo e Real Bosco di Capodimonte parteciperà alle celebrazioni citando versi della Divina Commedia in una divertente e fantasiosa associazione di opere della propria collezione con gli con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante. Tra le immagini selezionate quelle dei dipinti riferiti ai sette vizi capitali (Lussuria, Superbia, Accidia, Gola, Invidia, Avarizia e Ira) del fiammingo Jacques de Backer, presenti in Collezione Farnese, o il busto di Dante in marmo di un ignoto del XIX secolo, esposto nella mostra Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere o la statua in marmo di Achille della Croce raffigurante Pia dei Tolomei citata da Dante nel Purgatorio.

È possibile seguire la maratona social attraverso i profili social del Museo e Real Bosco di Capodimonte.

www.instagram.com/museoboscocapodimonte/

www.facebook.com/museodicapodimonte/

Con una speciale anticipazione sulla mostra “Divina Archeologia. La mitologia e la storia nella Commedia di Dante” , prevista per le celebrazioni dei 700 anni della morte del poeta in programma per il 2021, Il MANN-Museo Archeologico Nazionale di Napoli partecipa al Dantedì. Si inzia alle ore 12 con un videomessaggio del direttore Paolo Giulierini rivolto ai videovisitatori del MANN attraverso la Pagina Facebook ufficiale del Museo. A seguire un percorso alla scoperta delle rappresentazioni di vasi, affreschi, statue e rilievi custoditi nel Museo metterà in evidenza la vicinanza della fantasia dantesca al mondo antico: Cerbero, Diomede, Ulisse, le Arpie, Medusa, Eracle, Minosse e Teseo saranno soltanto alcuni dei personaggi raccontati nel percorso espositivo, che traccerà un curioso itinerario di visita anche grazie alle terzine della Commedia. Il percorso rivolgerà, fra l'latro, uno sguardo attento anche alla città di Napoli, per individuarne i legami con il poeta fiorentino.

www.facebook.com/MANNapoli/

La TV – Per il Dantedì RAI ha pensato a un palinsesto speciale: grazie a RAI Teche verranno proposte, sulle tre reti generaliste e su Rai Play, le “Lecturae Dantis”, interpretate dai maggiori artisti del nostro tempo, oltre a una serie di programmi a tema.

La diretta Facebook – Alle ore 18e15 in diretta nell'evento Facebook  “Lo giorno se n'andava...un viaggio virtuale con Dante”. A seguire la “Lettura di Gruppo Naufraghi inversi – performance “Dante Inferno – La Commedia: fra volgare e volgare”.

Scuola on-line – Alle ore 12 tutte le scuole saranno impegnate  nella lettura dei versi di Dante Alighieri nel corso delle lezioni di didattica a distanza, su invito fatto dal Ministero dell'Istruzione. Molti i Licei che organizzano, fra l'altro, maratone virtuali di letture: fra questi il Liceo Mazzini di Napoli, nel quartiere Vomero, organizza “Tra i Versi del poeta”, in cui gli allievi del triennio, coordinati dalla professoressa Adriana Russo, invieranno brevi video con passi scelti della Divina Commedia. Tutti i video saranno quindi montati in 'unico filmato che sarà condiviso sul sito web della scuola.

Youtube – Attraverso il canale You Tube del Mibact sarà reso pubblico un filmato realizzato da Paolo Di Stefano, giornalista del Corriere della Sera e promotore dell'iniziativa, che coinvolge alcuni uomini di cultura, studiosi e amanti di Dante Alighieri fra i quali Alberto Casadei dell'Associazione degli italianisti, Claudio Marazzini, presidente dell'Accademia della Crusca e Carlo Ossola, presidente del comitato per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
alanisDa Pearl Jam a de Andrè, le novità...Alanis Morissette, Dua Lipa, Pearl Jam e un concerto...
fusilliCarciofi e funghi più salsiccia e...Siamo arrivati al giro di boa di questa difficile...
Pillole d'arteUn'opera in un minuto, le pillole...Si tratta di vere e proprie pillole d'arte quelle...
peppa pigPeppa Pig, in arrivo le nuove...Un mese con la simpatica maialina rosa più amata dai...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500