martedì 26 MAGGIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

#restoacasa ma con stile: idee per un weekend in quarantena

kindle 1867751 960 720Idee per trascorrere un altro weekend in quarantena (a parte fare il pane, la pizza e quindi mangiare)? Possiamo: ascoltare musica (in formato cd ma anche attraverso le sempre più numerose esibizioni in diretta Social), leggere un libro (di carta, ma anche in e-book scaricabile gratis), confrontarsi su come si sta vivendo questa emergenza nel mondo, oltre i nostri confini, per sentirci meno soli e provare a superare l’ansia semplicemente perché “siamo tutti nella stessa barca”.

Se ci sono bambini in famiglia, oltre a divertivi nei vari “lavoretti” ludici, ci sono i racconti fruibili con gli audiolibri ma anche tutta la programmazione visibile su RaiPlay, disponibile con un click.

E ancora il cartellone dell’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli che, anche per questo weekend, propone una serie di eventi fruibili dalla sua pagina Facebook, tra cui recital di piano, spettacoli (con Rosaria De Cicco e Nello Mascia, ad esempio), contributi video (come quello di Samuel/Subsonica e Lucariello), incontri per appassionati di fotografia e fumetti.

Ai tempi del coronavirus, almeno non c’è biglietto di ingresso! 

MUSICA, TEATRO E ARTE PER #NONFERMIAMOLACULTURA

Continua il palinsesto #NONFERMIAMOLACULTURA dell'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli trasmesso in streaming dalla pagina fb https://www.facebook.com/assessoratoallaculturaealturismodelcomunedinapoli/ con un programma molto ricco previsto per il weekend.

Per sabato 28 marzo 2020, in programma: ore 11.00 LE STAZIONI DELL'ARTE SPIEGATE AI BAMBINI: GARIBALDI a cura di Sarah Galmuzzi; ore 11.30 ABBRACCIAMOCI CON LA MUSICA #NatiperlaMusicaCampania con Margaret Ianuario, Daniele Barone; ore 12.00 IL SABATO DELLA FOTOGRAFIA ON LINE, incontri e workshop sul linguaggio fotografico a cura di Pino Miraglia; A WIDE GAZE - Francesco Cito di Guido Pappadà; ore 16.00 PASQUALE QUALANO DISEGNO LIVE in collaborazione con COMICON; ore 17.00 ELOGIO DELLA FOLLIA NEL RINASCIMENTO di Elena Bilancia, Dottoranda in Filologia Università Federico II; ore 18.30 GUITAR&VOICE PERCORSO EMOZIONALE con Alfonso Brandi e Antonia De Maio in collaborazione con NOMEA; ore 19.00 PIANOCITY NAPOLI, live di Stefania Tallini; ore 19.30 contributo video di MURUBUTU; ore 20.00 ROSARIA DE CICCO live; ore 20.30 LO CUNTO DE LI CUNTI nella città di Napoli durante la terribile pandemia dell’a.d. 2020, a cura di Mariano Bauduin e The Beggars' Theatre 15. "Viola - trattenemiento terzo de la iornata seconna", racconta Patrizia Spinosi; ore 21.00 contributo video di SAMUEL DEI SUBSONICA; ore 21.20 SABBA LIVE.

Domenica 29 marzo 2020: ore 11.30 ABBRACCIAMOCI CON LA MUSICA #NatiperlaMusicaCampania con Margaret Ianuario, Daniele Barone; ore 15.00 INTERVENTO DI VLADIMIRO BOTTONE: "Il retroscena di un romanzo. Dalla prima stesura all'uscita in libreria - Il backstage di "Non c'ero mai stato"; ore 16.00 contributo video di EDOARDO BENNATO; ore 16.30 "O VICO" DI RAFFAELE VIVIANI con la regia di Nello Mascia, interpretato dagli attori indipendenti; ore 17.30 LA CARICATURA NEL DISEGNO, con Mario Schiano – Fumettista in collaborazione con Scuola Italiana di COmix; ore 18.30 MUSICA LIRICA con Romina Casucci e Luciano Ruotolo, in collaborazione con NOMEA; ore 19.00 PIANOCITY NAPOLI con il live recital del pianista GENNY BASSO, "Mezz'ora in compagnia di Mozart e Chopin"; ore 20.00 ROSARIA DE CICCO live; ore 20.30 LO CUNTO DE LI CUNTI nella città di Napoli durante la terribile pandemia dell’a.d. 2020, a cura di Mariano Bauduin e The Beggars' Theatre 16. "Cagliuso - trattenemiento quarto de la iornata seconna", racconta Matteo Mauriello; ore 21.00

DOPE ONE live; ore 21.45 LUCARIELLO live. 

AUDIOLIBRI, OVVERO L’ASCOLTO CONDIVISO DI UN RACCONTO

Appuntamento con Radio Baule, l’iniziativa digitale a cura del gruppo de Il Teatro nel Baule: audioracconti, diffusi attraverso Youtube e Facebook per dare la possibilità ai bambini, ma anche ai loro genitori, di ascoltare e soprattutto di immaginare le parole e i racconti. A condurre le puntate di Radio Baule Nonno Gianni e Nonna Gianna, coppia di simpatici vecchietti interpretati da Simona Di Maio e Luca Di Tommaso. Si parte il lunedì con “Favole al telefono”, ispirata all’omonimo testo di Gianni Rodari, dedicata alla lettura di favole per bambini; il mercoledì in onda “Cose a caso”, sezione condotta da Nonna Gianna, che racchiude breve poesie, barzellette, indovinelli, stralci di testi a tema comico o pauroso. Ancora, il venerdì in programma “Baule ci sarai te”, con la partecipazione degli allievi e dei collaboratori del trio artistico, che hanno registrato freddure e barzellette; infine, “Domenica di Oz”, dedicata a “Il Mago di Oz” di Baum, raccontato in quattro puntate da Sara Missaglia.

Radio Baule è un progetto realizzato da Sebastiano Coticelli, Simona Di Maio e Luca Di Tommaso con la collaborazione di Sara Missaglia. Tutte le puntate sono disponibili sul canale Youtube e sulla pagina Facebook Il Teatro Nel Baule. 

IN DIRETTA FB CONFRONTI E TESTIMONIANZE PER SENTIRSI MENO SOLI

 

Da sabato 28 marzo, alle ore 17, parte “Inner Talks”, un ciclo di incontri per ascoltare in prima persona storie e testimonianze su come viene vissuta e percepita l’emergenza legata al Covid19 da parte di artisti, docenti e professionisti dell’ambito culturale residenti all’estero. Il format, ideato da Alfredo Esposito e realizzato in collaborazione con l’Associazione Subcava Sonora e la piattaforma di consulenza legale Difesa d’Autore, sarà trasmesso in diretta Facebook sui canali delle due realtà, e offrirà la possibilità di ascoltare contributi da Abu Dhabi, Mosca, Bristol, Barcellona, Berlino, Amsterdam e altre città del mondo.

Ad inaugurare gli appuntamenti sarà Giovanni Savino, napoletano, docente di Storia contemporanea presso l’Istituto di scienze sociali dell’Accademia russa dell’economia nazionale e del servizio pubblico a Mosca. Seguirà, domenica 29 marzo, alle ore 17, l’incontro virtuale con Shehan Somaratna, musicista srilankese che vive e lavora a Bristol. 

Le informazioni sugli appuntamenti sono disponibili su www.subcavasonora.com e www.difesadautore.it 

E-BOOK GRATIS: TUTTI I LIBRI DA LEGGERE

Ora che non possiamo più rimandare, perché di tempo ne abbiamo eccome, è arrivato il momento di leggere un buon libro. A maggior ragione se il libro è gratis, sì, perché sono moltissime le case editrice che stanno dando il loro contributo in questo momento difficile per il paese decidendo di rendere gli e-book  gratuiti. Moltissime le proposte, tra romanzi, classici, fumetti, che potrebbero farci compagnia a casa, in quarantena, adatte sia ai grandi sia ai piccini.

Qui tutte le case editrici che hanno aderito all’iniziativa

FILM E SERIE TV SEMPRE DISPONIBILI SU RAIPLAY 

Una preziosa alleata in questi momenti difficili è la tv naturalmente: oltre alla classica programmazione sui canali generalisti, chi non ha abbonamenti e quindi alternative, si ricordi che, con un pc o smartphone, è sempre possibile vedere e rivedere film, trasmissioni e serie tv su RaiPlay.it

www.raiplay.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cuntastroppoleIl tempo e lo spazio della creazioneLe Cuntastroppole raccontano dell’importanza del lavoro...
NonEandatoTuttoBeneNon è andato tutto bene: ecco il...Quale società ci attende? Che tipo di comunità siamo...
Lino CaloneÈ 'nu juorno important, il singolo...Al via le riprese del videoclip della canzone “È 'nu...
palestraPalestre: tante regole ma anche una...Certo, non sarà proprio la stessa cosa tornare in...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500