martedì 25 GENNAIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

Un Podcast porta la Divina Commedia nel linguaggio del digitale

copertinaSolo qualche giorno fa si è tenuto in tutto il Paese il Dantedì, giornata dedicata alla Divina Commedia e al suo “celebre” autore Dante Alighieri. Su tale suggestione e con la voglia di continuare a celebrare quest'opera unica nasce “SicComeDante”, ambizioso progetto dell'Associazione culturale bresciana inPrimis con lo scopo di raccontare la “Commedia” Canto per Canto  Alighieri, avvalendosi di tutti i mezzi digitali oggi a disposizione.

La domande, almeno a chi ha un po' di fantasia sorge spontanea: Come scriverebbe Dante oggi la Divina Commedia? A rispondere saranno gli studenti delle scuole di tutta Italia. Piattaforma di riferimento è un podcast narrativo fruibile da tutte le persone curiose di scoprire, o riscoprire, la magia del racconto racchiusa nei versi danteschi. Di settimana in settimana sul sito sarà disponibile un nuovo canto, da condividere, analizzare, interpretare e, perché no, su cui fantasticare.

“L’idea – dichiara la professoressa Laura Forcella che ha proposto il progetto all’Associazione culturale inPrimis - è quella di presentare le storie narrate nella Divina Commedia anche ai non specialisti e al di fuori delle scuole, con una comunicazione rapida, che spiani la via alla comprensione della difficile lingua dantesca, senza rinunciare alla meraviglia dei suoi contenuti. L’obiettivo finale è che la storia del podcast, ridotta in tre agili minuti per canto, induca chi l’ascolta a riprendere in mano il poema o a esplorarlo alla ricerca di quel piacere che la letteratura consente, per gli autori troppo impegnativi, solo se si è guidati”.

Flyer

L’appuntamento settimanale sul sito www.siccomedante.it è in corso dal 25 marzo (giornata simbolo, in cui inizia il viaggio del Sommo Poeta nel mondo ultraterreno) e si terrà fin al 14 settembre 2021, anniversario dei 700 anni dalla morte del poeta, completando così la narrazione dell’intero poema.

Singoli studenti o classi di scuole di tutta Italia possono tutt'ora aderire all'iniziativa; Per aderire contattare il progetto tramite l’indirizzo di posta elettronica info@siccomedante.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
TeatroSerraRiparte il Teatro Serra: la nuova...La cultura non si ferma, meno che mai il teatro e pur in...
HER 2Per dirsi mai, il nuovo singolo di HerEsce per Joseba Publishing il nuovo singolo di H.E.R.,...
Ero in guerra ma non lo sapevoArriva in sala “Ero in guerra ma non...Arriva nelle sale cinematografiche, anche in Campania,...
I soliti ignotiAl Teatro Diana debutta “I soliti...“I soliti ignoti” debutta al Teatro Diana mercoledì 26...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500