martedì 14 LUGLIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

In gita con la scuola. Imparare divertendosi sul web

gita scolasticaIn tempi di normale attività scolastica è soprattuto in primavera che si tengono i viaggi e le uscite giornaliere di istruzione. Con l'emergenza Coronavirus e la trasposizione in chiave on line delle attività anche la gita può è essere virtuale. Con un click, magari da condividere con la propria classe attraverso le piattaforme utilizzate per la didattica a distanza (come Classroom e Zoom) o semplicemente creando un apposito gruppo Facebook chiuso, è possibile organizzare una gita scolastica in gruppo stando ognuno a casa propria.

Tre idee, fra cui due indoor (Comune di Napoli) e una gita fuori porta, adatta a scolaresche di scuole medie e superiori.

A Città della Scienza con il virtual tour - In questo periodo di emergenza sanitaria determinata dal Coronavirus, Città della Scienza a Napoli propone visite virtuali per intrattenere il pubblico, e in particolare i giovani, direttamente da casa. È un tour virtuale in 3D guida il pubblico all'interno degli spazi del museo tutto dedicato alle scienze, con l'ausilio di materiale di approfondimento e sezioni interattive.

Nella sezione dedicata a “Corporea”, il museo dedicato alla conoscenza del corpo umano, ogni giorno sul sito ufficiale è caricato un nuovo video relativo all'exhibit.

www.cittàdellascienza.it

Foto 1 città della scienza

Herculaneum in 3D - Il Parco Archeologico di Ercolano propone  delle interessanti visite virtuali in 3D per far conoscere a tutti la storia e la bellezza delle Domus di Ercolano, riportate alla luce dopo l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Ai “Lapilli del Parco Archeologico di Ercolano”, una serie di contenuti pubblicati ogni mercoledì sui canali social del Parco,  è ora in programma il progetto “Herculaneum 3D Scan”, svolto in collaborazione con l’Herculaneum Conservation Project e sostenuto dal Packard Humanities Institute. Ogni settimana il pubblico potrà entrare virtualmente in una domus di Ercolano per ammirarne i dettagli costruttivi ed interagire con l'ambiente circostante attraverso strumenti  digitali.

www.ercolano.beniculturali.it

Foto 2 ercolano

“Camera con vista” sulla meravigliosa Toscana - Con l'Hashtag #ItaliaMiManchi, FAI – Fondo Ambiente Italiano lancia la nuova campagna che invita le persone a casa a visitare virtualmente i tanti gioielli storico-artistici che rendono unico il Bel Paese. Nell'ambito di questa iniziativa il gruppo FAI giovani di Firenze promuove  “Italia dalla mia finestra”. L’idea nasce da ciò che i ragazzi del gruppo erano soliti fare in questi giorni di “reclusione”: fotografare ciò che li circonda, che si tratti della fantastica campagna toscana, delle viuzze del centro storico o anche solo il proprio giardino condividendo gli scatti in rete.

Un itinerario personale, creato da sguardi giovani, messo a disposizione sulla Pagina Instagram del gruppo e che può dar spunto a  laboratori sul tema.

www.fondoambiente.it

foto 3 toscana

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
NICK the Nightflyll jazz di Nick The Nightfly...È di nuovo tempo di jazz grazie alla rassegna di...
Arriva in città una carovana di...Giovedì 16 luglio prende il via la 1° edizione di Teatro...
cinema britannico anni 80Due (seminari di critica del cinema)...Agli appassionati di cinema la scuola Pigrecoemme...
ischia 2580756 1280Approdi d’Autore, la serata finale a...Forio d’Ischia ospita la serata conclusiva della XVI...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500