lunedì 28 SETTEMBRE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Paestum, Giovanni Allevi apre Festival di Giffoni

Giovanni Allevi 12#Giffoni50 riparte dal mondo classico e dalle radici del suo territorio. Prima tappa nell'antica Velia, ad Ascea, dove lunedì 10 agosto alle ore 18, sarà presentata in diretta streaming l’edizione 2020 del Festival.

 Dall'11 al 14 agosto invece, a Paestum, terra degli dei, luogo immortale e senza tempo, la bellezza dei templi sarà il set naturale per raccontare, attraverso il linguaggio universale del cinema e della musica, la storia della nostra civiltà. A pochi giorni dall'inizio del festival, che partirà il 18 agosto, l'area archeologica ospiterà un concerto dello straordinario compositore e pianista Giovanni Allevi e la proiezione di film simbolo del rapporto di Giffoni con il cinema: l'iconico ET, legato indissolubilmente alla figura del premio Oscar Carlo Rambaldi da sempre cara al festival e BILLY ELLIOT di Stephen Daldry.

Grande attesa quindi  per il live del compositore e pianista M° Giovanni Allevi che si esibirà in una performance esclusiva per pianoforte solo in una nuova e suggestiva area del Parco Archeologico che, per la prima volta, ospiterà un concerto.

Enfant terrible della musica classica contemporanea, per le nuove generazioni è un autentico guru del rinnovamento della musica colta. Due diplomi con il massimo dei voti in Pianoforte al Conservatorio di Perugia e in Composizione al Conservatorio di Milano. Una Laurea con lode in Filosofia, con la tesi "Il vuoto nella Fisica Contemporanea". Jeans, T-shirt, scarpe da ginnastica. Questo l'essential con cui il M° Giovanni Allevi va incontro al suo pubblico nei teatri più prestigiosi del mondo, dalla Carnegie Hall di New York all'Auditorium della Città Proibita di Pechino. Compositore, direttore d'orchestra e pianista, ha stregato con le sue note milioni di giovani, che affascinati dal suo esempio, si avvicinano alla musica colta e all'arte creativa della composizione. Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate. Il suo Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1 è inserito nella sezione Musica XXI sec. del Concorso Pianistico Internazionale Città di Cantù. Dal 2013 è Ambassador di Save The Children, e si impegna nella tutela e salvaguardia dell'infanzia. L'Agenzia Spaziale americana NASA gli ha intitolato un asteroide.

il concerto inizeirà alle 20.30 e occorrerà arrivare con largo anticipo per i controlli anti-Covid.

L’arena sarà allestita nell'area del Foro del Parco Archeologico di Paestum.

In considerazione dell'emergenza sanitaria, per partecipare al live di Allevi e alle proiezioni dei film, è indispensabile prenotarsi cliccando sul seguente link: https://www.giffonifilmfestival.it/prenotazioni-giffoni-2020.html

N.B. Causa norme anti Covid 19, l'ingresso sarà consentito solo su prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
1CHN4715Ieri, Oggi, LozanoMi dovete dare atto che io l’avevo detto: faceva troppo...
teatro cerca casa 2Il teatro cerca casa, Kaléidos,...Kaléidos, spettacolo musicale con Marina...
protopapaFauves. La mostra di pistrice a san...Arte e architettura sono sorelle. Su questo concetto si...
La passione di Anna Magnani, il...Un ritratto intimo della grandissima attrice italiana,...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500