mercoledì 28 OTTOBRE 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Cosa fare a San Gennaro?

san gennaro muralesVisita teatralizzata in onore del santo patrono di Napoli

In occasione delle celebrazioni per il santo patrono, Nartea propone la visita teatralizzata Januaria – Una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro (in apertura straordinaria). Nelle sale che ospitano il magnifico tesoro, il pubblico incontrerà Eusebia Januario (interpretata da Daniela Ioia), parente del santo e discendente di colei che ne conservò il sangue nelle ampolle e Giuseppe Navarra (Antimo Casertano), detto il re di Poggioreale, famoso per aver recuperato alla città di Napoli il tesoro stipato in Vaticano allo scoppiare della seconda guerra mondiale e reso celebre dal film di Dino Risi Operazione San Gennaro.

Visite guidate gratuite al Museo Diocesano

In occasione delle festività di San Gennaro, raddoppiano i turni delle visite guidate gratuite al Complesso Monumentale Donnaregina - Museo Diocesano di Napoli. Sabato 19 settembre è possibile ammirare la chiesa trecentesca di Donnaregina Vecchia, rara testimonianza dello stile gotico napoletano, e la chiesa di Donnaregina Nuova in stile Barocco. Una guida vi condurrà in un unico ed interessante itinerario tra gotico e barocco nel rispetto di tutte le precauzioni e le misure di prevenzione in merito all’emergenza Covid (visite dalle 11 alle 16; maggiori informazioni su www.museodiocesanonapoli.com).

Viva Viva San Gennaro, concerto con la canzone classica napoletana

Un concerto tutto dedicato alle canzoni napoletane di fine '800/metà '900. Napulitanata (Piazza Museo Nazionale 10 - 11) ospiterà “Viva Viva San Gennaro”, un evento davvero particolare proprio il 19 settembre, il giorno di San Gennaro. Napulitanata è la prima sala stabile della Canzone Napoletana a Napoli dal 2017, sul modello dei Tablao spagnoli e delle Case de Fados portoghesi.

Presepi napoletani in mostra

Anticipo di Natale in occasione delle festività di San Gennaro con i presepi degli artigiani napoletani in esposizione fino a sabato 19 nel cortile della Fondazione Banco di Napoli in via dei Tribunali 213. La rassegna ‘Presepe in corte’ è organizzata dalla Fondazione Banco di Napoli in collaborazione con l’Associazione Presepistica Napoletana. I maestri dell'Associazione Presepistica Napoletana accoglieranno i visitatori partecipanti conducendoli nel caleidoscopico universo del Presepe Napoletano alla scoperta delle curiosità ad esso legate. Previsti anche laboratori per i più piccoli.

Tour sulle tracce di San Gennaro!

L’associazione LeCapere, in occasione della festività di San Gennaro, propone un tour interamente dedicato al nostro amato patrono. Si parte dal Duomo di Napoli, tesoro di opere d'arte, storia e tantissime curiosità, alla scoperta della storia di “faccia gialla”, l'incredibile accordo che portò alla costruzione della cappella del tesoro e le tante opere a lui dedicate, per poi proseguire verso largo Riario Sforza per ammirare l'obelisco dedicato al santo e la bellissima opera di street art di Roxy in the Box "Mission Possible" che ritrae San Gennaro e Caravaggio intenti a leggere il giornale. Infine, verso via Spaccanapoli, il saluto con l'enorme opera di Jorit alle spalle. Maggiori informazioni qui

San Gennà Pienzace Tu

“San Gennà Pienzace Tu”, in programma alla Casa del Mandolino (piazzetta Museo Filangieri 247) il 19 settembre, è un concerto di canzoni classiche napoletane dalle origini fino alla metà del Novecento, il tempo d'oro dell'anima canora partenopea. Un momento dello spirito più volte esibito, recitato, discusso. L'essenza del cuore straziato, la donna nelle sue matrioske di madre, di figlia e di amante, angelo e demonio, l'amore per la terra evocata senza requie ed infine l'armonia di un morso tutto umano di ironia sono gli elementi ancora vivi di questo fantastico alambicco (concerti alle 18:30 e 20:30; obbligatoria la prenotazione a casadelmandolinonapoli@gmail.com o 3403334674). Maggiori informazioni qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cover orto socialeL’Orto Sociale Urbano: cura del...A Ponticelli, a pochi passi dal Parco dei Murales, ci...
Non solo Simpson, Italia 1 festeggia...Halloween si tinge di giallo: in occasione della festa...
AmicarA chi da fastidio il Car Sharing a...Il Gruppo di Imprese Sociali Gesco chiede l’intervento...
ChiesaSantaLuciella 2Un click per il restauro della...Basta un click per partecipare al restauro della...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500