martedì 19 OTTOBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

E’ a Napoli il Concerto dell’Epifania

pino daniele copiaE’ dedicato a Pino Daniele il tradizionale concerto dell’Epifania che quest’anno si chiama “Abbracciami” e si terrà nel Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova, a pochi passi dall’abitazione dove il grande cantautore, morto proprio il 4 gennaio di 6 anni fa, era cresciuto. Sarà trasmesso stasera su Rai 1.

Al momento solo una piccola stradina è dedicata al grande Pino Daniele, ma è quella dove era cresciuto insieme alle zie non lontano dal meraviglioso complesso di Santa Maria la Nova che sarà il meraviglioso sfondo del 26° Concerto dell’Epifania trasmesso da Rai Unomartedì 5 gennaio 2021 dalle 23.15, condotto da Arianna Ciampoli. L'evento musicale, prodotto da RAI CULTURA​ e​​ organizzato grazie all‘Associazione Oltre il Chiostro onlus di Giuseppe Reale. e prodotta per la RAI dalla Melos International di Dante Mariti, insieme all’associazione Musica dal Mondo, che cura l’intera organizzazione dell’evento. La Direzione Artistica è affidata a Francesco Sorrentino, come avviene ininterrottamente dal 2009. La regia televisiva sarà firmata da Barbara Napolitano del Centro Produzione Rai di Napoli.

Il concertine torna a Napoli dove si era svolto dal 2003 al 2005, senza la presenza di pubblico in loco, ma per il pubblico italiano davanti la tv, si esibirà la grande Orchestra Partenopea di Santa Chiara, diretta dal Maestro Adriano Pennino, e sul palco saliranno tanti grandi artisti. Ci sarà infatti Mario Biondi, con il brano Notte che se ne va, un omaggio a Pino Daniele, e poi Peppino di Capri con la sua Canzona mia. Non mancheranno Enzo Gragnaniello che proporrà Senza Voce,  Sal Da Vinci con il brano Viento e Andrea Sannino con la sua Abbracciame, Barbara Cola, che interpreterà Se io fossi un angelo di Lucio Dalla, Maria Nazionale con la classica Te voglio bene assaje e Monica Sarnelli con Canto pe’ dispietto. Spazio anche al gospel con Rita Ciccarelli & Flowin’Gospel conImagine; di ritorno  ​d​alla partecipazione ​ad​ “All Together Now” 2020​, il game show musicale condotto da Michelle Hunziker​,​ Antonio Marino canterà una sua versione di ‘Almeno Tu nell’universo’​ ​d​i ​Mia Martini​. Ci saranno anche le performance teatrali di Massimiliano Gallo, con un testo da lui scritto dedicato a L’amore e Peppe Barra con Cammina cammina.

santa maria la nova

Anche per il 2021 saranno assegnati alcuni premi sociali, a cura del Centro Permanente di Ricerche e Studi sul Presepe Napoletano diretto da Umberto Grillo, i premi NATIVITY IN THE WORLD. Per la sezione dedicata alla “solidarietà sociale”, curata da Paolo Gentile –  Presidente della rete associativa Politiche Sociali e Progetti – sarà premiata l’ associazione nazionale ForumLex per il progetto Donne e Giustizia, rivolto alla tutela e al contrasto della violenza sulle donne e sui minori, con la nascita di task force territoriali di pronto intervento; il progetto premiato è stato scelto tra altri sei ammessi ad un pubblico sondaggio di gradimento.

Per la sezione dedicata alle “politiche culturali”: il premio va all’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone, nelle vesti di postulatore della causa di beatificazione del Magistrato Rosario Angelo Livatino, assassinato a soli 37 anni dalla criminalità organizzata nel 1990, e di cui  lo scorso 21 dicembre Papa Francesco ha sottoscritto il relativo decreto di promulgazione, riconoscendolo martire della fede.  Altro importante riconoscimento sarà assegnato a Mariano Bauduin –  regista teatrale e musicista – nelle vesti di direttore di The Beggars’ Theatre – il Teatro dei Mendicanti di San Giovanni a Teduccio, che rappresenta un’importante avamposto di legalità nella zona orientale di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Sviluppo sostenibileDal guardaroba perfetto alle...Università, start up e mondo scientifico insieme per...
el blues 2 minEl Blues di Loi al teatro SannazaroAl teatro Sannazaro di Napoli Milva Marigliano e Igor...
Cella San Tommaso dAquinoTorna a splendere la Cella di San...Nuovo splendore per la Cella di San Tommaso d’Aquino che...
peppino di capriPremio Bianca D’Aponte: ecco l’unico...Chiara Civello, Peppino di Capri, Mannarino, Cristina...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500