mercoledì 20 OTTOBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Giornata Mondiale della Terra 2021. Tanti eventi online per un mondo più verde

earth dayCon l’’hashtag #OnePeopleOnePlanet  si celebra in tutto il mondo L’Earth day 2021, la più importante manifestazione di sensibilizzazione al tema della salvaguardia ambientale.

Giovedì 22 aprile, dopo la grande assenza dello scorso anno a causa dell’Emergenza Covid-19, torna la manifestazione con una serie di focus online e in Tv, prima fra tutti una maratona multimediale con 13 ore di diretta streaming e televisiva su raiplay. Approfondimenti, testimonianze, performance e campagne sociali saranno in oltre disponibili in diretta e on-demand sulla piattaforma www.onepeopleoneplanet.it, grazie al contributo di associazioni, istituzioni, testimonial, esponenti del mondo della scienza, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dello sport, che da anni contribuiscono alla causa ambientale.

Nato nel 1970  in quanto ONG riconosciuta dal Segretariato Generale dell'ONU, l’ Earth Day organizza l'evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più impattante al mondo con oltre un miliardo di persone mobilitate ogni anno attraverso l'opera di 75mila partner distribuiti nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.

Anche in Campania il tema è diventato di primo piano: Diverse sono  le associazioni, fra cui Legambiente, Premio Green Care, No Waste Napoli, WWF Napoli, che  hanno da tempo denunciato le drammatiche condizioni ambientali in cui vessa il territorio, intensificando sempre più la loro azione.

“Oggi si celebra la giornata di Madre Terra. Si celebra in una realtà che, al di là dei racconti dei governi mondiali carichi di buone intenzioni, peggiora pericolosamente anno su anno – dichiara Roberto Braibante, Segretario di Terra e Presidente di Gea Ets – Soprattutto l’area del Mediterraneo si sta riscaldando molto più velocemente. Ad oggi abbiamo già raggiunto quel grado e mezzo in più che era il limite massimo da non superare entro il 2030, secondo gli accordi del COP21 di Parigi nel 2015. Napoli e la Campania, che si trovano al centro di quel Mediterraneo, rischiano di pagare un prezzo pesante per i cambiamenti climatici se non si lavorerà da subito, da un lato sulla resilienza delle città e dall’altro sulla diminuzione dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo. È importante imparare ad utilizzare meglio la nostra acqua dolce (che sarà sempre più scarsa)e riciclare i rifiuti in maniera più efficiente e localmente. Rivediamo rapidamente anche le nostre abitudini di spostamento e alimentari. Il tempo è sempre di meno e ora è il momento di fare, non solo di promettere”.

Per approfondire:

Per tutta la famiglia - Su Sky Cinema Family (canale 304) alle 21.15 la tenera avventura animata di TRASH, opera prima di Francesco Dafano e Luca Della Grotta, sensibilizza sull’importanza del riciclo dei rifiuti. Protagonisti sono Slim, una scatola logora, e la bottiglia ammaccata Bubbles che accompagnano il piccolo Spark, una batteria usata, alla ricerca della Piramide magica: il luogo dove tutti i rifiuti possono avere una seconda chance.  Dalle 14.50 sempre su Sky Cinema Family si celebra la Terra con EARTH DAY, una maratona di 6 film per tutta la famiglia con al centro le tematiche ambientali e le meraviglie della Natura.

foto 1 trash

Alla Radio - Restore Our Earth è il tema dell'edizione di quest'anno dell'Earth Day. In questa occasione Let's do It! Italy e Cisl Napoli organizzano una maratona radiofonica sui temi dell'ambiente, della salvaguardia e della sostenibilità ambientale.  La trasmissione andrà in onda, in diretta dalle 9 alle 13, su Radio Siani, la webradio della legalità e sul sito di Let's do It! Italy. Ospiti della trasmissione vi saranno esponenti delle istituzioni, dell'associazioni, delle aziende che prenderanno parte al World Cleanup Day del prossimo 18 settembre. Filo conduttore le politiche e le azioni ambientali.

Il libro – a spazzatura è la vera protagonista di questo romanzo breve: mai direttamente presente in scena, è inesorabilmente richiamata nei discorsi e nei timori di Francesca, la deuteragonista della vicenda, come potrebbe esserlo uno spettro inquietante dell'infanzia, di cui si vorrebbe che non ci apparisse mai. Una storia di crescita personale e acquisizione di maggiore consapevolezza è quella raccontata da Sabrina Vitiello nel libro “Mi Rifiuto di” (ed. Marchese).  Acquistabile su ibs.it ( https://www.ibs.it/mi-rifiuto-di-libro-sabrina-vitiello/e/9788899139117)

foto 2 mi rifiuto di

Sui social - Momenti emozionanti e coinvolgenti a cui anche gli spettatori da casa potranno partecipare interagendo con la piattaforma web e social di OnePeopleOnePlanet attraverso gli hashtag della giornata: #OnePeopleOnePlanet, #OPOP21, #IoCiTengo, #EarthDay2021, #EarthDay, #GiornataMondialedellaTerra, #Agenda2030, #GlobalGoals, #focolaremedia, #focolaritalia.

Tutte le info su: www.earthdayitalia.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Non precipitare amore, Nazareno...Il libro di Nazareno Barone è un terremoto, ha il passo...
Un Posto Al Sole compie 25 anni25 anni di Un Posto al Sole, 25 cose...Nozze d'argento tra i tanti telespettatori e Un Posto Al...
Tennis: ecco perché fa bene (anche)...Guardato con sospetto, quando non considerato...
Teatro Bolivar, a Napoli arriva il...Tra le novità di questa stagione teatrale che brinda al...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500