domenica 5 LUGLIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Chi ricostruirà Città della Scienza?

cds-bruciataEra il 4 marzo 2013 quando le fiamme divoravano Città della Scienza il prestigiosissimo polo di divulgazione scientifica  che si affaccia sul mare di Bagnoli.

A farne le spese soprattutto il Museo, una realtà interattiva, all’avanguardia, incubatore di imprese, polo di attrazione internazionale. Un fiore all’occhiello nella vita culturale della città che finalmente tornerà a nascere. Il 25 novembre partirà infatti ufficialmente, con la presentazione a Strasburgo, la gara internazionale per la ricostruzione del museo, un’impresa da 50 milioni di euro. Alla progettazione del Nuovo Science Center potranno partecipare architetti e ingegneri italiani e che hanno residenza in uno stato membro dell’Unione Europea e siano chiaramente abilitati all’esercizio della professione. “Il bando -precisa Vittorio Silvestrini, presidente della Fondazione Idis - Città della Scienza- è aperto a tutti, i giovani progettisti avranno le stesse chances dei grandi architetti, vincerà davvero il migliore". Una affermazione nella quale è impossibile non rintracciare una nota polemica, in contrasto con le scelte -ripetute e sistematiche- di affidare la progettazione e la realizzazione di grandi edifici della città (Musei, stazioni) esclusivamente ad archistar. Il concorso si svolgerà in due fasi: una prima che prevede la presentazione di elaborazioni schematiche, e una seconda che vedrà i progetti ritenuti meritori presentati in un progetto preliminare. Il bando è scaricabile qui: http://fondazionearching.it/site/ricostruzione-del-science-centre/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cinemaWeekend di cinema all’ex base NatoSe siete in crisi d'astinenza da cinema o se solo volete...
bolivar tvIl teatro Bolivar in televisione Dopo il grande successo della prima messa in onda, il...
dottChirurgia estetica, i trend per la...L’estate si avvicina e gli italiani, sia uomini che...
san carloIl San Carlo riparte con la liricaIl Teatro di San Carlo riparte con il “Progetto Regione...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500