mercoledì 19 GENNAIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

Colore salva tutti!

livatino-dipintoSi chiama Color Project ed è un progetto bellissimo che colora le scuole della città e lo fa con artisti di fama internazionale.

Il primo in ordine di tempo ad essere interessato dal progetto di riqualificazione è stato l’I.S.I.S. Rosario Livatino a San Giovanni a Teduccio (domani 15 gennaio l’inaugurazione dell’opera) che svelerà a studenti, insegnanti, abitanti del quartiere e rappresentanti della municipalità un wall painting ideato e realizzato dall’artista olandese Jan van der Ploeg e reso possibile grazie al sostegno del Mondriaan Fonds di Amsterdam e dell'Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e della Provincia. livatinoScopo del Color Project, nell’idea di Patricia Pulles, ideatrice del progetto- non solo riqualificare gli edifici scolastici, ma anche regalare al quartiere, alla popolazione locale, un’opportunità di crescita,  quella che il filosofo Cassirer definiva ‘una via alla libertà’, offrire insomma una diversa prospettiva, una percezione nuova e rivoluzionaria dell’idea di scuola. Il progettodivan der Ploeg, realizzato insieme con i suoi assistenti e che i ragazzi della scuola riuniti in una ‘task force antigraffito’ si occuperanno di tener pulito , ha interessato le pareti esterne e interne dell’edificio per un totale di 163 metri di lunghezza (sono stati dipinti due atri, tutte le colonne dell’ edificio e la parete principale dell’aula magna); l’artista ha attinto ad una tavolozza di colori brillanti, piatti, scegliendo, come già nel suo stile, forme semplici, astratte, di grande impatto visivo, muovendosi a metà tra l’ornamento e l‘illusione pittorica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Catacombe San Gennaro CoverUna discesa nella storia tra mistero...Hanno sfidato i siti più famosi e ricercati del globo e...
B Tragedies Ph Laura Farneti 1Trilogia shakespeariana trashLa compagnia Meridiano Zero è in scena con “B-TRAGEDIES...
Due napoletani doc al Primafestival...Sempre più vicino l'appuntamento con Sanremo, il...
Concerto NanasiTeatro San Carlo, Henrik Nánási sul...Quinto appuntamento della stagione di concerti 2021/2002...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500