venerdì 14 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Nella città del Cinema del Reale

astradoc 2015 aperturaTutto esaurito all'apertura della VI edizione di Astra Doc, rassegna del cinema documentario e Arci Movie porta a Napoli Wiseman. I partenopei sempre più spettatori e attori del "cinema del reale".

Non c'era un posto in più neanche a pagarlo oro- che poi il biglietto costa solo 3 euro- all'inaugurazione di Astra Doc, rassegna di cinema del reale curata da Antonella Di Nocera e Antonio Borrelli, organizzata dal 2009 con l'Università Federico II e COINOR. E' il segno evidente che i giovani e "diversamente giovani" napoletani hanno voglia di assumere uno sguardo sociale e culturale internazionale pur senza muoversi dalla città, ma anzi di partire dalla città per osservarsi e osservare il mondo. E l'Astra Doc è un modo per emozionarsi e crescere, ma anche per incontrarsi, riconoscersi e condividere uno sguardo approfondito sulla realtà.
Sarà che la forza del Vesuvio ribolle nel sangue dei partenopei e che fin dalla nascita si è abituati a vivere sulla pelle gli infiniti ed estremi stimoli che la città partorisce ogni giorno, sempre di più  sono i anche registi e documentaristi napoletani di fama internazionale- Paolo Sorrentino docet- ed emergenti alcuni dei quali impegnati in progetti audio-visuali nelle scuole grazie a FILMaP, centro di formazione e produzione cinematografica che Arci Movie ha aperto a Ponticelli lo scorso anno grazie al contributo di Fondazione CON IL SUD (i giovani documentaristi vedranno proiettati i loro primi cortometraggi proprio nell'ambito di Astra Doc).
Napoli è dunque sempre più cuore pulsante del "Cinema del Reale" grazie ad Astra Doc che è diventato appuntamento fisso in Italia per gli amanti del genere, punto di riferimento per autori, registi e produttori che non trovano nei circuiti tradizionali lo spazio adeguato per il cinema documentario.
Evento eccezionale realizzato sempre da Arci Movie in collaborazione con l'Università Federico II, per il pubblico appassionato di Astra Doc è la rassegna di incontri e proiezioni di tre giorni- il 25, 26 e 27 febbraio- dedicata all'opera di uno dei più grandi documentaristi viventi: Frederick Wiseman, Leone d’Oro alla Carriera all’ultima Mostra del Cinema di Venezia che ha realizzato oltre 40 film in cui ha affrontato in particolare il rapporto tra persone e istituzioni, rendendosi presenza "invisibile" e attenta in università, musei, prigioni americane.
Il cineasta americano arriverà a Napoli nella mattina di mercoledì 25 febbraio e alle 16.00, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, terrà una lezione magistrale e riceverà il titolo di Membro onorario dell’associazione ex Alumni dell’Università. A dimostrazione che l’Ateneo di Napoli- che già concede la Sala di Mezzocannone per Astra Doc- vuole rafforzare la propria offerta formativa inserendo nei programmi di studio in modo più sostanziale le tematiche del cinema, delle arti visive e dello spettacolo.
In una regione come la Campania con il più alto tasso di disoccupazione giovanile in Italia, dove in tutti i settori le possibilità lavorative sono ridotte, forse vale la pena ancora di più di inseguire i propri sogni e intraprendere il percorso di documentarista se è ciò che si desidera. Anche se forse è sempre meglio avere un "piano B", come rivela la curatrice della rassegna Antonella Di Nocera che ha invitato il Maestro a Napoli, "Quando ho chiesto a Wiseman qual è il suggerimento per i giovani che vogliono fare il mestiere di documentarista, lui mi ha detto: "sposare una donna ricca".

Il programma dei 3 giorni Wiseman a Napoli nel cinema Astra di via Mezzocannone, 109:

Mercoledì 25 febbraio, alle 19.30 si terrà la proiezione in anteprima nazionale dell’ultimo film realizzato dal regista NATIONAL GALLERY (2014, 173’). Alla serata saranno presenti Fred Wiseman e Enrico Ghezzi che introdurrà l’opera del maestro.
Giovedì 26 febbraio, in mattinata, presso l'Università Federico II di Napoli, Fred Wiseman terrà un workshop per gli studenti dell’Atelier di Cinema del Reale e i filmmakers del Progetto FILMaP.
Dalle ore 15.00 del pomeriggio proiezioni al Cinema Astra con una selezione rappresentativa della filmografia scelti con Enrico Ghezzi, da TITICUT FOLLIES, celebrato primo capolavoro del maestro del 1967, a HIGH SCHOOL del 1968, PRIMATE del 1974 e WELFAREdel 1975.
Nella serata di venerdì 27 febbraio,nell’ambito della programmazione di ‘Astradoc – Viaggio del cinema del Reale’, sempre al Cinema Astra, saranno proiettati alle 17.30 BOXING GYM del 2010, (91’) e alle 19.15 AT BERKELEY (244’, in versione originale) presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2013 in anteprima assoluta a Napoli. INFO: www.arcimovie.it - Fb: Arci Movie Napoli – info@arcimovie.it  - 081.5967493

www.parallelo41produzioni.com. TICKETS: anteprima National Gallery 5 euro; ingresso singolo 3 euro; abbonamento rassegna 20 euro (comprensivo di tessera Arci Nazionale 2015)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
pino daniele 10“Mal di te”, lo spettacolo-ricordo...“Mal di te”  è il nuovo spettacolo dei Lazzari Felici,...
Gran finale Premio Napoli 2018Premio Napoli: gran finale al MercadanteIl sipario del Teatro Mercadante si alzerà martedì 18...
libro 1Il pomeriggio dei piccoli con il...Mamme e papà, con i loro bimbi, sono attesi a Napoli per...
pilatesTornare in forma dopo le feste senza...Non sono ancora passate le feste che già state cercando...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500