sabato 18 AGOSTO 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Aprire un B&B è facile (se sai come farlo)

napoli streetUno dei sogni ricorrenti di molti napoletani, una professione che è anche un divertimento, che garantisce qualche entrata extra e l’orgoglio di contribuire alla scoperta della nostra città. Ma come fare? Un workshop gratuito ve lo spiega!

Partiamo da un progetto: si chiama CUORE, che sta per Centri Urbani Operativi Riqualificazione Economica, nasce dal Formez PA d'intesa con il Comune di Napoli e con il Patrocinio della II Municipalità e vuole favorire la crescita e il consolidamento del tessuto economico cittadino. Partiamo anche da un sogno: quello di convertire casa in un Bed & Breakfast e contribuire a rendere il soggiorno a Napoli più bello e interessante per chiunque si trovi in città. E infine, mettiamoci una necessità: in tempi di crisi, se si desidera incrementare il proprio reddito, si può valorizzare parte del proprio alloggio e destinarlo a questa attività ricettiva extralberghiera che offre un servizio di alloggio e prima colazione per massimo tre camere e sei ospiti (in Campania) utilizzando parti di un'abitazione privata con periodi di apertura annuale o stagionale. L’idea, di origine anglosassone, è in continua ascesa in Italia: a partire dal 2000, Anno del Giubileo in cui si sono avute le prime aperture, oggi i numeri del B&B in Italia toccano quota 25.000 strutture con 40.000 persone che vi lavorano ed un fatturato di circa 128 milioni di euro.

Adesso, giacché le basi ci sono tutte (e se avete bisogno di altre, cliccate pure qui con i consigli tecnici), non ci resta che portarci al Palazzetto URBAN (siamo in Via Concezione a Montecalvario n. 26) per il workshop gratuito "Come aprire un B&B"  che si terrà martedì 14 aprile dalle 9.30 alle 12.30. Interamente dedicato a questa piccola tipologia ricettiva per tutti coloro che vogliono approfondire e conoscere anche le opportunità di finanziamento per la sua apertura, il seminario si svolgerà in collaborazione con l'ANBBA - Associazione Nazionale B&B e Affittacamere per conoscere tutto quanto è necessario per procedere nella realizzazione di questo desiderio. Che, a Napoli, hanno già realizzato in molti: ad oggi si rilevano ben 355  B&B con aumenti costanti ogni anno sia in termini di strutture - si pensi che nel solo 2014 si è avuto un aumento del 71% delle pratiche per l'apertura (Fonte: SUAP, Comune di Napoli) - che di turisti che scelgono questa tipologia ricettiva.

Il seminario è gratuito ed aperto al pubblico, la locandina con il programma della giornata è scaricabile qui, ma per motivi organizzativi, dati il numero dei posti disponibili è preferibile prenotarsi inviando una mail a progettocuore@formez.it. Il Palazzetto URBAN è facilmente raggiungibile a piedi dall'uscita della fermata "Toledo" della Metropolitana Linea 1, proseguendo sulla destra superando la Chiesa sulla sinistra troverete Via Concezione a Montecalvario che è la stradina in leggera salita che costeggia l'attuale negozio H&M (palazzo Ex Rinascente), 100 metri sulla sinistra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
sagra della ranaLa sagra della Rana a MarcianiseTorna la sedicesima edizione di un evento divenuto un...
loredana berteConcerti gratis ad agosto: ecco una...Agosto, si sa, è tempo di musica e concerti ed ecco per...
sauronottiUna notte coi dinosauriTutti i venerdì di agosto (10, 17, 24 e 31) e anche...
angelo petrella fragile e la notteFragile è la notte: una nuova serie...Fragile è la notte (Marsilio, 2018, 159 pp., 16,50 euro)...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500