mercoledì 20 OTTOBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Galeotto fu il libro e chi lo scrisse!

dante paolo francescaLa storia di Paolo e Francesca è l’unica cosa che ricordate con piacere dello studio della Divina Commedia? Allora questo sabato non prendete impegni!

Il 16 maggio alle 19, infatti, c’è un appuntamento con il più fattibile degli interrogativi su Dante e le sue terzine incatenate di versi endecasillabi, e cioè: l’amore, quello vero, può portare al peccato ed alla dannazione eterna? Quando? Come? E perché? Adesso, lo so che vi state chiedendo se il poeta fiorentino ci era o ci faceva nel porre tali domande da un milione di dollari, ma io sono convinta che sapere che c’è una base letteraria di riferimento ai propri turbamenti emotivi è sempre rincuorante.

Come dire: quanto meno, nel peggiore dei casi, abbiamo un bel librone cui attingere per cercare di soluzioni, risposte e anche indicazioni sull’eventuale punizione che spetta a chi si lascia andare ai sentimenti amorosi. Alla “Dimora Le Fumarole” - parliamo di una villa esclusiva nel cuore vivo del Vesuvio, ad Ercolano (Via San Vito,142), in una posizione unica, tra montagna e mare – l’evento vedrà momenti di narrazione e rimandi agli aspetti storici, ma soprattutto i partecipanti potranno rivivere atmosfere cariche di suggestione (e se l’amore maledetto dei due cognati non bastasse, c’è il panorama del Golfo di Napoli, per dire).

Il Prof. Raffaele Puca guiderà comunque tutti verso una proposta di lettura di Dante e l’amore come virtù e come peccato nei versi del V Canto dell’ Inferno. Partecipare e dunque fugare ogni dubbio scolastico ed emotivo è semplicissimo: le prenotazioni vanno fatte entro venerdì 15 maggio ai numeri 3314246507 - 3356169144 o via e-mail all’indirizzo lefumaroleventi@gmail.com. Il costo è di 10 euro comprensive di aperitivo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Non precipitare amore, Nazareno...Il libro di Nazareno Barone è un terremoto, ha il passo...
Un Posto Al Sole compie 25 anni25 anni di Un Posto al Sole, 25 cose...Nozze d'argento tra i tanti telespettatori e Un Posto Al...
Tennis: ecco perché fa bene (anche)...Guardato con sospetto, quando non considerato...
Teatro Bolivar, a Napoli arriva il...Tra le novità di questa stagione teatrale che brinda al...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500