venerdì 5 MARZO 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Il Sociale? Una questione di Visioni

certi ragazzi Renato OrsiniMinori, migranti, vite ai margini, solitudine, disabilità fisica e mentale, multiculturalità, solidarietà. Dove le parole non bastano, arriva la fotografia. Mercoledì 24 giugno inaugura Scambio di Visioni.

Diciassette istantanee provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo che raccontano di minori, di migranti, di vite ai margini, della solitudine della terza età, di disabilità fisica e mentale, ma anche i colori e le gioie della multiculturalità, la solidarietà, l'impegno che vede tanti singoli e associazioni sostenere chi è in difficoltà. Diciassette gli scatti selezionati nell'ambito della III edizione di "Scambio di Visioni", un progetto-concorso fotografico triennale europeo.
Nato nel 2012 per promuovere un confronto tra diverse realtà nazionali e valorizzare le specificità territoriali è rivolto a fotografi professionisti e amatori, promosso dal gruppo di Imprese Sociali Gesco, e ha visto negli anni avvicendarsi decine di autori che hanno contribuito con le loro immagini a completare ed arricchire un mosaico denso di volti, luoghi, suggestioni. Tre le tematiche sulle quali i partecipanti sono stati chiamati a presentare i loro progetti fotografici: Ambiente e territorio (2012/2013), Arte e Beni Culturali (2013/2014) e Sociale (2014/2015). Il vernissage della mostra di quest'anno dedicata al "Sociale"si terrà mercoledì 24 giugno alle 11.30 nella Casina Pompeiana in Villa Comunale a Napoli e sarà visitabile fino al 7 luglio, dal lunedì al sabato, dalle h 9.00 alle 14.00, ed eccezionalmente sabato 27 e domenica 28 giugno dalle 9.00 alle 17.00 in occasione della manifestazione ‘Un (lungo) mare di libri’.
La giuria del concorso è presieduta dalla fotografa Eliana Esposito, che è anche curatrice dell’intero progetto. Renato Orsini si è classificato primo con "Certi Ragazzi"; Gerardo Filocamo secondo con "Match" e Maura Ghiselli terza con "The world over" a pari merito con "Fragile" di Ludovico Simone.  Le altre fotografie in mostra sono di: Alessia Massa, Fulvia Menghi, Salvatore Rapicano, Sabrina Merolla, Roberto Franco, Laura Baldo, Nunzia Esposito, Gianluca Montone, Rosanna De Candia, Daniela Villani, Vincenzo Camelia, Maria Rafaela Scalfati, Elio Messina, Maria Fece.

La foto è "Certi ragazzi" di Renato Orsini.

Fotogallery

SdA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
woman 6010924 340Resilienza, visione gratuita per la...“Resilienza”, il film girato a Ischia dal regista...
Esce La mia soluzione, il nuovo...A due anni dalla pubblicazione del suo primo ep...
napoli 5337054 960 720Napoli è donna, ecco il tour nel...Napoli è donna, figlia di una sirena e del suo canto!...
La domenica con Dacia MarainiSu Rai Storia (canale 54) tutti i mondi di una grande...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500