Il Sociale? Una questione di Visioni
Minori, migranti, vite ai margini, solitudine, disabilità fisica e mentale, multiculturalità, solidarietà. Dove le parole non bastano, arriva la fotografia. Mercoledì 24 giugno inaugura Scambio di Visioni.
Diciassette istantanee provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo che raccontano di minori, di migranti, di vite ai margini, della solitudine della terza età, di disabilità fisica e mentale, ma anche i colori e le gioie della multiculturalità, la solidarietà, l'impegno che vede tanti singoli e associazioni sostenere chi è in difficoltà. Diciassette gli scatti selezionati nell'ambito della III edizione di "Scambio di Visioni", un progetto-concorso fotografico triennale europeo.
Nato nel 2012 per promuovere un confronto tra diverse realtà nazionali e valorizzare le specificità territoriali è rivolto a fotografi professionisti e amatori, promosso dal gruppo di Imprese Sociali Gesco, e ha visto negli anni avvicendarsi decine di autori che hanno contribuito con le loro immagini a completare ed arricchire un mosaico denso di volti, luoghi, suggestioni. Tre le tematiche sulle quali i partecipanti sono stati chiamati a presentare i loro progetti fotografici: Ambiente e territorio (2012/2013), Arte e Beni Culturali (2013/2014) e Sociale (2014/2015). Il vernissage della mostra di quest'anno dedicata al "Sociale"si terrà mercoledì 24 giugno alle 11.30 nella Casina Pompeiana in Villa Comunale a Napoli e sarà visitabile fino al 7 luglio, dal lunedì al sabato, dalle h 9.00 alle 14.00, ed eccezionalmente sabato 27 e domenica 28 giugno dalle 9.00 alle 17.00 in occasione della manifestazione ‘Un (lungo) mare di libri’.
La giuria del concorso è presieduta dalla fotografa Eliana Esposito, che è anche curatrice dell’intero progetto. Renato Orsini si è classificato primo con "Certi Ragazzi"; Gerardo Filocamo secondo con "Match" e Maura Ghiselli terza con "The world over" a pari merito con "Fragile" di Ludovico Simone. Le altre fotografie in mostra sono di: Alessia Massa, Fulvia Menghi, Salvatore Rapicano, Sabrina Merolla, Roberto Franco, Laura Baldo, Nunzia Esposito, Gianluca Montone, Rosanna De Candia, Daniela Villani, Vincenzo Camelia, Maria Rafaela Scalfati, Elio Messina, Maria Fece.
La foto è "Certi ragazzi" di Renato Orsini.
SdA
© RIPRODUZIONE RISERVATA