martedì 19 OTTOBRE 2021
blank
 
chi siamo 
contatti

Note di fado a Castel Sant’Elmo

note di fadoCosì come la canzone tradizionale napoletana, il fado, la musica tipica portoghese trae le sue origini dagli ambienti al confine della malavita organizzata e della delinquenza urbana.

Non troppo dissimile dai canti popolari nostrani che raccontano la separazione, il dolore, la sofferenza, l’emigrazione, le lontananza, gli amori finiti che non a caso deriva dal latino fatum (destino). Si distingue oltre che per le sonorità tipiche della tradizione, per una persistente malinconia (l’intraducibile saudade) e per il ritmo con cui viene suonato: un  tempo pari che ripete, di volta in volta, le coppie dei versi, solo variandone un po’ la melodia. Le sue sonorità, malinconiche e struggenti, echeggeranno giovedì 30 luglio sulle terrazze di Castel Sant'Elmo. Canto d'autore il titolo della rassegna che vede protagonista la più fadista delle cantanti nostrane, Maria Nazionale, che interpreterà –in chiave fado, appunto-  brani di Pino Daniele, Franco Battiato, Fabrizio De Andrè e Francesco De Gregori. Il concerto, che si annuncia di straordinaria suggestione inizierà alle ore 21, costo del biglietto 22 euro, info ai numeri  081 761 1221, 081 5568054, 081 551 91.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Sviluppo sostenibileDal guardaroba perfetto alle...Università, start up e mondo scientifico insieme per...
el blues 2 minEl Blues di Loi al teatro SannazaroAl teatro Sannazaro di Napoli Milva Marigliano e Igor...
Cella San Tommaso dAquinoTorna a splendere la Cella di San...Nuovo splendore per la Cella di San Tommaso d’Aquino che...
peppino di capriPremio Bianca D’Aponte: ecco l’unico...Chiara Civello, Peppino di Capri, Mannarino, Cristina...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500