domenica 5 LUGLIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Elementare Watson

sherlok holmesNasce a Napoli il primo archivio di letteratura del giallo e del mistero e che raccoglie tutte le pubblicazioni –rigorosamente a tema- che in questi anni si sono occupate di letteratura di genere e di fantastico.

Agatha Christie, Sherlock Holmes sono tra le parole chiave più cliccate su Google, a conferma di quanto il genere giallo sia non solo un caposaldo della letteratura mondiale, ma una fonte nuova e inesauribile di spunti per scrittori e giallisti, un genere che non conosce crisi in un momento di grossa sofferenza per l’editoria italiana. Tuttavia non tutti i romanzi o le raccolte di racconti del genere, riesce ad arrivare in libreria. Ed è per questo che nasce il progetto Napoli Mystery Library, un archivio di letteratura del fantastico, una biblioteca consultabile 24 ore su 24 con un’attenzione particolare ai piccoli editori e agli autori emergenti, nella speranza, naturalmente, che anche le grandi case editrici vogliano essere presenti nell’Archivio. La Mystery Library raccoglie romanzi e saggi pubblicati a partire dal primo gennaio 2000. Ogni libro sarà corredato da una scheda con una breve sinossi e l’indicazione dei personaggi principali. Perché nelle pieghe di questo progetto c’è anche un’altra idea, quella di creare il “Primo Censimento dei Detective del Mistero”: centinaia di commissari, vicequestori, investigatori privati italiani che cercano un’anagrafe. Il progetto è curato da Ciro Sabatino, già ideatore de Il Pozzo e il Pendolo, della Libreria degli Inediti e della Libreria Iocisto. A socializzare, promuovere e diffondere i libri in arrivo il webmagazine Gialli.it, che attraverso l’Archivio recensirà continuamente i libri freschi di stampa. I libri e le relative schede sono ospitati nei locali di via Manzoni, 41 (la sede di Stazione di Posta 108) e saranno consultabili liberamente (sette giorni alla settimana h24) e presentati periodicamente durante gli eventi organizzati da Gialli.it e Stazione di Posta 108. Serate gialle, Cene con Delitto, Mind Games. Ma anche corsi di scrittura legata al mistero. Per partecipare al progetto, essere inseriti nella Mystery Library, e inviare copie (una per ogni titolo) all’Archivio, basta scrivere a info@gialli.it, oppure telefonare allo 081.644121.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
cinemaWeekend di cinema all’ex base NatoSe siete in crisi d'astinenza da cinema o se solo volete...
bolivar tvIl teatro Bolivar in televisione Dopo il grande successo della prima messa in onda, il...
dottChirurgia estetica, i trend per la...L’estate si avvicina e gli italiani, sia uomini che...
san carloIl San Carlo riparte con la liricaIl Teatro di San Carlo riparte con il “Progetto Regione...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500