lunedì 16 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Elementare Watson

sherlok holmesNasce a Napoli il primo archivio di letteratura del giallo e del mistero e che raccoglie tutte le pubblicazioni –rigorosamente a tema- che in questi anni si sono occupate di letteratura di genere e di fantastico.

Agatha Christie, Sherlock Holmes sono tra le parole chiave più cliccate su Google, a conferma di quanto il genere giallo sia non solo un caposaldo della letteratura mondiale, ma una fonte nuova e inesauribile di spunti per scrittori e giallisti, un genere che non conosce crisi in un momento di grossa sofferenza per l’editoria italiana. Tuttavia non tutti i romanzi o le raccolte di racconti del genere, riesce ad arrivare in libreria. Ed è per questo che nasce il progetto Napoli Mystery Library, un archivio di letteratura del fantastico, una biblioteca consultabile 24 ore su 24 con un’attenzione particolare ai piccoli editori e agli autori emergenti, nella speranza, naturalmente, che anche le grandi case editrici vogliano essere presenti nell’Archivio. La Mystery Library raccoglie romanzi e saggi pubblicati a partire dal primo gennaio 2000. Ogni libro sarà corredato da una scheda con una breve sinossi e l’indicazione dei personaggi principali. Perché nelle pieghe di questo progetto c’è anche un’altra idea, quella di creare il “Primo Censimento dei Detective del Mistero”: centinaia di commissari, vicequestori, investigatori privati italiani che cercano un’anagrafe. Il progetto è curato da Ciro Sabatino, già ideatore de Il Pozzo e il Pendolo, della Libreria degli Inediti e della Libreria Iocisto. A socializzare, promuovere e diffondere i libri in arrivo il webmagazine Gialli.it, che attraverso l’Archivio recensirà continuamente i libri freschi di stampa. I libri e le relative schede sono ospitati nei locali di via Manzoni, 41 (la sede di Stazione di Posta 108) e saranno consultabili liberamente (sette giorni alla settimana h24) e presentati periodicamente durante gli eventi organizzati da Gialli.it e Stazione di Posta 108. Serate gialle, Cene con Delitto, Mind Games. Ma anche corsi di scrittura legata al mistero. Per partecipare al progetto, essere inseriti nella Mystery Library, e inviare copie (una per ogni titolo) all’Archivio, basta scrivere a info@gialli.it, oppure telefonare allo 081.644121.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Sarah Galmuzzi
Author: Sarah Galmuzzi
Giornalista, mamma, grafomane, gattara, storica dell'arte, non necessariamente in quest'ordine, polemica fino alle bolle, odia le sopracciglia ad ala di gabbiano e i sottaceti, ma ama praticamente tutto il resto, soprattutto gli accessori king size. A memoria d'uomo nessuno è uscito vivo da una discussione con lei.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
bagaria orkestraBAGARIJA ORKESTAR all’AperiSepeQuale giorno migliore del calendario napoletano se non...
lunchboxA ognuno il suo Lunchbox. Il cestino...L’attenzione per l’ambiente e quella per la sana...
BOA SORTEBREATHLESSVenerdì 27 settembre alle 19.00 Spazio NEA inaugura la...
cover MannAl Museo Archeologico Nazionale:...Un museo sempre più aperto al territorio e alle...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500