lunedì 17 DICEMBRE 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Un disegno…da cani

animaliC'è chi fugge in Germania e chi, tedesco, si trasferisce nella sperduta provincia casertana in nome dei  randagi. Dorothea Friz per sostenere la Fondazione Mondo Animale premia "un disegno…da cani".

Tra 243 disegni "da cani" la giuria ne sceglierà 40, domenica 20 settembre nel ristorante Rosolino, in via Nazario Sauro, 2, dalle 10.00 alle 14.00, quando saranno premiati gli alunni vincitori del concorso “Un disegno…da cani” organizzato dalla Fondazione Mondo Animale  fondata nel 2001 dalla dottoressa Dorothea Friz a Castel Volturno (1° Trav. via Pietro Pagliuca) con l'obiettivo di incrementare il rispetto verso gli animali domestici tramite l'informazione e l'educazione.
Ma il lavoro di Dorothea Friz parte ancor più da lontano quando nel 1986 la giovane veterinaria si trasferì dalla Germania nella sperduta campagna di Castel Volturno per amore degli animali e fondò la Lega Pro Animale finalizzata a combattere il randagismo attraverso la sterilizzazione degli animali.
Friz e il suo staff da anni gestiscono progetti educativi nelle scuole e durante l’anno scolastico 2014/2015 hanno organizzato il piano “ANIMALI COME NOI” incontrando circa 4000 alunni (15 scuole, 200 classi) delle scuole medie in tutta la Regione Campania. In 50 giornate scolastiche i ragazzi, affiancati dagli insegnanti della Fondazione Mondo Animale, hanno elaborato in modo interattivo le diverse esigenze del cane nella sua vita. Partendo da temi come la nutrizione e il mantenimento, l'habitat secondo i fattori fisiologici, psicologici e comportamentali, gli alunni sono arrivati a confrontarsi con argomenti più complessi come la prevenzione delle malattie, l’importanza della identificazione/registrazione di cani e gatti e il controllo delle nascite. Visto il successo del progetto la Fondazione ha chiesto alle scuole di partecipare ad un concorso scolastico di educazione artistica sul tema “CHE COSA SERVE AL CANE". La giuria che premierà i ragazzi è composta anche da personaggi noti quali: il console onorario della Germania, Giovanni CaffarelliMaria Luisa Cocozza, giornalista di Canale 5, (l'Arca di Noè); la cantante Isabo; Massimiliano Rosolino, vincitore delle Olimpiadi per il nuoto; Carmen Aiello, fondatrice di Animals Asia Italy.
I disegni vincitori verranno affissi sul furgone della fondazione, dato in comodato d’uso alla Lega Pro Animale, comprato ed allestito nel 2003 per fungere da centro di sterilizzazione mobile in quelle località dove non c'erano ambulatori veterinari. Tuttavia poiché una recente legge non permette l’utilizzo dell’unità mobile veterinaria  per questo scopo il furgone è utilizzato come veicolo di informazione.
Gli organizzatori sperano che iniziative pubbliche come quella del concorso aiutino a cambiare la triste situazione dei cani e dei gatti della Regione Campania dove oltre 50.000 cani sono ricoverati nei canili per tutta la vita a spese del contribuente per una cifra di circa 40 milioni di euro all’anno calcolando il minimo di  spesa di 2 euro al giorno per cane.
Nel suo piccolo o meglio nel suo "grande" la Lega Pro Animale e la Fondazione Mondo Animale danno un contributo essenziale per sradicare il randagismo in Campania tramite la sterilizzazione, l’identificazione e registrazione di tutti i cani e gatti, il ricovero di quelli feriti o malati e l'informazione della popolazione grazie a convenzioni con i comuni e le scuole e il sostegno di donatori privati, spesso stranieri colpiti dalle stragi di cani e gatti sulle strade partenopee (per donare alla Fondazione clicca QUI). Inoltre la Lega Pro Animale si batte contro l'uccisione dei piccoli bufali maschi (spesso sterminati dagli allevatori poiché non producono latte) e ne ha salvati e adottati alcuni.
L'ambulatorio di Castel Volturno (1° Trav. via Pietro Pagliucavia) aperto al pubblico dalle 15.00 alle 18.00 dal lunedì al giovedì e dalle 10.00 alle 18.00 il sabato, si avvale di medici esperti e gentili che praticano prezzi accessibili e offre il servizio "adozione strada": a chiunque adotta un cane o un gatto trovato in strada viene offerta l'identificazione con microchip e la sterilizzazione gratis.
Chi poi cerca un cucciolo da adottare non avrà difficoltà a trovarne uno tra i tanti amici salvati dalla Friz.

Info: www.legaproanimale.com/Lega_Mitarbeiter.html; www.fondazionemondoanimale.com; tel/fax 0823 859552;  cell: 3471976643 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Orioli 2018 otto turni al timone tra Melita Walley e Birsa BankNoi di qua, voi di làConfini, frontiere e identità: le barriere fra i popoli...
pino daniele 10“Mal di te”, lo spettacolo-ricordo...“Mal di te”  è il nuovo spettacolo dei Lazzari Felici,...
Gran finale Premio Napoli 2018Premio Napoli: gran finale al MercadanteIl sipario del Teatro Mercadante si alzerà martedì 18...
libro 1Il pomeriggio dei piccoli con il...Mamme e papà, con i loro bimbi, sono attesi a Napoli per...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500