lunedì 16 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Pronti, partenza, libro!

bookmobDue minuti per tirare fuori i libri dagli scaffali, incartarli in un bel pacchetto a tema Halloween, consegnarli a nuovi lettori e, con il gioco della casualità, andar via felice e con un nuovo libro da leggere. Quale? Lo scoprirete sabato 31 ottobre!

Prendi un libro - che ti sia piaciuto o meno - e incartalo tenendo a mente la festa di Halloween. Poi, verso le 18, dirigiti in Piazza Dante e aspetta. Al "Via!" sii pronto a scambiare il tuo pacchetto con quello di un altro a caso. E dopo due minuti, potrai salutare e andare via felice, con un nuovo libro da leggere, a caso! Sono queste le regole del Book Mob di Librincircolo che in pochi attimi mette in pratica con un evento flash una tendenza utopistica o quasi: che i libri facciano parte delle nostre giornate, che intorno a loro ci sia movimento, giovani, voglia di condividere, una piazza zeppa di persone e che la cultura letteraria riparta anche quando i dati ci dicono che in Italia si legge sempre meno.

La XVI edizione del #bookmob  di  Librincircolo vede diversi partner: Centro Italiano di Napoli, Homo Scrivens Edizioni, Intra Moenia Caffè Letterario, Scrittura&Scritture Edizioni, Ubik Napoli, Narrazioni Scuola di Scrittura, Centro Studi Giordano, Mondadori Pompei, Talento Letterario Service Editoriale. Sarà un successo? A guardare l'alto numero di partecipanti previsti attraverso l'evento creato su facebook , quasi 4mila, sembra proprio di sì! Fatto sta che questa iniziativa, inizialmente prevista in Piazza San Domenico, ha cambiato location proprio dato l'alto numero di persone attese, uno spostamento che forse ci sta anche bene, giacché siamo ai margini di Port'Alba con le sue bancarelle di libri. 

L'ultimo evento di questo tipo si è tenuto il 4 ottobre a Nola: supportati anche dall'associazione Meridies e dall'Assessorato ai Beni Culturali del Comune, l'iniziativa è stata un successo che ha visto la partecipazione di bambini, ragazzi e adulti che hanno regalato e ricevuto in regalo libri di autori italiani come Italo Calvino e stranieri come Banana Yoshimoto.

Per ulteriori informazioni - anche se noi vi abbiamo detto tutto il necessario - o per seguire l'iniziativa anche sui social ecco la  pagina facebook del BookMob di Librincircolo.

Foto dalla pagina dell'evento facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
bagaria orkestraBAGARIJA ORKESTAR all’AperiSepeQuale giorno migliore del calendario napoletano se non...
lunchboxA ognuno il suo Lunchbox. Il cestino...L’attenzione per l’ambiente e quella per la sana...
BOA SORTEBREATHLESSVenerdì 27 settembre alle 19.00 Spazio NEA inaugura la...
cover MannAl Museo Archeologico Nazionale:...Un museo sempre più aperto al territorio e alle...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500