lunedì 21 OTTOBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Facciamo trekking, ma che sia urbano!

bicicletta ruotaLa XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano approda in 50 città italiane in un'edizione tutta dedicata al gusto. Ovviamente, Napoli fa la parte dal leone con un programma di gustose arrampicate da non perdere!

Un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Una forma di turismo “vagabonding”, inedita, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Un’iniziativa che fa bene al fisico e alla mente ma anche alla città, vissuta attraverso tutti e  cinque i sensi e finalmente decongestionata dai flussi turistici più tradizionali. La Giornata nazionale del Trekking Urbano in programma sabato 31 ottobre in 50 Comuni italiani guidati da Siena, sarà un evento da non perdere, soprattutto nella nostra città dove il carnet di eventi si estende fino a metà novembre, allargando il raggio delle bellezze da visitare alle aree più periferiche dei centri urbani.

Ogni percorso propone itinerari ‘prelibati’, adatti anche ai meno sportivi, che inizieranno camminando alla scoperta di luoghi suggestivi e si concluderanno con la degustazione di prodotti e piatti della tradizione enogastronomica napoletana e per l'Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, questo “è solo il primo passo, perché questi itinerari, integrandosi con le politiche di turismo sostenibile che stiamo mettendo in campo, diventeranno permanenti, per ospitare durante tutto l'anno le più diverse iniziative e attirare così sempre più numerosi i cittadini e i turisti”. Che ne dite, vi va di scoprire il calendario delle passeggiate di sabato 31 ottobre? Eccolo qui!

ore 9,30 -  FotogrAmando Napoli con Instagram: Passeggiata fotografica con smartphone scoprendo le analogie tra una storia d'amore e le fasi del fotografare. Appuntamento Largo San Martino. A cura dell'Associazione Photo Polis (quota di partecipazione - prenotazione obbligatoria informazioni: cell. 328.592.34.87 email: associazione@photopolis.org)

ore 10,30 - Trekking Urbano Da San Martino a Spaccanapoli attraverso la Pedamentina e le scale di Montesanto. Appuntamento Piazzale San Martino. A cura Associazione Hermes – Turismo e Beni Culturali (quota di partecipazione  prenotazione obbligatoria informazioni: cell. 346.670.26.06 email: associazionehermes@tiscali.it)

ore 10,30  - Trekking Urbano Da Via Foria a Capodimonte attraverso il Moiariello: passeggiata architettonica-paesaggistica-culturale, animazione e degustazione. Appuntamento Via Foria angolo Orto Botanico. A cura Associazione Matilde Serao (quota di partecipazione – informazioni prenotazione obbligatoria : cell. 320.94.31.770 – 339.19.70.642 – 339.82.44.975 e mail luciodeliguori@tiscali.it)

ore 11,00 - Trekking Urbano per bambini: Le Colline di Napoli su e giù tra natura, territorio e sana alimentazione. Laboratorio interattivo e spettacolo scientifico con appuntamento a Piazzale San Martino. A cura Associazione ScienzaSemplice (quota di partecipazione – informazioni prenotazione obbligatoria: cell. 340.150.28.17 – 340.860.65.04 e mail: info@scienzasemplice.it)

ore 16,30 - Trekking Coffee: Miscela napoletana di sensi sulla Pedamentina. Appuntamento presso Piazzale San Martino percorso integrato di visita, animazione, wellness e degustazione a cura Legambiente Parco Letterario Vesuvio onlus (quota di partecipazione – informazioni prenotazione obbligatoria : cell. 327.844.36.19 fino alle 20 e mail plvesuvio@libero.it)

ore 16,30 - Trekking Urbano Natura e Paesaggi della Collina di Capodimonte: Alla scoperta della biodiversità urbana e delle meraviglie naturali del Bosco di Capodimonte. Appuntamento Via Foria, ingresso Caserma Garibaldi a cura Associazione ScienzaSemplice (quota di partecipazione – informazioni prenotazione obbligatoria : cell. 340.150.28.17 – 340.860.65.04 e mail: info@scienzasemplice.it)

Ovviamente le iniziative non si fermano qui, anzi, continuano! Ecco qui tutto il programma , le informazioni sui vari percorsi lungo le scale napoletane e la pagina facebook dell'iniziativa.

Noi vi riportiamo, però, un'iniziativa tra le tante che tiene insieme vedute panoramiche, esoterismo, buon vino e l'aria mattutina: è la passeggiata presentata dal Collettivo LunAzione che parte da domande come:  Può un vino rispecchiare il carattere di un individuo? Il vino perfetto, l'illuminazione esiste davvero? Come avrete capito la storia dei vini campani e dei componimenti in forma di prosa e canzone relativi ad essa vengono ripensati in chiave immaginativa, da due sciamani, due sacerdoti, due pazzarielli che introdurranno i partecipanti ad un culto misterioso, domenica 1 novembre, ore 10.30 e domenica 8 novembre, ore 10.30 con appuntamento a Piazzale San Martino alle 10. La degustazione sarà offerta dalle Cantine dell'Averno, la quota di partecipazione è di 7 euro e la prenotazione obbligatoria scrivendo a lunazione@gmail.com oppure chiamando i numeri 3355432067 - 3393956223.

Se invece volete spostarvi dalla città verso il mare, la proposta dell'associazione Curiocity fa per voi con un percorso pensato per celebrare i Campi Flegrei con un tour totalmente in bicicletta! Il tour in bici nei Campi Flegrei con degustazione di vino è in programma per sabato 31 ottobre ore 9. Si parte dal parcheggio del Porto di Pozzuoli, Largo San Paolo, per dirigersi alla scoperta della storia, dell'archeologia e della natura flegrea: "Tra una sosta e un'altra, tra un panorama e un altro, raggiungeremo le Cantine dell'Averno per una sosta di un'oretta circa - spiegano gli organizzatori - Qui visiteremo il vigneto e assaggeremo il vino di produzione della Famiglia Mirabella". Il tour termina al Porto di Pozzuoli, da dove si è partiti. Per chi non dispone di una bicicletta, è possibile contattare "A Ruota Libera" per noleggiarne una (tel: 081 1918 5132). Il contributo per la partecipazione alla passeggiata (che si terrà se si formerà un gruppo di almeno 15 persone) è di 15 euro, la prenotazione è obbligatoria ai numeri 3292885442 - 3288447450 dalle 9.00 alle 19.00. Per qualsiasi altra informazione è possibile anche scrivere una email a curiocitytour@libero.it. Per partecipare è previsto il pagamento anticipato ma i biglietti possoo essere acquistati anche  su TicketOnLine.

Che dire, c'è davvero l'imbarazzo della scelta per sgranchirsi le gambe nei prossimi weekend, ergo: buona arrampicata a tutti!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Raffaella R. Ferrè
Author: Raffaella R. Ferrè
Giornalista, scrittrice, le piacciono un botto di cose tra cui la Storia del '900, gli Smiths e Napoli. Ha pubblicato romanzi e racconti, fa parte della redazione di Napoli Città Sociale e collabora con Il Mattino. Pensa che il codice Html sia poesia pura. Le dicono spesso che assomiglia a Scarlett Johansson e la cosa le fa piacere anche perché, per la maggior parte del tempo, è convinta di assomigliare ad una piccola nerd.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
gennaro coppolaPunto tutto sulla qualità. Parla...Nata nel 2016 la trasmissione di attualità e...
Il mondo salvato dai ragazziniIl mondo salvato dai ragazzini: si..."Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere...
venezia a NapoliCon Venezia a Napoli il cinema...Un vecchio luogo comune della crisi del cinema in Italia...
Michele IodiceIncontro con Michele Iodice nel suo...Visioni e sogni è il titolo che Iodice ha scelto per...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500