domenica 22 OTTOBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Il Click di NapoliClick

Fragili Anime Guerriere

delirio creativoUscirà il disco Fragili Anime Guerriere. Avete un mese di appuntamenti, per scoprirlo in anteprima, nota per nota da protagonisti, al Delirio Creativo: l’ingresso è libero e ancor più libera è la creatività.

Fragili Anime Guerriere è molto più di un disco, poiché contiene tutta la poesia e le storie di dieci anni di incontri del Delirio Creativo, il laboratorio teatrale condotto da Raffaele Bruno e scelto da Stefano Benni per i suoi seminari che hanno una finalità sociale. Delirio Creativo è entrato con i suoi laboratori nelle carceri, nelle comunità per tossicodipendenti, ha realizzato spettacoli insieme ai rifugiati, si è confrontato con il disagio mentale e i senza casa, è entrato nelle scuole e nelle parrocchie. Ha a che fare con la viva e pulsante materia umana.

Fragili Anime Guerriere contiene 13 storie raccolte durante l’attività decennale del Delirio Creativo. Tredici tracce di cui 9 canzoni-duetti con testi scritti da Raffaele Bruno ( autore o co-autore ) e musiche di Alessandro Colmaier, Roberto Colella, Massimo Blindur de Vita, Isole Minori Settime, Emanuele Aprile, Rete Co’mar. I pezzi sono eseguiti da Raffaele e Delirio Creativo "band" (Enzo Colursi, Federica Palo, Daniele De Vita, Vincenzo Maddaluno, Luigi Castiello, Santo Rea, Marco Salvatore, Michelangelo Bencivenga, Giuseppe Maddaluno, Carla Grimaldi. Special guest: Igor Caiazza -Zildijan artist) e il contributo di alcuni tra i maggiori cantautori napoletani: Giglio, Claudio Gnut, O'Rom, Isole Minori Settime, Gianni Lamagna, Roberto Colella, Gatos do Mar, Fede n’Marlen, Maurizio Capone e Bungt Bangt, Silvia Romano. Tutti pezzi sono magistralmente arrangiati da Massimo Blindur de Vita.

E’ già on line il teaser del disco: Rosaria.

Il 28 aprile sarà pubblicato su You Tube “Scognamiglio”, il primo videoclip del disco, “Preghiera potente e carnale di un clochard che ho incontrato sulle scale del Duomo. Scognamiglio è l’urlo di tutte le persone che la società non incontra perché considera "marginali” spiega Raffaele Bruno. Il videoclip con la regia e le riprese di Alessandro Freschi (Frè) è girato nella Comunità “Crescere Insieme” della Sanità. Testo di Raffaele Bruno, musica di Alessandro Colmaier. Cantano Enzo Colursi con Giglio con l’intervento musicale di Igor Caiazza. Già da questo brano si comprende perché Stefano Benni dice del Delirio Creativo: “Una musica di dolore e speranza assieme. Forse solo a Napoli la puoi suonare così forte”. Il disco uscirà ufficialmente il 7 maggio quando verrà presentato in anteprima al TAN, Teatro Area Nord) di Scampia, mentre il 12 maggio ci sarà la presentazione ufficiale del disco insieme a tutti i musicisti allo Scugnizzo Liberato.

fragili anime guerriere

Il Delirio Creativo crea poesia nel piccolo teatro il Palcoscenico di via Gaetano Argento, 54, in una traversa di piazza Carlo III, che quando entri nel cortile non te lo immagini proprio un teatro là dentro. Piccolo, ma non gli manca nulla, il palco, le sedie, e soprattutto la magia. Che si rinnova ogni martedì sera a partire dalle 21.00 per tutti e gratuitamente. Basta avere l'animo di un bambino o venirlo a ritrovare tra queste mura dove spazio e tempo perdono significato. E immergersi, in quest'atmosfera a metà tra un film di Kusturica, un matrimonio in campagna e l'isola che non c'è. Ogni martedì in questo spazio suggestivo nasce l’esclusivo rito d’improvvisazione in cui da più di dieci anni gli allievi attori, sotto la guida di Raffaele Bruno, improvvisano veri e propri spettacoli, in cui anche il pubblico è protagonista. Ed è proprio nei “Riti” del martedì di aprile che insieme alle special guest di Fragili Anime Guerriere il pubblico potrà scoprire in anteprima alcuni brani del disco. Queste le imperdibili date:

  • Il 4 aprile si può ascoltare il duetto con Gatos do mar.
  • L’11 aprile quello con Maurizio Capone e Bungt Bangt e Silvia Romano.
  • Il 18 aprile il brano con Fede n’Marlen.

L’ingresso è libero e ancor più libera sarà la creatività. L’ingresso nel teatro il Palcoscenico (via G. Argento, 54) è alle 21 per il pubblico che è invitato se vuole a portate un ricordo o una storia da condividere che sarà messa in scena dagli attori del Delirio Creativo nel format d'improvvisazione: "La danza dei ricordi" di Raffaele Bruno con Federica Bruno e Rita Paolella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Articoli correlati

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
agendo 2018 banner 2
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Callejon goalIl Napolista che sfida la squadra...«Siamo noi sempre solo noi quelli che, quelli che non...
marketMarkett: grande successo per il...La night life partenopea si impreziosisce grazie a...
Martin Rua nel Museo Cappella SanseveroCappella Sansevero: un percorso...La Cappella Sansevero è uno dei monumenti più suggestivi...
il w 2 1Le 10 cose da non perdere a Napoli...Selezionati per voi, 10 eventi, tra concerti,...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca