sabato 23 SETTEMBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Il Click di NapoliClick

Il Rione Sanità cammina

marco zurzolo ex votoMarco Zurzolo percorrerà musicalmente e misticamente il Rione Sanità con il concerto itinerante “Ex Voto”, mercoledì 10 maggio. Proseguono fino a luglio le attività di “Benvenuti al Rione Sanità”.

Si parte da piazza Sanità sulle note di "EX-VOTO", per il concerto itinerante di Marco Zurzolo che  attraverserà il quartiere, pedonalizzato per l’occasione, fino al borgo dei Vergini. Ad accompagnarlo il quadro sacro della Madonna dell'Arco e intorno a lei i fujenti delle diverse associazioni cittadine, che muoveranno toselli e stendardi a ritmo di musica. Nel suo cd EX-VOTO, Marco Zurzolo costruisce un percorso musicale che ripercorre il tradizionale rito campano della Madonna dell'Arco, culto che risale a quello greco di Demetra e a quello egizio di Iside. La cultura partenopea, che si nutre di questa duplicità, trasfonde il paganesimo mai rifiutato nella tradizione cristiana. Il lavoro musicale di Zurzolo riprende l'atmosfera dell'antico culto, in cui la parola cede spesso il passo alla lingua del pianto, della commozione e dell'estesi: per ore, il fisico dei fujenti esprime quello che oralmente non riesce ad esternare. Il concerto rivisita la tradizione musicale del rito, ricreando la temperatura emotiva e le sonorità delle bande che seguono il quadro fino al momento clou della commozione, ossia quando si arriva alla trance. Note dense eppure fluidissime sfiorano una tensione palpabile rivestita spesso di pronunce, modi, sottolineature arabeggianti.

LA RASSEGNA DI “BENVENUTI AL RIONE SANITÀ” - Giochi, musica, animazione, spettacoli in piazza e momenti culturali, caratterizzeranno l’edizione 2017 che anche per quest’anno vanta il sostegno di Alessandro Siani, attore e regista che ha preso a cuore il Rione Sanità e il suo processo di riscatto. Dalle attività per i più piccoli, alle visite guidate gratuite alla scoperta del Rione, passando per le serate culturali  e i concerti in piazza. Questo, poi, è un anno speciale perché ricorre il 50esimo anniversario dalla morte del Principe Antonio de Curtis, in arte Totò, e per l’occasione la Fondazione di Comunità San Gennaro  ha organizzato una serie di eventi per ricordare l’artista,  in particolare nel suo amato Rione Sanità. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, perseguendo l'incoraggiamento alla Cultura del Dono, principio fondante della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, nuova forza di sostegno dello sviluppo umano, culturale ed economico del territorio. L’iniziativa si avvale dell patrocinio morale  del Comune di Napoli e della terza Municipalità.

Queste le prossime Iniziative:

  • 12 maggio 17:00 Scopri il programma Pedalata inaugurale del Napoli Bike Festival nel segno di Totò
  • 14 maggio  20:00 Scopri il programma Assurd – concerto nel chiostro basilica Santa Maria della Sanità.
  • 21 maggio 11:00 Scopri il programma Devoti a Viviani – banda itinerante di Ciro Riccardi e Antonella Monetti.
  • 14 – 21 – 28  maggio ore 18:00 Aperivisita al Cimitero delle Fontanelle – visita guidata gratuita su prenotazione + aperitivo nel Rione Sanità. Prenotazioni: 08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org
  • 29 maggio Inaugurazione cripta Basilica S. Maria della Sanità alla presenza del

Cardinale Crescenzio Sepe.

GIUGNO

  • 03 giugno 21:00 Scopri il programma Concerto Valentina Stella in piazza Sanità –Rione Sanità pedonale con artisti di strada.
  • 10 giugno 21:00 Villanelle e canzoni napoletane – Storia musicale dell’amore a Napoli  con la partecipazione del coro Mysterium Vocis e del coro di voci bianche dell’I.C. Nevio di Napoli diretto da Rosario Totaro. – Basilica San Severo. Prenotazioni: 08119571624 –  0817443714 info@fondazionesangennaro.org
  • 17 giugno 21:00 Scopri il programma (Riservato ai Soci della Fondazione)Concerto Basilica di San Severo “IL PRINCIPE DELLA CANZONE – omaggio a Totò” di e con Daniela Fiorentino con la partecipazione straordinaria di Patrizio Rispo.
  • 11 – 18 – 25 giugno 18:00 Aperivisita al Rione Sanità – Visita guidata gratuita nei luoghi dell’arte del quartiere + aperitivo – Prenotazioni:  08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org

LUGLIO

  • 01 luglio 21:00 Scopri il programma Concerto BENVENUTI AL RIONE SANITA’ in piazza Sanità. Spettacolo di Francesco Cicchella “Mille voci special” Special Guest Clementino, Ospiti: Pasquale Palma, Andrea Sannino, Rosalia Porcaro, Sanitansamble.
  • 06 – 07 luglio 18:00 Cinema di Palazzo – visita nei luoghi dell’arte + rassegna nel chiostro della Basilica di S. Maria alla Sanità e nel cortile del Palazzo del Spagnuolo. A cura della rete di partenariato WI.U –Adolescenti in arte
  • 16 – 23 – 30 luglio La Patente – Spettacoli teatrali diffusi nel Rione Sanità a cura del Nuovo Teatro Sanità  + aperitivo. – Prenotazioni:    08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Articoli correlati

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
output 9SRciO
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
purgatorio arcoAperture straordinarie al Purgatorio...Al via la 34esima edizione delle Giornate Europee del...
napoli golfo 4Un weekend settembrino scoppiettante!Un weekend nel segno dell’arte e della cultura quello...
giornate europee del patrimonioLe Giornate Europee del PatrimonioSabato 23 e domenica 24 settembre per le Giornate...
pizzerie italia 2018Pizza a colpo sicuroSiete dei “pizzomani”? Allora sapete che c’è pizza e...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca