sabato 23 SETTEMBRE 2017
blank
 
chi siamo 
contatti

Il Click di NapoliClick

47: morto che parla

totomortocheparlaUn Totò dantesco che conduce nei gironi della Solfatara attende il pubblico venerdì 19 maggio a Pozzuoli. Continuano gli incontri speciali di O’maggio a Totò.

Il Cinema incontra la scienza con il #TotòSolfataraDay. Venerdì 19 maggio dalle 15 alle 19 si terrà  una visita gratuita alla Solfatara, realizzata con l’apporto dei geologi del Consiglio dell’Ordine della Campania e docenti dell’Università Federico II (Dipartimento di Scienze della Terra), in cui verranno illustrati i cambiamenti geologici che hanno interessato il luogo e si ripercorreranno le tracce di Antonio de Curtis, in arte Totò nel celebre film “47, il morto che parla” del 1950, diretto da Carlo Ludovico Bragaglia.

totomortocheparla 1

Durante il tour è prevista la “Toto’SolfataraDay Performance, con gli attori: Danilo Piscopo, Gabriele Gigante, Jenny Del Prete e Noemi Perfetto, che riproporranno alcune scene tratte dall’esilarante commedia. Ad essere raccontate sono le vicende dell’avaro barone Antonio Peletti (Totò), che non vuole rivelare dov’è nascosta l’ingente somma di denaro ereditata dal padre e che dovrebbe essere devoluta nella costruzione di una nuova scuola. Gli abitanti del luogo, quindi, decidono di organizzare una messinscena “dantesca”, facendo credere al barone di essere morto. Parte delle scene, in particolare quelle ambientate all’inferno, sono state girate proprio all’interno del vulcano Solfatara. Interverranno alla manifestazione, coordinata dal geologo Domenico Sessa (Consigliere Ordine dei Geologi della Campania): Francesco Russo (presidente dell’Ordine dei Geologi Campania), Giorgio Angarano (direttore del Vulcano Solfatara), Vincenzo Morra (Ordinario di Petrografia DISTAR La geologia dei Campi Flegrei), Francesca Bianco (Direttore Osservatorio Vesuviano - INGV Napoli). La giornata, che rientra nella rassegna  “O’maggio a Totò”, il Maggio dei Monumenti 2017, quest’anno dedicato alla figura di Antonio de Curtis ed è   organizzata dall’Ordine dei Geologi della Campania (con il patrocinio di Vulcano Solfatara, DiSTAR - Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorsee INGV - Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia).

Lingresso gratuito per i primi 60 geologi prenotati. Per chi intendesse partecipare, il correo è di 5€ da versare direttamente al botteghino del Vulcano Solfatara - Per info e prenotazioni: campania@geologi.it – 0815518610

Sempre venerdì 19 maggio alle 17.30 alla “Fondazione Premio Napoli” nel Palazzo Reale di Napoli per “'O Maggio a Totò si terrà la prima presentazione in Campania del libro: “Totò. Vita, opere e miracoli” di Giancarlo Governi. Giancarlo Governi disegna il ritratto dell’attore napoletano grazie a testimonianze esclusive di familiari e artisti che lo frequentarono. Ne emerge un personaggio poliedrico che, praticando con passione il suo mestiere, è riuscito ad assurgere, grazie all’amore di generazioni di fan, alla dimensione del mito. Alla presentazione interverranno Domenico Ciruzzi, Presidente della Fondazione Premio Napoli e Edoardo Sant’Elia, scrittore e coordinatore della giuria tecnica del Premio Napoli. Pagine del libro saranno lette dell’attore Riccardo Zinna. Sarà presente l’autore. 

E ancora, al Teatro Trianon Viviani, a piazza Calenda 9, alle 21.00 ci sarà la replica a “grande richiesta di Totò, che tragedia! con i Virtuosi di San Martino prodotto in collaborazione con Teatri Uniti. I cinque musicisti ed interpreti  (Roberto Del Gaudio, Federico OdlingVittorio RicciardiCarmine Ianniciello e Carmine Terracciano) nella costruzione dello spettacolo, hanno posto l’accento su un aspetto legato all’uomo Totò, al privato del grande Principe, intessendo sulla  drammatica vicenda del tormentato amore con la ballerina Liliana Castagnola, il loro racconto in dedica al più grande comico del Novecento. Info: tel. 081 225 8285. Prevendite dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 19,00. Il 19 maggio la biglietteria rimarrà aperta fino ad inizio spettacolo. Biglietti da euro 10,00. Info: www.napoliteatrofestival.it . Tel. 08119560383  

Tutti gli eventi di O’Maggio a Totò: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/32620

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Articoli correlati

Tete a tete con l'architet(to)

La rubrica è dedicata a chi è in cerca di consigli e suggerimenti su come arredare casa, ristrutturarla, ma anche a coloro che hanno bisogno di indicazioni su come risolvere piccoli grandi problemi domestici, come la manutenzione degli impianti, le autorizzazioni da chiedere, i tecnici specializzati a cui rivolgersi, i negozi e i mercati dove trovare prodotti unici.
fa3 2015 banner
output 9SRciO
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io
il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
purgatorio arcoAperture straordinarie al Purgatorio...Al via la 34esima edizione delle Giornate Europee del...
napoli golfo 4Un weekend settembrino scoppiettante!Un weekend nel segno dell’arte e della cultura quello...
giornate europee del patrimonioLe Giornate Europee del PatrimonioSabato 23 e domenica 24 settembre per le Giornate...
pizzerie italia 2018Pizza a colpo sicuroSiete dei “pizzomani”? Allora sapete che c’è pizza e...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca