mercoledì 19 GENNAIO 2022
blank
 
chi siamo 
contatti

Le spalle di Totò

toto peppino e la malafemminaA lui che ha reso protagonisti i clown, i comici, gli attori “spalla”. A Totò, dopo il Maggio, è dedicata anche l’Estate culturale napoletana il cui fulcro sarà la rassegna Le spalle di Totò. 

Per proseguire nelle celebrazioni del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Totò, l'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli presenta Le spalle di Totò. Da Mario Castellani a Giacomo Furia, una rassegna di incontri, proiezioni e dibattiti che si terrà a Napoli nella Libreria del Cinema e del Teatro in via del Parco Margherita, dal 15 giugno al 3 luglio. L’evento è ideato e organizzato da Alessandro e Andrea Cannavale, figli del compianto attore Enzo Cannavale, con Giulio Adinolfi, attore e responsabile della libreria del Cinema e del Teatro e curato artisticamente da Marco Giusti, critico cinematografico, saggista, autore televisivo e regista.

Le spalle di Toto 1

“Visto il successo strepitoso di partecipazione delle associazioni e dei cittadini al Maggio dedicato al grande Totò abbiamo pensato di intitolare a lui anche l'Estate a Napoli 2017 che inizierà a luglio. A preludio di essa, a giugno ci sarà la rassegna Le spalle di Totò con cui si inaugura la libreria dedicata alla tradizione teatrale e cinematografica napoletana che raccoglie tutti i materiali di un altro grande attore, Enzo Cannavale. Ognuna di quelle che chiamiamo affettuosamente “le spalle di Totò”, presa singolarmente è un artista che sta nel firmamento delle stelle dell’arte”, afferma Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. L'idea della rassegna è dunque quella di raccontare e mettere in evidenza le principali “spalle” di Totò e i rapporti artistici e umani del Principe con i grandi attori che lo hanno accompagnato nel corso della sua carriera cinematografica e teatrale: Aldo Fabrizi ,Peppino de Filippo, Anna Magnani, Titina De Filippo, Nino Taranto, Luigi Pavese, Aroldo Tieri, Pietro De Vico, Carlo Croccolo, Anna Campori, Ugo D’Alessio, Angela Luce, Enzo Turco , Macario. “Sono tanti gli attori strepitosi che hanno avuto battesimo da Totò - ricorda il critico Marco Giusti-. Ospiti della rassegna saranno quelli ancora in vita e che tengono in vita il ricordo di Totò. I comici di oggi da Ficarra e Picone a Checco Zalone, si muovono tutti sulla strada di Totò”.  La Libreria del Cinema e del Teatro di Napoli, in via del Parco Margherita, scelta come sede della manifestazione, contiene migliaia di volumi, collezionati accuratamente dall'attore Enzo Cannavale nel corso della sua lunga carriera professionale. Oggi, grazie alla passione e all'impegno dei figli dell'indimenticato Enzo, Alessandro e Andrea Cannavale, titolari della Run Film, sarà aperta al pubblico. Si potrà ,inoltre, consultare l'archivio completo sia dal web che in sede, utilizzando un apposito software realizzato per consentire l'attività di ricerca. “Quello di Totò era, più che un cinema d’autore-  chiarisce Giulio Adinolfi, attore e responsabile Libreria del Cinema e del Teatro-, un cinema d’attore, nel senso che era Totò che arrivava sul set, radunava gli attori e modificava in tempo reale la sceneggiatura inserendo le sue gag improvvisate. Questa iniziativa è la degna inaugurazione della libreria della Run dove gli appassionati troveranno materiale meraviglioso: libri preziosi, spartiti e canzoni, manoscritti che i fratelli Cannavale hanno voluto mettere a disposizione della città”.

Le spalle di Toto 2

Questo il Programma: 

GIOVEDI’ 15 GIUGNO ore 20,00 INAUGURAZIONE con visita alla Libreria e mostra dei materiali di archivio Intervengono: Nino DANIELE Assessore alla Cultura e al Turismo Comune di Napoli Marco GIUSTI giornalista e autore televisivo Giulio ADINOLFI responsabile Libreria del Cinema e del Teatro Napoli Valerio Caprara - Critico Cinematografico .

VENERDÌ’ 16 GIUGNO ore 19,30 Nino Taranto e Carlo Taranto Intervengono: Francesco De Blasio e Corrado Taranto ore 21,00 proiezione film “TOTO’ TRUFFA”

SABATO 17 GIUGNO ore 21,00 Proiezione del film ''SUA ECCELLENZA SI FERMO’ A MANGIARE”

DOMENICA 18 GIUGNO ore 21,00 Proiezione del film TOTO’ TARZAN

MARTEDI' 20 giugno ore 20.00 Performance teatrale Un Principe Vestito di Totò intervengono Aldo Manfredi( autore e regista) Yari Gugliucci (attore) e Daniele Urciolo ( responsabile di produzione)

MERCOLEDÌ’ 21 GIUGNO ore 19.30 Presentazione Libro “ Totò mio padre “ Interviene Matilde Amorosi Ospite Elena Anticoli De Curtis proiezione del film “TOTO' E CLEOPATRA”

GIOVEDÌ’ 22 GIUGNO ore 20,00 SERGIO ASSISI racconta “TOTO’ E LE DONNE”. Dibattito sulle spalle al femminile. Ore 21,00 PROIEZIONE del FILM “TOTO SEXY”

VENERDI’ 23 GIUGNO ore 19,00 presentazione libro “TOTO’ SBANCA” Intervengono GIANNI AMBROSINO ALDO DE FRANCESCO Roberto DEL GAUDIO legge il capitolo sulle spalle di Totò

SABATO 24 GIUGNO ore 21,00 Proiezione del film ''IL MEDICO DEI PAZZI''

DOMENICA 25 GIUGNO ore 21,00 Proiezione del film “IL MONACO DI MONZA”

 MARTEDI’ 27 GIUGNO ore 19,30 Approfondimento su “PEPPINO DE FILIPPO” Invitato LUIGI DE FILIPPO Proiezione del film “Chi si ferma è perduto”

MERCOLEDI’ 28 GIUGNO ore 19,30 Approfondimento su “GIACOMO FURIA” in collaborazione con MURATTERRA Intervengono FILIPPO FURIA, GIULIO ADINOLFI, VALERIO CAPRARA ore 21,00 PROIEZIONE DEL FILM “Totò, Eva e il pennello proibito"

GIOVEDI’ 29 ore 19,30 Proiezione del corto “ ‘A LIVELLA” Intervengono il regista NELLO MASCIA e il protagonista FRANCESCO PAOLANTONI ore 21,00 Proiezione FILM ‘' Risate di gioia''

VENERDI’ 30 ore 19,30 Gli alunni della scuola di Cinema “La Ribalta” leggono le interviste delle spalle di Totò. Approfondimento dei giovani di oggi su Totò. ore 21,00 Proiezione del FILM “ TOTO’ DIABOLICUS”

SABATO 1 LUGLIO ore 21,00 Proiezione del FILM “TOTO’ CONTRO MACISTE”

DOMENICA 2 LUGLIO ore 21,00 FILM “TOTO’ LASCIA O RADDOPPIA”

LUNEDI 3 LUGLIO ore 19.00 Dibattito sulle “Spalle Oggi” a cura di Marco Giusti. Intervengono giornalisti, registi e attori.

Le spalle di Toto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Sociologa, giornalista pubblicista e appassionata di fotografia, è specializzata nel giornalismo sociale e di viaggio.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Catacombe San Gennaro CoverUna discesa nella storia tra mistero...Hanno sfidato i siti più famosi e ricercati del globo e...
B Tragedies Ph Laura Farneti 1Trilogia shakespeariana trashLa compagnia Meridiano Zero è in scena con “B-TRAGEDIES...
Due napoletani doc al Primafestival...Sempre più vicino l'appuntamento con Sanremo, il...
Concerto NanasiTeatro San Carlo, Henrik Nánási sul...Quinto appuntamento della stagione di concerti 2021/2002...
Quale cuore metto Quale cuore metto?Noi essere umani abbiamo la capacità di complicarci la...
io speriamo che me la cavoIo speriamo che me la cavo: ecco i...È stato uno dei film simbolo degli anni Novanta. Tanti...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
logo 30 anni
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
Amicar banner 500