martedì 19 GIUGNO 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Il Poeta della musica in un libro

Bob Dylan 1966Tanti libri sono stati scritti sul Poeta della musica. Ma “BOB DYLAN” del casertano Salvatore Esposito, ci piace particolarmente. Non perdete la presentazione al Bibliofilo di San Giorgio del Sannio (BN), giovedì 16 novembre.

Bob Dylan - come disse Allen Ginsberg - ha portato “la poesia nei jukebox”, raccontando l'America, proseguendone la tradizione musicale e diventandone lui stesso parte integrante. Da voce della controcultura del Folk Revival degli Anni Sessanta ad alchimista del sottile e selvaggio suono mercuriale del rock, passando per la straordinaria parabola della Rolling Thunder Revue e dei "Gospel Years" che lo videro cristiano rinato, fino a giungere alle nebbie degli anni Ottanta e alla rinascita dell'ultimo ventennio, Bob Dylan ha dato vita a uno dei più articolati percorsi artistici della storia del rock, con oltre quaranta dischi all'attivo, numerose pubblicazioni di materiali d'archivio e un'impressionante mole di concerti ogni anno. Centinaia sono i libri scritti su Dylan, ma a noi è piaciuto particolarmente quello di Salvatore Esposito critico musicale con alle spalle un'esperienza decennale, il giornalista ha scritto per storiche riviste musicali italiane come Jam e Folk Bulletin e ha collaborato con autorevoli siti specializzati come Il Popolo del Blues di Ernesto De Pascale. Già co-autore dei volumi su Bob Dylan e CSN della collana "Legends" di Editori Riuniti e di Francesco De Gregori. Quarant'anni di Canzoni. Ha curato con Ciro De Rosa l'eBook Viaggio In Italia per SquiLibri ed è tra gli autori del volume Ricci i tuoi capelli. Arie e canti popolari di Cannole edito da Kurumuny Editore. Appassionatosi alla musica tradizionale italiana e alla world music, ha fondato nel 2009 la testata online www.blogfoolk.com di cui è direttore editoriale.

Con BOB DYLAN (La storia del rock. i protagonisti - Hoepli ed. 2017) Esposito sforna un dettagliato saggio sul Nobel alla Letteratura, che spazia tra rock e poesia. Foto b/n e colori, tondini, inserti, box, arricchiscono l’analisi bio-artistica dell’artista trasversale di Duluth: musicista, scrittore, poeta, attore, pittore, scultore fino al premio Nobel.

Bob Dylan Hoepli

“Per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione della canzone americana”. Con questa motivazione, il 13 ottobre 2016, l'Accademia Svedese ha assegnato a Bob Dylan il Premio Nobel per la Letteratura, l'ultimo e forse il più importante dei tanti riconoscimenti a lui tributati. Figura tra le più importanti del panorama musicale planetario, a oltre cinquant'anni dal debutto, Dylan continua a sfuggire a ogni definizione o stereotipo che il tempo ha tentato di cucirgli addosso e, senza guardarsi indietro, prosegue incessantemente il suo cammino attraverso i sentieri della musica americana, riportando alla luce perle dimenticate come il repertorio del Great American Songbook, riletto nella recente trilogia discografica culminata con la pubblicazione di Triplicate.

Giovedì 16 novembre alla Libreria Circolo ARCI Bibliofilo di San Giorgio del Sannio (BN) Salvatore Esposito presenta BOB DYLAN. Modera l'incontro Donato Zoppo, contributi musicali di Capone, Ruggiero, Paglia e Servodio. Si parte alle 19.00 con un aperitivo-buffet, segue la presentazione. Ingresso Gratuito. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Alessandra del Giudice
Author: Alessandra del Giudice
Giornalista, fotografa, sociologa, attrice, cuoca, artigiana. Fa parte della redazione di Napoli Città Solidale e collabora con il Corriere del Mezzogiorno. Ama le storie e le inchieste: proverbiali i suoi scritti XL. L'eclettica Alessandra talvolta dimentica in quale iperspazio ha lasciato la testa, incorrendo in tragicomiche gaffe. Alice, per gli amici, appena può parte per qualche paese lontano, ma torna sempre nella sua città preferita: Napoli.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
Passegiata liminiLa costiera amalfitana a piedi tra...Una vera e propria esperienza che stimola i cinque...
tramonto pratoVoglia di raccontarsi a 85 anni:...Martino Passannanti all’età di 85 anni avverte un...
Gue peguegnoGuè Pequeno all'Arenile di BagnoliPunto di rifermento assoluto del rap italiano, primo...
napoli salsaNapoli capitale della salsaPer un’intera domenica la città  si trasformerà nella...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500