lunedì 16 SETTEMBRE 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Museo sanitario, viaggio nella storia di Napoli

incurabili cortileNapoli ha una storia incredibile. Una storia raccontata soprattutto nei tanti luoghi antichi di questa città. Tra questi il Museo delle Arti Sanitarie, a due passi da piazza Cavour, nel quartiere San Lorenzo.

Il Museo, all'interno del cortile del cinquecentesco ospedale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili, è un sito privato che raccoglie oggetti e testimonianze della storia della medicina. In questo luogo si può leggere la storia della città attraverso le sue malattie, le sue epidemie, i luoghi della sofferenza, della carità e gli strumenti per curare. Ma soprattutto si possono conoscere la storia della medicina e dei suoi maestri napoletani, le leggende, le invenzioni straordinarie e i primati unici.

la collina sacra

Il Museo ha in adozione la settecentesca Farmacia degli Incurabili. Da visitare anche l’orto medico e il chiostro di Santa Maria delle Grazie all’interno dell’ospedale di Santa Maria del Popolo degli Incurabili.

Diverse le iniziative in programma per questo mese. Sabato 13 gennaio sarà possibile visitare la Cappella dei Bianchi della Giustizia, riaperta solo in sporadiche occasioni. Tre appuntamenti: alle 9:15, alle 10:15 e alle 11:15. Per il primo e il terzo turno sarà possibile completare la visita proseguendo con la Farmacia storica degli Incurabili, il Museo delle Arti Sanitarie, l’Orto medico e il Chiostro di Santa Maria delle Grazie. Il costo è 8 euro per la visita della sola Cappella dei Bianchi e 15 euro per il percorso completo. Il percorso “arte e scienza” (Museo, Farmacia e Chiostri), invece, costa 10 euro. Il medesimo evento si ripete sabato 27 gennaio con le stesse condizioni. È necessaria la prenotazione.

A favore del restauro e della manutenzione del Museo delle Arti Sanitarie e della Farmacia Storica degli Incurabili è, invece, l’evento organizzato per domenica 14 gennaio alle ore 10:15. Un tour da non perdere che racconta Caponapoli con gli autori della pubblicazione “La Collina Sacra”. È il primo itinerario attraverso i luoghi raccontati nel libro: “Sirene, sante, principesse, e prostitute a Caponapoli”. Un percorso al femminile, dal mito della fondazione della città, legato al culto di Partenope, attestato nei luoghi del tempio, proseguendo poi attraverso chiostri, conventi ed ospedali per raffigurare come il femminile si sia declinato lungo la storia plurimillenaria di Napoli, attraverso le diverse attitudini delle donne partenopee. Il tour continuerà con la fondazione dell’Ospedale degli Incurabili e la visita alla Farmacia Storica. Punto d’incontro: Porta San Gennaro (lato Pizzeria Capasso) in via Foria, adiacenze stazione metropolitana di piazza Cavour. Il biglietto costa 10 euro.

Lunedì 15 gennaio si terrà il concerto all'interno della Farmacia Storica degli Incurabili: Tango "da Roma a Buones Aires" di Mario Stefano Pietrodarchi e Quintetto d'archi della Royal Academy of London con la partecipazione del Maestro Gaetano Raiola. Appuntamento per le 20:30. Il contributo per la partecipazione di 20 euro a persona verrà devoluto al fondo di restauro e manutenzione del Museo delle Arti Sanitarie e Farmacia Storica.

Info e prenotazioni 081.440647 – info@ilfarodippocrate.it - www.museoartisanitari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
bagaria orkestraBAGARIJA ORKESTAR all’AperiSepeQuale giorno migliore del calendario napoletano se non...
lunchboxA ognuno il suo Lunchbox. Il cestino...L’attenzione per l’ambiente e quella per la sana...
BOA SORTEBREATHLESSVenerdì 27 settembre alle 19.00 Spazio NEA inaugura la...
cover MannAl Museo Archeologico Nazionale:...Un museo sempre più aperto al territorio e alle...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500