martedì 14 LUGLIO 2020
blank
 
chi siamo 
contatti

Chocoland: al Vomero la fiera del cioccolato artigianale

ChocolandAppassionati di cioccolato (e non solo) fatevi avanti! Arriva la decima edizione di Chocoland, la principale kermesse del Centro Sud dedicata al “nettare divino”, già protagonista assoluto delle festività legate ai giorni dei Santi e dei Morti: la fiera si terrà al Vomero da 30 ottobre al 4 novembre (e a Sorrento dal 22 al 25 novembre).

Tra le moltissime novità e curiosità di questa edizione 2018, la scarpetta di Maradona di cioccolato e il cioccolato vegano, che sarà possibile ammirare (e gustare) negli stand che affolleranno le maggiori strade del quartiere, ma in programma ci sono anche laboratori, show cooking, fabbrica del cioccolato e animazione per bambini.

Le novità della decima edizione

La rassegna, patrocinata dalla quinta Municipalità e dal Comune di Napoli, è in programma al Vomero ‪fino al 4 novembre. Per festeggiare l’importante traguardo dei dieci anni, Chocoland quest’anno propone tante novità dedicate agli amanti del cioccolato.

Tra gli appuntamenti previsti, il 31 ottobre ed il 2 novembre alle 12 la presentazione degli usi alternativi del grano cotto Chirico e la realizzazione di torte al cioccolato, alle 17 il laboratorio di torte Chirico per bambini che saranno protagonisti della realizzazione delle torte. Il Clubino di via Luca Giordano ospiterà il 30 ed il 31 ottobre dalle 10 alle 15 gli alunni delle classi elementari e medie di circa trenta scuola, che saranno coinvolti dal maestro Antonio Vanacore direttamente nella realizzazione di dolci a base di cioccolato. ‪Sabato 3 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 ci saranno corsi gratuiti del maestro Vanacore nella stessa location su “L’Abc del cioccolato”. 

Il 31 ottobre alle 21 “Il Gusto della cultura”, rubrica di cultura enogastronomica a cura di Piera Salerno. La pastry blogger e cake designer Valentina Cappiello elaborerà per la sua “Ricetta che Vale” per una torta al cioccolato davvero speciale. Con l’associazione Ulivita.it, ci saranno momenti dedicato al connubio tra olio e cioccolato, quest’ultimo preparato con olio di oliva e non con il burro di cacao.

Anche la Fondazione Santobono Pausilipon Onlus sarà impegnata a Chocoland, con un suo stand, in una raccolta fondi per la neurochirurgia. In programma anche varie escursioni di carattere culturale e l’animazione per i più piccoli, affidata a Puerta del Sol che realizzerà le sue baby dance tutti i giorni alle ore 18. Il 31 ottobre previsti uno spettacolo di magia e una parata di palloncini ‘mostruosi’. Il 1 novembre alle 12 un attesissimo ‘chocolate face painting’ con Weronique Art.

La curiosità di Chocoland 2018

Ma quali sono le curiosità che saranno proposte dai vari stand in questa decima ondata di dolcezza tutta partenopea? Ci sarà la scarpetta di Maradona in cioccolato e la spalmabile al tiramisù della Cioccolateria Veneziana, il senza glutine e vegano di Cioccolato&Benessere, i torroni di Gallucci Faibano.

Tutti i dettagli e i dietro le quinte della kermesse saranno raccontati da Lino D’Angiò con la sua Cioccolativù e dagli speakers di Radio Marte, emittente ufficiale della rassegna, che sarà in diretta tutti i giorni dalle 16 alle 20 e giovedì, sabato e domenica anche dalle 10 alle 13. 

Ingresso gratuito

Maggiori informazioni qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
CopertinaFavorite e Favoriti: in scena il...Indelebili le emozioni suscitate da Favorite e Favoriti,...
NICK the Nightflyll jazz di Nick The Nightfly...È di nuovo tempo di jazz grazie alla rassegna di...
Arriva in città una carovana di...Giovedì 16 luglio prende il via la 1° edizione di Teatro...
cinema britannico anni 80Due (seminari di critica del cinema)...Agli appassionati di cinema la scuola Pigrecoemme...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
WCT banner
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500