giovedì 18 GENNAIO 2018
blank
 
chi siamo 
contatti

Il Click di NapoliClick

Case aperte alla cultura

frammenti-2Livio e Chiara credono nella condivisione di spazi e di emozioni. Hanno aperto casa loro nel 2010. Per l’estate 2014, propongono “Prospettive”: nuovi “punti di fuga” privati dove ascoltare buona musica.

Musica, cibo, chiacchiere e relax, in orari “sostenibili” per studenti e lavoratori (spesso a partire dalle 19.00), in controtendenza ostinata e contraria rispetto ad un mondo sempre più virtuale e veloce. Tutto questo è “Frammenti”, l’associazione culturale nata nel 2010 per proporre al pubblico napoletano un nuovo modo di fruire la cultura: in una casa privata, quella, appunto dei suoi ideatori, Livio Cirillo e Chiara Fabbricatore. “Volevamo offrire visione personale dell'uso comune del bene privato per antonomasia”, spiega la coppia convinta che “dare luogo alla cultura, crea cultura”.
Livio e Chiara hanno in realtà creato molto di più rendendo la condivisione della musica, del teatro, del tango, dei libri e dell’arte a Napoli intima e autentica. Hanno dato lo spazio per esprimere le loro  passioni a singoli e a gruppi e proprio a casa Cirillo-Fabbricatore sono nate nuove amicizie tra persone accomunate dagli stessi interessi. Da loro insomma, non è mai solo un modo di dire “sentirsi a casa propria”, soprattutto quando verso mezzanotte la coppia o qualche amico prepara in cucina un buon piatto di pasta per tutti.
“Il piacere più grande è quando tu ti emozioni ascoltando un musicista e sai che sei stato tu a creare l’occasione perché tante altre persone si emozionassero insieme a te”, spiega Chiara. Garanzia dell’atmosfera rilassata e armoniosa che si crea durante gli eventi sono i due bimbi della coppia che con estrema naturalezza giocano e ridono tra gli invitati.
Entusiasti, Livio e Chiara hanno cercato amici e conoscenti che esportassero il loro esempio altrove, così da offrire ai napoletani nuovi spazi privati per la cultura, nuove piazze comuni.
Ed ecco “Prospettive”, un ciclo di live con aperitivo realizzati in diverse abitazioni, “punti di fuga” per restare nel concept architettonico che si terranno dal 10 maggio al 20 luglio in quattro spazi privati rigorosamente all’aperto, in diversi quartieri della città: dal Vomero al Centro Storico, da Chiaia ad Agnano. Tra gli altri ci saranno Le Loup Garou, Orchestra joubès, Inner City Affair, Graziano/Forni, Irmao e altri.
Si inizia il 10 maggio, alle 20 (live alle 21.30) in via Santa Chiara con un talento straniero: la songwriter Sarah Howells che suonerà. Artista di Milford Haven, Galles, dalla sua prima band ai tempi del liceo, Sarah ha affinato le sue qualità di songwriter passando dal rock alla trance, fino ad arrivare all'alt folk di oggi. Con i Paper Areoplanes ha diviso il palco con Ron Sexsmith, Bob Cheevers, Al Lewis, Nizlopi e ha partecipato a numerosi festival nel Regno Unito. Porta a Napoli uno spettacolo intimissimo, solo chitarra e voce, in cui le sue canzoni si mostrano in una veste essenziale. L’esibizione sarà introdotta da NASOV, ovvero Francesco Bordo, che “se la suona e se la canta da solo”. I suoi brani parlano degli animali, del corpo, dell'amore per il prossimo.

AdG

Frammenti è in via Salvator Rosa, 46 a Napoli
Costo: Contributo Live + Bruschetteria 7 euro.
Ingresso riservato ai soci frammenti - tessera 2014 euro 3.
Info: 3318314871

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

agendo 2018 banner 2
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
lo faccio io

La presentazione di agendO2018 al MANN

il poggio

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
vignetoIl Festival delle Vigne...Ultimi giorni per partecipare alla seconda edizione...
lina sastriLina Sastri al Teatro DianaUno spettacolo sulla vita artistica di Lina Sastri, un...
teatro san carlo 2Il Castello di Barbablù al Teatro...Un’opera di grande rilevanza del compositore Béla Bartók...
essere gigione“Essere Gigione”, il documentario...Grande attesa per la proiezione di “Essere Gigione”, la...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
amicar 500
mamacoca