mercoledì 17 LUGLIO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

A Natale, ritorna “Mercato Meraviglia”

napoli panoramaRitorna l’immancabile appuntamento natalizio nella Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Montesanto con “Mercato Meraviglia”, la Fiera dell’artigianato e del design indipendente  che promuove la creatività e l’autoproduzione.

Una mostra che è anche un modo per raccontare l’arte, la città, un bene poco conosciuto agli stessi napoletani come il complesso delle Scalze, attraverso l’esposizione di 37 lavori accuratamente selezionati attraverso un apposito bando ma anche visite guidate, reading, performance teatrali per grandi e piccini, momenti musicali che faranno da intermezzo.

L’evento è in programma sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018; l’ingresso è gratuito.

Perché visitare il Mercato Meraviglia?

Sono tre i pilastri su cui si basa l’organizzazione della fiera e che ne sono il carattere distintivo: l’attenta selezione di autoproduzioni di design per offrire al pubblico una varietà di prodotti di alta qualità e promuovere il talento locale; la valorizzazione dei beni dove l’evento è ospitato; la creazione di comunità, perché il Mercato Meraviglia si configura come uno spazio di condivisione e di scambio sul design contemporaneo, oltre che l'occasione per trascorrere insieme momenti di convivialità grazie a un fitto programma di eventi collaterali.

mercato meraviglia 2018 1

La storia della fiera internazionale

La fiera nasce a Oaxaca in Messico nel 2012, ispirandosi all’atmosfera dei tradizionali mercati locali dove differenti forme di espressione artistica convivono e si alimentano, in un’esperienza unica per i partecipanti e per il pubblico di tutte le età. A Napoli, la magia dell’atmosfera del Mercato Meraviglia è rafforzata dalla bellezza della chiesa di San Giuseppe delle Scalze, gioiello del Barocco napoletano.

Nel corso degli anni, Mercato Meraviglia si è affermato tra gli eventi nazionali per la promozione del design fatto a mano e ha esposto oltre 150 progetti napoletani e nazionali. L’evento si propone inoltre di valorizzare differenti forme di arte attraverso un ricco programma di eventi collaterali tra i quali musica dal vivo, spettacoli teatrali per grandi e bambini, laboratori, visite guidate e molto altro.

Archintorno organizzatore dell’evento

mercato meraviglia 2018 2

Archintorno è un’associazione senza fini di lucro costituita a Napoli nell’ottobre 2005 da giovani architetti con lo scopo di realizzare progetti di Cooperazione Internazionale in Architettura. È referente in Italia del network internazionale EDBKN. Sul territorio napoletano si occupa di processi partecipativi e di valorizzazione di beni comuni. Dal 2010 gestisce la chiesa di San Giuseppe delle Scalze 

Le Scalze

Le Scalze è un coordinamento di associazioni che si occupa della gestione e valorizzazione della chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo. Il monumento, gioiello barocco ad opera del massimo architetto dell’epoca Cosimo Fanzago, ha vissuto nell’abbandono per circa vent’anni prima di tornare a rivivere grazie al lavoro di cura del gruppo che lo abita dal 2010. Attualmente il bene si è affermato come spazio di sperimentazione di pratiche sociali condivise. Fanno parte del coordinamento: Archintorno, Forum Tarsia, Mammamà, Scalzabanda, Ramblas, Altradefinizione.

mercato meraviglia 2018 3

Gli artisti in mostra

AB – Alberto Bottillo, Action Woman - Progetto Roots, AG Albachiara Gatto, Amelie&Co., Bottega Gradelle, Cartoo, controlzeta lab, Creativi-Tee-Shirt, Creazioni Black Velvet, Dario Scotto, Fancy Goodies, Filotrama, Giovanni Colaneri, HYLA, Irene Servillo, It’s All Paid, L’altralena, Latododici, Le Terre di Rò, Lieve, Little Freak, Luca Pensa, LSD, manincuore, Marechiaro Handmade Jewellery, Marianna Canciani, Mic design, MM ceramica, NearteNeparte art&craft, PIN | Prodotto Interamente Napoletano, Resli Tale, Rosy HandMade, Salvatore Liberti Illustration, Simona Materi Goldsmith Designer, Terry Di Renzo Jewels, The Knitting Fox, Trallallá.

Il programma della due giorni 

SABATO 15 DICEMBRE

11.00 Apertura 12.00 Visite guidate a cura di Archintorno 13.00 Pranzo a cura di Piatto Forte - Catering e cucina a domicilio a Napoli 16.00 Visite guidate a cura di Archintorno 17.00 I conti tornano - spettacolo per bambini di e con Ljuba Scudieri 18.30 Lucia Migliaccio - spettacolo di e con Antonella Romano 19.00 Aperitivo a cura di Piatto Forte 20.00 Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band in concerto 22.00 Chiusura

DOMENICA 16 DICEMBRE

11.00 Apertura 12.00 Visite guidate a cura di Archintorno 13.00 Pranzo a cura di Piatto Forte - Catering e cucina a domicilio a Napoli 16.00 Visite guidate a cura di Archintorno 17.30 Libri Pop Up. Lettura e workshop a cura di Il mattoncino. Dai 5 anni 19.00 Aperitivo a cura di Piatto Forte 19.30 Selezione musicale a cura di Famiglia Discocristiana 22.00 Chiusura 

mercato meraviglia 2018 4

Cosa: Mercato Meraviglia

Dove: Chiesa di San Giuseppe delle Scalze a Montesanto (Salita Pontecorvo 65)

Quando: Sabato 15 e domenica 16 dicembre

Ingresso gratuito

Maggiori informazioni sull’evento e sul bando ad esso legato sul sito www.mercatomeraviglia.com

https://www.youtube.com/watch?v=xqeBcqlGlPo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
estate valenziEstate a Napoli, la mostra che...“Qualsiasi discussione sulla cultura a Napoli, sulla sua...
Premio Napoli 2019Premio Napoli c’è, la premiazioneEdizione straordinaria per il Premio Napoli c’è 2019,...
fontanelleCovMusica alle Fontanelle, un viaggio...L’associazione Mousike e Nomea Srl presentano ‘Musica...
IlPopolodel bosco fotoPinoMiragliaI luoghi delle fiabeFino al 27 luglio, tutti i giorni, escluso sabato e...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
agendo 2019 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500