domenica 18 AGOSTO 2019
blank
 
chi siamo 
contatti

Innamorati di Napoli: tutti i protagonisti, gli itinerari e i dettagli del ciclo di visite guidate inedite

Napoli panorama 22Innamorati di tutta Napoli unitevi: si terrà domenica 17 febbraio, con una piccola anticipazione sabato 16 febbraio, “Innamorati di Napoli”, il ciclo di visite guidate insolite nato da un' idea dello scrittore Maurizio De Giovanni, a cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l'Associazione Guide Turistiche Italiane. La rassegna, giunta alla quarta edizione, quest'anno avrà come madrina l'attrice Pina Turco che, fra l'altro, condurrà la visita a Palazzo San Giacomo, sede del Municipio, insieme al sindaco di Napoli Luigi de Magistris e all’assessore alla cultura e al turismo Nino Daniele.

Oltre quaranta ospiti illustri guideranno napoletani e non in altrettante scorribande cittadine, alla scoperta dei “luoghi del cuore” più o meno noti, quelli a cui ognuno di loro lega ricordi, momenti importanti della propria vita o semplicemente luoghi in cui si sentono a casa. Ce n'è davvero per tutti i gusti. Per chi come Riccardo Dalisi ama il connubio fra arte e artigianato sarà bello scoprire con lui le botteghe degli artigiani di  Rua Catalana, chi invece è alla ricerca della commistione fra natura e archeologia potrà invece seguire Donatella Bernabò Silorata al Parco Archeologico Sommerso della Gaiola. Anche chi sogna un mondo più verde avrà un percorso ad hoc, quello condotto da Benedetta De Falco lungo i viali bucolici  del Bosco di Capodimonte, mentre chi vuole mettersi in gioco vivendo un'esperienza al limite fra trekking urbano e viaggio musicale, potrà seguire Gianni Valentino nel mondo della musica napoletana, dal settecento ai giorni nostri, che da Porta Capuana si spingerà fino ai Quartieri Spagnoli.

Bosco di Capodimonte

Due eventi speciali si terranno invece nella giornata di sabato 16 febbraio: la visita alla Mostra “I DE Filippo – Il Mestiere in Scena”, ospitata a Castel dell'Ovo, guidata dagli attori “eduardiani” Marisa Laurito, Marina Confalone e Nello Mascia, e il percorso “Esplorando il Borgo Orefici”, occasione per scoprire storia e tradizione dell'antica arte orafa  napoletana.

Per conoscere itinerari e ciceroni scarica qui il programma

Il calendario è suscettibile di ulteriori modifiche, gli aggiornamenti saranno pubblicati sui siti di riferimento

Per partecipare è obbligatorio prenotarsi. Per ulteriori dettagli è possibile scrivere una mail all’indirizzo infoinnamoratidinapoli@gmail.com oppure telefonare ai seguenti numeri: 338.2124619 – 328.1764063 – 345.8596649

(da lunedì a venerdì ore 10.00 – 17.00).

Credit foto Bosco di Capodimonte – Giuseppe Salviati

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'Autore
Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Project manager della rivista di arte contemporanea Racna Magazine, si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura collaborando con l'Istituzione Internazionale Art1307, Villa di Donato, Casa Morra – Fondazione Morra e diversi artisti. Curatrice d'arte contemporanea e scrittrice compulsiva, collabora fra l'altro con il quotidiano “Roma”, come referente Arte Contemporanea. Dal 2012 collabora con la casa editrice Marchese editore, occupandosi di pubbliche relazioni, promozione e creazione di eventi culturali.

Articoli correlati

Notizie

  1. ULTIME
  2. PIU LETTE
123cozzeUNO, DUE, TRE… COZZECari amici, è arrivato finalmente il momento del...
sancarkoIl San Carlo Dentro e FuoriDopo il grande successo dello scorso anno, torna...
Enzo Gragnanirello"Lo chiamano vient' 'e terra" il...Fresco della vittoria della Targa Tenco 2019, la quarta...
MigrationsAl Pan le "Migrations" di Francesca...Migrations è un’esperienza artistica che analizza i...
ex-asilo-filangieri-estEx Asilo Filangieri: Libertà e...Si chiamano “abitanti” e da marzo 2012 stanno...
maurizio-de-giovanni-2I romanzi di de Giovanni al cinema e...Lo scrittore napoletano anticipa: “I Bastardi di...
skin careBotulino? No grazie. Arriva Sublime SkinNon è solo per donne e non ha controindicazioni, tranne...
crociera-con-delitto“La nostra missione è raccontare storie”Partito con i gialli e le cene con delitto, il teatro Il...
Agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
il poggio
napolicittasolidale
amicar 500